KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pneumatici per Ktm 990 Smt

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda Def_84 » 11 gen 2023, 8:28

Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Io le M7 le ho avute sotto il 950 SM e mi piaceva come comportamento.
Con Pirelli non mi ci sono mai trovato come profilo...usandole per guida in strada non mi piace l'effetto "caduta" nella prima fase di inserimento.

A sensazione mi sembra che le Continental siano un po' a metà strada fra la "rotondità" delle Metzeler e la "spigolosità" delle Pirelli, per questo le sto valutando.
Qualcuno può confermare?

Però come dicevo prima sono sensazioni su moto molto diverse, quindi lasciano il tempo che trovano...

Per il momento credo che la discriminante sarà soprattutto il prezzo se non trovo altre ragioni per scegliere una o l'altra...

Def_84

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1527
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda topo78 » 11 gen 2023, 14:23

Se ci dessi qualche indicazione di più sul tuo utilizzo medio del veicolo magari è più facile essere utili

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda zoff73 » 11 gen 2023, 14:39

Ciao io ho montato sport Attack 4 su super Duke gt ed ora monto Road attak4, le m9rr le ho provate su altra super Duke gt.
Le sport attak sono favolose ma non le monteró mai più perché ci ho fatto appena 2000km con le Road attak4 sono ora a poco più di 3000km e sono super contento ho trovato finalmente la gomma perfetta per questa moto.
Le m9rr sono simili alle Road come profilo quando l' ho provata non mi sono trovato male ma non mi ha entusiasmato al contrario della Road attak4, però più di uno (della mia compagnia che monta le m9rr,)mi ha riferito che la gomma dopo un po' tende scivolare e non le rimonterá

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda Def_84 » 11 gen 2023, 17:42

Ottimo a sapersi.

A me le M9RR piacevano per la rotondità di comportamento.
Inoltre, essendo abbastanza un fermone difficilmente tiro le staccatone, ma ho il brutto vizio di portare la frenata fin dentro la curva.
Quindi con questo "stile" il profilo rotondo mi dava più sicurezza.
Inoltre è una gomma che mi dava la sensazione di scaldarsi subito e non patire troppo i cambi di temperatura.
È altresì vero però che, pur senza esagerare, sotto lo Z1000SX ogni tanto facevano lampeggiare per bene il controllo di trazione ma sinceramente non ho mai identificato quale fosse il motivo. (e quando ho venduto la moto ci avevo fatto forse poco più di mille km...erano quasi nuove)

Per il resto...

Io non faccio mai più 4-5k km/anno, considerando che la SmT ha una cavalleria non paragonabile alla SD e che io sono uno tranquillo su strada, le Sport Attack 4 dovrebbero andare bene come durata.

Non sono un mototurista accanito, di base se piove non esco ma dato che mi piace andare in giro per passi vari, capita spesso di fare tratti su asfalto freddo, umido o sporco.

In pista non ci vado (forse farò un corso entry level quest'anno giisto per togliermi lo sfizio...) e non ho mai fatto "riccioli" o striature sulle gomme per come vado io su strada.

Gomme più turistiche stile Diablo Strada, BT020 o Metzeler Z6 non mi davano quella sensazione di sicurezza e non me ne facevo nulla perché tanto faccio pochi km.
Inoltre da quest'anno dovrei quasi azzerare le uscite con zavorra dato che la mia compagna ha deciso di diventare biker a sua volta.

Quindi, negli ultimi anni mi sono sempre orientato sul segmento "sportiva stradale non estrema" scartando soltanto Pirelli perché, sfiga vuole, le ho sempre trovate sotto le moto che ho acquistato e non mi ci sono mai trovato a causa del profilo "appuntito" dell'anteriore.

Avendo poi fatto sempre pochi km ed essendomi trovato bene la prima volta con Metzeler M5 ho sempre rimontato solo quella serie...M7...M9RR...qundi non conosco bene le altre.

Queste Sport Attack mi incuriosiscono perché ho trovato le SA2 sotto alla SMT che ho appena preso e per la prima volta le gomme trovate "non mi hanno dato fastidio", e penso che se una cosa fa il suo lavoro senza che me ne accorga, allora lo sta facendo bene. Senza girarci tanto intorno.
Mi sono sembrate veloci a scaldarsi e piuttosto svelte nel prendere la corda senza l'effetto caduta della Pirelli.
Per ora non ho dato grandi manate di gas, quindi non saprei dare un giudizio sul grip.

Ragionando quindi per estensione le Sport Attack 4 dovrebbero essere anche meglio, per questo vorrei dar loro una possibilità...magari per cambiare dalle solite Metzeler...boh...

Mio utilizzo tipo:
km/anno: 4-6 mila
95% strada + 5% di buoni propositi per la prima pistata della mia vita
Fino ad oggi era un 50% in coppia, ma da quest'anno conto di arrivare a 90% da solo e 10% in coppia.
No uscite con brutto tempo (se piove sto a casa e trovo l'acquazzone mi basta tornare a casa in sicurezza)
Utilizzo invernale ridotto all'osso solo per qualche passeggiata quando c'è una bella giornata o vado in crisi di astinenza.
Utilizzo estivo ad andatura 50% turistica 50% verso il mio limite di spravvivenza.
Non mi piacciono i profili che tendono a far cadere la moto in fase di inserimento e spesso porto la frenata fin dentro la curva, quindi l'effetto autoraddrizzante deve essere minore possibile.
Passando dall'andatura da lumaca che guarda il paesaggio al "minchiachespettacoloquellecurveoramisichiudelavena" o affrontando sbbastanza spesso passi con zone ombreggiate o umide, vorrei una gomma che si scaldi in fretta e che abbia un buon grip anche su asfalto sporco, umido o rovinato.
Il grip assoluto da gommachewingum non mi serve...su strada non devo fare il tempo sul giro dando manate di gas a moto piegata...ma deve darmi comunque quella sensazione di sicurezza.

Mi sono dilungato un po', ma spero di aver chiarito l'utilizzo che ne farò.

Chi posso mettere in lista oltre alle M9RR e alle Sport Attack 4?

Def_84

Avatar utente
Karlo1200S
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21 mag 2018, 17:45
Località: Milano

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda Karlo1200S » 11 gen 2023, 18:51

Per me , con questo tipo di utilizzo, niente di meglio delle Dunlop TT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
R1200RT LC '14 63k-CB1300S '13 36k-SMT 990 '11 36k-XCHALLENGE 650 '07 27K-K100RS16V '89 102k-R80 G/S '81 54k-VISION 110 '12 6k

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda zoff73 » 11 gen 2023, 19:31

@Def_84
Da quello che mi dici io se fossi in te proverei senza ombra di dubbio la Road attak4, le sport sono 50% strada 50% pista e se dici che fai passi di montagna con situazione di umido e cambio di temperatura le Road sono sicuramente più indicate e fidati se vai come dici il limite di queste gomme e ben lontano. Ho avuto SMT per 12 anni sempre montato Pirelli super corsa facevo circa 2000/2500km, l andatura era sempre allegra molto allegra ma oggi siamo arrivati a dei livelli che alcune gomme Road sono talmente performanti che non serve più cercare gomme ipersportive per divertirsi considernado poi che mediamente durano anche un po' di più e costano qualcosina meno

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda Def_84 » 11 gen 2023, 22:51

Interessante vedere che gli ultimi due consigli sono agli estremi opposti delle rispettive gamme...

Def_84

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1527
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda topo78 » 12 gen 2023, 0:21

La verità che per l'utente medio la coperta delle Road varie è abbastanza lunga. Ho fatto fare e i truccioli alle Angel gt ad andatura da straccio patente, si son comportate decorosamente ma se lo facessi spesso sarebbero fuori luogo, anche perché ad utilizzo intenso nel estremo alto del loro range di utilizzo ho notato che hanno usure da sportiva ma senza il feeling delle sportive.

La differenza principale è che le m9 in teoria durano qualcosina di più come km e le sportattak ti danno qualcosina in più di grip e feeling con asciutto.
Le m7 sul bagnato mi davano il feeling di una Rain, sotto acquazzone strada allagata mai avuto tanta sicurezza, mi son trovato a divertirmi seppure con una certa cautela. Nelle Langhe con t>38° e andatura sport mi tendevano un po' a scivolare ma 1) quella zona è molto frequentata dai trattori e non ha il grip di uno spino 2) io sono stato quasi male per le temperature, quindi è più probabile che giri con 5 che con 35° (anche se quest'anno ho un BMW f650 con le m+s e ho staccato la smt per usare un po' quello se smettesse di piove piovere tutti i giorni

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda Def_84 » 16 gen 2023, 23:22

Spero di non venire bannato per eresia ma...

Qucuno ha provato le Mitas Sport Force + EV sotto al Kappone?!

Ne leggo bene quasi ovunque...

Def_84

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda pave » 17 gen 2023, 9:22

Eresia ? Le Mitas sono ottime gomme sportive stradali. Io ho usato le precedenti SF+ su altra moto con soddisfazione, e ho numerosi amici che hanno usato sia quelle che le nuove EV su varie moto con altrettanta soddisfazione.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda Def_84 » 18 gen 2023, 13:45

@pave leggo sempre di persone che ne parlano bene MA...in relazione al prezzo...poi dicono che non sono comunque paragonabili alle premium...

Sarei curioso di provarle se fossero alla pari, ma se tengono a bestia col caldo e alla prima curva fredda o andando a passeggio fanno scherzi, allora i 100€ di risparmio non valgono la mia sicurezza...

Ho sempre pensato che le M9RR fossero le mie gomme perché non eccellono in niente ma vanno bene sempre e non mi hanno mai fatto scherzi se non si pretende il grip di una gomma racing...

Per questo cerco qualcosa di simile, che mi garantisca la sicurezza in ogni condizione, dal viaggio in 2 alla sparata della domenica.

