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Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

MessaggioInviato: 27 feb 2012, 21:48
da jenk
Luca Manca la guiderà in alcune prove del Campionato del Mondo Cross Country Rally e alla Dakar 2013

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E' da poco finita la Dakar 2012 che già ci si trova a pensare alla nuova avventura 2013. Parlando di 2013 sembra una data lontana ma la realtà è che poco meno di 10 mesi ci separano dal nuovo imbarco. Ed eccoci qua a presentare la prima moto 2013 da Rally, completamente made in Italy, la Beta Boano Rally Atacama. "Cuore" italiano, telaio italiano come anche tutte le sovrastrutture che trasformano la RR 450 in una completa e competitiva moto da Rally. Un progetto partito nel Marzo 2010 che attraverso vari step di sviluppo è arrivato oggi alla sua terza evoluzione. Fondamentale è stata l'esperienza sul campo di Roberto, Jarno e Ivan Boano, il più giovane della famiglia, che oltre ad aver progettato e realizzato la moto l'ha portata in gara sia al Rally dei Faraoni 2010 che alla Dakar 2011. Sulla base di queste esperienze e nata la Beta Boano Rally Atacama 2013, nome in codice Type D-03.
Una moto agile e molto compatta nonostante una capienza totale di 35lt.di benzina. Il motore RR 450 è stato rivisitato in collaborazione con la casa madre in versione Rally per ottenere maggiori prestazioni senza gravare sull'affidabilità. Cassa filtro e filtro aria sono stati ridisegnati e riposizionati. Ora il filtro è in posizione orizzontale al centro della sella. Questo permette una migliore aspirazione, aria più pulita e migliori prestazioni anche nelle condizioni più difficili. Ogni particolare è stato studiato per ottenere il massimo del rendimento con il minimo ingombro e peso.
Jarno Boano: "In questa moto ci sono 30 anni di esperienza in fuoristrada, 6 Dakar, 15 Sei Giorni di Enduro, 6 Titoli Italiani, 4 Titoli Europei, 2 Mondiali Junior a Squadre, 1 Trofeo Mondiale, questo solo per dire che esperienza e passione sono la base del nostro lavoro e le nostre "armi" per "sfidare" case blasonate o Team con budget a più zeri. Questa moto è stata curata in ogni dettaglio, per potersi adattare sia ad un pilota da classifica sia a chi ha il semplice obbiettivo di portare a termine la sua avventura".
A portare in gara la Beta Boano Rally Atacama in alcune prove del Campionato del Mondo Cross Country Rally e alla Dakar 2013 sarà il rientrante Luca Manca.
Le RR Atacama Replica, che possono già essere ordinate, verranno assemblate su ordinazione in modo da poter essere "cucite su misura" al cliente. Altro punto di forza della Boano Factory è dare al cliente la possibilità di provarla prima di definire l'acquisto.
Per test e maggiori dettagli anche sui servizi offerti dalla Boano Moto: info@boano.com .

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fonte xoffroad.it

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

MessaggioInviato: 27 feb 2012, 21:50
da jenk
La cosa più bella .... è leggere del ritorno di Luca :D
Per carità, la moto è stupenda, magari un pelo "sproporzionata".

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

MessaggioInviato: 27 feb 2012, 22:13
da Salzig
jenk ha scritto:La cosa più bella .... è leggere del ritorno di Luca

Stessa cosa che ho pensato io :D

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

MessaggioInviato: 28 feb 2012, 7:32
da Tomac
Come non condividere....forza Luca !! :D
La moto è molto bella, molto di più di quella allestita quest'anno...sembra molto compatta e snella :wink:

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

MessaggioInviato: 28 feb 2012, 8:16
da tricker250
cosa ci trovi di sproporzionato?
forza luca

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

MessaggioInviato: 28 feb 2012, 8:17
da fedster73
jenk ha scritto:La cosa più bella .... è leggere del ritorno di Luca :D
Per carità, la moto è stupenda, magari un pelo "sproporzionata".

Dal vivo sembra più proporzionata..
Non voglio essere di parte, ma e' davvero molto bella.
Grandi Ivan & Jarno, forza Luca!!!:)

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

MessaggioInviato: 28 feb 2012, 9:01
da evektor
senza ammortizzatore di sterzo?

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

MessaggioInviato: 28 feb 2012, 11:26
da strydog
Esteticamente la trovo inguardabile, anche se ovviamente su mezzi del genere parlare di estetica è una fesseria. Però guardando le foto sembra veramente un gioiello

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

MessaggioInviato: 28 feb 2012, 15:26
da silverboy66
sono contento per luca manca.

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

MessaggioInviato: 28 feb 2012, 19:26
da jenk
tricker250 ha scritto:cosa ci trovi di sproporzionato?
forza luca

Personalmente la parte della carena anteriore è troppo a "sbalzo".
Vuoi che da sempre ammiro le KTM Rally (690 e ora 450), però gli va dato atto di aver creato un'alternativa (non la solita copia delle KTM).

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

MessaggioInviato: 28 feb 2012, 21:14
da raffasardo
Forza Luca e grazie Beta-Boano......

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

MessaggioInviato: 29 feb 2012, 11:15
da tambu
A me piace, mi trasmette agilità.
Vai Luca!!

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

MessaggioInviato: 24 mag 2012, 20:55
da jenk
Beta Boano Rally Factory Atacama

Obbiettivo Dakar
Sull'ottima piattaforma della Beta 450 Enduro, il preparatore cuneese ha realizzato una special da urlo che parteciperà alla Dakar 2013 con Luca Manca


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Come fai a sfidare le grandi Case e i loro budget a sette zeri con un mezzo costruito in pochi esemplari? La risposta ce la dà Jarno Boano: "In questa moto ci sono 30 anni di esperienza in fuoristrada, 6 Dakar, 15 Sei Giorni di Enduro, 6 titoli Italiani, 4 titoli Europei, 2 Mondiali Junior a Squadre, 1 Trofeo Mondiale". Il nome Boano, quando si parla di gare fuoristrada, è infatti un pezzo di storia e la tradizione e l'esperienza, si sa, spesso valgono più della forza bruta.
Il nuovo regolamento Dakar pare aver dato forti stimoli ai "piccoli" – sia costruttori che preparatori – e infatti nel 2013 le moto da Rally in piccola serie saranno parecchie. La famiglia Boano è partita da una base conosciuta: quella della Beta RR 450. La moto è stata rivista in funzione dell'impiego nei Rally con l'obiettivo, però, di non disperdere la sua anima enduristica. La motivazione? Da quando la Dakar si è trasferita in Sud America le tappe sono sempre più tecniche e variegate.
Il progetto Dakar è partito nella Factory cuneese a marzo 2010, ed è giunto ora alla sua terza evoluzione, siglata "Type D-03". Le due sorelle maggiori si sono fatte le ossa sul campo: il più giovane dei Boano, Ivan, l'ha portata personalmente in gara sia al Faraoni 2010 che alla Dakar 2011, assistito dal padre Roberto e dal fratello Jarno. La D-03 beneficia così di numerosi affinamenti frutto di quelle esperienze. Il motore, che già di serie è uno dei punti forti della Beta, è stato rivisto per adattarlo maggiormente all'impiego Rally: ha un rapporto di compressione più alto per raggiungere i 160 km/h, velocità adeguata all'utilizzo in gara senza andare a intaccare l'affidabilità (sono già stati superati i 1.500 km in test senza problemi). Beta, inoltre, lo fornisce con un carter predisposto al montaggio del radiatore olio (che sulla Atacama è montato dietro al radiatore acqua destro), la cui presenza permette anche di aumentare la quantità di olio motore totale, arrivando così a 2,5 kg. La frizione, che nei Rally è meno sollecitata che nell'Enduro, resta quella di serie; la pompa è Magura, preferita per la sua modulabilità. Lo scarico è assicurato da un sistema completo Leovince che prevede la possibilità di montare o meno un dB killer.
Il telaio rimane quello della Enduro 450, a cui è stata aggiunta una struttura anteriore molto minimal, indispensabile per sorreggere la strumentazione. Al posteriore, invece, si è intervenuti sul telaietto su cui gravano i due serbatoi da 6,5 litri. Quello principale da 23 litri, invece, si estende inferiormente fino a fondersi con la piastra paramotore, così da non influenzare il baricentro della moto. I tre serbatoi sono in alluminio, e non in plastica portante, perché secondo i Boano questa soluzione è l'unica che si è rivelata adatta alle piccole serie in termini di costo e resistenza alle cadute. Le saldature sono tutte eseguite sul lato rivolto verso il telaio, proprio per minimizzare il rischio di rottura in caso di caduta. Sempre per mantenere basso il baricentro, accorgimento fondamentale per queste moto che arrivano a imbarcare oltre 30 litri di benzina, è stato rifatto anche il piano sella, in fibra di carbonio. La moto, con una seduta più bassa, rimane snella tra le gambe, anche se meno della RR per via del serbatoio nettamente più largo. Sotto al piano sella si trova una delle modifiche più importanti della moto: la cassa filtro riprogettata in modo da mantenere l'elemento filtrante in posizione quasi orizzontale, la migliore per concludere la tappa senza problemi di aspirazione. Il filtro rimane quello originale Beta, già piuttosto grande, ma ora porta l'aria al carburatore (il classico Mikuni a depressione che usano un po' tutti) grazie a un condotto dritto, modifica che consente di guadagnare qualcosa in termini di potenza.
Classica la parte di navigazione, anche se un plus tecnologico arriva dai due faretti Led Trail Tech da 35 W capaci di una luce veramente notevole, pur avendo ingombri e peso minimi. A questo proposito, tirando le somme, l'insieme degli interventi ha inciso ben poco sul peso complessivo: la Atacama, infatti, pesa solo 14 kg più della Beta 450 RR, per di più ben distribuiti.
Il reparto freni conta su un disco anteriore factory maggiorato a 290 mm, mentre sul fronte sospensioni si sta valutando una soluzione con cartucce Öhlins inserite negli steli della forcella di serie. Qui si entra, però, nel campo della personalizzazione: Luca Manca corre con Öhlins TTX, ma i Boano prevedono una lunga serie di possibilità: si va dal cestello frizione rinforzato in alluminio, al mozzo posteriore con parastrappi grande come l'originale.
Ai clienti viene data la possibilità di testare la moto per un giorno o due, così da valutarne il potenziale, oltre che per apprezzarne la cura costruttiva legata a quei famosi trent'anni di corse; esperienza che emerge dagli accorgimenti adottati per tutti i rubinetti, gli attacchi, i tubi e le soluzioni per garantire la massima accessibilità in gara. Per questo motivo i Boano ipotizzano di non superare la decina di esemplari prodotti nel 2012: la cura artigianale richiede, come si sa, tempo e attenzione.

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fonte xoffroad.it

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

MessaggioInviato: 25 mag 2012, 14:59
da Tomac
Son sempre più convinto che questa moto ha un ...suo sporco "perchè"........ :D :D :wink:

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

MessaggioInviato: 25 mag 2012, 19:03
da waveman
Tomac ha scritto:Son sempre più convinto che questa moto ha un ...suo sporco "perchè"........ :D :D :wink:


lo sai che sei malto vero?ed e' una bella malattia :rotlf:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

MessaggioInviato: 29 mag 2012, 13:42
da Tomac
waveman ha scritto:
Tomac ha scritto:Son sempre più convinto che questa moto ha un ...suo sporco "perchè"........ :D :D :wink:


lo sai che sei malto vero?ed e' una bella malattia :rotlf:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



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