KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Le Rally...

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda Tomac » 9 ott 2011, 9:03

Non vorrei gufare il grande Katana ... mase non hanno modificato quel cardano .... :roll: :roll: resta ai piedi della prima duna.... :roll: :roll:
La moto è "strana", ovvero come hanno detto altri è sproporzionata ed un po' goffa, ma concordo che fa bene vedere tornare certi progetti ai rally :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda corry » 9 ott 2011, 10:33

Perchè, cosa ha quel cardano che non và ?
Non venitemi a dire che non è adatto ad una Dakar ... andiamoci a rivedere le GS di Gaston Rahier & Co.

Io, in un contesto di gare come questa, sono favorevole a queste moto strane, una sorta di " divagazioni sul tema ", che non siano le classiche iper-racing-ultra-light, che tanto si sà già chi vince.

Bene ha fatto la Yamaha Italia ( ... e non la Casa Madre, furbacchiona ! ) ad " osare " ed esporsi alle critiche in un'avventura del genere, ingaggiando forse l'unico vero pilota in grado di poterla e saperla condurla tra le dune fino alla fine della gara, senza grossi guai tecnici, da che mi risulta.

E poi, come dice il proverbio : " Gli assenti hanno sempre torto ".
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda jenk » 12 ott 2011, 20:17

Yamaha XTZ1200R Pharaons Rally 2011
Ottima prestazione in Egitto

Il convalescente Catanese 34esimo assoluto dopo 2.700 km di deserto infuocato


Immagine

Benché l'obiettivo di partenza non fosse quello di competere al vertice con i mostri sacri dei rally desertici, e contro le ben più competitive 450 racing, ma più semplicemente quello di completare il percorso dimostrando ancora una volta le peculiarità costruttive di una moto nata per un impiego prevalentemente stradale, ma che non dimentica mai la propria anima di adventure off-road ereditata dalle "antenate" da cui eredita anche il glorioso nome, è stato trionfalmente raggiunto domenica 9 ottobre 2011 quando il bolognese Francesco Catanese, ai piedi delle Piramidi de Il Cairo, ha tagliato il traguardo del Pharaons Rally 2011 in sella a una speciale versione del nuovo Super Ténéré, denominato XTZ1200R.
Il round finale del Campionato mondiale Cross Country 2011, per l'occasione ha consegnato a un altro pilota Yamaha, il portoghese Helder Rodriguez su Yamaha WR450F, il titolo iridato assoluto.
La partecipazione del Super Ténéré XTZ1200R allo storico rally egiziano, ha rappresentato una parte dell'articolato piano di rilancio di Yamaha nell'universo dell'off-road, e ha ancora una volta confermato come caratteristiche quali affidabilità, robustezza costruttiva e guidabilità siano elementi chiave del DNA dell'adventure off-road Yamaha, capace di non sfigurare affatto anche sulle iper impegnative vie desertiche che hanno portato i piloti a percorrere circa 2.700 km tra dune di sabbia, rocce, fesh-fesh e sentieri colmi di pietre. Il cammino di Catanese in sella a Super Ténéré XTZ1200R Pharaons 2011, terminato in 34a posizione assoluta su 70 partenti nella categoria dedicata a Moto e Quad, è iniziato il 3 ottobre scorso dalle Piramidi di Giza e nei cinque giorni successivi ha attraversato per intero l'infuocato deserto egiziano sostando nei bivacchi di Tibniya e Sahl Baraka. Ogni tappa, mediamente di oltre 400 km ciascuna, ha messo a dura prova e testato le capacità fuoristradistiche del nuovo Super Ténéré mettendolo di fronte ad ogni tipo di difficoltà possibile su percorsi oggi disegnati per agili modelli tassellati dal peso molto inferiore, quali i moderni 450 da rally. Eppure il rinnovato bicilindrico giapponese nella sua veste "faraonica" non si è fermato di fronte a nulla, spaccando letteralmente in due ogni duna sabbiosa davanti a sé grazie alla possente coppia del motore e dominando gli stretti sentieri pietrosi ricchi di insidie grazie alla fluidità del cardano ed alle sospensioni Ohlins utilizzate per l'occasione e tarate "ad hoc" per assorbire colpi violenti e rendere sicuro ma sostenuto il ritmo di guida. Nell'arco di una competizione estrema così impegnativa, non sono ovviamente mancati i momenti difficili come quando, a metà della 2a tappa, in una banale caduta a ridotta velocità sulla sabbia molle, la ventola del radiatore si è leggermente deformata. Questo ha causato uno sforzo anomalo nella sua rotazione e la conseguente bruciatura del relativo motorino. Senza ventola di raffreddamento funzionante Catanese ha comunque portato a termine la tappa percorrendo moltissimi chilometri sulle dune con il motore surriscaldato. All'arrivo di tappa, grazie all'aiuto dei meccanici del Franco Picco Racing Team è stata sostituita la ventola, adattandone una del WR450F da rally, rilevando però la probabile bruciatura della guarnizione della testa per via delle incredibili temperature raggiunte senza adeguato raffreddamento. Questo inconveniente non ha minimamente condizionato il resto della gara, nel corso della quale gli ulteriori interventi di manutenzione sono stati soltanto il quotidiano rabbocco dell'acqua nel radiatore (consumata a causa della guarnizione bruciata) e la semplice sostituzione del filtro dell'aria. Da segnalare inoltre che Catanese, non ancora completamente guarito dalla rottura del polso sinistro in allenamento, a causa della ridotta mobilità dello stesso non ha praticamente mai utilizzato la frizione per tutti i 2.700 km di infuocato deserto, senza per questo che la sua indistruttibile Super Ténéré ne abbia minimamente sofferto. Preziosa dunque è stata l'assistenza di Franco Picco, inossidabile centauro veneto, presente al Pharaons Rally 2011 nella duplice veste di pilota e di tutor d'eccezione per un nutrito gruppo di appassionati clienti Yamaha ancora una volta da lui accompagnati sino all'ambito traguardo de Il Cairo.

La speciale configurazione racing adottata da Super Ténéré 1200 in versione "Pharaons 2011, esemplare che a Novembre sarà esposta presso lo stand Yamaha Motor Italia di EICMA 2011.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda Salzig » 12 ott 2011, 20:31

Catanese è un grande e si sa.
Ma chi glielo spiega all'articolista che sulla sabbia la frizione soffre moooolto di più usandola che non usandola :doh:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda jenk » 12 ott 2011, 20:43

Salzig ha scritto:Catanese è un grande e si sa.
Ma chi glielo spiega all'articolista che sulla sabbia la frizione soffre moooolto di più usandola che non usandola :doh:

Spiegalo al marketing Yamaha (lo stesso identico articolo è riportato in più testate) :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda Eddy » 12 ott 2011, 21:56

chi mi da i soldi per andar al Pharaon's l'anno prossimo con la mia ciccina?!
:mrgreen:

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda jenk » 12 ott 2011, 21:57

Sponsor NON PAGANTI .... myKTM.it :mrgreen:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda corry » 13 ott 2011, 19:47

Salzig ha scritto:Catanese è un grande e si sa.
Ma chi glielo spiega all'articolista che sulla sabbia la frizione soffre moooolto di più usandola che non usandola :doh:


Credo che ci si riferisca alla necessità di dover cambiare le marce senza l'uso della frizione, considerando il polso sinistro dolorante di Catanese.
Direi che gli ingranaggi del cambio, al momento dell'innesto ... di sicuro non hanno esultato di gioia !
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda klw » 4 nov 2011, 16:36

Va bene che Catanese non era in salute, va bene che è la prima edizione di ST da rally, però mi pare che Alessio "disodbediente" con la 950 Adventure e senza la minima assistenza sia arrivato 18°. Quindi fossi in Yamaha mi preoccuperei tantissimo, altro che...

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda strydog » 4 nov 2011, 16:43

:s-quoto2: L'ho pensato anch'io ma per una volta non ho voluto fare il solito temperacazzi :rotlf:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

il muflone
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 dic 2009, 0:33
Località: Sondrio

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda il muflone » 20 nov 2011, 23:15

Ciao a tutti, vorrei precisare che Alessio mi sembra che sia arrivato 21, quindi visto la moto è stato molto bravo pensando che il 4 giorno tappa con le dune Cattedrali e li di sicuro LC8 non era il massimo visto il peso, ma paragonare le due moto mi sembra un sacrilegio, LC8 è nata (quasi) da gara e poi messa sulla strada, la Yamaha è nata per la strada e portata nel deserto ma credetemi Catanese che con le grosse moto ci sa andare e bene, anche se fosse stato integro vedi polso quindi poco allenamento con quel Suv non avrebbe fatto risultato ha ricordarsi che era giu per lavoro e l'obbiettivo era arrivare ( a parita' di moto ma.. ). La Yamaha ha centrato l'obbiettivo perchè anche se è arrivata dietro se ne parla quindi ..... Obbiettivo centrato.
Saluti Il Muflone

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda klw » 21 nov 2011, 10:26

Se l'importante è parlarne (e io non lo credo visto che se ne parla male) allora il risultato l'hanno raggiunto quelli con le vespette modificate :mrgreen:
Onestamente penso che se un grande produttore decide di portare una moto con nome così impegnativo in una competizione nel deserto non può semplicemente dire che l'importante era arrivare. Questo lo posso dire io che corono il sogno di una vita, ma Yamaha doveva portare la moto a farsi notare in gara almeno in qualche tappa, cosa che non mi pare sia avvenuta.
Per me un fallimento totale che ci può stare se l'intenzione è quella di studiare una versione più orientata al fuoristrada, altrimenti...

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda Tomac » 21 nov 2011, 11:51

klw ha scritto:Se l'importante è parlarne (e io non lo credo visto che se ne parla male) allora il risultato l'hanno raggiunto quelli con le vespette modificate :mrgreen:
Onestamente penso che se un grande produttore decide di portare una moto con nome così impegnativo in una competizione nel deserto non può semplicemente dire che l'importante era arrivare. Questo lo posso dire io che corono il sogno di una vita, ma Yamaha doveva portare la moto a farsi notare in gara almeno in qualche tappa, cosa che non mi pare sia avvenuta.
Per me un fallimento totale che ci può stare se l'intenzione è quella di studiare una versione più orientata al fuoristrada, altrimenti...



Beh dai..fallimento.....credo che il loro (Yamaha) intento sia stato dimostrare che il grosso ST oltre che fare il GS :mrgreen: :mrgreen: è strutturalmente dotato per affrontare un raid africano ... e lì obbiettivamente non mi sento di dire che non siano riusciti.....poi, che la ST rimanga sostanzialmente una copia del GS.......su questo non ci piove :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda Eddy » 21 nov 2011, 12:34

in più tenete conto che Alessio ha una moto di serie alla quale ha cambiato le molle anteriori, i serbatoi e lo scarico. La moto di Catanese è un pezzo "unico"

il muflone
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 dic 2009, 0:33
Località: Sondrio

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda il muflone » 21 nov 2011, 19:04

Ciao a tutti, la moto di Alessio e un LC8 con tanti km, si ha cambiato vari motori e bella consumata, ma resta sempre una moto nata per correre. La Yamaha dire che è un pezzo unico mi sembra un po troppo ok sospensioni modificate marmitte e i cerchi ma il resto..... non vedo questo gran trapianto. Per me la Yamaha non è partita con l'intenzione di fare risultato altrimenti sarebbero dei folli, e credo proprio che non lo sono. Portando la moto alle piramidi, il cliente che segue le gare in tv, legge i giornali, poi Va al bar a discutere, di sicuro per lui ha guadagnato punti. Logico che vista da un cliente Ktm, che compra lC8 perchè e la piu off, della Yamaha e Bmw ne parla male perchè, sono come dei un suv. Ma e il cliente Bmw che è il piu numeroso visto le vendite, che devono portare a casa e quindi . Premetto che non faccio pubblicitario e solo il mio pensiero.
Ciao

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda klw » 21 nov 2011, 19:28

Io di certo non sono un appassionato di questa o quella marca, la mia Adventure mi piace ma ho vissuto le più belle esperienze su due ruote con la Yamaha TDM 900, non difendo KTM e i suoi prodotti da niente e nessuno perché non mi interessa nulla di certi discorsi che ritengo poco sensati.
Faccio invece un discorso puramente di immagine, forse qualcuno che intende comprare la nuova ST sapendo che è andata al Faraoni e ignaro delle modifiche che hanno fatto alla moto ora può pensare che sia una moto valida per ogni genere di strada, ma a mio avviso portare in gara sia pure in modo non competitivo una moto dal nome storico e con un pilota professionista (debilitato fisicamente ma questo non cambia l'immagine fornita) imponeva una visibilità tale da far dire "Guarda, hanno rifatto la ST e va pure bene!".
Non potevano vincere ma almeno arrivare tra i primi dei non professionisti era quasi un atto dovuto, perché ora siamo qui a dire che se vuoi fare off vero e proprio devi smontare la moto che hai comprato e spendere migliaia di euro per renderla adatta a salvare la pelle, salvo poi tornare indietro con tutte le modifiche quando vai su strada. Mica una gran pubblicità. Boh... questa scelta francamente non l'ho capita, forse un problema mio.

il muflone
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 dic 2009, 0:33
Località: Sondrio

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda il muflone » 21 nov 2011, 22:32

Ciao premetto che non mi affeziono alle case ma i modelli di fatti quando sono arrivato alla fiera e ho visto quelle navi del deserto e in particolare quella del povero Meoni, mi sono venuti i brividi dal bello. Ero con un'amico che è 20 anni che va in moto e la cambia ogni 2 massimo 3 ma non capisce niente di fatti le cambia in base a quello che legge sui giornali, ma detto ha questa è come la tua ehh si stesso colore sponsor io dopo averla guardata mi son detto si si proprio uguali (la cazzata piu grossa della giornata) da dire che ha vinto quindi ha anche piu fascino senza togliere niente alla Cagiva e Bmw.
Se vuoi fare una gara in Africa secondo me un 690 e la base ideale, devi preparare almeno 3500 euro tra serbatoi benzina carena porta strumenti para coppa e serbatoi acqua molle forcella e mono. Questa è la base che devi fare a una moto venduta come pronto gara, Si torni smonti e la riusi come enduro ma... Sto vendendo la mia e quando ho fatto i conti di quello che è costata comprarla prepararla poi le piccolezze che alla fine sono sempre tanti soldi, se FORSE prendo quello che chiedo...... mi è venuto il magone.....

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda strydog » 22 nov 2011, 22:03

il muflone ha scritto:Se vuoi fare una gara in Africa secondo me un 690 e la base ideale, devi preparare almeno 3500 euro tra serbatoi benzina carena porta strumenti para coppa e serbatoi acqua molle forcella e mono.


Oppure compri un'adventure, ci spendi pochi soldi, se sai guidare ti piazzi nei primi 20, e quando torni continui ad usarla com'è, come fa Alessio :mrgreen:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

il muflone
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 dic 2009, 0:33
Località: Sondrio

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda il muflone » 23 nov 2011, 8:09

Ciao Strydog, si Lc8 è una bella base, ma in certe cose sei avantaggiato, ma in certe se sbagli sei finito, accetteresti il rischio??? ma anche col la 950, cambi serbatoi, altrimenti non ci stai con i km, metti quelli dell'acqua, che sono obbligatori, metti le molle piu dure per sicurezza, monta la strumentazione e fai i conti di quanto spendi......

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda strydog » 23 nov 2011, 16:43

Probabilmente meno di quanto spendi per preparare a modino un 690. Strumentazione, serbatoi acqua e tutto il resto lo devi aggiungere su entrambe quindi prendiamoli per dati di fatto. Una coppia di serbatoi TT costa meno di un allestimento completo Dettori (tanto per citarne uno). Ovviamente è un discorso puramente accademico, ma resto dell'idea che una moto come il ST o la prepari per vincere, o è una boiata prepararla.

Poi va da sé che l'acquirente di un tenerè difficilmente arriverà a fare un ragionamento del tipo

"certo che se un privatone con un LC8 ha dato 30 posizioni in classifica ad una moto semiufficiale, la moto semiufficiale dev'essere un bel pitale"

Farà più un ragionamento del tipo:

"oh ci fanno anche il rally dei faraoni, che moto fica" (grazie arca, però lo fanno anche con la vespa) :rotlf:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Prossimo

Torna a Regine del Deserto!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti