KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tutorial | Dakar Pianificazione del budget

Le Rally...

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Tutorial | Dakar Pianificazione del budget

Messaggioda jenk » 23 mar 2013, 15:46

Riporto l'articolo di Manuel Lucchese tradotto con google

In questo tutorial sarà probabilmente uccidere alcuni dei vostri sogni Dakar, ma non essere delusi dal bilancio si ha realmente bisogno per Dakar (che di sicuro sarà più di quello che ci si aspetta se non avete mai partecipato). Se sono riuscito a correre 2 volte Dakar a partire senza bilancio quando sono entrato quindi chiunque di voi può arrivare a Dakar. In questo tutorial vi aiuterà a capire i costi reali essenziali si dovrà in anticipo e vi mostrerò 4 tipi di stili, Gipsy, Amateur, Semi-Pro e Pro. Voglio elencare tutti i costi e portare il totale. Ho deciso di scrivere questo tutorial perché quando sono entrato per la prima volta Dakar non riuscivo a trovare informazioni sufficienti per vedere realmente che cosa sarebbero i costi reali totali essenziali e finito, ovviamente, bisogno di più soldi di quello che ho pensato. Dal momento che mi è stato sostenuto da una fabbrica (Husaberg), ho pensato che ce l'abbia fatta con 20.000 euro ..... ero completamente sbagliato.

Immagine

Vorrei iniziare mostrandovi l'importo effettivo ho trascorso e prendere in considerazione la maggior parte delle cose che ho completamente improvvisati, perché non ho avuto il budget per loro!

Immagine

Gipsy Style (solo le cose fondamentali reali, in realtà anche meno!)

14.800 € - Quote di partecipazione
1.000 € - (850 + 250 Int Nat.). Internazionale FIM License (Italia)
150 € - Certificato Medico per la licenza
1.250 € - Biglietto aereo con 46 kg di bagaglio (2 buste da 23 kg ciascuno)
5,000-6,000 € - 1 Rally internazionale come sfida Abu Dhabi Desert (per essere accettato devi aver fatto almeno 1 rally nel deserto)
800 € - Gita a Le Havre per caricare la moto per il Sud America (Da Verona, Italia)
800 € - Gita a Le Havre per raccogliere bici una volta che la moto ritorna (Da Verona, Italia)
Gratuito - Bike (Sono stato fortunato ho trovato una bici)
Libera - Preparazione Bike (sono stato ancora più fortunato che ho trovato la moto era del tutto preparata)
Gratuite - Assistenza (ma sono riuscito a trovare un sacco di persone che mi hanno aiutato)
Gratis - Pneumatici e Mousse (tutti i giorni ho cercato quelli utilizzati in tutto il bivacco tranne stage Marathon dove grazie ai ragazzi di ADV Rider Forum è stato dato i il budget per acquistare 2 set completi)
Gratuito - Hotel (prima partenza, giorno di riposo, dopo la fine) ho incontrato sulle persone Facebook locali e dormiva a casa loro.
Gratuito - Obbligatorie ERTF e TDCOM Monte Kit e Antenna (La moto che ho trovato aveva tutto!)
1.000 € - spese di carburante e varia durante la gara (media)
4.000 € - Spese extra imprevedibili durante e prima della manifestazione (media)


TOTALE: 28.800 € e una quantità incredibile di stress, molti punti interrogativi su se si vuole sopravvivere e basta crociera facendo attenzione a non cadere a cavallo, come si è in un tour di avventura. Almeno si ottiene il tempo di salutare gli spettatori

Immagine

Style Amatoriale senza assistenza (Malles Moto)
14.800 € - Quote di partecipazione
1.000 € - (850 + 250 Int Nat.). Internazionale FIM License (Italia)
150 € - Certificato Medico per la licenza
1.250 € - Biglietto aereo con 46 kg di bagaglio (2 buste da 23 kg ciascuno)
5,000-6,000 € - 1 Rally internazionale come sfida Abu Dhabi Desert (per essere accettato devi aver fatto almeno 1 rally nel deserto)
800 € - Gita a Le Havre per caricare la moto per il Sud America (Da Verona, Italia)
800 € - Gita a Le Havre per raccogliere bici una volta che la moto ritorna (Da Verona, Italia)
9,190 € - Moto Yamaha WR 450cc
5.500 € - Preparazione Bike (Safari Serbatoi Kit, Forza Bashplate, scarico basso, Torre, Carena, Roadbook, Tripmaster, Ammortizzatore di sterzo, molle delle sospensioni più dure, Set ruota Extra)
2.000 € - pezzi di ricambio per portare nel bagagliaio
Gratuite - Assistenza (Categoria Malles Moto) l'organizzazione trasporterà un set di ruote supplementari e 2 tronchi.
1.250 € - Pneumatici (5 set completi, questo è 1 set nuovo ogni 3 fasi)
1.600 € - Pneumatici (5 set completi, questo è 1 set nuovo ogni 3 fasi)
600 € - Hotel (prima partenza, giorno di riposo, dopo la fine) Circa 3 notti prima della partenza, 2 a e 2 giorno di riposo dopo l'arrivo
450 € - obbligatoriamente ERTF e TDCOM Monte Kit e Antenna
100 € - Kit di sicurezza obbligatoria e comporta un
1.000 € - spese di carburante e varia durante la gara (media)
4.000 € - Spese extra imprevedibili durante e prima della manifestazione (media)


