da F3D3 » 21 apr 2010, 23:55
Dico la mia....
Premetto che il 690 mi attizza nn poco ( azz se m' attizza )
e il 610 lo guido da 11 anni...
Magari sulla carta possono essere simili, interasse, cilindrata, raggio di sterzo, ingombri...
Ma ( come scriveva anche Jenk ) sono moto essenzialmente diverse " progettate " per due utilizzazioni differenti, ciò comporta 2 progetti molto ( parer mio ) diversi.
La conferma è che il 690 ha: batteria, avv elettrico, talaio a tralicio ( minor sterzo ) mille pompe olio + filtri annessi, doppia omolagione ( enduro motard ).....
Solo questo vuol dire aumento di peso, maggior affidabilità, maggior stabilità, meno manutenzione.....
Il 610 nn ha nulla di nulla: senza filtri olio ( di carta da sostituire ) , senza pompe olio ( ante 99 e quella messa è veramente piccola ), senza batt e avviamento elettrico, telaio monoculla ( old style nn sdoppiata alla base )
Il chè comporta minimizzazione dei pesi, maggior rendimento del motore e un' elevata manutenzione dello stesso ( io camdio l' olio quando finisco le gomme..... )
Dopo ciò nn mi pronuncio sulle sospensioni ( nn conoscendo il 690 e il 610 del 96 ) ma solo valutando i dati sopra citati dico che sono 2 moto ugualmente fantastiche ma con limiti diametrialmente opposti.
Quindi finisco col dire che le vorrei entrambe nel box perchè l' off è bello perchè vario....
Ps quanto amo il mio 610!!!!!!!!!! ma quanto m' attizza il 690!!!!!!!!
Pps facci sapere ulteriori aggiornamenti
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O