KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

KTM 450 Rally Replica

Le Rally...

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 20/12/2011, 21:32

Per molti ma non per tutti

Per averla in garage bisogna firmare un assegno da 30.000 euro


Immagine

La 450 Rally Replica è un prodotto di serie e, allo stesso tempo, è l'unica moto al mondo progettata e costruita per andare alla Dakar. Ogni vite, ogni minimo dettaglio è pensato per quando sarai laggiù, da solo, in mezzo a un deserto. Il prezzo? 30.000 (trentamila...) euro IVA compresa.

Misteri e leggende
E da solo, laggiù, in mezzo al deserto, ci sarà anche Gianernesto Astori. Un privato, uno come tanti. Uno che incontriamo un giorno, per caso. Due chiacchiere, poi lui la butta lì. "Io ho ordinato un 450 Rally Replica, vi interessa?". Ci interessa, sì. Attacchiamoci anche una X sulla carena e mettiamo in piedi una bella storia.
La 450 Rally Replica viene venduta come fosse una moto normale. In un sacchetto di plastica ci sono gli specchietti, le frecce, il portatarga gigante e i "tappi" per l'omologazione. Smentite dunque varie leggende metropolitane, del tipo "la moto arriva con un motore in più". Palle, perché i propulsori di scorta costano 5.000 euro l'uno e bisogna ordinarli con largo anticipo.


Enduro? No, meglio il cross
La storia di questa moto la sanno tutti. Era nata come 690 Rally, poi i regolamenti sono cambiati. Allora nel telaio a traliccio gli hanno messo un motore 450. Non il sei marce monoalbero della EXC da Enduro, che a prima vista poteva essere più adatto (ha anche l'avviamento a pedale... di scorta), ma il cinque marce bialbero della SX-F da Cross, modificato però in maniera approfondita. Basti pensare che i due carter centrali sono realizzati apposta. Sono diversi anche cilindro, pistone, circuito di lubrificazione (con il filtro dell'ATV KTM) che tiene circa 1.450 gr di olio e la frizione (Hinson, come quella della 450 SXS). Non cambiano gli alberi a camme, come del resto il carburatore, che nel deserto è sempre una sicurezza. L'accensione è quella dell'Enduro 2012 da 190 Watt, il regolatore di tensione è preso dai bicilindrici KTM stradali. Tutte le modifiche vanno nella direzione di sacrificare qualcosa nelle prestazioni (il rapporto di compressione è più basso, il limitatore taglia circa 800 giri prima) a favore della durata. Nonostante tutto, però, questo rimane un motore spinto, con intervalli di manutenzione "a ore". Una caratteristica, comunque, comune anche ai quattroemmezzo delle concorrenti. Ecco, la Dakar con i motori "piccoli" è la grande incognita per tutti i privati, perché sul mercato non ci sono più motori robusti come quello della cara vecchia Honda XR 400R.
Le gomme. Qui KTM scivola sulla buccia di banana. Consegnare la Rally Replica "in riva al po per il primo vero test. Poi la moto verrà spedita in argentina" con le vecchie Michelin T63 è un affronto. Vabbè, queste gomme vengono buone per il rodaggio...
Per provarla siamo andati in un sabbione del Po. "Beh, a sentirla così - attacca il nostro tester Angelo Maggi - sembra un po' cortina. Questo motore gira come un Cross, prende subito, grida come un pazzo. Non è come le solite motone africane che con un filo di gas vai via a 120 all'ora. Qui a 100 lo senti che gira. Io gli toglierei un paio di denti di corona, perché comunque la prima è già corta: anche allungando il rapporto finale, rimarrebbe utilizzabile nei tratti più endurosi. Il motore infatti risponde al gas, fa sentire a terra la potenza. Anche nei tratti più lenti, la moto rimane brillante. È un Cross. E non ti accorgi nemmeno che il limitatore taglia prima. La frizione? L'ho sollecitata molto, senza problemi. Prestazioni? Con un mono è difficile fare meglio. Di 450 del genere io ho provato l'Aprilia RXV 4.5 Dakar Replica. Prendeva velocità incredibili, però quella era bicilindrica. Era anche un pelo più maneggevole". Ma torniamo alla Kappa. A differenza di quello che si potrebbe pensare all'impatto visivo, non siamo più sul solito bestione da andare solo sul dritto. La mole maggiore si sente, ma ora queste 450 puoi quasi compararle con le Enduro. "Non fosse che con la carena non vedi la ruota davanti... Questa la guidi - continua Angelo - sul duro è agile, sui sassi si corregge bene. Non mette in crisi, non fa paura. Sul veloce è stabilissima, vai sulle pietre con una mano sola, non fa rimpiangere quelle dakariane 'da dritto' di cui parlavo. Ecco, la stabilità mi ha colpito. Però... però nei tratti sabbiosi la moto diventa più impegnativa: in rilascio affonda, si abbassa troppo sul davanti. Io darei una tiratina alle sospensioni, perché ora la forcella è un po' soffice. Inoltre, terrei il manubrio nella posizione tutto indietro e, quando possibile, viaggerei con i serbatoi anteriori vuoti, in modo da caricare meno l'avantreno e avere una moto più reattiva se si trova un ostacolo. L'ergonomia è perfetta, sempre nell'ottica di starci su 12 ore al giorno, solo la leva del cambio è un po' difficile da trovare. Protetta ok, ma così è nascosta!".

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

waveman
Avatar utente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 28/01/2010, 15:29
Località: Pavia

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 20/12/2011, 22:16

Stupenda,sembrano i miei posti,dove hanno fatto la prova?

Vincenzo
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 21/01/2009, 18:31

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 21/12/2011, 8:07

Bella sicuramente, anche perchè la carena ha ripreso le forme del caro 950, ma sinceramente preferirei un 690 piuttosto che un 450 cross riadattato. Il prezzo è sempre fuori di testa.....
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

ADV2011
 
Messaggi: 822
Iscritto il: 03/06/2011, 16:15

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 21/12/2011, 8:22

Vincenzo ha scritto:Bella sicuramente, anche perchè la carena ha ripreso le forme del caro 950, ma sinceramente preferirei un 690 piuttosto che un 450 cross riadattato. Il prezzo è sempre fuori di testa.....


stavo per scrivere la stessa cosa!

Tomac
Avatar utente
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 10/02/2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 21/12/2011, 9:09

A me fa impazzire..... :( :( :(
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

bruno972
Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/07/2011, 12:55

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 21/12/2011, 13:14

provo a scrivere a Babbo Natale...

Tomac
Avatar utente
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 10/02/2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 21/12/2011, 17:33

Dalle fot......Anche nei rally vige il nuovo regolamento....ossia targa originale :shock: :roll:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 21/12/2011, 18:30

Tomac ha scritto:Dalle fot......Anche nei rally vige il nuovo regolamento....ossia targa originale :shock: :roll:

Non credo proprio :wink:
La moto in questione è Italiana e circola su strade Italiane, quindi deve rispettare il codice stradale Italiano.
Il regolamento a cui fai riferimento vale solo per i Campionati Italiani (dalla prossima stagione), la Federezione Internazionale non si è espressa al riguardo (sono curioso di vedere la prova del Mondiale in Italia cosa si inventano :roll: ).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
Avatar utente
 
Messaggi: 11863
Iscritto il: 09/02/2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 22/12/2011, 11:36

bella è bella ma a me nel cuore rimane il 690 Rally :love1:

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 22/12/2011, 16:11

troppo piccola per me.... l'altro giorno ho preso il Suzu 450 di Furio e l'ho alzato con la mano sinistra ....
ORANGE COW BOY

Tomac
Avatar utente
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 10/02/2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 23/12/2011, 8:35

Eddy ha scritto:bella è bella ma a me nel cuore rimane il 690 Rally :love1:


Comprati questa che poi facciamo cambio..... :mrgreen:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
Avatar utente
 
Messaggi: 11863
Iscritto il: 09/02/2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 23/12/2011, 11:31

inizia a portarmi la tua che poi ne parliamo :mrgreen:

ADV2011
 
Messaggi: 822
Iscritto il: 03/06/2011, 16:15

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 23/12/2011, 12:32

Tomac ha scritto:
Eddy ha scritto:bella è bella ma a me nel cuore rimane il 690 Rally :love1:


Comprati questa che poi facciamo cambio..... :mrgreen:


Tomac, ma tu hai il 690 rally ufficiale? oppure hai un 690 trasformato successivamente in rally?

taube
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/12/2011, 22:55
Località: Torino

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 23/12/2011, 12:59

Bellissima!

alp650
ZingaroTrans
Avatar utente
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24/09/2009, 6:14
Località: cogliate

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 23/12/2011, 13:01

naaa meglio il vecchio 690 rally
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 23/12/2011, 13:25

Visto che nessuno la vuole ....

Caro Babbo Natale
se non sai dove consegnarla
portala a casa mia :)
Dal camino non ci passa, lasciala in cortile e dai una sgasata che arrivo subito subito :mrgreen: :mrgreen:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Tomac
Avatar utente
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 10/02/2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 23/12/2011, 14:44

ADV2011 ha scritto:Tomac, ma tu hai il 690 rally ufficiale? oppure hai un 690 trasformato successivamente in rally?



La mia non è ufficiale ..... nel senso non l'ha guidata nessun pilotone......però, sì, è quella "VERA" :wink: :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

ADV2011
 
Messaggi: 822
Iscritto il: 03/06/2011, 16:15

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 23/12/2011, 15:16

Tomac ha scritto:
ADV2011 ha scritto:Tomac, ma tu hai il 690 rally ufficiale? oppure hai un 690 trasformato successivamente in rally?



La mia non è ufficiale ..... nel senso non l'ha guidata nessun pilotone......però, sì, è quella "VERA" :wink: :wink: :wink:


che bella!!! complimenti!!! è un sogno nel cassetto di tanti appassionati del marchio. qualche foto l'hai postata sul forum?? dove posso vedere la tua creatura?

Tomac
Avatar utente
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 10/02/2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 23/12/2011, 20:32

ADV2011 ha scritto:
che bella!!! complimenti!!! è un sogno nel cassetto di tanti appassionati del marchio. qualche foto l'hai postata sul forum?? dove posso vedere la tua creatura?



Jenk ha giurato di bannarmi senza appello se mostrerò ancora foto del mio "Rally"....... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:




a parte gli scherzi.......non ricordo più se ho messo qualche foto, avevo in mente di fare un piccolo "servizio" su questa mitica moto con qualche foto per far vedere a tutti com'è fatta nei piccoli particolari .......vedremo :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 23/12/2011, 20:52

Tomac ha scritto:Jenk ha giurato di bannarmi senza appello se mostrerò ancora foto del mio "Rally"....... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

:roll: :rotlf:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

il muflone
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 02/12/2009, 0:33
Località: Sondrio

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 23/12/2011, 23:52

Ciao Il 690 rally ....... IL.450RAlly.....la mia 525 africana sembra una moto d'epoca in foto sono belle ma dal vivo sono ancora più bella io quoto il 690 rally gran motore e molto affidabile una vera moto africana nata x vincere .

evektor
Avatar utente
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 15/04/2010, 9:00

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 24/12/2011, 18:03

quel radiatore sotto i due fari mi fa impazzire...

dune73
Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/06/2011, 17:11

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 26/12/2011, 15:57

Vuoi il radiatore???.. senza radiatore non sai come vivere???... montalo come ho fatto io!!! hehehehe vero Jenk?

Questo è quello prodotto da me con il supporto sempre fatto da me
Immagine

Mentre questo è l'originale KTM
Immagine

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 26/12/2011, 16:42

A suo tempo l'avevo messo alla LC8 ADV, qualche piccolo vantaggio si notava, ma erano più i problemi di mandare in circolo l'olio e l'ho rimosso.
Sulla attuale 690 non l'ho, mi riservo di provarlo ....
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

dune73
Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/06/2011, 17:11

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 26/12/2011, 16:58

mmm.. come mai avevi questi problemi?
considera che il circuito del 690 Rally non è proprio gemello a quello della "R" o "E".. per renderlo gemello va sostituito il By-Pass che si trova praticamente dietro il mono (nelcerchietto rosso nella foto), senza questa modifica l'olio non circola nel circuito

Immagine

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 26/12/2011, 17:01

dune parlavo di LC8 non di LC4 (che non ho ancora provato) :wink:
Nella LC8 è già quasi un problema mandare l'olio in pressione con l'impianto originale, con il radiatore si accentuava questo problema.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

smr990
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 28/12/2011, 19:47

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 29/12/2011, 10:20

mi dispiace andare controcorrente ma con queste colorazioni secondo me l'hanno rovinata, poteva essere molto + bella

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 29/12/2011, 11:47

smr990 ha scritto:mi dispiace andare controcorrente ma con queste colorazioni secondo me l'hanno rovinata, poteva essere molto + bella

Posso concordare, anche se guardo la moto, non gli sponsor che permettono di portarla in gara.
Mi darebbero una Rally e lo sponsor la vuole rosa con strisce gialle (orrenda) non me ne fregherebbe nulla di quello che pensa chi la vede :rotlf:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

smr990
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 28/12/2011, 19:47

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 29/12/2011, 12:32

jenk ha scritto:
smr990 ha scritto:mi dispiace andare controcorrente ma con queste colorazioni secondo me l'hanno rovinata, poteva essere molto + bella

Posso concordare, anche se guardo la moto, non gli sponsor che permettono di portarla in gara.
Mi darebbero una Rally e lo sponsor la vuole rosa con strisce gialle (orrenda) non me ne fregherebbe nulla di quello che pensa chi la vede :rotlf:


haahahahahhahaha rosa-gialla noooooooooooo

evektor
Avatar utente
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 15/04/2010, 9:00

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 07/01/2012, 20:08

ragazzi ho una domanda da farvi. perchè la 450 rally replica costa 8000 euro meno della 450 rally.

ADV2011
 
Messaggi: 822
Iscritto il: 03/06/2011, 16:15

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 07/01/2012, 21:30

evektor ha scritto:ragazzi ho una domanda da farvi. perchè la 450 rally replica costa 8000 euro meno della 450 rally.


bella domanda!
:wink:

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 07/01/2012, 22:46

Non lo sò .... dove hai trovato questa info??
A parte questo, non mi risultano due versioni (le ufficiali fanno storia a se) :roll:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

strydog
Avatar utente
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21/09/2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 08/01/2012, 2:18

jenk ha scritto:Mi darebbero una Rally e lo sponsor la vuole rosa con strisce gialle (orrenda) non me ne fregherebbe nulla di quello che pensa chi la vede :rotlf:

:zing: :zing: :s-lol:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

evektor
Avatar utente
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 15/04/2010, 9:00

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 08/01/2012, 11:18

quando fu presentata per la prima volta la 450 rally, ora non ricordo in quale importante salone, dissero che costava 38.000 euro. infatti tutti rimasero stupefatti del prezzo rispetto alla 690 rally (25.000).

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggio » 08/01/2012, 11:41

La 450 Rally venne presentata all'EICMA due anni fa.

Un conto sono le voci che giravano (non confermate da KTM), un'altro è il costo VERO che propone KTM ....
ovvero 25/26mila + IVA

Alla presentazione le voci che giravano comprendevano un motore di scorta, cosa che ora devi ordinare a parte (circa 5/6mila).
La differenza che segnali (per me) è tutta qui :wink:

Ovviamente, come già scritto, il costo delle ufficiali è ben superiore, basta pensare alla forcella da 52 che hanno in esclusiva (non in vendita).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Prossimo

Torna a Regine del Deserto!!

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Google [Bot], hispaniko85, Lucky67, neeko72, Rsonsini, tigrotto, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

690 rally replica      KTM 690 DAKAR ASTORI      cambio olioxr 650r      carburatore ktm 690 rally replica      da dove si scarica lolio nel ktm 450      difficoltoso trovare il folle ktm 450 2007      folle ktm 450      ktm 450 modificato      ktm 450 rally caratteristiche tecniche      ktm 450 rally replica usata      ktm 450 rally replica      ktm 450 rally usata in vendita      ktm 450 rally usata vendo       ktm 450 rally      ktm 525 rally replica      ktm 690 rally prezzo      ktm 690 rally replica usata      ktm 690 rally replica vendesi      ktm 690 rally usata      ktm 690 rally usato      ktm carbon 450      ktm duke 690 2011 tuning      ktm rally replica      ktm rally usata      ktm rally vendo      ktm replica      ktm450 carene nere      manubrio ktm rally      modifiche carene ktm 525      modifiche per ktm enduro 690      moto rally replica vendo      motore ktm 450      pareri sul canbio ktm 450 2007 difficoltoso      radiatore ktm lc8      radiatore olio ktm 690      serbatoio originale KTM MOD. 2010      supporti strumenti moto rally      tappo scolo olio motore KTM 450      telaietto strumentazione rally      transalp 650 tuning desert      vendo ktm 450 rally replica      vendo ktm 450 rally      vendo ktm 690 rally replica      vendo ktm 690 rally      vendo ktm rally      vite olio motore ktm 450      ktm 450 rally vendo      ktm 450 rally usata      ktm 690 rally replica vendo