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cavalletto centrale smt

quisquiglia
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cavalletto centrale smt

Messaggio » 10/08/2010, 19:41

:D Salve a Tutti,
vorrei montare su smt il cavalletto centrale,
al momento dell'acquisto il venditore me lo ha sconsigliato (contro il suo interesse) dicendomi che
non era utile e che su una moto come smt "meno roba c'è sotto e meglio è!"
:?:
sono ancora dubbioso :oops:
opinioni :?:

Turk
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 10/08/2010, 21:30

Concordo con il venditore. L'ho avuto sulla moto precedente ma alla fine se ne può fare tranquillamente a meno e si risparmia qualche bel kiletto inutile.

ulvisma
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 10/08/2010, 22:48

Assolutamente d'accordo con il venditore.... cosa diavolo te ne fai del centrale????
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 11/08/2010, 7:24

Essere sincero io sarei per aver solo il centrale. Basta dover regolare la catena o soltanto grasarla in modo giusto, si e subito in vantaggio, non parlare di tutti altri lavori.

E dulcis in fondo sta anche piu sicuro!

.

ivanmonz
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 11/08/2010, 8:40

E' per questo che esistono i cavalletti alza moto
che sono piu comodi del cavalletto centrale per far manutenzione
cosa contraria quando sei in giro con la moto e devi parcheggiarla (magari con l'asfalto che si scioglie o con la sabbia che fa sprofondare il cavalletto laterale)
se voi spendere prendi questo che è una bomba
http://www.ktm.com/index.php?id=248&pow ... &isotype=0

bschenker
 
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 11/08/2010, 10:13

Sarano comodo, pero magari lo porta anche dietro, per esempio in vacanza?

.

Pito
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 11/08/2010, 10:40

aggiungo un altro PRO per montare il centrale (a parte la stabilità di parcheggio): in caso di foratura.
Mi è capitato in passato, col TDM, con il centrale (e da solo) in 10/15 minuti ho fatto tutto in discreto relax. Cavalletto, giri la ruota con calma fino a trovare il "chiodo", operi, gonfi con gas e via. Con il laterale viene tutto più scomodo (sposta la moto avanti indietro, oppure fai perno sul laterale e giri (col piede??) la ruota etc....un'ammazzata a confronto.

Poi vabbè, anche dare il grasso alla catena nel corso di vacanze "girose" ha un suo perchè :wink:

Sulla SMT non l'ho ancora montato ma dopo le ferie ci farò un serio pensierino (il cavalletto da officina ce l'ho già).

Ciauzz
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 11/08/2010, 10:56

Sul discorso del peso se ne può discutere anche se un paio di chili (se ci arriva) non spostano una virgola sul bilanciamento e prestazioni di questo tipo di moto, per l'utilità non si discute sia per la manutenzione sia per la sicurezza nel parcheggio, lo ho montato subito dopo l'acquisto......... che poi costa un botto è un altro punto a sfavore......... :crycry:

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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 11/08/2010, 11:08

€?
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 11/08/2010, 11:13

.............duecento euri............. chi poco più chi poco meno............oltretutto per montarlo non è facilissimo....

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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 11/08/2010, 12:01

SMT + Cavalletto centrale = non centra una mazza

mai e poi mai fare sta cosa orribile :roll:
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 11/08/2010, 13:07

Integralista!!!! :mrgreen:

c'è la "T" di turismo e qualcosa da grattare in più :rotlf:
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 11/08/2010, 13:51

Io sto con il trivellone nazionale!!!

In caso di foratura, essendo tubless serve solo una bomboletta di fast o al massimo un funghetto e poi la bomboletta di fast... quindi il centrale non serve. Serve sull'ADV xchè in caso di foratura devi smontare la gomma per cambiare la camera d'aria.

Sul fatto del parcheggio, esistono le piastre grandi apposta.

Il grasso alla catena non va dato ogni 500 km.... va dato dopo il lavaggio.

Il tirare la catena, spero per voi che lo facciate di rado... se no c'è qualche problema... se durante una vacanza mi devo mettere a tirare la catena vuol dire che c'è qualcosa che non va.

Accetterei il centrale se si parla di viaggi dai 7000 km in su... li allora è molto utile perchè, come dice bschenker, non si può caricare il cavalletto alzamoto e portarselo in giro.
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 11/08/2010, 15:56

Io sto con gli ippopotami (cit.) :D

- io sulle tubeless quella "cagata" di fast, che inzacchera tutto, non lo monterò mai. Kit di riparazione tubeless sotto sella e via in tranquillità (funghetto/mastice e bombolette di CO2). Rapido, efficace, duraturo. Poi, de gustibus :wink:

- parcheggio = non ti hanno mai "scavallettato la moto" parcheggiata sulla stampella? beato te. a me due volte :twisted: :twisted: (una proprio un mese fa...moto di un mese...non ti dico i danni e le madonne). Col centrale non basta la toccatina x farla cadere.

- non andrà dato ogni 500 ma io di giringiri da 2000 e passa ne faccio (per non parlare delle vacanze). Se nel mentre ci metti anche che Giove pluvio ogni tanto si affaccia un "ritocco" al trucco può far solo che bene.

Tirare la catena, concordo con te.

Lungi da me voler polemizzare ma semplicemente fornire uno spu(n)to di riflessione :mrgreen:: :D
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 12/08/2010, 9:49

io dopo aver inchiodato la catena con poco + di 20000 km adesso la ingrasso ogni 500 e in vacanza è una stra rottura...
per me la spesa vale solo per quello
e poi alzare la moto con i i cavalletti da solo non mi fido...

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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 12/08/2010, 9:56

Pito ha scritto:
- parcheggio = non ti hanno mai "scavallettato la moto" parcheggiata sulla stampella? beato te. a me due volte :twisted: :twisted: (una proprio un mese fa...moto di un mese...non ti dico i danni e le madonne). Col centrale non basta la toccatina x farla cadere.


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
scusa io ho 950 SMR e se con una toccatina la fanno cadere nn ci credo proprio per nulla è impossibile in questo modo, xche 190 kg su un lato per farla cadere bisogna buttarla di proposito soprattutto perche il cavalletto laterale, per fortuna, non ritorna chiuso in automatico come tante altre quindi la mia conclusione che chi te l'ha buttata a terra lo ha fatto apposta alzandola, togliendo il cavalletto e per poi mollarla a terra....la stessa cosa ti puo succede anche col centrale...

Io in 3 anni di moto e parcheggiata sempre a milano nessuno l'ha fatta cadere se nn uno che lìha urtata facendo mavra con l'auto :cry:
ma ha pagato tutto compreso il tagliando dei 15000 km piu forche :mrgreen:
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 12/08/2010, 10:10

Se ha gia visto un GoldWing 1600 (ca. 400kg) sul parcheggio pubblico a terra, sono sicuro che cambia l'idea.

.

indeciso
 
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 12/08/2010, 12:20

io ho percorso 75.000 con il tdm senza centrale ma con cavalletto alzamoto ergo ovviamante si puo' vovee senza. Ora ho comprato l'smt con il centrale in optional e sono ultraconvinto dell'acquisto vale i 180 euri spesi. PRO ingrassaggio catena, parcheggio su terreni non piani o con fondo sabbioso. Contro: esteticamente era meglio senza.
Consiglio disinteressato: compralo i pro soprattutto la sicurezza che acquisti in parcheggio superano l'unico svantaggio.
saluti
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 12/08/2010, 12:39

bschenker ha scritto:Se ha gia visto un GoldWing 1600 (ca. 400kg) sul parcheggio pubblico a terra, sono sicuro che cambia l'idea.

.


si ma nn penso che sia stata una toccatica di magari qualcuno parcheggiato vicino, per far cadere una moto da cavalletto centrale ci vuole una certa energia di spinta e nn una toccatina fortuita
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 12/08/2010, 13:06

Triv, sei libero di non credermi ma ti assicuro che un'auto, con "l'adeguato conducente", può scavallettarla se la prende nel punto giusto:

esempio (1): quello che mi è successo a Gaeta un mesetto fa. Moto parcheggiata a spina di pesce su righe riservate alle moto. La ritrovo parcheggiata orizzontale (e al contrario rispetto al senso di marcia). Qualche anima pia si è preso la briga di rialzarla (e col bloccadisco sarà stato difficile).
Segni particolari --> gomma posteriore con evidente strusciata (immagino di parafango).
La moto deve essere andata anche in avanti perchè avevo il vetro del cupolino strisciato contro il muro che c'era di fronte (immagina la distanza che c'è tra la verticale del cupolino e la gomma anteriore). Di certo non l'ha fatta cadere in verticale qualche "mariuolo". Poi magari posto le foto.

esempio (2): TDM, toccata dal lato stampella, l'ho ritrovata "puntata" col bilanciere sul muso di una mercedes parcheggiata affianco. Danni TMD, freccia e graffietti. Mercedes, un bel bozzo sul cofano.

esempio (3): ma questo fa poco testo rispetto alla discussione. Moto urtata dal lato opposto al cavalletto e "spinta"....cavalletto piegato, fiancatina grattuggiata etc.

