jenk ha scritto:Questa è la differenza di quanto affermo (e sono convinto).
Poca potenza devi acquisire la tecnica ....
poi diventa tutto più facile salendo di cilindrata (avendo maturato una base d'esperienza).
Pienamente in accordo " bisogna " imparare con cilindrate basse, per ovvie ragioni, tipo sensibilità in curva/frenata ( parer mio la cose più imp ) poi c'è la risposta al gass ma la sensibilità di trazione è ( per nn farsi male è indispensabile ) fondamentale.
Poi perer mio tra un 450 e un 500 cambia solo la risposta in basso... ( il 450 sembra un 250 2t per entrata in coppia ) e nn essendo un pilota a fine giornata la coppia in basso mi aiuta, e nn dover cambiare marcia ogni 3x2 è una bellezza per il fisico.
Per il 400 cambia il discorso, perchè ci sono i bassi del 450 ma nn c'è la risposta agli alti ( cavalli/coppia ) del 500, è un motore molto fluido e regolare, ma in alta quota gli manca l' aria.
Ps più la cilindrata è bassa e più ci si diverte in fattucciato e campo cross ( avessi un 250 sarebbe il massimo ) ma in mula e soprattutto in alta quota ( sopra i 1700 per esperienza ) le basse cilindrate 4t e i 2t sono veramente penalizzati, peccato perchè un 300 2t mi piacerebbe....