KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggioda sebastiano » 20 apr 2010, 14:25

costiera jonica, 20/ 04/ 2010, 20 km andata, 20 km ritorno, x 2 tornate: 80 km.
terreno: 15 km sabbia, 5 km ca ghiaia media, pietre piatte rotonde levigate(dal mare).
moto: ktm 690 ER-Husqvarna TE610.
Oggi giorno libero :mrgreen:
stamattina scendo in garace, guardo i mezzi e dico: sfida ktm-husqy? ancora dovevo finire di uscire dalla fase rom del sonno che già sono in spiaggia a posizionare i pichetti di partenza e di arrivo. mi son fatto accompagnare dal mio babbo col cassonato, che naturalmente mi ha detto che sono demente squilibrato senza speranza e mi ritrovo solo col mare, la sabbia, il vento, ktm690ER e TE610.
parto prima con ktm: da sopra asfalto arrivo in 3a nella sabbia e vado via che è una bellezza, a 4, 5 km comincio a notare una specie di affaticamento: la moto "soffre" e sembra che l' erogazione risenta del terreno inconsistente, ciò continua fino alla ghiaia, sulla quale ricomincio a sentire tutta l'anima del motore che continua sui sassi, come un cingolato, arrivo a fine tragitto e ritorno.
stesse sensazioni: nella sabbia sta mota "soffre" :( , poi come il terreno si fa poco più compatto si riprende e anche alla grande.
salgo su TE 610, stessa partenza: da sopra asfalto in 3a arrivo nella sabbia, la moto tira, 2, 3, 4, 5, 6, 7 km di sabbia, poi ghiaia ecc, mi accorgo evidentemente che il comportamento nella sabbia è diverso dalla ktm, il motore non "soffre" come il primo, ma procede lineare, costante, senza affanni.
su ghiaia ecco però che le cose cambiano: la potenza e il nervosismo del mono svedese si fanno sentire molto, sopratutto sul terreno misto e di più sui sassi: sembra una molla in compressione pronta all' esplosione, invece la ktm si mantiene costante, "gestibile", nei limiti, con nervosismo sempre in agguato alla prima smanopolata inavvertita. non che il mono austriaco sia più addomesticabile di quello svedese.
si considerino anche le annate TE 96- 690R 2008.
a questo punto mi chiedo, da ignorante caprone dei motori e dell' elettronica: è giusto lasciare sempre più spazio all' elettronica (es: montando ste iniezioni elettroniche VS carburatori) a scapito della meccanica e magari delle "prestazioni"?
PS: non sono un professionista ma colla moto ci macino km e ore, e devo dire che in questa situazione ho preferito la TE610 alla KTM :mrgreen:
non me ne vogliate :mrgreen:
Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 08 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggioda Eddy » 20 apr 2010, 15:45

stessa situazione che ho avuto io col 990 sulla sabbia del Po :?


però un po' ti odio sai Seba..... settimana scorsa son venuto giù in Calabria e stavo per svenire a forza di veder tutti quegli sterrati e strade curvose!!! :grr1: :drop: :drop: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11864
Iscritto il: 09 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggioda Vinz » 20 apr 2010, 17:31

6 con lo scarico originale sul 690?!?
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è
Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggioda jenk » 20 apr 2010, 18:05

seba onestamente tra le due .... TE senza alcun dubbio :wink:

Sono due moto con concezione PARECCHIO differente, logico che la più enduristica soffra meno (e diverta di più chi la sa gestire).
La 690 enduro è una moto di compromesso molto stradale, anche se permette di divertirsi in fuoristrada.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19222
Iscritto il: 21 gen 2009, 01:26
Località: Monza (MB)

Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggioda sebastiano » 20 apr 2010, 18:36

Vinz ha scritto:6 con lo scarico originale sul 690?!?

si scarico originale, ho gia speso un botto per la moto e non potevo permettermi lo scarico :mrgreen:
Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 08 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggioda sebastiano » 20 apr 2010, 18:40

jenk ha scritto:seba onestamente tra le due .... TE senza alcun dubbio :wink:

Sono due moto con concezione PARECCHIO differente, logico che la più enduristica soffra meno (e diverta di più chi la sa gestire).
La 690 enduro è una moto di compromesso molto stradale, anche se permette di divertirsi in fuoristrada.

si ma la 690 R dovrebbe essere +fuoristradistica no?
praticamente mi ritrovo con un motard tassellato :|
ancora non avevo testato a fondo il terreno sabbioso, ma oggi mi son reso conto che, purtroppo, nella sabbia non va :(
Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 08 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggioda sebastiano » 20 apr 2010, 18:42

Eddy ha scritto:stessa situazione che ho avuto io col 990 sulla sabbia del Po :?


però un po' ti odio sai Seba..... settimana scorsa son venuto giù in Calabria e stavo per svenire a forza di veder tutti quegli sterrati e strade curvose!!! :grr1: :drop: :drop: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

la prossima volta che scendi avverti che si può organizzare un meeting myktm :mrgreen:
con percorso eno-gastronomico :mrgreen:
Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 08 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggioda mchanic » 20 apr 2010, 18:45

:?: Che mappatura hai tenuto sul 690 :?:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto
Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1544
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggioda sebastiano » 20 apr 2010, 19:01

mchanic ha scritto::?: Che mappatura hai tenuto sul 690 :?:

mappatura 2, sempre!
la moto nasce con un tipo di motore, concezione, e con un corollario di erogazione in base alla "concezione", secondo me è una forzatura mettere mappature soft, advanced, etc etc.
cmq per quello che ti posso dire, con mappatura soft, ossia a 1( che oggi non ho usato), la moto diventa uno scooterone, e non va un casco! :mrgreen:
secondo me non serve nemmeno per il bagnato o lo scivoloso, come dicono.
Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 08 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: 690ER VS TE610, sfida tra vecchio e nuovo

Messaggioda F3D3 » 20 apr 2010, 19:32

Mi sarei meravigliato del contrario, il 610 è un trattore parti in 3° e nn cambi fino ai 120 km/h...... :bones: :bones: :bones:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O
Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: 07 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite