KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Desert Training Camp

Le Rally...

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Desert Training Camp

Messaggioda jenk » 26 ott 2012, 21:43

In Tunisia con Alessandro Botturi
Subito dopo Desert Logic, la FMI patrocinerà un Corso teorico e pratico di tecnica di guida e di strategia di partecipazione ai Rally


Immagine

Desert Logic 2012. Andiamo avanti, ancora. Dopo l'idea delle tappe-speciali Cannonball, euforia di saggia condotta di gara con un pizzico di intelligenza tattica, di intraprendenza e di… GPS. Dopo il cinema assicurato ed i tormentoni spettacoli di Sergio Sgrilli, attore, personaggio, uomo e motociclista, tutto in grande. Dopo la clamorosa notizia della partecipazione di Alessandro Botturi, Campione, lui, grande in tutti i sensi possibili. Dopo il Pirelli Award che resta misterioso perché sarà una sorpresa… anche per noi. Dopo tutto questo e tutto quello che vi aspettate dall'eccellenza di Desert Logic Tunisia 2012, ecco la grande novità in appendice all'ottava edizione dell'Evento di Fabio Fasola: il Desert Training Camp Tunisia.

Il Desert Training Camp Tunisia
Subito dopo Desert Logic, Fabio Fasola e Alessandro Botturi terrano il Desert Training Camp Tunisia. Che vuol dire? Vuol dire che nei giorni seguenti all'effettuazione di Desert Logic la Federazione Motociclistica Italiana patrocinerà un Corso teorico e pratico di tecnica di guida e di strategia di partecipazione ai Rally. L'idea nasce dall'incontro di più opportunità. La location, che se l'hanno scelta tutti i grandi Team ed i Piloti per prepararsi all'Africa una ragione ci sarà pur stata; il contesto tecnico, rappresentato dalla presenza simultanea di Fabio Fasola, che tra le altre cose, non lo sapeste, è Tecnico Federale, e di Alessandro Botturi, che è ormai considerato, a giusta ragione, il migliore Pilota italiano dei Grandi Rally; il programma, stilato da Fabio Fasola sulla base dello straordinario successo del primo corso Rally tenuto al Ciocco lo scorso anno, ora rivisitato ed allineato ai canoni vocazionali dell'attività della Federazione. In altre parole prima era solo un "concept", adesso il Desert Training Camp Tunisia, organizzato in appendice a Desert Logic, diventa un progetto con programmi, contenuti e valori in un'ottica di continuità, nell'essenza dello spirito promozionale che anima ogni attività federale.
Il Desert Training Camp Tunisia avrà una durata effettiva di tre giorni, a partire dal 27 Novembre. I candidati devono considerare un giorno in più per andare ed uno per tornare a casa. Il programma globale prevede la suddivisione della giornata "tipo" nelle seguenti tre parti:

1. Teoria al Bivacco, in questo caso Hotel a 4 stelle, per iniziare nel contesto che caratterizza ogni Rally, con le nozioni preliminari associate alla… colazione.

2. Pratica, o di Tappa, su un percorso studiato per offrire massimo controllo degli "Allievi" su un tracciato che proponga il maggior numero di situazioni "racing". È la parte che occupa gran parte della giornata, nell'intercalare degli step di dimostrazione e sotto la "sorveglianza" di Fabio Fasola e Alessandro Botturi.

3. Sedimentazione. La terza parte è una "revisione" critica dell'intera giornata, con l'analisi dei progressi fatti dai partecipanti. Nel contempo è anche la fase in cui si prepara la tappa successiva, con una sezione dedicata alla tattica ed allo sviluppo delle strategie di gara. Come al Bivacco.

Le moto utilizzate per il corso sono quelle di fFasola, a noleggio e dotate della strumentazione di base per la navigazione nel deserto, oppure la vostra.
Per partecipare al Desert Training Camp Tunisia non è richiesto nessun requisito particolare. È chiaro che una base tecnica di guida è benvenuta, ma uno degli aspetti-novità del Training Camp è quello di non creare aree di discriminazione, dando veramente a tutti gli appassionati l'opportunità di vivere quell'esperienza propedeutica che forse hanno sempre sognato… ma che non hanno mai osato chiedere.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Torna a Regine del Deserto!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti