Come tutte le cose averlo o non averlo è soggettivo, se si utilizza la moto solo il sabato e domenica tra le curve forse si può evitare, la manutenzione si fà in garage con il cavaletto alzamoto, non ci sono praticamente mai problemi di parcheggio, e in caso di foratura se si è in compagnia si risolve sempre in qualche modo.
Io per esempio la moto la uso tutti i giorni, ed anche il sabato e la domenica, e parcheggiare in città avendo solamente il laterale riduce spesso le possibilità di parcheggio, bisogna trovare una superfice comoda e sopratutto piana, inoltre spesso i parcheggi moto ( mi riferisco a qiuelli delimitati da stisce) sono talmente stretti che per lasciare la moto bisogna che sia dritta e non inclinata.
La comodità di poter pulire ingrassare e manutenere la catena in qualsiasi posto e poter intervenire col kit ripara gomma in poco tempo e poca fatica non è poco.
Alla fine non vedo controindicazioni importanti... forse i 1500gr in più che fanno perdere 0,3 centesimi di secondo in accellerazione...
.
Io l'ho presa subito col cavalletto centrale, su quella tipologia di moto che viene proposta come versione turistica dovrebbe essere di serie.