KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

che settaggio avete sulla SMT??

Tuter

che settaggio avete sulla SMT??

Messaggio » 06/08/2010, 8:05

Ho notato con ottimo piacere il cambiamento di guida e di sicurezza trasmessa dalla moto, passando dal settaggio standard allo Sport...
potevo farlo 7500 km prima..........!!! pensavo che il continuo ondeggiare della moto in curva fosse dato dal baricentro alto e dalla tipologia motard... invece con il settaggio Sport, è tutta un'altra moto..
SMT 990
non importa quanti cavalli hai sotto... ma l'asino che c'è sopra...

Turk

Re: che settaggio avete sulla SMT??

Messaggio » 06/08/2010, 8:36

Tuter ha scritto:Ho notato con ottimo piacere il cambiamento di guida e di sicurezza trasmessa dalla moto, passando dal settaggio standard allo Sport...
potevo farlo 7500 km prima..........!!! pensavo che il continuo ondeggiare della moto in curva fosse dato dal baricentro alto e dalla tipologia motard... invece con il settaggio Sport, è tutta un'altra moto..

eheheh.. io l'ho fatto dopo i primi 1000 km ed ho pensato "potevo farlo 1000 km fa!" :rotlf:
Ti dico di più, la forcella la tengo praticamente tutta in sport tranne la compressione un click più soft;
mentre il mono tutto in sport quando sono in 2 con i bagagli, altrimenti ammorbidisco di un click sia la compressione che il ritorno.
In compressione del mono ho chiuso di 1/4 di giro il dado esterno che non ricordo se è l'alta o la bassa velocità
Con questa configurazione mi sto trovando un po' meglio in strada visto che l'asfalto non è mai "flat".

quisquiglia

Messaggio » 07/08/2010, 6:51

:twisted: tutto sport

tuonomax

Messaggio » 07/08/2010, 12:15

io tutto sport più forca sfilata di 14mm..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.....impenna meno....ma il davanti lo "senti" bene davvero!!!

Tommasone

Messaggio » 19/08/2010, 18:05

tuonomax ha scritto:io tutto sport più forca sfilata di 14mm.....

minchia! e nei tornantini non ti chiude lo sterzo?
io ho sport, -1 click alla vite vicino l'attacco delle pinze all'anteriore e qualc'altra cosa al posteriore, dopo vari test, sempre partendo da sport e senza modificare il precarico. forca sfilata di 6 mm

tuonomax

Messaggio » 22/08/2010, 20:21

Tommasone ha scritto:

io ho sport, -1 click alla vite vicino l'attacco delle pinze all'anteriore e qualc'altra cosa al posteriore, dopo vari test, sempre partendo da sport e senza modificare il precarico. forca sfilata di 6 mm

per niente...anzi...è meno rapida sullo stretto-strettissimo,o meglio meno motard,però ha una stabiltà maggiore sul medio veloce... :mrgreen: !!! Ho acquistato maggiore sensibilità sul davanti e limitato al massimo il "galleggiamento" dell'anteriore....anche se dando gas il mono cede sempre un pò troppo...!!! Però ora me la sento cucita addosso..... :up:

ktmax

Messaggio » 23/08/2010, 2:02

s p o r t :mrgreen:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Tuter

Messaggio » 23/08/2010, 16:12

Tommasone ha scritto:

come ti trovi con le forcelle sfilate di 6mm?? sarebbe una buona idea anche per la mia....
SMT 990
non importa quanti cavalli hai sotto... ma l'asino che c'è sopra...

bartman

Messaggio » 14/02/2011, 16:37

io sono nuovo, qui. Stavo cercando principalmente informazioni su come regolare sti ammo.
Peso circa 90kg e volevo un bel settaggio sportivo. Ho provato a leggere il manuale ma è complicatissimo. Non ho capito se devo toccare la vite in basso agli steli ... o quello in alto.
Idem per il mono posteriore.

Qualcuno di con un po' di cuore mi da una mano? :-)

minozio

Messaggio » 23/02/2011, 23:52

Stavo pensando proprio questi giorni di "passare" allo sport e magari, successivamente, di sfilare 5mm le forche, ma sarebbe interessante sapere
il peso del pilota.
Io tutto bardato arriverò al massimo 75 kg.

turbodiesel

Messaggio » 04/03/2011, 21:41

Io mi trovo bene con un set a metà tra sport e standard peso 82Kg e non ho toccato il precarico ne davanti ne dietro, solo idraulica come da libretto
... a proposito di precarico, quando viaggio in due la mia SMT soffre parecchio la presenza della zavorra (eh quasi 70 chili :roll: ) quindi rilancio la domanda del post:
come si fa a regolare il precarico del mono?
sul libretto la spiegazione è tutt'altro che chiara inoltre nella meravgliosa trousse KTM non ci sono le chiavi per la molla del mono !!?? :crycry:
tra l'altro vorrei montare il dispositivo power parts più volte citato nel forum, ma poi come lo uso? esiste una sorta di "posizione zero" da cui partire come per l'idraulica? esiste una tabella numero giri / carico..
se c'è qualcuno che può farmi chiarezza gli sono grato

puzar

Messaggio » 05/03/2011, 9:23

Settaggio sport davanti e dietro senza toccare il precarico post. devo dire che la moto è molto più stabile nei curvoni veloci / medio veloci e diminuisce sensibilmente la sensazione di alleggerimento nei rettilinei, perdendo però qualcosina in reattività nel misto stretto, ma tutto sommato mi sembra il settaggio più azzeccato con il mio peso di 70 kg, piuttosto ho notato delle differenze tra i click del libretto e quelli indicati sulla moto......

ThreeKings

Messaggio » 07/05/2011, 9:45

turbodiesel ha scritto:Io mi trovo bene con un set a metà tra sport e standard peso 82Kg e non ho toccato il precarico ne davanti ne dietro, solo idraulica come da libretto
... a proposito di precarico, quando viaggio in due la mia SMT soffre parecchio la presenza della zavorra (eh quasi 70 chili :roll: ) quindi rilancio la domanda del post:
come si fa a regolare il precarico del mono?
sul libretto la spiegazione è tutt'altro che chiara inoltre nella meravgliosa trousse KTM non ci sono le chiavi per la molla del mono !!?? :crycry:
tra l'altro vorrei montare il dispositivo power parts più volte citato nel forum, ma poi come lo uso? esiste una sorta di "posizione zero" da cui partire come per l'idraulica? esiste una tabella numero giri / carico..
se c'è qualcuno che può farmi chiarezza gli sono grato

la posizione zero è la lunghezza della molla posteriore che con precarico standard cioè con su le ghiere originali è 11mm (che sarebbe la lunghezza della filettatura da sopra la ghiera fino alla fine) e la molla è lunga 192mm.
se metti il precarico manuale parti dai 192mm e poi regli come vuoi!

manuche 72

Messaggio » 15/06/2011, 21:32

io ho taratura sport + qualche click(peo 93kg)per strade belle o pista.....se faccio strade sconnesse,ammorbidisco un po'

ma vorrei chiedervi una cosa(la moto l'ho comprata usata)la mia ha gli steli a filo piastra...é NORMALE?...perchè vorrei abassarla un po'(per aumentare un poco la stabilità e aumentare il feeling nelle curve ad alta velocità)
ps ho visto che qualcuno di voi l'ha già fatto e si trova bene...ma ho solo il dubbio sulla "mia" configurazione standard!
grazie.manuciao

mantas

Messaggio » 16/06/2011, 12:39

taratura sport richiesta al concessionario dal momento dell'acquisto..avevo provato la demo prima di comprarla con setting comfort e la reputavo un pò"molle"

manuche 72

Messaggio » 21/06/2011, 20:06

ao!!non rispondetemi tuttiassieme che non riesco a leggereee :D :D :D

tuonomax

Messaggio » 22/06/2011, 12:11

manuche 72 ha scritto:io ho taratura sport + qualche click(peo 93kg)per strade belle o pista.....se faccio strade sconnesse,ammorbidisco un po'

ma vorrei chiedervi una cosa(la moto l'ho comprata usata)la mia ha gli steli a filo piastra...é NORMALE?...perchè vorrei abassarla un po'(per aumentare un poco la stabilità e aumentare il feeling nelle curve ad alta velocità)
ps ho visto che qualcuno di voi l'ha già fatto e si trova bene...ma ho solo il dubbio sulla "mia" configurazione standard!
grazie.manuciao

si,se non ricordo male è normale!! Come scritto sopra io le ho sfilate parecchio perchè venivo da una supersportiva e quindi ho cercato di riprodurre una certa solidità sul davanti.... :mrgreen: !!! Prova a sfilarle un pò per volta...di sicuro migliora!!!

manuche 72

Messaggio » 22/06/2011, 17:02

tuonomax ha scritto:
manuche 72 ha scritto:io ho taratura sport + qualche click(peo 93kg)per strade belle o pista.....se faccio strade sconnesse,ammorbidisco un po'

grazie.manuciao

si,se non ricordo male è normale!! Come scritto sopra io le ho sfilate parecchio perchè venivo da una supersportiva e quindi ho cercato di riprodurre una certa solidità sul davanti.... :mrgreen: !!! Prova a sfilarle un pò per volta...di sicuro migliora!!!

proverò senz'altro!! tendenzialmente piacciono anche a me un po più cariche sull anteriore! era giusto per conferma che non le avesse portate a filo il precedente proprietario...grazie.
manuciao

jo76

Messaggio » 29/06/2011, 10:16

Io non ho capito una cosa:
Una vite di regolazione è quella sul piedino della forca , da entrambi i lati, la regolazione del precarico si fa tramite i pomelli neri in alto
E la terza regolazione, penso sia il ritorno come si fa??? Si deve usare la vitina in alto vicino ai pomelli del precarico? Sul manuale non è chiaro
Sto parlando di SMT 2011

MatteoK

Messaggio » 06/08/2011, 17:22

Salve a tutti, sono poco pratico di forum comunque anch'io sto cercando impressioni sul setting...
Al momento ho la regolazione Sport da manuale KTM sia per l'idraulica che per il precarico, allentando il precarico forcella di un giro (1mm) perchè mi sembra che la moto sia sempre un po' alta. peso 86 Kg e accolgo suggerimenti.
Saluti

spettinato

Messaggio » 18/08/2011, 17:26

jo76 ha scritto:Io non ho capito una cosa:
Una vite di regolazione è quella sul piedino della forca , da entrambi i lati, la regolazione del precarico si fa tramite i pomelli neri in alto
E la terza regolazione, penso sia il ritorno come si fa??? Si deve usare la vitina in alto vicino ai pomelli del precarico? Sul manuale non è chiaro
Sto parlando di SMT 2011

vite sui piedini compressione
rotelline nere estensione
precarico è dadone da 27mm su cui son montate le rondelline
ciao Kenzo

jo76

Messaggio » 18/08/2011, 18:28

spettinato ha scritto:
jo76 ha scritto:Io non ho capito una cosa:
Sto parlando di SMT 2011

vite sui piedini compressione
rotelline nere estensione
precarico è dadone da 27mm su cui son montate le rondelline

si' grazie mille, ci avevo messo un po' ma alla fine ci ero arrivato :mrgreen:

manuche 72

Messaggio » 16/10/2011, 15:14

tuonomax ha scritto:

finalmente ieri sono riuscito a sfilare la forca,ho iniziato portandola un pelo sotto la seconda tacca di riferimento.
oggi dopo una lunga smanettata per le nostre montagne posso dire di esserne entusiasta...é veramente cambiata tanto,ora ho un'ingresso in curva che sembra tagliato col coltello,la moto é notevolmente più stabile e sento veramente MIO l'avantreno...non tornerò mai più indietro!(anzi...magari per un eventuale pista veloce............ma non é terreno di caccia per la nostra moto!)
mammachemotochemiévenutafuori!!! :rotlf:

Don

Messaggio » 16/10/2011, 16:50

Mia esperienza:
- "standard" cedevole, non gestibile facilmente in due appena forzando sullo stretto
- "comfort" (incredibilmente me lo ha messo il concessionario di sua iniziativa quando io avevo chiesto "sport"): forse serve per fare sterrati...
- "sport" (moooolto meglio, in 2 secondo me indispensabile).Aggiungo che la moto non diventa un marmo.

