KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 990 SMT ABS 2011

KTM 990 SMT ABS 2011

Messaggioda jenk » 1 feb 2011, 23:59

La Casa austriaca presenta la nuova Supermoto da turismo, dotata di serie dell'ABS (disinseribile). Costa 13.000 euro e arriverà a marzo. Rivisto anche il setting delle sospensioni

Immagine

Con il modello 2011 KTM presenta la seconda generazione della Supermoto per lunghi viaggi. L'implementazione di un sistema altamente complesso come l'ABS sulla nuova 990 SMT implica sicuramente un'operazione di controllo completo del veicolo. Come reagiscono le gomme alle modifiche al sistema frenante? In che modo viene condizionata la distribuzione del peso statico e dinamico? Si deve rivedere il setting delle sospensioni? Queste ed altre domande hanno trovato risposta nello sviluppo della nuova 990 SMT.

Decelerazione sicura: il nuovo sistema frenante anti-bloccaggio
KTM avrebbe potuto risparmiare tempo e forze scegliendo di utilizzare un sistema ABS già esistente ed adattandolo alla moto. Invece gli esperti del centro Ricerca e Sviluppo hanno deciso di realizzare un sistema completamente nuovo per ottimizzare la decelerazione in ogni condizione, senza però perdere le credenziali sportive della SMT. I requisiti che KTM e gli esperti di ABS della Bosch si sono imposti sono: peso minimo del sistema e caratteristiche di controllo sempre più perfezionate, appositamente studiate per soddisfare uno stile di guida veloce e aggressivo.

La nuova 990 SMT monta l'ultima generazione del sistema ABS Bosch a circuito doppio, che influisce sul peso totale della moto per un solo chilogrammo. Un surplus praticamente nullo se paragonato agli enormi benefici offerti dal sistema che, in caso di panico o di emergenza improvvisa di frenata, controlla la pressione esercitata sui freni e ne previene il bloccaggio. Allo stesso tempo, un sofisticato sistema di rilevazione del ribaltamento aiuta ad evitare il temuto effetto dell’eccessivo innalzamento della ruota posteriore.
In combinazione con le inimitabili e super collaudate pinze freno Brembo a quattro pistoncini, il sistema funziona anche sotto le condizioni più impegnative.

L'ultima generazione di modulatori di pressione Bosch 9ME è poco più grande di una saponetta, pesa solo pochi grammi ed è l'origine di un piccolo miracolo idraulico: controlla la pressione dei freni rispondendo agli ordini del software installato. Questo dispositivo intelligente assicura che l'azione dell'ABS rimanga appena percettibile, mentre l'arresto della SMT sia immediato e potente, prevenendo il bloccaggio delle ruote. Il sistema verifica e interpola la velocità della ruota ben 48 volte per ciascun giro della ruota stessa.

“Il sistema verifica e interpola la velocità della ruota ben 48 volte per ciascun giro della ruota stessa”


Il bicilindrico raffreddato ad acqua ha un angolo di inclinazione dei cilindri a 75° e un contralbero di bilanciamento che ne fanno un punto di riferimento: 999 cc, solo 58 kg e una potenza di 116 CV.
Il bicilindrico ultra compatto è alimentato da un sistema ad iniezione Kehin con corpo farfallato da 48mm.
Con un peso a vuoto di soli 197 kg– incluso ABS – la 990 SMT 2011 resta sotto la barriera di 200 chili in ordine di marcia.

SMT continuerà ad appoggiarsi ad un partner che offre solo componenti di elevata qualità come WP. Sia la forcella - con steli da 48 mm di diametro ed escursione di 160mm – che il monoammortizzatore posteriore da 180 mm di corsa - sono completamente regolabili in precarico, compressione ed estensione.
Piccoli aggiornamenti nel setting delle sospensioni: ridotto leggermente il cuscino d'aria all'interno innalzando leggermente il livello dell’olio, per offrire una risposta più efficace in caso di frenata d'emergenza. L'ammortizzatore è stato anche ri-tarato con una molla più dura per avere un setting ancora più sportivo nel caso di guida da soli, e per garantire maggiori possibilità di modificare il setting in caso si viaggi con passeggero a pieno carico.

I cerchi leggeri a cinque razze con canale da 3,50 pollici (anteriore) e 5,50 pollici (posteriore) della KTM 990 SMT sono equipaggiati con pneumatici Continental Sport Attack da 120/70 ZR 17 e 180/55 ZR 17.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19222
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: KTM 990 SMT ABS 2011

Messaggioda Litero » 2 feb 2011, 12:08

È un poi che l'hanno presentata...
è moto.it che spesso e volentieri arriva con ritardo. :)

Speriamo di trovare una bella prova su strada !!



Io la mia lmt non alla cambio di sicuro!!! :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Litero
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set 2010, 18:23

Re: KTM 990 SMT ABS 2011

Messaggioda ktmax » 3 feb 2011, 9:59

quanto mi attizza la livrea nera
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare
Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1806
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Catania

Re: KTM 990 SMT ABS 2011

Messaggioda peppola » 8 feb 2011, 16:47

Scusate sapete dirmi se ha la sella in Gel o è un optional ?

grazie
peppol@

L.A.B. #0069

KTM 1290 S Black

2014-2017 KTM ADV 1190 S Km 38.000
2011-2014 KTM SMT 990 ABS 2011 Km 43.500
2006-2011 Suzuki GSR600 Km 72.000
2003-2006 BMW Scarver (cesso) Km 22.000
1997-2003 HONDA NSX DOMINATOR 650 kM 50.100
peppola
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 18 gen 2011, 11:02
Località: Villa Carcina

Re: KTM 990 SMT ABS 2011

Messaggioda ktmax » 10 feb 2011, 11:05

credo al 99% che sia optioANAL :mrgreen:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare
Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1806
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Catania

Re: KTM 990 SMT ABS 2011

Messaggioda cammellostanco » 10 feb 2011, 11:47

CHE BELLA! :arrow: :arrow: nera o bianca, ma che bella.

Se do via la ADV (mai) la prescelta sarà SMT con kit da viaggio.
cammellostanco
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 giu 2010, 22:41
Località: Lussemburgo

Re: KTM 990 SMT ABS 2011

Messaggioda peppola » 10 feb 2011, 13:42

ktmax ha scritto:credo al 99% che sia optioANAL :mrgreen:



quindi accendiamo un mutuo in caso, oltre a quello per la moto :mrgreen:

grazie

peppol@
peppol@

L.A.B. #0069

KTM 1290 S Black

2014-2017 KTM ADV 1190 S Km 38.000
2011-2014 KTM SMT 990 ABS 2011 Km 43.500
2006-2011 Suzuki GSR600 Km 72.000
2003-2006 BMW Scarver (cesso) Km 22.000
1997-2003 HONDA NSX DOMINATOR 650 kM 50.100
peppola
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 18 gen 2011, 11:02
Località: Villa Carcina

Re: KTM 990 SMT ABS 2011

Messaggioda Litero » 10 feb 2011, 18:07

peppola ha scritto:
ktmax ha scritto:credo al 99% che sia optioANAL :mrgreen:



quindi accendiamo un mutuo in caso, oltre a quello per la moto :mrgreen:

grazie

peppol@


quando ho preso la SMT L.E. aveva le valigine laterali, il valigino posteriore, il cavalletto centrale e il porta gps con il porta gps "stagno" e cavalletto centrale e non costava molto di più di quella normale :)
Avatar utente
Litero
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set 2010, 18:23

Re: KTM 990 SMT ABS 2011

Messaggioda peppola » 12 feb 2011, 20:55

ordinata oggi, consegna fra un mese, colore nero

peppola
peppol@

L.A.B. #0069

KTM 1290 S Black

2014-2017 KTM ADV 1190 S Km 38.000
2011-2014 KTM SMT 990 ABS 2011 Km 43.500
2006-2011 Suzuki GSR600 Km 72.000
2003-2006 BMW Scarver (cesso) Km 22.000
1997-2003 HONDA NSX DOMINATOR 650 kM 50.100
peppola
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 18 gen 2011, 11:02
Località: Villa Carcina

Re: KTM 990 SMT ABS 2011

Messaggioda pharadin » 12 feb 2011, 21:32

e bravo peppola! io l'avrei presa arancione però...strydog ha contagiato pure te...per un pò possiamo dire addio ai coltelli ahahaha
le donne sono come le moto, quelle belle si provano quelle affidabili di sposano!
name less the orange monster ktm 990 abs
Avatar utente
pharadin
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19 ago 2010, 14:22
Località: novate milanese

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tbot e 3 ospiti