Pagina 1 di 1

Richiamo forcella SM-T

MessaggioInviato: 9 apr 2009, 8:53
da Ludegard
Ieri un amico che doveva ritirare la sua SM-T dopo il primo tagliando è stato bloccato dal conce perchè era appena arrivata comunicazione in merito ad un richiamo ufficiale KTM riguardante la forcella. Pare che su alcuni lotti di moto abbiano riscontrato delle difettosità che rendono pericoloso l'utilizzo della moto stessa.
Lui è stato fortunato perchè il conce gli ha sostituito l'intera forcella prendendone una "buona" dalla moto che aveva in vetrina ...
Se tanto mi da tanto, credo che anche la versione R potrà essere soggetta a tale richiamo.
Non vorrei creare inutili allarmismi, ma se avessi un SM my09 farei una telefonata al conce o in KTM per capire meglio come stanno le cose.
Ciao

Re: Richiamo forcella SM-T

MessaggioInviato: 9 apr 2009, 21:07
da Dade
La R ha molle e idraulica differenti, oltre ad avere il riporto... Più facile che sia un problema specifico della SM-T :roll:

Re: Richiamo forcella SM-T

MessaggioInviato: 16 apr 2009, 9:17
da rigel
Non l'ho mai guidata su strada, ma le 2 volte (eicma e conce) che sono salito su una smt la forcella aveva una scorrevolezza prossima allo zero e forzandola andava giù tutta a scatti. Sulle sm era invece a posto.

Re: Richiamo forcella SM-T

MessaggioInviato: 16 apr 2009, 21:00
da mineta
rigel ha scritto:Non l'ho mai guidata su strada, ma le 2 volte (eicma e conce) che sono salito su una smt la forcella aveva una scorrevolezza prossima allo zero e forzandola andava giù tutta a scatti. Sulle sm era invece a posto.

Il richiamo non è per la scorrevolezza, infatti è su moltissimi modelli, anche specialistici...

Re: Richiamo forcella SM-T

MessaggioInviato: 16 apr 2009, 23:51
da rigel
mineta ha scritto:Il richiamo non è per la scorrevolezza, infatti è su moltissimi modelli, anche specialistici...


...e si conosce il motivo di questo richiamo? (fermo restando che qualsiasi sia la motivazione, rimane il fatto che io mai e poi mai ritirerei una moto nuova con una forcella con tale comportamento ).

Re: Richiamo forcella SM-T

MessaggioInviato: 17 apr 2009, 1:21
da mineta
rigel ha scritto:
mineta ha scritto:Il richiamo non è per la scorrevolezza, infatti è su moltissimi modelli, anche specialistici...


...e si conosce il motivo di questo richiamo? (fermo restando che qualsiasi sia la motivazione, rimane il fatto che io mai e poi mai ritirerei una moto nuova con una forcella con tale comportamento ).

Il richiamo è per errato trattamento termico dei tubi da parte di WP, non è a rischio sicurezza quindi si può continuare a circolare tranquillamente..... per la scorrevolezza invece, a parte le moto del salone che non fanno testo, le SMT vanno benissimo anzi..... chiaro che se la paragoni alle forche lavorate after market è un altro discorso

Re: Richiamo forcella SM-T

MessaggioInviato: 17 apr 2009, 8:17
da rigel
No no...non le paragonavo con una Solva, le paragonavo sempre con le wp di serie di altre ktm esposte lì in conce (su quelle dell'eicma ok...lasciamo perdere). E' stata la prima cosa che ho notato perchè salendo sulla moto (che era appoggiata sul laterale) appena l'ho messa dritta e mi sono seduto è andata giù nettamente a scatti...facendo poi le solite compressioni-estensioni la cosa non era solo avvertibile da me, ma visibile da chiunque fosse lì davanti. Nessun'altra moto lì esposta presentava questo problema, almeno in modalità così marcata.
:roll: :roll: :roll:

Re: Richiamo forcella SM-T

MessaggioInviato: 17 apr 2009, 10:27
da mineta
Probabilmente sarà passato il solito pirla che si diverte a toccare le regolazioni forcella delle moto esposte, il movimento marcato a scatti è una caratteristica della taratura irregolare di uno stelo rispetto all'altro.....per questo la casa madre lo inserisce nella lista dei controlli prima della consegna.

Re: Richiamo forcella SM-T

MessaggioInviato: 29 apr 2009, 10:27
da Bellas
La mia il richiamo l'ha fatto. Sostituita forcella completa.