Conclusioni: appurato il fatto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, in giro è pieno di idioti che per uscire dal parcheggio danno una botta/toccatina avanti ed una dietro. Sennò il paraurti che ci sta a fare... :evil: :evil: Con il centrale (in caso di toccatina) magari te la cavi, con la stampella...non sempre, purtroppo :roll: .

Nei casi citati l'idiota di turno se l'è sempre data a gambe levate...solo una volta mi è capitato che un'arzilla signora, rea del medesimo episodio (toccatina in ingresso parcheggio) sia stata fermata (fortunatamente) dal portiere dello stabile dove lavoravo. Unico caso in cui sono stato risarcito dei danni.

Fai un pò tu...
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 12/08/2010, 13:21

Pito ha scritto:Triv, sei libero di non credermi ma ti assicuro che un'auto, con "l'adeguato conducente", può scavallettarla se la prende nel punto giusto:

esempio (1): quello che mi è successo a Gaeta un mesetto fa. Moto parcheggiata a spina di pesce su righe riservate alle moto. La ritrovo parcheggiata orizzontale (e al contrario rispetto al senso di marcia). Qualche anima pia si è preso la briga di rialzarla (e col bloccadisco sarà stato difficile).
Segni particolari --> gomma posteriore con evidente strusciata (immagino di parafango).
La moto deve essere andata anche in avanti perchè avevo il vetro del cupolino strisciato contro il muro che c'era di fronte (immagina la distanza che c'è tra la verticale del cupolino e la gomma anteriore). Di certo non l'ha fatta cadere in verticale qualche "mariuolo". Poi magari posto le foto.

esempio (2): TDM, toccata dal lato stampella, l'ho ritrovata "puntata" col bilanciere sul muso di una mercedes parcheggiata affianco. Danni TMD, freccia e graffietti. Mercedes, un bel bozzo sul cofano.

esempio (3): ma questo fa poco testo rispetto alla discussione. Moto urtata dal lato opposto al cavalletto e "spinta"....cavalletto piegato, fiancatina grattuggiata etc.

Conclusioni: appurato il fatto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, in giro è pieno di idioti che per uscire dal parcheggio danno una botta/toccatina avanti ed una dietro. Sennò il paraurti che ci sta a fare... :evil: :evil: Con il centrale (in caso di toccatina) magari te la cavi, con la stampella...non sempre, purtroppo :roll: .

Nei casi citati l'idiota di turno se l'è sempre data a gambe levate...solo una volta mi è capitato che un'arzilla signora, rea del medesimo episodio (toccatina in ingresso parcheggio) sia stata fermata (fortunatamente) dal portiere dello stabile dove lavoravo. Unico caso in cui sono stato risarcito dei danni.

Fai un pò tu...


aspetta aspetta, all'inizio parlavi di toccatina e nn di auto che te la buttano per terra, è successo anche a me, e comunque ad un amico ADV su centrale auto in manovra davanti ai nostri occhi ha fatto cadere la moto in 2 secondi con una leggera spinta, forse sul centrale cade prima di uan sul laterale visto che è perpendicolare al terreno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 12/08/2010, 14:21

ehm...










Triv...(posso chiamarti Triv, vero? :mrgreen: )













...mi sa che....














dovremmo un attimo rivedere il concetto di "toccatina" :roll: , non mi riferivo alla delicatezza di "altre" toccatine :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Vabbè, chiarito l'equivoco :lol: :lol:

(perchè quoti tutto?)
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 12/08/2010, 14:26

vabbe visto che mi chiami triv e siamo intimi girati un attimino solo

:appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio:

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 12/08/2010, 14:51

Immagine

due palmi please! :ass: :marameo:
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 12/08/2010, 15:48

Ma no.. che polemiche... tranquillo... Io resto della mia idea... inoltre, per ingrassare la catena (come fate voi ogni 3x2), certo che è comodo avere il centrale ma ce la si fa tranquillamente anche solo con il laterale... 5 minuti in +...

Per i parcheggi, fortunatamente io abito in una zona dove vivono persone "civili" e non mi è mai capitato nulla di simile... :prr2:

Triv, ti serve una mANO??????
:rotlf: :rotlf:
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 19/08/2010, 18:20

ulvisma ha scritto:Ma no.. che polemiche... tranquillo... Io resto della mia idea... inoltre, per ingrassare la catena (come fate voi ogni 3x2), certo che è comodo avere il centrale ma ce la si fa tranquillamente anche solo con il laterale... 5 minuti in +...


Per ingrassare la catena col solo laterale devi essere in 2, uno che punta sul cavalletto e si tira la moto addosso alzando la ruota posteriore, o devi avere la pacienza di metterti li' e fare avanti, ingrassa, avanti, ingrassa, avanti, ingrassa (metodo che non la ingrassa benissimo, secondo me). Oppure giri la ruota tirando le razze del cerchio ma ci vuole una forza bruta e l'ingrassaggio non e' prefetto come quando fai girare la ruota libera e ingrassi.
Per chi viaggia secondo me il centrale e' utilissimo...torno da un giro di 4700 km in cui abbiamo preso di tutto, fango, acqua, persino neve (e quindi sale sulle strade), ho ingrassato la catena 3 volte durante il giro (dopo la prima tappa di 850 km, dopo altri 1500, e prima di farmi gli 850 km del ritorno).

Per quando riguarda il tendere la catena, ahime' nell'intervallo fra un tagliando e l'altro la tendo almeno 1 volta. Altrimenti sbatacchi catena a profusione e non sopporto quel rumore di ferraglia.

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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 20/08/2010, 13:27

ma scusa... io la catena l'ho sempre ingrassata da solo senza centrale e ne alzamoto... basta muovere la moto senza far girare solo la gomma o altre robe simili...

Secondo me, dopo uno sterrato, ingrassare la catena non serve a nulla se prima non ci dai una bella pulita...
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 24/08/2010, 15:25

ma invec il problem in piega? nn c'è il rischio di toccarlo? :roll:
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Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 24/08/2010, 19:49

....in movimento non tocca mai ....se striscia il cavalletto a terra per una piega significa che sei già lungo sull' asfalto..........

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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 24/08/2010, 19:54

puzar ha scritto:....in movimento non tocca mai ....se striscia il cavalletto a terra per una piega significa che sei già lungo sull' asfalto..........


il cavalletto centrale in piega confermo che non tocca! Tocchi le pedane purtroppo! Anche sulla prova di moto. It confermano la bontà del cavalletto in questo senso
Andrea - Superduke-R Hypermollata - Ciao Mike...
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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 26/08/2010, 15:51

Bhè allora forse il gioco vale anche la candela.. Se nn da troppo impiccio esteticamente...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 03/09/2010, 13:13

Come tutte le cose averlo o non averlo è soggettivo, se si utilizza la moto solo il sabato e domenica tra le curve forse si può evitare, la manutenzione si fà in garage con il cavaletto alzamoto, non ci sono praticamente mai problemi di parcheggio, e in caso di foratura se si è in compagnia si risolve sempre in qualche modo.
Io per esempio la moto la uso tutti i giorni, ed anche il sabato e la domenica, e parcheggiare in città avendo solamente il laterale riduce spesso le possibilità di parcheggio, bisogna trovare una superfice comoda e sopratutto piana, inoltre spesso i parcheggi moto ( mi riferisco a qiuelli delimitati da stisce) sono talmente stretti che per lasciare la moto bisogna che sia dritta e non inclinata.
La comodità di poter pulire ingrassare e manutenere la catena in qualsiasi posto e poter intervenire col kit ripara gomma in poco tempo e poca fatica non è poco.
Alla fine non vedo controindicazioni importanti... forse i 1500gr in più che fanno perdere 0,3 centesimi di secondo in accellerazione... :D.
Io l'ho presa subito col cavalletto centrale, su quella tipologia di moto che viene proposta come versione turistica dovrebbe essere di serie.
K T M 990 SMT

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Re: cavalletto centrale smt

Messaggio » 07/09/2010, 8:33

puzar ha scritto:Sul discorso del peso se ne può discutere anche se un paio di chili (se ci arriva) non spostano una virgola sul bilanciamento e prestazioni di questo tipo di moto, per l'utilità non si discute sia per la manutenzione sia per la sicurezza nel parcheggio, lo ho montato subito dopo l'acquisto......... che poi costa un botto è un altro punto a sfavore......... :crycry:

Sono d'accordo,anche se sono due chili "i tempi sul giro rimarranno uguali" e poi le comodita' sono molteplici e inoltre in piega e difficile farlo toccare!
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia marcia,
chi non rischia e chi non cambia il colore dei vestiti, chi non parla
a chi non conosce.
Pablo Neruda


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