KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ktm SMT 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Ktm SMT 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggioda jenk » 28 apr 2011, 23:59

Confronto fra due enduro stradali bicilindriche adatte a lunghi viaggi. La Ducati è tecnologica, affascinante e con un motore da 150 Cv. La Ktm ha un motore da 116 Cv ma è leggera e molto reattiva. Ma su strada le differenze si assottigliano

Immagine

Un bel motorone a due cilindri, sospensioni “lunghe”, buona proiettività, spazio per passeggero e bagagli. È l’identikit delle grosse enduro stradali, le moto più apprezzate e richieste del momento, mezzi che fanno del turismo veloce a lungo raggio la propria ragion d’essere. Progetti che nascono da un concetto comune, ormai declinato in modi anche molto differenti dalle diverse case costruttrici.

C’è chi punta al comfort, chi alle doti di stradista, chi alla mobilità lontano dall’asfalto, chi alle prestazioni pure e al piacere di guida su asfalto, senza tralasciare la predilezione per i lunghi viaggi.

Proprio a quest’ultima categoria appartengono la Ktm 990 Smt Abs e la Ducati Multistrada 1200 Abs, due moto pensate per chi, nonostante la voglia di andare in capo al mondo, mai e poi mai rinuncerebbe alla sensazione di avere una cavalcatura potente, reattiva e guizzante sotto alle proprie terga.

Certo, nonostante l’identica destinazione d’uso e le caratteristiche tecniche in comune (motore bicilindrico a V raffreddato a liquido, telaio a traliccio, Abs), l’austriaca e l’italiana sulla carta non sono del tutto sovrapponibili: la prima costa 13 mila euro e ha 116 cavalli, la seconda chiede un esborso di 15 .900 euro e di cavalli ne ha addirittura 150.

Ma la verità è che su strada le differenze si assottigliano, le prestazioni risultano quanto mai vicine. E alla fine diventano una questione di sensazioni, di sfumature. E perché no, di aspettative.

Sali sulla Multistrada e la trovi come ti aspetti una Ducati: tecnologica, affascinante, piena di particolari che staresti a guardare per ore e che come pochi altri riescono a coniugare ricerca estetica e funzionalità. C’è anche qualche caduta di stile a livello di finiture. Che passa subito in secondo piano quando le ruote iniziano a girare.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La Multistrada è agile, ha un buon avantreno, un validissimo assetto e freni potenti e pastosi. Ma ha soprattutto un motore che è un vero bombardone, dotato di una gran coppia e di un allungo esagerato. Significa una riserva di potenza fin eccessiva su strada e velocità siderali raggiunte in un attimo.

Una vera forza della natura, che spesso induce a utilizzare volentieri (e con poche rinunce) la mappa Urban, che riduce la potenza a 100 cavalli. Anche per riuscire ad apprezzare con più tranquillità il comfort di questa Ducati, che è sicuramente comoda e ben protettiva.

Poi, con una piccola dose di scetticismo, sali sulla Ktm. E dopo poche centinaia di metri cominci a ritararti. La Mutistrada sembrava agile e stretta? Qui sembra che la moto sparisca tra le gambe. Ipercompatta, leggera e incredibilmente reattiva, la Smt già nel traffico tira fuori i peggiori istinti di ogni motociclista.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ma è soprattutto in mezzo alle curve, quelle che girano sul serio, che questa bicilindrica austriaca dà qualche punto all’italiana in termini di maneggevolezza, di velocità di discesa in piega e di agilità nei cambi di direzione.

Tutto con un rigore ciclistico che non viene mai meno, anche grazie all’ottimo funzionamento dell’Abs, valido alleato quando le curve si avvicinano troppo in fretta. E con un motore che non segnerà un record di potenza, ma reagisce ai comandi del gas con grande efficacia e con una baldanza che a tratti inebria.

Intendiamoci, non che la Ducati sia un pachiderma, tutt’altro. È solo che al cospetto della Ktm diventa più fisica, più ingombrante, più orientata alla stabilità che alla reattività. Certo, è anche molto più adatta ai viaggi lunghi e seri. Ma se volete più che altro divertirvi, con la Ktm non resterete delusi. Andando davvero forte anche con tutti quei cavalli in meno.

fonte auto-moto.virgilio.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19222
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggioda tocram » 29 apr 2011, 10:48

ANDREAAAAAA :dade: :mrgreen:
Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14525
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggioda bartman » 29 apr 2011, 11:11

Non posso che ritrovarmi in quello che ho letto (una volta tanto che leggo cose VERE di chi le moto le ha guidate sul serio).
Il mio più caro amico guida una MS ha un c@zzo di motore che non AVETE IDEA .. quando facciamo gli allunghi l'smt sembra un CIAO in confronto :-) arrivi a 240/250 in un soffio!
Ma non ho mai trovato parole più vere di: "Qui sembra che la moto sparisca tra le gambe. Ipercompatta, leggera e incredibilmente reattiva, la Smt già nel traffico tira fuori i peggiori istinti di ogni motociclista."

Sono molto contento dell'SMT avrei preferito però un motore un pelino più potente (farla alzare di seconda senza frizione è alquanto complicato) e un quadro/cruscotto più ricco di informazioni.
Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 571
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Catania

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggioda ingvannu » 29 apr 2011, 11:17

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
condivido il tutto.
il destino è quel che è.. non c'è scampo più per me..
Avatar utente
ingvannu
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 15 lug 2009, 18:07
Località: Misano Adriatico (RN)

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggioda peppola » 29 apr 2011, 13:26

bartman ha scritto:Non posso che ritrovarmi in quello che ho letto (una volta tanto che leggo cose VERE di chi le moto le ha guidate sul serio).
Il mio più caro amico guida una MS ha un c@zzo di motore che non AVETE IDEA .. quando facciamo gli allunghi l'smt sembra un CIAO in confronto :-) arrivi a 240/250 in un soffio!
Ma non ho mai trovato parole più vere di: "Qui sembra che la moto sparisca tra le gambe. Ipercompatta, leggera e incredibilmente reattiva, la Smt già nel traffico tira fuori i peggiori istinti di ogni motociclista."

Sono molto contento dell'SMT avrei preferito però un motore un pelino più potente (farla alzare di seconda senza frizione è alquanto complicato) e un quadro/cruscotto più ricco di informazioni.



Già l'SMT sbevuzza con 116 Cv, immaginati con 150 :mrgreen:
peppol@

L.A.B. #0069

KTM 1290 S Black

2014-2017 KTM ADV 1190 S Km 38.000
2011-2014 KTM SMT 990 ABS 2011 Km 43.500
2006-2011 Suzuki GSR600 Km 72.000
2003-2006 BMW Scarver (cesso) Km 22.000
1997-2003 HONDA NSX DOMINATOR 650 kM 50.100
peppola
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 18 gen 2011, 11:02
Località: Villa Carcina

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggioda katana » 29 apr 2011, 13:56

Dopo aver provato la MTS 1200 e la SMT in costiera amalfitana, confermo di aver provato le stesse sensazioni descritte nell'articolo :wink:
my bar Carruozzo&Macerone
Avatar utente
katana
 
Messaggi: 1399
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggioda andrea » 29 apr 2011, 14:43

tocram ha scritto:ANDREAAAAAA :dade: :mrgreen:


c@zzo vuoi?
io una ktm svelta tra le curve, la piu' svelta, ce l'ho già!!! :dade:
e ti posso dire una cosa dopo 6 mesi di possesso della multi?
mai acquisto fu piu' azzeccato!!! :wink:
Andrea - Superduke-R Hypermollata - Ciao Mike...
Feroce Racing Team
Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4549
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggioda trivella » 29 apr 2011, 19:44

KTM SMT 1 - Ducati Multistrada 0

:wink: :wink: :wink:

:s-belpost: :s-belpost:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it
Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10588
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggioda katana » 29 apr 2011, 21:34

trivella ha scritto:KTM SMT 1 - Ducati Multistrada 0

:wink: :wink: :wink:

:s-belpost: :s-belpost:

io direi sostanziale pareggio :roll:

iin effetti sono due moto ke si differenziano un pò...
ad esempio la multi è più comoda e comfortevole, ha un'erogazione perfetta, minori vibrazioni...
e un motore pazzesco :shock:
my bar Carruozzo&Macerone
Avatar utente
katana
 
Messaggi: 1399
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Ktm 990 vs Ducati Multistrada 1200: sensazioni uniche

Messaggioda gms » 30 apr 2011, 0:34

ottimo servizio. condivido le opinioni, oggettive e precise. moto simili, ma con peculiarità che questo servizio esalta ed evidenzia, aiutando realmente gli indecisi a compiere l'acquisto giusto.

ma porc..... io la scimmia da MS l'ho già avuta sulle spalle...ora vorrei togliermela.... :roll: :roll: :roll: :roll: quindi meglio che non leggo 'sta robaccia... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2248
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite