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690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

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sebastiano
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690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 20/04/2010, 14:25

costiera jonica, 20/ 04/ 2010, 20 km andata, 20 km ritorno, x 2 tornate: 80 km.
terreno: 15 km sabbia, 5 km ca ghiaia media, pietre piatte rotonde levigate(dal mare).
moto: ktm 690 ER-Husqvarna TE610.
Oggi giorno libero :mrgreen:
stamattina scendo in garace, guardo i mezzi e dico: sfida ktm-husqy? ancora dovevo finire di uscire dalla fase rom del sonno che già sono in spiaggia a posizionare i pichetti di partenza e di arrivo. mi son fatto accompagnare dal mio babbo col cassonato, che naturalmente mi ha detto che sono demente squilibrato senza speranza e mi ritrovo solo col mare, la sabbia, il vento, ktm690ER e TE610.
parto prima con ktm: da sopra asfalto arrivo in 3a nella sabbia e vado via che è una bellezza, a 4, 5 km comincio a notare una specie di affaticamento: la moto "soffre" e sembra che l' erogazione risenta del terreno inconsistente, ciò continua fino alla ghiaia, sulla quale ricomincio a sentire tutta l'anima del motore che continua sui sassi, come un cingolato, arrivo a fine tragitto e ritorno.
stesse sensazioni: nella sabbia sta mota "soffre" :( , poi come il terreno si fa poco più compatto si riprende e anche alla grande.
salgo su TE 610, stessa partenza: da sopra asfalto in 3a arrivo nella sabbia, la moto tira, 2, 3, 4, 5, 6, 7 km di sabbia, poi ghiaia ecc, mi accorgo evidentemente che il comportamento nella sabbia è diverso dalla ktm, il motore non "soffre" come il primo, ma procede lineare, costante, senza affanni.
su ghiaia ecco però che le cose cambiano: la potenza e il nervosismo del mono svedese si fanno sentire molto, sopratutto sul terreno misto e di più sui sassi: sembra una molla in compressione pronta all' esplosione, invece la ktm si mantiene costante, "gestibile", nei limiti, con nervosismo sempre in agguato alla prima smanopolata inavvertita. non che il mono austriaco sia più addomesticabile di quello svedese.
si considerino anche le annate TE 96- 690R 2008.
a questo punto mi chiedo, da ignorante caprone dei motori e dell' elettronica: è giusto lasciare sempre più spazio all' elettronica (es: montando ste iniezioni elettroniche VS carburatori) a scapito della meccanica e magari delle "prestazioni"?
PS: non sono un professionista ma colla moto ci macino km e ore, e devo dire che in questa situazione ho preferito la TE610 alla KTM :mrgreen:
non me ne vogliate :mrgreen:

Eddy
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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 20/04/2010, 15:45

stessa situazione che ho avuto io col 990 sulla sabbia del Po :?


però un po' ti odio sai Seba..... settimana scorsa son venuto giù in Calabria e stavo per svenire a forza di veder tutti quegli sterrati e strade curvose!!! :grr1: :drop: :drop: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 20/04/2010, 17:31

6 con lo scarico originale sul 690?!?
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jenk
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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 20/04/2010, 18:05

seba onestamente tra le due .... TE senza alcun dubbio :wink:

Sono due moto con concezione PARECCHIO differente, logico che la più enduristica soffra meno (e diverta di più chi la sa gestire).
La 690 enduro è una moto di compromesso molto stradale, anche se permette di divertirsi in fuoristrada.
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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 20/04/2010, 18:36

Vinz ha scritto:6 con lo scarico originale sul 690?!?

si scarico originale, ho gia speso un botto per la moto e non potevo permettermi lo scarico :mrgreen:

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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 20/04/2010, 18:40

jenk ha scritto:seba onestamente tra le due .... TE senza alcun dubbio :wink:

Sono due moto con concezione PARECCHIO differente, logico che la più enduristica soffra meno (e diverta di più chi la sa gestire).
La 690 enduro è una moto di compromesso molto stradale, anche se permette di divertirsi in fuoristrada.

si ma la 690 R dovrebbe essere +fuoristradistica no?
praticamente mi ritrovo con un motard tassellato :|
ancora non avevo testato a fondo il terreno sabbioso, ma oggi mi son reso conto che, purtroppo, nella sabbia non va :(

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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 20/04/2010, 18:42

Eddy ha scritto:stessa situazione che ho avuto io col 990 sulla sabbia del Po :?


però un po' ti odio sai Seba..... settimana scorsa son venuto giù in Calabria e stavo per svenire a forza di veder tutti quegli sterrati e strade curvose!!! :grr1: :drop: :drop: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

la prossima volta che scendi avverti che si può organizzare un meeting myktm :mrgreen:
con percorso eno-gastronomico :mrgreen:

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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 20/04/2010, 18:45

:?: Che mappatura hai tenuto sul 690 :?:
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Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 20/04/2010, 19:01

mchanic ha scritto::?: Che mappatura hai tenuto sul 690 :?:

mappatura 2, sempre!
la moto nasce con un tipo di motore, concezione, e con un corollario di erogazione in base alla "concezione", secondo me è una forzatura mettere mappature soft, advanced, etc etc.
cmq per quello che ti posso dire, con mappatura soft, ossia a 1( che oggi non ho usato), la moto diventa uno scooterone, e non va un casco! :mrgreen:
secondo me non serve nemmeno per il bagnato o lo scivoloso, come dicono.

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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 20/04/2010, 19:32

Mi sarei meravigliato del contrario, il 610 è un trattore parti in 3° e nn cambi fino ai 120 km/h...... :bones: :bones: :bones:
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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 20/04/2010, 20:40

sebastiano ha scritto:praticamente mi ritrovo con un motard tassellato :|

Certo un motard delle origini però ....
dove si omologava moto specialistiche (cross e enduro VERE) riviste nell'essenziale.

Caratteristiche che non sono della 690 enduro :wink:
Possiamo discuterne all'infinito, ma l''omologazione (e la volontà di avere una moto "quasi" per tutti) strozzano non poco i nuovi progetti.
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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 20/04/2010, 21:06

jenk ha scritto:
sebastiano ha scritto:praticamente mi ritrovo con un motard tassellato :|

Certo un motard delle origini però ....
dove si omologava moto specialistiche (cross e enduro VERE) riviste nell'essenziale.

Caratteristiche che non sono della 690 enduro :wink:
Possiamo discuterne all'infinito, ma l''omologazione (e la volontà di avere una moto "quasi" per tutti) strozzano non poco i nuovi progetti.

omologazione o non, enduro, tassello e robe varie... strozzature ecc... boh... ?
uno compra un mezzo nuovo e spende un botto di soldi e poi si accorge che col "catorcio" dismesso in magazzino gli fa il c#lo, e tranne l' omologazione e l' elettronica e le fesserie varie non ha nulla.
sarò duro, amo la mia ktm, mi piace la linea, mi piace il motore, mi soddisfano le prestazioni, ma ha dei grossi limiti, (e sono molto limitanti per un enduro), ma dove non arriva lei vado io a piedi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
con la moto in braccio :mrgreen:

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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 20/04/2010, 22:05

Seba dipende cosa intendi per enduro :)

Che possano portare bene in mula (quelle bastarde Bergamasche) un 690 enduro ....
ne conosco pochi, però è una moto alla portata di molti in terreni più facili.
L'enduro ha mille sfaccettature, dall'agonista (quindi mono racing .... e non è la 690 :wink: ) al turista "sognatore" (la 690 :) ).

Ovviamente la 690 Rally Factory :love1: è una LC4 anomala nel discorso scritto sopra.
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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 20/04/2010, 22:44

jenk ha scritto:Seba dipende cosa intendi per enduro :)

Che possano portare bene in mula (quelle bastarde Bergamasche) un 690 enduro ....
ne conosco pochi, però è una moto alla portata di molti in terreni più facili.
L'enduro ha mille sfaccettature, dall'agonista (quindi mono racing .... e non è la 690 :wink: ) al turista "sognatore" (la 690 :) ).

Ovviamente la 690 Rally Factory :love1: è una LC4 anomala nel discorso scritto sopra.

scusa jenk ma non ti seguo ...
i tuoi periodi sono un po fumosi :wink: :joint: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scherzo! :mrgreen:
l' enduro ha 1000 sfaccettature vero!
ma la moto ha una sola faccia :mrgreen:
la 690 e- o la r(che ho io) è una moto come tutte le altre per un mercato variegato che non si sa dove va a parare...
però io per enduro intendo: sabbia, sassi, ghiaia, fango, melma, m#rda, muscoli, ossa, boschi, montagne, spiagge...ecc
sinceramente le mulattiere non le vedo nemmeno: come ho detto, dove finisce la moto, comincio io,
però mi da fastidio avere un mezzo "fiacco" nella sabbia!
poi basta.... ma sta 690 rally factory, ci ha rotto il ca##o!! !
ma nella sabbia va veramente così forte?
voglio provare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
se è vero la compro :D :D :D
serio!!!

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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 21/04/2010, 6:52

Seba quando scendo son sempre di corsa, in più la vedo dura un meeting cibo e curve tu col 690 e io col bilico...... :roll: :mrgreen:


Poi.... Jenk, n on per contraddirti ma io col "vecchio" 640 andavo negli stessi posti dove i miei amici andavano con i mono "rancing"!!! e a volte anche oltre.....!

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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 21/04/2010, 12:12

Seba secondo me dovresti provare la mappatura advance sulla sabbia. Il motore in quelle condizioni chiede molto e forse quel click sulla rotella cambia qualcosa. Ne dico un'altra, quanti anni sono che non rifai le sospensioni al TE? Se sono ormai dure come il marmo sono un enorme vantaggio sulla sabbia e potrebbero anche influenzare il fatto che trovi scorbutico sui sassi. Insomma sarei curioso che tu continuassi questa comparativa :clap:



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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 21/04/2010, 12:15

Eddy ha scritto:Poi.... Jenk, n on per contraddirti ma io col "vecchio" 640 andavo negli stessi posti dove i miei amici andavano con i mono "rancing"!!! e a volte anche oltre.....!

Se per questo .... ho partecipato con un bicilindrico al Motorally Italiano ....
ma il passo era nettamente differente (più per il pilota, ma anche condizionato dalla moto).
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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 21/04/2010, 14:31

Bu-BU EL Franz ha scritto:Seba secondo me dovresti provare la mappatura advance sulla sabbia. Il motore in quelle condizioni chiede molto e forse quel click sulla rotella cambia qualcosa. Ne dico un'altra, quanti anni sono che non rifai le sospensioni al TE? Se sono ormai dure come il marmo sono un enorme vantaggio sulla sabbia e potrebbero anche influenzare il fatto che trovi scorbutico sui sassi. Insomma sarei curioso che tu continuassi questa comparativa :clap:

la mappatura advanced è la 2, quella che ho su sempre e ho usato nella sabbia, poi la 1 che sarebbe la soft che è consigliata sui fondi scivolosi, che ho usato durante la pioggia ed effettivamente non fa pattinare la ruota in accelerazione :mrgreen:
le sospensioni al TE non le ho mai fatte e forse è come dici tu: è un mattone infatti, e ha anche le ruote consumate al 60x100 :mrgreen:
insomma un vero "catorcio", pensa che nel carburatore ci ho fatto un fermo artigianale per lo spillo conico e da 2 anni non lo ho più cambiato, altro che elettronica :mrgreen: vabbè ora la uso di meno, però il motore è sempre una bomba.
ora però sto pensando: anche le ruote influiscono, ora sul 690 ho le continental, però comparate con le pirelli consumate siamo li o no? penso.


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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 21/04/2010, 18:11

Vabbe la Baja Ufficiale .... mi basterebbe trovare il serbatoio posteriore (che non vendono).
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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 21/04/2010, 22:52

sebastiano ha scritto:la mappatura advanced è la 2, .....


:oops: Insomma dovrebbero esserci 3 mappe, una soft, una standard e una cattiva, intendevo quella cattiva :oops:

sebastiano ha scritto:ora però sto pensando: anche le ruote influiscono, ora sul 690 ho le continental, però comparate con le pirelli consumate siamo li o no? penso.


Le TKC NON sono gomme da off, e neanche da on, neanche minimamente paragonabili a qualsiasi gomma vera, anche se consumata. Mi riservo di sentire la tua opinione sul motore dopo un cambio gomme. Potrebbe anche essere che con gomme più performanti il motore faccia ancora più fatica a farle girare :?

Rimane che il tuo TE è un bombardone :mrgreen:



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Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggio » 21/04/2010, 23:55

Dico la mia....

Premetto che il 690 mi attizza nn poco ( azz se m' attizza )
e il 610 lo guido da 11 anni...

Magari sulla carta possono essere simili, interasse, cilindrata, raggio di sterzo, ingombri...


Ma ( come scriveva anche Jenk ) sono moto essenzialmente diverse " progettate " per due utilizzazioni differenti, ciò comporta 2 progetti molto ( parer mio ) diversi.

La conferma è che il 690 ha: batteria, avv elettrico, talaio a tralicio ( minor sterzo ) mille pompe olio + filtri annessi, doppia omolagione ( enduro motard ).....

Solo questo vuol dire aumento di peso, maggior affidabilità, maggior stabilità, meno manutenzione.....

Il 610 nn ha nulla di nulla: senza filtri olio ( di carta da sostituire ) , senza pompe olio ( ante 99 e quella messa è veramente piccola ), senza batt e avviamento elettrico, telaio monoculla ( old style nn sdoppiata alla base )

Il chè comporta minimizzazione dei pesi, maggior rendimento del motore e un' elevata manutenzione dello stesso ( io camdio l' olio quando finisco le gomme..... )

Dopo ciò nn mi pronuncio sulle sospensioni ( nn conoscendo il 690 e il 610 del 96 ) ma solo valutando i dati sopra citati dico che sono 2 moto ugualmente fantastiche ma con limiti diametrialmente opposti.

Quindi finisco col dire che le vorrei entrambe nel box perchè l' off è bello perchè vario....

Ps quanto amo il mio 610!!!!!!!!!! ma quanto m' attizza il 690!!!!!!!!

Pps facci sapere ulteriori aggiornamenti
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