TOTALE: 49,590 € e quello che dovete fare la vostra meccanica proprie e spero che il motore durerà per tutta la Dakar quindi non spingere solo crociera

Immagine

Semi-Pro Style

14.800 € - Quote di partecipazione
1.000 € - (850 + 250 Int Nat.). Internazionale FIM License (Italia)
150 € - Certificato Medico per la licenza
1.250 € - Biglietto aereo con 46 kg di bagaglio (2 buste da 23 kg ciascuno)
5,000-6,000 € - 1 Rally internazionale come sfida Abu Dhabi Desert (per essere accettato devi aver fatto almeno 1 rally nel deserto)
25.000 € - Pacchetto (Assistenza + Full Affittare bici Rally)
Incluso nel pacchetto di noleggio - Gita a Le Havre per caricare la moto per il Sud America (Da Verona, Italia)
Incluso nel noleggio del pacchetto - viaggio a Le Havre per raccogliere bici una volta che la moto ritorna (Da Verona, Italia)
Incluso nel noleggio del pacchetto - Moto Yamaha WR 450cc
Incluso nel noleggio del pacchetto-Bike Preparazione completa Rallye
Incluso nel noleggio del pacchetto - Assistenza
4.000 € - Motore di ricambio
3.500 € - di consumo Ricambi
1.750 € - Pneumatici (7 set completi, questo è uno nuova serie ogni 2 livelli)
2.240 € - Pneumatici (7 set completi, questo è uno nuova serie ogni 2 livelli)
600 € - Hotel (prima partenza, giorno di riposo, dopo la fine) Circa 3 notti prima della partenza, 2 durante la giornata di riposo e 2 dopo l'arrivo
450 € - obbligatoriamente ERTF e TDCOM Monte Kit e Antenna
100 € - Kit di sicurezza obbligatoria e comporta un
1.000 € - spese di carburante e varia durante la gara (media)
4.000 € - Spese extra imprevedibili durante e prima della manifestazione (media)


TOTALE: 64,340 € e si può preoccupare solo di corsa

Immagine

Top Style Pro 15 Prova

14.800 € - Quote di partecipazione
8.700 € - Personal quota di iscrizione Mechanic
3.500 € - Camion Quota Assistenza Entry (Se possedete già uno)
3.500 € - quota di iscrizione Caravan
8.700 € - Quota Iscrizione carovana
6.000 € - Affitto Roulotte
2.000 € - Stipendio Meccanico
Gratis - Roulotte Driver (Chi come un amico)
1.000 € - (850 + 250 Int Nat.). Internazionale FIM License (Italia)
150 € - Certificato Medico per la licenza
1.250 € - Biglietto aereo con 46 kg di bagaglio (2 buste da 23 kg ciascuno)
1.250 € - Mechanic biglietto aereo
1.250 € - Biglietto carovana aereo
5,000-6,000 € - 1 Rally internazionale come sfida Abu Dhabi Desert (per essere accettato devi aver fatto almeno 1 rally nel deserto)
2.000 € - Gita a Le Havre per caricare veicoli per il Sud America (Da Verona, Italia)
2.000 € - Gita a Le Havre per raccogliere i veicoli una volta che tornano (Da Verona, Italia)
25.000 € - Bike Ktm Rally Replica
0 € - Preparazione Bike non necessario su Ktm Rally Replica
5.000 € - Motore di ricambio
2.500 € - l'accesso a parti di ricambio KTM
3.500 € - Pneumatici (14 set completi, questo è uno nuovo insieme tutte le fasi)
4,480 € - Pneumatici (14 set completi, questo è uno nuovo insieme tutte le fasi)
0 € - Hotel (sonno a Caravan anche durante il Rally con tutti i comfort)
450 € - obbligatoriamente ERTF e TDCOM Monte Kit e Antenna
100 € - Kit di sicurezza obbligatoria e comporta un
6.000 € - spese di carburante e varia durante la gara (media per tutti i veicoli: Moto, Camion e Caravan)
5.000 € - Spese extra imprevedibili durante e prima della manifestazione (media)


TOTALE: 113,130 € per cercare di essere Top 15-20

Alla fine se si segue questo schema di organizzazione è possibile dividere le spese roulotte e camion di assistenza con un altro pilota con conseguente:

TOTALE: € 98,630 con ogni corridore che ha il suo meccanico proprio cercando di essere alto 15-20

Se invece hai intenzione di tentare una Top 5 Fine , il bilancio necessario supera i 200.000 € , perché è necessario considerare tutte le prove in causa durante l'anno, le parti speciali per la moto, un sacco di pezzi di ricambio vengono cambiati ogni giorno e così via.

Immagine

Spero che questo schema di bilancio Dakar piano vi aiuterà a capire i costi reali essenziali di partecipazione e vi aiuterà nella decisione di quale categoria si desidera appartenere. Inoltre, se vi piace l'articolo o se è stato utile si prega di condividerlo sul vostro sito, Facebook, Twitter o via e-mail. Mi piacerebbe avere i vostri commenti e quindi basta commentare qui sotto con la tua opinione, la tua esperienza e le domande che si desidera chiedere a me.

Immagine

Grazie per la lettura, e grazie ancora a tutte le persone e le aziende che mi hanno dato la possibilità con il loro aiuto a correre 2 volte Dakar e arrivare al podio finale!

fonte ladakar.com
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Tutorial | Dakar Pianificazione del budget

Messaggioda miscelatore » 23 mar 2013, 16:15

Avevo infatti una vaga idea che servissero almeno 30 mila euro, esclusa la moto.

Forse si potrebbe risparmiare la gara di abudabi, e partecipare al più economico Sardegna, qualche italiano quest'anno ha fatto così e l'anno accettato.

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Tutorial | Dakar Pianificazione del budget

Messaggioda Giolli Joker » 25 mar 2013, 8:37

In che lingua è l'articolo originale?

Jenk, puoi linkarlo... se è in inglese lo preferisco molto di più al googliano... :wink:

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Tutorial | Dakar Pianificazione del budget

Messaggioda klw » 25 mar 2013, 14:31

Curioso come ci siano così tanti partecipanti nonostante il costo di almeno 50.000 euro a testa.
Non ho mai capito che interesse possano avere certi sponsor a mettere un loro adesivo su una moto che non verrà mai inquadrata e di cui nessuno saprà mai nulla.
A mala pena si sa che Despres è sponsorizzato dalla Red Bull, e magari qualche info sugli altri piloti di alta classifica...

Francamente con una cifra di quel genere preferirei fare 3-4 rally l'anno piuttosto che una gara di 2 settimane in cui si fa appena il turista.

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

R: Tutorial | Dakar Pianificazione del budget

Messaggioda Ferdinando » 25 mar 2013, 15:00

Klw tanto il problema non ti riguarda, non metti ruota nemmeno sui sassolini in area di sosta :mrgreen:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Lento ma violento..

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Tutorial | Dakar Pianificazione del budget

Messaggioda klw » 25 mar 2013, 17:03

Almeno la mia sui sassolini ci arriva, mica la ritrovi in panne 2 volte in 2 giorni per problemi diversi. :mrgreen: :mrgreen:

Aoh, ma tu te le cerchi proprio!! :twisted: :twisted: :twisted:


Sorry per l'OT :oops: :oops:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Tutorial | Dakar Pianificazione del budget

Messaggioda pave » 25 mar 2013, 17:11

klw ha scritto:Curioso come ci siano così tanti partecipanti nonostante il costo di almeno 50.000 euro a testa


Concordo... non pensavo costasse così tanto... ma dove li trovano ??!!

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Tutorial | Dakar Pianificazione del budget

Messaggioda jenk » 25 mar 2013, 18:41

Giolli Joker ha scritto:In che lingua è l'articolo originale?

Jenk, puoi linkarlo... se è in inglese lo preferisco molto di più al googliano... :wink:

http://www.ladakar.com/2013/03/23/tutor ... -planning/
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Tutorial | Dakar Pianificazione del budget

Messaggioda Giolli Joker » 26 mar 2013, 7:03

Shukran jazeelan!


Torna a Regine del Deserto!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti