KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Prove 990 SM... mah...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

JollyRoger4973
Avatar utente
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24/04/2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Prove 990 SM... mah...

Messaggio » 25/04/2010, 23:30

Ciao a tutti,

allora, preambolo: domenica della settimana scorsa, dopo essere tornato da provare 4 KTM all'Orange Day qui da me (nello specifico 690 SMC, 690 SM, 990 SMT, 990 SMR), ho scritto una breve recensione (proprio quattro righe) per una mailing list a cui sono iscritto.
Nello specifico, delle 990 scrissi:
[...]990 Supermoto T: devo premettere che ero partito con l'idea di non provarle, le 990, sia perchè, visto il prezzo, sono un pochino fuori budget, sia perchè il motore, a quanto mi era stato detto, era assolutamente "proibitivo" soprattutto per uno scarsone come me.
Ciò nonostante, visto che ero lì, mi son detto... che cavolo, basta fare attenzione. :lol:

L'impressione che ne ho avuta è stata molto positiva: motore reattivo, mi è sembrato più fluido di quello della mia SV650, pur essendo nettamente più potente (da 70 a 115 cavalli... te credo), la moto in generale comoda, molto comoda, visto che la 990 SM T (immagino la T stia per turismo) adotta, in confronto alle altre 990, una sella più comoda, molto ben imbottita, e un cupolino rialzato che rendono la moto adatta anche ai percorsi lunghi e ai viaggi e, in generale, ad un uso "all-round" tipo Triumph Tiger, Ducati Multistrada e simili.
In movimento il peso non si sente, è facile da portare (a patto di stare bene attenti alla manetta...), ovviamente da fermi invece qualche problemi lo da.

[...]990 Supermoto R: ragazzi, io sarò un fermone, ma a guidarla (anche se per soli 20 minuti circa) mi sono divertito un casino, è da panico; a proposito di quella moto ho letto e sentito di tutto: troppo estrema, motore così potente da non poterlo sfruttare senza rischiare, sprecata in città, va bene solo per chi vuole fare il matto, e via dicendo... capirete quindi che mi ci sono avvicinato con una maggior dose di "sacro timore". :wink:
Io posso solo dire che si guida che è un piacere... sarà anche sprecata per l'uso cittadino, ma nel traffico mi sono trovato anche meglio della T, sia per il peso leggermente inferiore, sia perchè la R è più stretta.

Poi il motore, il motore... è pazzesco, anche a voler andare piano è un incitamento ad aprire... in viale poetto (è il viale che percorre il lungomare di Cagliari, strada dritta e in quel momento poco trafficata) mi son detto "filo di gas, e lasciamola andare tranquilla", abbasso lo sguardo sulla strumentazione... 4-5000 giri, 120 kmh... :shock:
Vedo il gruppo allontanarsi e dico "vabeh..." apro (non pensate a tutta manetta) e la moto reagisce con un calcio in culo pazzesco ed un accenno di sollevamento dell'anteriore... :mrgreen:
Insomma, a me sta moto è piaciuta da morire, ci son salito con la paura di sdraiarmi, son sceso dicendo "c@zzo, ce l'ho fatta... e mi sono pure divertito"... dico, se questo non è ammmmmore, che cos'è?


Dopo aver letto questi miei commenti, alcuni altri componenti della mailing list sono andati a provare uno la 990 SMT, uno la SMR; con la SMR non so ancora come è andata, mentre chi ha provato la SMT mi ha scritto:
Dunque, le mie impressioni:

*) il motore dell'SMT è inguidabile sotto i 4000 giri. Fastidiosissimo effetto ON-OFF, strappi, rumoracci di catena ed erogazione scorbutica. In città, nel traffico, non si riesce ad andare sotto i 50 in maniera
costante. Per stare sopra i 4000 giri in città bisogna stare in prima fissi e oltre ad avere comunque una reazione a scatti all'acceleratore, si attacca sempre la ventola.

*) nelle curve, verso Cala Regina, non riuscivo a percorrerne una di motore in maniera decente: sempre on/off. L'unica è comunque tenere il motore oltre i 4000, ma nelle curve diventa comunque poco salubre perchè restando fisso in 2', a quei regimi, quasi si alza di acceleratore.

*) per andare a velocità codice in 5' o 6' si sta fra i 2000 e i 3500 giri: vibrazioni paurose (e lo dice uno che gira con un monocilindrico aste e bilanceri concepito nel 1955) e rumoracci, oltre a strappi alla
catena. Quindi si viaggia in 3' o 4'...

*) oltre i 4000 il motore è molto potente e la coppia è davvero vigorosa (e ci mancherebbe! 1000 bicilindrico a iniezione!!), sorpassi perfetti ed erogazione sempre pronta.

*) ciclistica quasi ottima: sospensioni ben tarate fra comfort e sport, steli rovesciati fluidissimi, ma decisi. La moto scende subito in piega (ah-ah!) e in curva è precisa e perdona molto, ma ho notato una strana tendenza al sottosterzo, ma forse è solo questione di abituarsi alla posizione di guida.

*) freni ok, solo uno strano rumore tipo motorino elettrico. Ho segnalato la cosa, ma mi hanno guardato strano.

*) E' troppo alta e pesante. Uscendo dal negozio ho fatto manovra e sono finito con la ruota posteriore in un tombino. Non sono riuscito ad uscirne, sono dovuto scendere e faticare non poco per levarla.
Ho pensato a manovrine da fermo con passeggero e bagagli...
C'è comunque un po' di margine sul mono per abbassarla e si potrebbero pure sfilare gli steli della forcella di qualche cm.

*) Per il prezzo che ha mi sembra un po' troppo spartana: 12000 euro e non c'è niente oltre l'essenziale... Non che io sia uno che ami gadget elettronici o accessori da checca (manopole riscaldate e simili), ma 12000 euro.. CACCHIO!

*) La strumentazione non mi piace per niente.. troppo "tedesca"...

Insomma: motore potentissimo, buona ciclistica, ma non mi ha "folgorato", vuoi perchè forse è un po' troppo "oltre" le mie capacità e le mie aspirazioni, vuoi per il prezzo che ritengo veramente assurdo...

Esteticamente mi fa abbastanza cagare :)

Boh... apparte il parere estetico (che è sempre soggettivo, ed in effetti la SMT non fa impazzire nemmeno me), posso concordare che nemmeno io son rimasto folgorato (sarà che l'ho provata prima della SMR, che ha cancellato tutto il resto della prova... :lol: ), però mi pare strano che io e questa persona abbiamo guidato la stessa moto e ne siano venuti fuori pareri così diversi.
Non so... o sono io che di moto ne capisco anche meno di quello che penso (probabile, eh), o forse è l'altro che è un po' troppo "esigente", anche perchè dai... dire che la ciclistica è quasi ottima, la trovo una sparata. :rotlf:

Che ne pensate?

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Google [Bot], Lorenzo_merico, MSNbot Media

SEO Search Tags

forum ktm      test KTM 990 sm      problema sottosterzo supermoto 990      prove990 ktm