Ciao a tutti, come credo si capirà dal titolo mi sono innamorato perdutamente della SMT. Sono ormai sette anni che macino km con la mia fedele e impeccabile GS 1200 (dalla Tunisia offroad a Caponord, attraversando tutta Europa e consumando i passi alpini più o meno noti) e da due anni sto cominciando a guardarmi intorno, più per curiosità che necessità reale, per capire con quale moto potrei un giorno sostituire la mia amata GS. Vado quasi tutte le domeniche a spasso per i passi alpini, alternando smanettate solo sulle salite/discese migliori al leggero trotto tra un passo e l'altro. Una volta all'anno faccio il mio viaggetto Europeo o extraeuropeo da qualche migliaio di km in due/tre settimane, qualche weekend ogni tanto.
La moto perfetta per quest'uso già l'ho, perchè cambiare? Essenzialmente per due motivi:
mi piacerebbe fare in moto i pochissimi km che mi separano dal lavoro, ma il GS gradisce poco la cosa e la batteria si ribella (poca strada dice lei, e così si scarica...). Ho trent'anni, sono single, mi piace divertirmi: una moto completa come il GS (anche un pelo meno comodosa, sono giovane e m'adatto) ma un po' più sportiva, prestante, emozionale non mi farebbe schifo...
Fino a qualche giorno fa nessuna moto m'aveva invogliato al cambiamento, tutte troppo distanti dalle mie esigenze e nessuna realmente completa ed equilibrata come la mia BMW (non eccelle in nulla ma fa tutto benissimo!), poi quasi per caso ho scoperto la SMT
Sulla carta è stato amore a prima vista, dopo averla vista dal vivo ho esclamato "E' lei, è la mia moto!".
Da persona si passionale ma anche razionale (e qui gli anni di BMW si fanno sentire ) ho cominciato a documentarmi fino alla nausea sulla SMT per capire quanto realmente potesse fare al caso mio, scoprendo che effettivamente sarebbe un'ottima moto, l'unica vera alternativa al GS mantenendo versatilità d'uso coniugata a maggiore sportività ed emozioni. Quindi perchè non la prendo vi chiederete. Già, perchè?
Qui entrate in gioco voi.
Che ne pensate? La SMT può davvero sostituire il GS viste le premesse qui sopra? Sul lato sportivo, estetico ed emozionale non ho dubbi. Il calore spero di poterlo sopportare, al cruscotto essenziale e senza indicatore carburante mi adatto, i costi di gestione facendo circa 10000/15000 km l'anno non sono poi molto superiori al GS. I forti dubbi li ho sull'aspetto turistico-trotterellante di questa moto. Appurato che sui passi sia una belva divertentissima, quando mi troverò a viaggiare ad andatura turistica per godermi il panorama o trasferirmi da un monte all'altro, sarà altrettanto godibile? Un'autonomia di 200/220 km prima del pieno, contro i 300/320 (50% in meno...), non saranno pochi? Insomma, quanto realmente ha di turistico l'SMT? Solo la T nel nome, o effettivamente si può pensare di farci del buon turismo senza sacrificarsi troppo? (non chiedo sia comoda e pratica come il GS, ma almeno che non paghi troppo pegno).
So che siete e siamo carotomani dentro, ma vi chiedo obiettività. Meglio mi tenga il GS o posso buttarmi sull'SMT? Non vorrei dovermene pentire tra qualche mese e visto i soldi che costano queste moto, tornare indietro una volta cambiato sarebbe moooolto problematico.
A voi la parola, stupitemi e convincetemi