KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Ktm SMT 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Ktm SMT 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 28/04/2011, 23:59

Confronto fra due enduro stradali bicilindriche adatte a lunghi viaggi. La Ducati è tecnologica, affascinante e con un motore da 150 Cv. La Ktm ha un motore da 116 Cv ma è leggera e molto reattiva. Ma su strada le differenze si assottigliano

Immagine

Un bel motorone a due cilindri, sospensioni “lunghe”, buona proiettività, spazio per passeggero e bagagli. È l’identikit delle grosse enduro stradali, le moto più apprezzate e richieste del momento, mezzi che fanno del turismo veloce a lungo raggio la propria ragion d’essere. Progetti che nascono da un concetto comune, ormai declinato in modi anche molto differenti dalle diverse case costruttrici.

C’è chi punta al comfort, chi alle doti di stradista, chi alla mobilità lontano dall’asfalto, chi alle prestazioni pure e al piacere di guida su asfalto, senza tralasciare la predilezione per i lunghi viaggi.

Proprio a quest’ultima categoria appartengono la Ktm 990 Smt Abs e la Ducati Multistrada 1200 Abs, due moto pensate per chi, nonostante la voglia di andare in capo al mondo, mai e poi mai rinuncerebbe alla sensazione di avere una cavalcatura potente, reattiva e guizzante sotto alle proprie terga.

Certo, nonostante l’identica destinazione d’uso e le caratteristiche tecniche in comune (motore bicilindrico a V raffreddato a liquido, telaio a traliccio, Abs), l’austriaca e l’italiana sulla carta non sono del tutto sovrapponibili: la prima costa 13 mila euro e ha 116 cavalli, la seconda chiede un esborso di 15 .900 euro e di cavalli ne ha addirittura 150.

Ma la verità è che su strada le differenze si assottigliano, le prestazioni risultano quanto mai vicine. E alla fine diventano una questione di sensazioni, di sfumature. E perché no, di aspettative.

Sali sulla Multistrada e la trovi come ti aspetti una Ducati: tecnologica, affascinante, piena di particolari che staresti a guardare per ore e che come pochi altri riescono a coniugare ricerca estetica e funzionalità. C’è anche qualche caduta di stile a livello di finiture. Che passa subito in secondo piano quando le ruote iniziano a girare.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La Multistrada è agile, ha un buon avantreno, un validissimo assetto e freni potenti e pastosi. Ma ha soprattutto un motore che è un vero bombardone, dotato di una gran coppia e di un allungo esagerato. Significa una riserva di potenza fin eccessiva su strada e velocità siderali raggiunte in un attimo.

Una vera forza della natura, che spesso induce a utilizzare volentieri (e con poche rinunce) la mappa Urban, che riduce la potenza a 100 cavalli. Anche per riuscire ad apprezzare con più tranquillità il comfort di questa Ducati, che è sicuramente comoda e ben protettiva.

Poi, con una piccola dose di scetticismo, sali sulla Ktm. E dopo poche centinaia di metri cominci a ritararti. La Mutistrada sembrava agile e stretta? Qui sembra che la moto sparisca tra le gambe. Ipercompatta, leggera e incredibilmente reattiva, la Smt già nel traffico tira fuori i peggiori istinti di ogni motociclista.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ma è soprattutto in mezzo alle curve, quelle che girano sul serio, che questa bicilindrica austriaca dà qualche punto all’italiana in termini di maneggevolezza, di velocità di discesa in piega e di agilità nei cambi di direzione.

Tutto con un rigore ciclistico che non viene mai meno, anche grazie all’ottimo funzionamento dell’Abs, valido alleato quando le curve si avvicinano troppo in fretta. E con un motore che non segnerà un record di potenza, ma reagisce ai comandi del gas con grande efficacia e con una baldanza che a tratti inebria.

Intendiamoci, non che la Ducati sia un pachiderma, tutt’altro. È solo che al cospetto della Ktm diventa più fisica, più ingombrante, più orientata alla stabilità che alla reattività. Certo, è anche molto più adatta ai viaggi lunghi e seri. Ma se volete più che altro divertirvi, con la Ktm non resterete delusi. Andando davvero forte anche con tutti quei cavalli in meno.

fonte auto-moto.virgilio.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

tocram
Patato Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 14505
Iscritto il: 10/02/2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 29/04/2011, 10:48

ANDREAAAAAA :dade: :mrgreen:

bartman
Avatar utente
 
Messaggi: 571
Iscritto il: 14/02/2011, 16:24
Località: Catania

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 29/04/2011, 11:11

Non posso che ritrovarmi in quello che ho letto (una volta tanto che leggo cose VERE di chi le moto le ha guidate sul serio).
Il mio più caro amico guida una MS ha un c@zzo di motore che non AVETE IDEA .. quando facciamo gli allunghi l'smt sembra un CIAO in confronto :-) arrivi a 240/250 in un soffio!
Ma non ho mai trovato parole più vere di: "Qui sembra che la moto sparisca tra le gambe. Ipercompatta, leggera e incredibilmente reattiva, la Smt già nel traffico tira fuori i peggiori istinti di ogni motociclista."

