solitamente le gomme più sportive sono anche più lente ad entrare in temperatura perchè hanno temperature di esercizio sensibilmente più alte di una gomma turistica, tanto che a volte non ci arrivano mai nell'uso "normale".
In questo senso una gomma turistica è meglio e dura anche di più. Quando sono belle calde (60-70 °C) le gomme sportive hanno ovviamente più aderenza, mentre le gomme turistiche se si scaldano troppo (ma ci vuole parecchio gas) perdono aderenza prorpio perchè sono fatte per lavorare e temperature più basse.[/quote]
Ecco, questo è interessante!
Allo stato sarei orientato a scegliere tra M5 e Dunlop SportSmart.
Considerando la bella stagione che entra, che si farà anche un po' di autostrada, il profilo progressivo, la carcassa dura, la rava e la fava opterei per le Dunlop...
Autostrada e bagnato come reagiscono?
Un rebus scegliere le gomme...[/quote]
Io ho avuto le M5, ottima gomma, sulla SV1000S, ne ho montati tre treni prima di provare le Dunlop 208 RR e cambiare marca
Quando ho comprato la SMT, non vedevo l'ora di finire le continental per montare le dunlop ma purtroppo le RR non si trovano più ed ho montato le sportsmart.
Ottimissima gomma, entra subito in temperatura ed è subito colla, buona tenuta sul bagnato (indipendemente dalla gomma vado sempre piano quando piove)
Contro sono molto dure, senti tutte le buche, l'anteriore si è consumato molto più del posteriore ed molto più scalettato.
Sono molto meno a pera delle RR, non molto lontano dalle M5.
Io ti consiglio le Dunlop.