Visto quello ho letto nel thread, ricordo anch'io che ci sono istruzioni passo passo sul manuale, ma rispetto a questo aggiungo:
- il pre-carico posteriore, cambiarlo senza smontare l'ammortizzatore è praticamente impossibile;
- l'estensione del posteriore (vite alla base dell'ammortizzatore), anche nel settaggio sport, sembra troppo veloce, anche secondo il mio grandissimo meccanico (NON il concessionario KTM che mi ha venduto la moto);
- mi chiedo se in due a pieno carico sia opportuno comprimere quegli ulteriori 2 mm previsti (precarico ammortizzatore - vedi manuale), ma se non si monta il comando remoto opzionale non vedo come sia fattibile nel pratico (dovrebbero assolutamente fornirlo di serie).

Circa sfilare un pò la forcella, visto che la ripartizione dei pesi è maggiore sul posteriore per SMT, sembra una buona idea. Tuttavia, aspetto, perché la godibilità della SMT (con "sport") è elevatissima, quindi prima di rendere la moto un pò più critica aspetto di maturare maggiore esperienza (sulla hypermotard che ho, sterzo in piedi e peso sull'anteriore, meglio non fare la minima fesseria...).
SMT Black MY 2011

il fosco

Messaggio » 16/10/2011, 21:53

sport forever! :mrgreen:

GhegoRiders

Messaggio » 17/10/2011, 13:45

Giovedì dopo aver lavato per bene il "mutur", e grazie alle preziossime indicazioni di Sedge(mamma che assettino mi hai suggerito :seghe: :idol: )son passato dallo Standard allo Sport per l'appunto :wink:
Ecco...allora...premesso che viaggio SEMPRE in due e che non sono di certo un fuscello :roll: con la taratura Sport e successiva modifica by Sedge mi son ritrovato nelle mani una moto completamente nuova :drool: :drool:
Sia Lodata :pray: Mamma :ktm: per aver creato (per me purista stradale)l'SM-T :lovepink: :love1:
ex KTM 990 SM-T ABS Y11
ex Triumph Explorer XC S.E. "Enterprise"
ex KTM 530EXC SixDay
Ora Suzuki K5 da Pista

katana

Messaggio » 17/10/2011, 14:29

mi sà ke sono l'unico ad utilizzare l'assetto comfort :?
ho provato anke l'assetto standard, ma su strade con asfalto un pò tormentato, le buche e gli avvallamenti non venivano copiati dalle sospensioni...
viste le premesse non mi sono azzardato a provare l'assetto sport :(

consiglio il precarico remoto del mono, davvero utilissimo :wink:
my bar Carruozzo&Macerone

Don

Messaggio » 17/10/2011, 19:29

katana ha scritto:mi sà ke sono l'unico ad utilizzare l'assetto comfort :?
ho provato anke l'assetto standard, ma su strade con asfalto un pò tormentato, le buche e gli avvallamenti non venivano copiati dalle sospensioni...
viste le premesse non mi sono azzardato a provare l'assetto sport :(

consiglio il precarico remoto del mono, davvero utilissimo :wink:

spero tu non la prenda male, ma se viaggi su strade per cui il setting "comfort" è l'unica possibilità, forse dovevi prendere l'ADV...
SMT Black MY 2011

Don

Messaggio » 17/10/2011, 19:36

ThreeKings ha scritto:la posizione zero è la lunghezza della molla posteriore che con precarico standard cioè con su le ghiere originali è 11mm (che sarebbe la lunghezza della filettatura da sopra la ghiera fino alla fine) e la molla è lunga 192mm.
se metti il precarico manuale parti dai 192mm e poi regli come vuoi!

ThreeKings ci sei? O qualcun altro? Sul mio manuale recita che:
- bisogna allentare i registri finche la molla non è compressa (misura 198, ma io ho il MY 2011, non so se cambia)
- avvitare fino ad accorciare la molla di 10 mm
- serrare l'altra ghiera
- accorciare altri 2 mm se a pieno carico

Confermate?
SMT Black MY 2011

Don

Messaggio » 17/10/2011, 19:39

GhegoRiders ha scritto:... con la taratura Sport e successiva modifica by Sedge ...

Ghego, ho cercato il post di Sedge senza trovarlo - forse ha comunicato direttamente? In cosa coniste "l'extra" post manuale??? :?:
SMT Black MY 2011

katana

Messaggio » 18/10/2011, 9:34

Don ha scritto:spero tu non la prenda male, ma se viaggi su strade per cui il setting "comfort" è l'unica possibilità, forse dovevi prendere l'ADV...

e ki se la prende :wink:

purtroppo dalle mie parti, sono poke le strade con asfalto buono, il resto è messo maluccio... :(

avendo avuto modo di confrontarle, su strada la smt è superiore alla adv :D
my bar Carruozzo&Macerone

sedge

Messaggio » 18/10/2011, 11:52

GhegoRiders ha scritto:Giovedì dopo aver lavato per bene il "mutur", e grazie alle preziossime indicazioni di Sedge(mamma che assettino mi hai suggerito :seghe: :idol: )son passato dallo Standard allo Sport per l'appunto :wink:
Ecco...allora...premesso che viaggio SEMPRE in due e che non sono di certo un fuscello :roll: con la taratura Sport e successiva modifica by Sedge mi son ritrovato nelle mani una moto completamente nuova :drool: :drool:
Sia Lodata :pray: Mamma :ktm: per aver creato (per me purista stradale)l'SM-T :lovepink: :love1:

Mi fa piacere Ghego che tu ti stia trovando bene. Io mi cio trovo bene anche quando vado con il capo seduto dietro, ma con lei devo obbligatiriamente andare pianissimo ...quindi un assetto vale l'altro :-)

Per rispondere a Katana invece: io il confort non l'ho provato, ma lo standard non va male...l'ho trovato solo non troppo ptreciso quando si corre un pò di più. Però mi sembra sia un assetto di tutto rispetto.
Hai ragione sulla rigidità, lo sport è più rigido e ci devi fare l'abitudine, non c'è verso: devi soffrire un pochetto :-)

wiseman

Messaggio » 20/10/2011, 20:09

a mio parere il miglior settaggio è quello sport sia davanti che dietro, è più rigida ma va a vantaggio di una percorrenza migliore in curva soprattutto se si guida sportivamente.

Mad Max

Messaggio » 21/10/2011, 12:01

Parlando di SM (ma non credo che faccia poi tutta questa differenza) personalmente, ho trovato il "comfort" abbastanza flaccido: perfetto per impennare, sgommare e fare i fuamboli... ma per nulla efficace - e persino pericoloso - se si vuole andare già appena un po' allegri.
Lo "standard" mi è sembrato perfetto per la città (e Catania ha una condizione media del fondo stradale che farebbe impallidire Calcutta) e per passeggiare.
Lo "sport", con qualche lieve personalizzazione sul precarico del mono, alla fine, è quello con cui mi trovo meglio.
:sisi:
Adesso vorrei provare a sfilare i foderi di 5 mm per vedere se riesco a migliorare l'ingresso in curva...
:roll:
Mad Max
KTM 990 SuperMoto
"Plastische Liebe"

ThreeKings

Messaggio » 08/11/2011, 11:15

ghego il model year 2011 cambia, i numeri sono diversi lo so perchè ho avuto anche il my2010.
cmq di base ti regoli con i 10mm di filettatura libera sopra le ghiere se precarichi di 2 mm alla fine dalla ghiera superiore dovrai avere 12mm di filettatura fino all'attacco superiore del mono.

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT