KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda trivella » 29 apr 2010, 9:44

Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico La paventata proposta d’obbligo a circolare abbigliati di tutto punto anche in città in piena estate è stata ritirata oggi. In ogni caso, molti di noi motociclisti devono comunque darsi una regolata in merito

FMI: abbigliamento protettivo o vessazione?

Sursum corda, in alto i cuori! L’insensato quanto famigerato emendamento 20.2 al Codice della Strada è stato ritirato in via definitiva. Si tratta, com’è ormai arcinoto, del paventato obbligo di vestire esclusivamente abbigliamento tecnico completo (naturalmente certificato CE, ma questo è ovvio) per poter circolare in Italia in sella ad uno scooter o un motociclo di qualunque cilindrata, con differenti diversificazioni – peraltro definite evidentemente da persone tutt’altro che ferrate sull’argomento – a seconda delle cilindrate.

Un argomento che ha giustamente scatenato un immediato putiferio, che in Paesi come la Francia avrebbe radunato in un batter d’occhio migliaia di motard a protestare sugli Champs-Elysèes parigini. E che sicuramente avrebbe avuto conseguenze disastrose sul mercato. Sembrava proprio una bomba creata ad arte per colpire i motociclisti, cosa che peraltro una “leggenda metropolitana” (o no?), raccontatami anni fa, sembrava paventare, citando una presunta normativa stilata addirittura in sede ONU (esatto, proprio l’Organizzazione delle Nazioni Unite) per cercare di arrivare addirittura all’eliminazione totale delle motociclette! Fantascienza? Mah…

In ogni caso, sarebbe stato davvero ridicolo (oltre che da veri idioti…) dover viaggiare bardati da piloti per andare al lavoro, oltretutto senza l’obbligo di utilizzare anche calzature in linea con il resto dell’abbigliamento. Ci pensate? Tuta di pelle con tanto di airbag e ciabatte: roba da matti!

Quindi, a quanto pare, possiamo stare tranquilli. Il che non significa, naturalmente, andarsene beatamente in giro con il demi-jet semi allacciato (oppure non allacciato del tutto) sulla nuca per mostrare il ciuffetto e senza occhiali, in canotta, rigorosamente senza guanti e amenità del genere. La verità sta nel mezzo, o forse anche un po’ più in là. In moto/scooter , se posso permettermi, è consigliabile muoversi anche vestiti leggeri, in estate, ma di sicuro con un casco degno di tal nome, quantomeno le protezioni su spalle e gomiti e, rigorosamente, guanti e paraschiena.

fonte Moto.it
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it
trivella

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda LigaMx » 29 apr 2010, 9:57

:penna: :village: :penna:
LigaMx

Messaggioda francosuper » 29 apr 2010, 10:05

Ottima notizia perchè proprio non so come avrei fatto in estate a girare vestito come cairoli con 35 gradi all'ombra per andare in ufficio a lavorare!

Io per andare in ufficio faccio 2 km con file di macchine e metto solo prima e seconda ma sono praticamente fermo! Se abitassi in una grossa città come Milano e Roma ad esempio per andare a lavoro userei attrezzatura più adeguata perchè il traffico e la pericolosità aumentano 8)
Poi lo stronzo che ti prende in pieno c'è sempre in ogni città :evil: :evil: :evil:
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm
francosuper

Messaggioda trivella » 29 apr 2010, 10:09

io personalmente nn sono d'accordo al 100% su alcune cose ci dovevano essere degli obblighi naturalmente da valutare su come e dove per salvaguardare la sicurezza dei motociclisti....

trivella@myktm.it
trivella

Messaggioda Helmut » 29 apr 2010, 10:17

trivella ha scritto:io personalmente nn sono d'accordo al 100% su alcune cose ci dovevano essere degli obblighi naturalmente da valutare su come e dove per salvaguardare la sicurezza dei motociclisti....

pure io.

per quanto mi riguarda,il paraschiena dovrebbe essere obbligatorio come il casco,dico ciò per mia esperienza,quando ho avuto l'incidente 3 anni fa se non lo avessi avuto non so come sarebbe andata
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola
Helmut

Messaggioda trivella » 29 apr 2010, 10:27

[quote="Helmut]
pure io.

per quanto mi riguarda,il paraschiena dovrebbe essere obbligatorio come il casco,dico ciò per mia esperienza,quando ho avuto l'incidente 3 anni fa se non lo avessi avuto non so come sarebbe andata[/quote]

ti straquoto almeno per quel che riguarda la marcia furoi dalle citta dovevano mettere l'obbligo sull'abbigliamento e protezioni visto che ce gente che va a fare la gita al lago o al mare in jeans e maglietta senza guanti giacche e protezioni e se nn fosse obbligatorio nemmeno il casco...sono un po deluso di questa cosa ma io continuero ad andare in giro con le protezioni adeguate per la salvaguardia della mia pelle

trivella@myktm.it
trivella

Messaggioda gigioperini » 29 apr 2010, 10:34

notizia top!!!!
sì alla sicurezza ma con cognizione di causa!
gigioperini

Messaggioda lauramascetti » 29 apr 2010, 10:45

felice anche io!!! :fonz:
xo' quoto il fatto che il parachiena dovrebbe essere obbligatorio!!!!!!!!!! :up:
990 sm... Ready To Race!

TUTTO IL RESTO E' NOIA...
lauramascetti

Messaggioda CREG » 29 apr 2010, 12:14

io non ho mai partecipato a questa discussione...... tra un po' vado in uffici per lavoro con la SD e mi metto regolarmente pantatecnici, stivaletti, giubbino con praschiena,guanti e casco seri.....
non mi serve la legge , mi basta l'esperienza passata :?
ORANGE COW BOY
CREG
Zia PlatiCreg

Messaggioda trivella » 29 apr 2010, 12:29

CREG ha scritto:io non ho mai partecipato a questa discussione...... tra un po' vado in uffici per lavoro con la SD e mi metto regolarmente pantatecnici, stivaletti, giubbino con praschiena,guanti e casco seri.....
non mi serve la legge , mi basta l'esperienza passata :?

Risposta che supera ogni legislazione ...grande Creggosauro :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

trivella@myktm.it
trivella

Prossimo

Torna a Joe Bar