Sono molto contento dell'SMT avrei preferito però un motore un pelino più potente (farla alzare di seconda senza frizione è alquanto complicato) e un quadro/cruscotto più ricco di informazioni.

ingvannu
Avatar utente
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 15/07/2009, 18:07
Località: Misano Adriatico (RN)

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 29/04/2011, 11:17

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
condivido il tutto.
il destino è quel che è.. non c'è scampo più per me..

peppola
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/01/2011, 11:02
Località: Villa Carcina

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 29/04/2011, 13:26

bartman ha scritto:Non posso che ritrovarmi in quello che ho letto (una volta tanto che leggo cose VERE di chi le moto le ha guidate sul serio).
Il mio più caro amico guida una MS ha un c@zzo di motore che non AVETE IDEA .. quando facciamo gli allunghi l'smt sembra un CIAO in confronto :-) arrivi a 240/250 in un soffio!
Ma non ho mai trovato parole più vere di: "Qui sembra che la moto sparisca tra le gambe. Ipercompatta, leggera e incredibilmente reattiva, la Smt già nel traffico tira fuori i peggiori istinti di ogni motociclista."

Sono molto contento dell'SMT avrei preferito però un motore un pelino più potente (farla alzare di seconda senza frizione è alquanto complicato) e un quadro/cruscotto più ricco di informazioni.



Già l'SMT sbevuzza con 116 Cv, immaginati con 150 :mrgreen:
peppol@

L.A.B. #0069
KTM ADV 1190 S
2011-2014 KTM SMT 990 ABS 2011 Km 43.500
2006-2011 Suzuki GSR600 Km 72.000
2003-2006 BMW Scarver (cesso) Km 22.000
1997-2003 HONDA NSX DOMINATOR 650 kM 50.100

katana
Avatar utente
 
Messaggi: 1368
Iscritto il: 17/10/2010, 8:23

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 29/04/2011, 13:56

Dopo aver provato la MTS 1200 e la SMT in costiera amalfitana, confermo di aver provato le stesse sensazioni descritte nell'articolo :wink:
my bar Carruozzo&Macerone

andrea
Avatar utente
 
Messaggi: 4548
Iscritto il: 22/01/2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 29/04/2011, 14:43

tocram ha scritto:ANDREAAAAAA :dade: :mrgreen:


c@zzo vuoi?
io una ktm svelta tra le curve, la piu' svelta, ce l'ho già!!! :dade:
e ti posso dire una cosa dopo 6 mesi di possesso della multi?
mai acquisto fu piu' azzeccato!!! :wink:
Andrea - Superduke-R Hypermollata - Ciao Mike...
Feroce Racing Team

trivella
Avatar utente
 
Messaggi: 10588
Iscritto il: 29/03/2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 29/04/2011, 19:44

KTM SMT 1 - Ducati Multistrada 0

:wink: :wink: :wink:

:s-belpost: :s-belpost:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

katana
Avatar utente
 
Messaggi: 1368
Iscritto il: 17/10/2010, 8:23

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 29/04/2011, 21:34

trivella ha scritto:KTM SMT 1 - Ducati Multistrada 0

:wink: :wink: :wink:

:s-belpost: :s-belpost:

io direi sostanziale pareggio :roll:

iin effetti sono due moto ke si differenziano un pò...
ad esempio la multi è più comoda e comfortevole, ha un'erogazione perfetta, minori vibrazioni...
e un motore pazzesco :shock:
my bar Carruozzo&Macerone

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 30/04/2011, 0:34

ottimo servizio. condivido le opinioni, oggettive e precise. moto simili, ma con peculiarità che questo servizio esalta ed evidenzia, aiutando realmente gli indecisi a compiere l'acquisto giusto.

ma porc..... io la scimmia da MS l'ho già avuta sulle spalle...ora vorrei togliermela.... :roll: :roll: :roll: :roll: quindi meglio che non leggo 'sta robaccia... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

puzar
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 28/09/2009, 11:09

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 30/04/2011, 8:22

L' unica certezza...? la multi non vale la differenza di prezzo che c'è con l' smt...............

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 30/04/2011, 9:11

guarda, a naso posso condividere quanto tu dici, però se ci sediamo e facciamo bene i conti la MS di accessori in più ne ha parecchi e alla fine della fiera la differenza di prezzo (non parlo di prezzo perchè secondo me sono care entrambe) ci può stare. e poi, come al solito, non ha molto senso paragonare il prezzo teorico, bisogna poi vedere a quanto porti via l'una e l'altra, un po' come con le gomme, paragonare i listini non ha nessun senso...

puzar ha scritto:L' unica certezza...? la multi non vale la differenza di prezzo che c'è con l' smt...............


Dade
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 06/02/2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 30/04/2011, 9:24

boh io me le metterei entrambe nel box! :o
DADE -

manuche 72
Avatar utente
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 09/02/2011, 18:35
Località: arma di taggia(imperia)

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 30/04/2011, 22:24

avevo letto l'anno scorso una prova su un giornale in francia e dicevano piu o meno le stesse cose...puntualizzando che le differenze di prestazioni(anche se la mts ha150cv,ma pesa di più)sono minime:mi sembra 4\ 5 km di velocità max e 3\4decimi sui 400mt...dicendo però:non crediate che sia questo l'ordine di arrivo,su una strada di montagna!

Gigiobu
Avatar utente
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22/10/2010, 23:14

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 01/05/2011, 9:41

manuche 72 ha scritto:avevo letto l'anno scorso una prova su un giornale in francia e dicevano piu o meno le stesse cose...puntualizzando che le differenze di prestazioni(anche se la mts ha150cv,ma pesa di più)sono minime:mi sembra 4\ 5 km di velocità max e 3\4decimi sui 400mt ...

Così poco con 30 cavalli e più a favore della Ducati? Mi sa che l'articolo era fazioso ... :roll:

ktmax
Avatar utente
 
Messaggi: 1806
Iscritto il: 12/06/2009, 7:59
Località: Catania

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 01/05/2011, 10:52

bartman ha scritto:(farla alzare di seconda senza frizione è alquanto complicato) e un quadro/cruscotto più ricco di informazioni.


Bart io sono + pesante di te e di seconda si alza senza frizy.... la prossima volta voglio cortesemente provare la tua smt..... provo più volte i monoruota da 2 anni(so fare solo quello:mrgreen: ) metto la prima poi la seconda accelero e la moto si alza tranquillamente ho avuto anche occasioni di alzarla di 3 ma gia siamo a 120 km/h.......

vero la smt è molto più agile... ho provato la ms1200s e per il poco tempo a disposizione (40 min,)che ho avuto, non mi ha dato la sesazione di essere + agile dll'smt... poi per il motore è normale che allunghi, 35 cv non sono poco e poi aerodinamicamente parlando mi sa che è messa molto meglio dell'smt ma che quest'ultima risulta più leggera alla vista e con un cablaggio generale quasi perfetto (pochissini fili e tubazioni) tanto da non intaccare la siluet della nostra moto....
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

tocram
Patato Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 14505
Iscritto il: 10/02/2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 02/05/2011, 10:40

andrea ha scritto: c@zzo vuoi?
io una ktm svelta tra le curve, la piu' svelta, ce l'ho già!!! :dade:
e ti posso dire una cosa dopo 6 mesi di possesso della multi?
mai acquisto fu piu' azzeccato!!! :wink:


si ma se prendevi la SMT in garage avresti avuto un'altra moto da uomo, al posto di una da :s-gay: :s-puppo:


:lol: :lol: :lol:

manuche 72
Avatar utente
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 09/02/2011, 18:35
Località: arma di taggia(imperia)

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 15/05/2011, 7:47

Gigiobu ha scritto:
manuche 72 ha scritto:avevo letto l'anno scorso una prova su un giornale in francia e dicevano piu o meno le stesse cose...puntualizzando che le differenze di prestazioni(anche se la mts ha150cv,ma pesa di più)sono minime:mi sembra 4\ 5 km di velocità max e 3\4decimi sui 400mt ...

Così poco con 30 cavalli e più a favore della Ducati? Mi sa che l'articolo era fazioso ... :roll:

mmh in francia,come motociclisti,non mi sembrano molto faziosi....quello lo lascio agli italiani...poi loro non producono ne ktm ne ducati.
bisogna vedere poi la reale cavalleria scaricata dalla moto e dalla differenza di peso.
poi ti parlo da amante di moto ducati(non tutte)..ma in particolare,la multistrada mi piace molto di più dell smt(che posseggo)
e mi son ritrovato spesso a girare con varie multistrada e posso confermare di non avere alcun timore reverenziale...anzi,piu la strada é tortuosa e lenta e più la supremazia la prende l'smt!
diverso sarebbe certamente il discorso su una pista,magari bella veloce!

minozio
Avatar utente
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/01/2010, 18:04
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Ktm SMT 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggio » 17/05/2011, 21:24

Ho provato la Multi 1200 da Rimini a San Marino percorrendo strade di collina, non la supersrada naturalmente, e ho avuto la stessa identica sensazione, sono veramente soddisfatto della mia Kappona :D


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Carlos 10, Google [Bot], ilbampo, Maxflier, Tbot, vicio182, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

chi più potente tra multistrada 1200 e ktm      ducati multistrada vs 990 smt      forum ktm      ktm 990 piega      ktm smt vs      meglio multistrada o ktm smt      multistrada ktm      comparativa ktm 990 smt      ktm SMT      ktm 990 smt