Def_84

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda pave » 18 gen 2023, 15:07

Io le Mitas SF le ho provate personalmente, e non ci trovo nulla in meno rispetto a gomme blasonate se non il prezzo :wink: ci ho fatto di tutto, turismo uscite allegre autostrada montagna città pista pioggia caldo mai un problema, esattamente come con gomme che costano il doppio. Non le ho rimesse solo perchè amo gli anteriori più rapidi, stesso motivo per il quale non ho rimontato le M9RR, ma per il resto non avrei avuto alcun dubbio. Unica cosa avendo il posteriore monomescola si consumano di conseguenza, ma le nuove SF+ hanno posto rimedio proprio a questo.

Le nuove SF+ non le ho provate, ma sentendo gli amici che le usano pare vadano almeno altrettanto bene.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda Giax » 18 gen 2023, 20:03

E poi sulle Mitas si può sempre chiedere il parere di Blackballs! :)

Avatar utente
animaster84
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 28 ott 2019, 12:19

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda animaster84 » 27 feb 2023, 16:24

Montate Dunlop Mutant...
Spero di riuscire a testarle prima possibile!
Allegati
IMG20230224183829.jpg
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda rcostama76 » 27 feb 2023, 19:00

Io le Mutant le ho sul 1190 S, davvero delle gran gomme.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
giopego
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 giu 2016, 23:06

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda giopego » 18 giu 2023, 0:45

Ciao ragazzi,
Mi seve un consiglio perché ormai non riesco a stare al passo con tutte le gomme che ci sono!
Moto SMT 990
Uso: prevalentemente in due su passi di montagna con la bella stagione (se piove sto a casa ma se capita mentre sono in giro continuo ad andare)
Andatura: diciamo che è abbastanza soggettiva...ma direi allegra senza però fare staccatone (altrimenti la passeggera mi uccide)
Pista: mi hanno chiuso Adria, dove andavo almeno 1 volta all'anno con le precedenti moto, con questa la vedo dura andarci per ora
Ora monto M5, ma non me le sento benissimo, ogni tanto mi danno la sensazione di chiudersi troppo mentre sono in piega.
Accetto consigli
Grazie

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1527
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda topo78 » 18 giu 2023, 8:06

Ma le M5 che dici sono sempre le stesse iscite di una decina di anni fa o le hanno aggiornate? Non erano, per i tempi, delle gomme malvagie ma sinceramente non le monterei come non monterei nessuna gomma con una tecnologia altrettanto datata. Al momento ho montato per delle esigenze simile alle tue, cioè poca autostrada ma non zero, tante curve, uso prevalentemente in coppia, senza esagerare ma con saltuari momenti "allegri" le M9 RR e ne sono soddisfatto anche in condizioni di umido. Ognuno ha le sue gomme preferite o almeno la sua marca preferita ma comunque una gomma con una tecnologia di 10 anni fa si fa sentire la differenza...
Per me (vedi sopra l'utilizzo) il top è il segmento sport touring senza andare su gomme troppo sportive o troppo turistiche. Poi ogni marca ha le sue per esempio le pirelli Diablo Rosso 4 piuttosto che le Dunlop sport Smart mk3 piuttosto che le bridgeston S22...
Poi ogni gomma ha le sue peculiarità perché ad esempio le Dunlop non erano forse le gomme più sincere del mondo e non ho mai avuto una sensazione di reale aderenza dell'anteriore anche se ci ho fatto cose veramente turpi, al contrario delle s21 (la s22 non ha ancora avuto il piacere di montarle) che è la gomma con l'anteriore più comunicativo che abbia mai provato

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giopego
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 giu 2016, 23:06

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda giopego » 18 giu 2023, 15:56

Quello che mi preoccupa delle m9rr è la durata.
andando sempre in due forse sarebbe meglio qualcosa con una mescola più dura al centro?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda Dakhan » 18 giu 2023, 23:13

Io usavo la SMR 990 piu' o meno come te, solo montagna, 80% in due, zero autostrada, anche 500-600km al giorno, con le M9RR facevo 5500-6000 km posteriore e 9000 anteriore, con le Roadtec 01 SE ho venduto la moto e il posteriore ne aveva su 8000 e ne aveva ancora, il tutto senza notare differenze tangibili nelle prestazioni della gomma sull'asciutto e con un leggero miglioramento sul bagnato (e gia' le M9RR vanno piuttosto bene).

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1527
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Pneumatici per Ktm 990 Smt

Messaggioda topo78 » 19 giu 2023, 15:21

La moto l'ho presa con le Angel gt e mi sono durate 4500 km, e tra asciutto e bagnato non ho notato gran divario con le m9rr. Ora vediamo quanto durano, dubito di meno. Ad occhio direi più o meno uguale.
Io però uso il peso in "eccesso" (la zavorrina) per iniziare a spalancare il gas a moto piegata per cui fino a che non perdo questo vizio (che però mi diverte) i posteriori li mangio sulla spalla. Mai spiattellato manco le monomescola, figurati quelle a due ...

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti