katana ha scritto:considerazioni sparse:
- è probabile, ma non certo, che ci sarà una nuova SMT 1190
- sotto i 3500 giri gira meglio la multi, inoltre sempre ai bassi regimi sulla smt è più o meno presente, a secondo del model year, un fastidioso on/off
- la mia impressione è che la multi vibri un pò di meno
sicuramente la devi prima provare (anke in coppia) per valutarla, e poi fai una disamina di tutti gli aspetti, soprattutto dei costi...
se il turismo che fai si limita a qualche w.e. lungo, come ti hanno già suggerito potresti prendere in considerazione la nuova hyperstrada, previo test ride...
ragazzi ho avuto il privilegio di poggiare il mio sedere su una mts 1200 S per più di 15000km e quindi credo di poter dire la mia, senza voler dire che questa o l'altra sia meglio.
sì, il multi è più potente e sicuramente più idoneo per i lunghi viaggi, ma ciò non toglie che anche l'smt sia una moto comodissima! i consumi più o meno si equivalgono e con l'smt non ho mai sentito l'esigenza di cambiare il setting delle sospensioni durante una sgroppata.
oltre ciò non trovo affatto che sia più scorbutica della multi sotto i 3000 giri (poi mi dovete spiegare quanto tempo passate a girare con meno di 3000 giri...), anzi, direi che l'smt è uno scooter a tutti gli effetti e non capisco come si possa sostenere il contrario!
l'on-off per me non è un difetto, in quanto ti permette di dosare il gas in maniera millimetrica durante la percorrenza di una curva.
detto questo, io non tornerei più indietro, mi sono follemente innamorato delle doti di guida della kappa!
vi lascio con un piccolo video di fine stagione....le riprese sono di un mio amico con la mts 1200, davanti il sottoscritto con l'smt (voglio sottolineare che non stavamo assolutamente correndo).
http://www.youtube.com/watch?v=S35nphRC7PAin sintesi, credo che siano entrambi delle moto pazzesche, la scelta dipende unicamente dalle propie esigenze.