Pagina 1 di 1

Leva frizione SMT molto dura

MessaggioInviato: 10 ott 2010, 17:32
da ceccodrum
Ragazzi la settimana scorsa ho ritirato finalmente l'SMT!! Gran moto davvero, a breve farò anche una recensione, prima di dare dei voti alla moto però aspetto di farci un pò più km! 8)

L'unica cosa che al momento non mi piace è che la leva frizione è veramente dura! Ieri durante una sparata con gli amici qui dalle mie parti, dopo neanche 10 km avevo già il polso sinistro dolorante e non riuscivo più a guidare, facevo una fatica boia a tirare la leva frizione...con la moto che avevo prima (Aprilia Shiver) questo non mi era mai successo. Ho provato a regolare l'ampiezza della leva al minimo e anche l'inclinazione in altezza, cercando la posizione più confortevole, ma non ho risolto il problema! Come posso fare? Ho notato che la leva della pompa Magura di serie è più corta rispetto alle classiche leve da moto stradale, forse anche per la presenza dei paramani sulla SMT...dove posso trovare una leva compatibile con la pompa di serie ma che sia un pò più lunga o che comunque abbia un profilo che ne renda l'uso più confortevole? :|

Re: Leva frizione SMT molto dura

MessaggioInviato: 10 ott 2010, 18:00
da tuonomax
dura :shock: :shock: :shock: ??? Io ho fatto anni di aprilia(rsv,tuono) ma la prima cosa che mi è piaciuta della SMT è stata proprio la sua frizione morbida e modulabile :mrgreen: .....però il mio è il modello 2009 quindi magari qualcosa è cambiato :think: !!

Re: Leva frizione SMT molto dura

MessaggioInviato: 10 ott 2010, 18:13
da ceccodrum
In effetti non si direbbe che sia dura, però come dicevo prima dopo neanche mezz'ora di utilizzo avevo dolore al polso sinistro! :? Potrebbe dipendere dall'olio motore utilizzato per il rodaggio?

Re: Leva frizione SMT molto dura

MessaggioInviato: 10 ott 2010, 19:40
da trivella
ceccodrum ha scritto:In effetti non si direbbe che sia dura, però come dicevo prima dopo neanche mezz'ora di utilizzo avevo dolore al polso sinistro! :? Potrebbe dipendere dall'olio motore utilizzato per il rodaggio?


Se la SMT monta la magura io nn ho mai riscontrato diciamo questi problemi nemmeno durante il rodaggio....fai presente al conce se senti che la leva diventa a tuo sentore piu' dura

Re: Leva frizione SMT molto dura

MessaggioInviato: 10 ott 2010, 20:13
da tuonomax
al polso?? Prova a regolarne l'inclinazione....magari è troppo alta.....o bassa....insomma rimani con il polso piegato troppo a lungo!!!

Re: Leva frizione SMT molto dura

MessaggioInviato: 10 ott 2010, 20:25
da ceccodrum
Infatti all'inizio credevo fosse l'inclinazione della leva a causarmi il fastidio al polso, ma anche regolandola in modo che il polso stia dritto la situazione non migliora... Secondo me è proprio un fattore di leva "corta" che richiede più sforzo per essere tirata, infatti sulla Shiver avevo una leva più lunga e non ho mai avuto questo tipo di problema al polso.

Re: Leva frizione SMT molto dura

MessaggioInviato: 11 ott 2010, 10:08
da ingvannu
strano, hai provato per caso se su un'altra Smt la leva è sempre cosi' dura??

Re: Leva frizione SMT molto dura

MessaggioInviato: 11 ott 2010, 11:33
da ceccodrum
purtroppo non ho l'occasione di provare altre SMT..quella che avevo provato un mese fa prima di comprarla non penso fosse dura, ma ci avevo percorso pochi km quindi non posso fare un confronto.

Re: Leva frizione SMT molto dura

MessaggioInviato: 11 ott 2010, 12:22
da augusto
Ho sofferto di questo problema con una moto precedente, mai con l'smt.
All'epoca risolsi montando i risers da 25 mm.
Era un problema di posizione di guida.

Re: Leva frizione SMT molto dura

MessaggioInviato: 11 ott 2010, 14:26
da Arthur Fonzarelli
falla vedere potrebbe esserci qualche strozzatura in giro...

Re: Leva frizione SMT molto dura

MessaggioInviato: 11 ott 2010, 17:51
da Pol
Io vengo da 6 Ducati...e li ti assicuro che la frizione era dura davvero, mentre sulla mia SMT è davvero morbidissima, ma davvero tanto!

Falla vedere perchè deve essere molto morbida per forza.

Re: Leva frizione SMT molto dura

MessaggioInviato: 11 ott 2010, 18:06
da ceccodrum
Grazie a tutti! Secondo me come ha suggerito augusto potrebbe essere un problema di posizione di guida...ho provato oggi a dare qualche colpo di frizione ed effettivamente non è dura. Forse nei giorni scorsi mi sembrava dura perchè col polso indolenzito facevo fatica a tirarla! :roll:
Proverò a ruotare ancora un pò il manubrio in avanti, in modo da avere le manopole leggermente più in alto e vedere se migliora, senò prenderò in considerazione il montaggio di una coppia di risers.

Re: Leva frizione SMT molto dura

MessaggioInviato: 11 ott 2010, 19:55
da zandrearacing
però strano che ti faccia male il polso, quando la frizione è dura fa male il palmo della mano non il polso....io vengo da anni di jap e appena provai l'smt notai subito che la frizione era un burro come tutt'ora è.....

Re: Leva frizione SMT molto dura

MessaggioInviato: 12 ott 2010, 19:00
da ceccodrum
Ripeto, secondo me io la sentivo dura proprio perchè quando mi faceva male il polso non avevo proprio la forza di tirarla! :P
Questo rende più plausibile la teoria dell'errata posizione di guida...strano però, perchè quando salgo sulla moto e impugno il manubrio mi sento comodissimo e completamente a mio agio. Boh, spero basti modificare un pò l'inclinazione del manubrio!

Re: Leva frizione SMT molto dura

MessaggioInviato: 13 ott 2010, 17:21
da zandrearacing
...magari scopri di avere il tunnel carpale infiammato come il berlusca...... :rotlf: :rotlf:
scherzo eh :wink:

Re: Leva frizione SMT molto dura

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 16:30
da Mcfour
Una delle piacevoli caratteristiche di questa moto è proprio la modulabilità e morbidezza della frizione, secondo me devi assuefarti alla nuova posizione di guida, è probabile che il dolore al polso sia dovuto alla postura non alla leva frizione, che se fosse dura darebbe indolenzimenti alle dita.
Fai passare un pò di km senza toccar nulla, e poi vedi come và.
Considera che io uso la moto molto anche in città e frizione e cambio sono molto stressati ma non ho mai avuto l'impressione di leva dura, SMT MY2010.