KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

vikingo

Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggio » 15/04/2010, 11:26

:arrow: http://www.ilgiornale.it/interni/moto_o ... comments=1

:wink: Be forse noi siamo gia' abituati a queste cose ma è pur sempre un'altra rottura di scatole ..... :roll:

:wink:
- ALE - ADVENTURE
sempre duro!
Ciao Michele !

Macs
Il discepolo di Eddy

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggio » 15/04/2010, 11:45

La cosa che trovo più assurda sono i pantaloni... in poche parole se sarà effettivamente così dovrò sempre portarmi il cambio! :roll:

Poi io non vorrei che solo per far spendere soldi alla gente diventassero vecchi di colpo tutti i capi da moto...
Cioè io mi sono speso parecchi soldi per prendermi giacca, pantaloni ecc... non vorrei che di colpo questi non fossero più' "omologati"! :roll:

E poi cos'è la storia della potenza... se i limiti di velocità e le regole stradali sono uguali per tutti... perchè io mi devo vestire di +??? :shock:
Se mi schianto ai 100 in autostrada... che sia con uno scooter da 30cv o con la mia moto da 116cv... che cambia??? :shock:

Sono uno che cerca sempre di vestirsi con qualsiasi protezione... non è che mi piace andare con il jet e le infratido... ma sta legge mi sembra un po' assurda.
Sono abbastanza d'accordo per gli oltre 50cc il casco integrale e la giacca... ma il resto mi pare assurdo! :shock:

Arthur Fonzarelli
Fondatore

Messaggio » 15/04/2010, 12:57

mi fa incazzare che imporranno queste cose per multare chi va a comperarsi le sigarette.

Noi per fortuna quando andiamo in giro siamo sempre vestiti in modo consono, ma quando giriamo in città per lavoro o per diletto mica ci vestiamo come per andare a far 500km........e poi penso che quando vado allo stadio, vestito di tutto punto da biker provetto, probabilmente incastrandomi nei tornelli, mi trovo davanti un agente che mi fa butare l'accendino ecco......cosa dirà degli stivali e delle gomitiere che sfigurerebbero un alce?

Mah non sarebbe meglio che mettessero dei guard rail meno assassini invece di romperci le balle con ste fregature che servono solo a fare cassa?!?!

W L' ITAGLIA
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

bradipo ita

Messaggio » 15/04/2010, 13:57

Condivido l'opinione di Arthur.
E in piu' aggiungo che in molti tra poco venderanno le moto o i scooteroni,
almeno tutti quelli che non hanno la passione dentro,ma avevano preso
una due ruote solo perche' di moda. :D

Prevedo a breve una grande quantita' di annunci di GS1200 usati..... :rotlf:
.....causa vestiario. :wink:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

vikingo

Messaggio » 15/04/2010, 13:59

e quando ritiri la moto nuova oltre all'assicurazione devi ricordarti di passare da union bike se no non la ritiri !!!

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
- ALE - ADVENTURE
sempre duro!
Ciao Michele !

DUNI

Messaggio » 15/04/2010, 14:04

Trovo assurdo imporre tutto questo. Le protezioni sono molto importanti e penso che nessuno di noi giri senza quando si fanno giri...ma se mi sposto di 3 o 4 chilometri devo vestirmi come un palombaro ogni volta?

trivella

Messaggio » 15/04/2010, 14:10

Avevo già letto la proposta e per certe cose sono d'accordo ma l'uso dell'abbifgliamento lo vincolerei anche dove si sta andando vedo assurdo vestirsi di tutto punto per andare a fare magari un aperitivo, al cinemaa fare shopping in città..

Trovo giusto per eventuale uscite dalla città dove le velocità aumentano ....forse trovo esagerato l'utilizzo dei pantaloni tecnici anche se io li ho e spero siano omologati per il futuro....

vedremo dove ci inchiappetteranno..... :)
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

strydog

Messaggio » 15/04/2010, 14:36

sono assolutamente favorevole al casco integrale e la giacca per tutti, al solito la legge è stata fatta all'itaGliana, una stronzata senza senso.

C'è solo da sperare che non passi così com'è. Se dovesse passare mi adatterò e sul mercato ci saranno un sacco di occasioni per l'usato :mrgreen:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

flavione74

Messaggio » 15/04/2010, 15:33

...il concetto puo' essere giusto......tranne che coi pantaloni.......ma la cosa che mi da' piu' fastidio e' che il vero problema sono le infrastrutture......i guard rail, cominciassero a mettere a norma quelli......sai quanti morti in meno ci sarebbero.....ho perso un amico cosi' a dicembre.........le strade, piene di buche, con rattoppi volanti........e perche' non fare corsie preferenziali(naturalmente ove lo spazio lo consente)......ammetto che molti motociclisti, sopratutto scooteristi, sono teste di.... che sorpassano a zig-zag.. destra sinistra....... ma quanti automobilisti incontrate che saltano da una parte e dall' altra, fregandosene di noi, quanti incivili che fanno apposta a piazzarsi sul lato sx della carreggiata per non farsi superare......
che cacchio di paese......... non me ne voglia nessuno ....ma qst estate sono andato vicino a palermo.......il casco un opzione......lo portava il mototurista che non abitava li....... fatti loro mi dico .....ma poi la sanita la pago anche io con le tasse ....e quindi non mi sta' bene....ho preso una multa xche andavo a 60km/h su una strada che potrebbe sembrare una statale!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: ..... e giu' fanno quello che vogliono.......allora questa legge andra bene solo per una parte di italia........................

francosuper

Messaggio » 15/04/2010, 17:00

Ve bene la prudenza, va bene che il traffico di sassari e molto meno pericoloso di quello di roma o di milano per far un paragone... ma cacchio io per andare in ufficio ci impiego circa 10 minuti (3 km) in mezzo al traffico con andatura da piedi in terra! In estate anche con la giacca (io lavoro in giacca come molti di voi) con 30° faccio la schiuma! E' assurdo dovermi vestire come Cairoli per andare a lavorare :evil: :evil: :evil:
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

ste7280

Messaggio » 15/04/2010, 17:21

flavione74 ha scritto:...il concetto puo' essere giusto......tranne che coi pantaloni.......ma la cosa che mi da' piu' fastidio e' che il vero problema sono le infrastrutture......i guard rail, cominciassero a mettere a norma quelli......sai quanti morti in meno ci sarebbero.....ho perso un amico cosi' a dicembre.........le strade, piene di buche, con rattoppi volanti........e perche' non fare corsie preferenziali(naturalmente ove lo spazio lo consente)......ammetto che molti motociclisti, sopratutto scooteristi, sono teste di.... che sorpassano a zig-zag.. destra sinistra....... ma quanti automobilisti incontrate che saltano da una parte e dall' altra, fregandosene di noi, quanti incivili che fanno apposta a piazzarsi sul lato sx della carreggiata per non farsi superare......
che cacchio di paese......... non me ne voglia nessuno ....ma qst estate sono andato vicino a palermo.......il casco un opzione......lo portava il mototurista che non abitava li....... fatti loro mi dico .....ma poi la sanita la pago anche io con le tasse ....e quindi non mi sta' bene....ho preso una multa xche andavo a 60km/h su una strada che potrebbe sembrare una statale!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: ..... e giu' fanno quello che vogliono.......allora questa legge andra bene solo per una parte di italia........................

hai perfettamente ragione quoto in pieno ......ma mi son reso conto che noi motociclisti non abbiamo voce in capitolo non siamo considerati.....son sicuro che questo decreto non e stato scritto da un motociclista ......non conoscono per niente il mondo delle due ruote altrimenti vedrebbero che i problemi stanno da un altra parte .............perche non vanno ad interpellare una parte di professionisti del settore per discuterne prima di fare sto' cazzate for se ne saprebbero di piu'................
Il diavolo è un ottimista se crede di poter peggiorare gli uomini.

Pennywise

Messaggio » 15/04/2010, 17:21

Di base il concetto della legge potrebbe essere giusto ...... personalmente da quando ho la moto, metto sempre casco da enduro, guanti e giacca con protezioni (estate inclusa), pantaloni lunghi e scarpe "decenti" ..... e devo dire che anche in occasione di cadute "leggere", ho limitato di molto i danni (mani, spalle, ecc) ..... vivo e lavoro in un posto di mare, per cui da adesso fino ad ottobre ne vedo di ogni tipo :? :? con relativi costi per il sistema sanitario nazionale e quindi NOI.

ma ovviamente sarà stata fatta con l'intento di pelarci via degli euri con le multe :? :? e i prezzi del vestiario oggetto del disegno di legge subiranno un innalzamento :? :?

flavione74 ha scritto:...il concetto puo' essere giusto......tranne che coi pantaloni.......ma la cosa che mi da' piu' fastidio e' che il vero problema sono le infrastrutture......i guard rail, cominciassero a mettere a norma quelli......sai quanti morti in meno ci sarebbero.....ho perso un amico cosi' a dicembre.........le strade, piene di buche, con rattoppi volanti........e perche' non fare corsie preferenziali(naturalmente ove lo spazio lo consente)......ammetto che molti motociclisti, sopratutto scooteristi, sono teste di.... che sorpassano a zig-zag.. destra sinistra....... ma quanti automobilisti incontrate che saltano da una parte e dall' altra, fregandosene di noi, quanti incivili che fanno apposta a piazzarsi sul lato sx della carreggiata per non farsi superare......

:wink: :wink: :up: :up:

tambu
L'islandese

Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Messaggio » 15/04/2010, 17:58

Il casco integrale mi ha salvato parecchie volte.
2 volte sono atterrato di faccia sull'asfalto
2 volte mi sono schiantato contro un albero (facendo enduro)
Più altre scivolate e cadute dove le protezioni, inclusi i guanti, mi hanno salvato dalle grattate dove ti si infilano i sassolini sotto la pelle che poi ti diventa nera.

Nonstante sia consapevole che vestirsi per andare a comprare le sigarette è una gran rottura di balle, sono anche testimone che alcune cadute (da ragazzo col cinquantino) le ho fatte proprio in queste occasioni.

Sono anche convinto che le case di abbigliamento, si adegueranno producento pantaloni facili da indossare e poco ingombranti.
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

alp650
ZingaroTrans

Messaggio » 15/04/2010, 19:12

Arthur Fonzarelli ha scritto:mi fa incazzare che imporranno queste cose per multare chi va a comperarsi le sigarette.

Noi per fortuna quando andiamo in giro siamo sempre vestiti in modo consono, ma quando giriamo in città per lavoro o per diletto mica ci vestiamo come per andare a far 500km........e poi penso che quando vado allo stadio, vestito di tutto punto da biker provetto, probabilmente incastrandomi nei tornelli, mi trovo davanti un agente che mi fa butare l'accendino ecco......cosa dirà degli stivali e delle gomitiere che sfigurerebbero un alce?

Mah non sarebbe meglio che mettessero dei guard rail meno assassini invece di romperci le balle con ste fregature che servono solo a fare cassa?!?!

W L' ITAGLIA

:s-quoto2: però devo dire che come ogni estate ci sarà in giro gente in pantalocini in moto,o chi con lo scooterone con l"infradito dai in parte è giusto,però per chi va a comprare sotto casa qualsiasi cosa si deve vestire come un pilota mi fanno ridere
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

trivella

Messaggio » 15/04/2010, 19:13

ma il casco da OFF entrerà nella fascia di caschi integrali??????? :?: :?: :?: :?: :?:

trivella@myktm.it

julian

Messaggio » 15/04/2010, 19:19

Sembra ci siano profili tecnico-giuridici di parziale illegittimità.
Con qualche collega ci stiamo ragionando un pò su...
j.

alp650
ZingaroTrans

Messaggio » 15/04/2010, 19:56

trivella ha scritto:ma il casco da OFF entrerà nella fascia di caschi integrali??????? :?: :?: :?: :?: :?:

sai che hai fatto una bella domanda ale,speriamo di si,perchè io sono rovinato :wink:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

dduke

Messaggio » 16/04/2010, 8:52

che cacchio di paese.........

:s-quoto:

flavione74 ha scritto:non me ne voglia nessuno ....ma qst estate sono andato vicino a palermo.......il casco un opzione......lo portava il mototurista che non abitava li....... fatti loro mi dico .....ma poi la sanita la pago anche io con le tasse ....e quindi non mi sta' bene....ho preso una multa xche andavo a 60km/h su una strada che potrebbe sembrare una statale!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: ..... e giu' fanno quello che vogliono.......allora questa legge andra bene solo per una parte di italia........................

:s-quoto: sto cavolo di sud, sono anni che mi dico...e se lo radessero al suolo? non sarebbe meglio per il mototurista che non abita li e che indossa il casco?
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

ivancosta

Messaggio » 16/04/2010, 12:00

dduke ha scritto:
che cacchio di paese.........

:s-quoto:

flavione74 ha scritto:non me ne voglia nessuno ....ma qst estate sono andato vicino a palermo.......il casco un opzione......lo portava il mototurista che non abitava li....... fatti loro mi dico .....ma poi la sanita la pago anche io con le tasse ....e quindi non mi sta' bene....ho preso una multa xche andavo a 60km/h su una strada che potrebbe sembrare una statale!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: ..... e giu' fanno quello che vogliono.......allora questa legge andra bene solo per una parte di italia........................

:s-quoto: sto cavolo di sud, sono anni che mi dico...e se lo radessero al suolo? non sarebbe meglio per il mototurista che non abita li e che indossa il casco?

RAGGIONE C'HAI!!

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 16/04/2010, 17:45

daccordo con tutto quello che si è detto fin qui

aggiungo che ok, ci vestono come palombari ciclisti e vendono bombe da 100 CV e più a gente che teoricamente a fatto la patente da codice della strada

otto.... frenata..... e quattro altre cavolate......... che non servono una mazza, perchè chi impara a guidare impara prima o sulla propria pelle!

cambiamo metodo, non scuole guida, ma scuole di guida, per moto e macchine, allora si che qualcosa cambierebbe davvero

ivancosta

Messaggio » 16/04/2010, 18:28

tocram ha scritto:daccordo con tutto quello che si è detto fin qui

aggiungo che ok, ci vestono come palombari ciclisti e vendono bombe da 100 CV e più a gente che teoricamente a fatto la patente da codice della strada

otto.... frenata..... e quattro altre cavolate......... che non servono una mazza, perchè chi impara a guidare impara prima o sulla propria pelle!

cambiamo metodo, non scuole guida, ma scuole di guida, per moto e macchine, allora si che qualcosa cambierebbe davvero

azz è la prima volta che ti leggo serio!!!

comunque rimaniamo animali da laboratorio

excalibur90

Messaggio » 17/04/2010, 9:30

........pare sia passata... ragazzi su LC8 c'e' gente che e' d'accordo con questa boiata, e pure tanta, e con certe testoline io in un forum non ci resto e sto pensando di cancellarmi. si puo' fare un referendum su chi e' d'accordo e chi no?

gms

Messaggio » 17/04/2010, 9:45

excalibur90 ha scritto:........pare sia passata... ragazzi su LC8 c'e' gente che e' d'accordo con questa boiata, e pure tanta, e con certe testoline io in un forum non ci resto e sto pensando di cancellarmi. si puo' fare un referendum su chi e' d'accordo e chi no?

ragazzi calma: prima di dire di essere in favore o contro un qualcosa bisogna vedere bene i dettagli di cosa si stia parlando. un conto è la proposta di legge, un conto è il decreto approvato e un conto ancora sono le linee guida attuative etc. etc.

l'8 agosto sembrava ultrastrasicuroeapprovato un limite alcolemico nel sangue differenziato per neopatentati (0.0 o 0.3), tanto è che tutti sono convinti che ora sia 0 per i neopatentati, mille discussioni, polemiche, trasmissioni televisive... eppure al momento il limite è ancora 0.5 per tutti...

calma e sangria fresca....

excalibur90

Messaggio » 17/04/2010, 10:58

faro' come dici tu'.... scendo al bar a ordinare.. :rotlf:

Panda
PandAttila

Messaggio » 17/04/2010, 11:11

tambu ha scritto:............. dove le protezioni, inclusi i guanti, mi hanno salvato dalle grattate dove ti si infilano i sassolini sotto la pelle che poi ti diventa nera.

Come discorso educativo e non "repressivo"..a me personalmente basta leggere una cosa così per farmi pensare a mettere i guanti anche ad Agosto (cosa che non faccio mai :oops: ) :?
Comunque quoto chi ha detto di non confondere proposta di legge e legge, non so proprio a che punto sia l'iter a tutt'oggi...vado a controllare :wink:

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 17/04/2010, 15:53

excalibur90 ha scritto:........pare sia passata... ragazzi su LC8 c'e' gente che e' d'accordo con questa boiata, e pure tanta, e con certe testoline io in un forum non ci resto e sto pensando di cancellarmi. si puo' fare un referendum su chi e' d'accordo e chi no?

be ci stà che qualcuno condivida e probabilmente è qualcuno che la moto la usa solo quando fa viaggi e quindi si veste sempre a modo.

è indubbio che le protezioni ci vogliono, ma quelle non salvano la vita se chi guida non sa bene quello che sta facendo.

ivancosta ha scritto:azz è la prima volta che ti leggo serio!!!

ogni tanto mi scappa :lol: :lol: :lol:

comunque mi è venuto in mente che in una puntata di report, c'era un servizio che parlava delle morti x incidenti stradali e si parlava che l'europo ha imposto ai paesi membri di provvedere a dimezzare il numero degli incidenti.

in Italia qualcosa è stato fatt, patente a punti, tutor, limite alcolemico........ ma dopo lo spunto iniziale ci si è fermati e molto probabilmente l'Italia verrà sanzionata perchè inadempiente.....

..... che questa sia la classica iniziativa fatta di fretta x evitare la sanzione..... :roll:

trivella

Messaggio » 17/04/2010, 15:57

tocram ha scritto:comunque mi è venuto in mente che in una puntata di report, c'era un servizio che parlava delle morti x incidenti stradali e si parlava che l'europo ha imposto ai paesi membri di provvedere a dimezzare il numero degli incidenti.

in Italia qualcosa è stato fatt, patente a punti, tutor, limite alcolemico........ ma dopo lo spunto iniziale ci si è fermati e molto probabilmente l'Italia verrà sanzionata perchè inadempiente.....

..... che questa sia la classica iniziativa fatta di fretta x evitare la sanzione..... :roll:

oltre che serio a volte anche saggio

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:

trivella@myktm.it

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 17/04/2010, 16:10

grazie Trive....

già che ci sono amplio il concetto

io mi occupo di sicureza sul lavoro eil concetto per diminuire il rischio diincidenti e infortuni deve partire dalla prevenzione, che parte dall'ambiente, cioè la strada e dalla formazione, cioè corsi di guida ed educazione civica e stradale, che dovrebbe partire dalle scuole elementari.

poi è innegabile che in moto ci vogliono dispositivi di protezione, ma anche quelli per essere efficaci devono essere usati con la testa......... non di C come quella di molti dei nostri amministratori!

Patacca
Moderatore

Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Messaggio » 17/04/2010, 22:29

mi raccomando aggiornatemi se devo mettermi il casco anche per camminare.....io ste cose faccio fatica a comprenderle.....

Secondo me uno deve vestirsi in base a quello che sta facendo....punto.

Se prendi la moto per fare 500 mt e tornare...ad agosto.....mi sembra assurdo doversi vestire per mezz'ora e svestirsi per mezz'ora....
anche perchè qui al mare da ieri a fine ottobre si usano le infradito......salvo rari casi..... :mrgreen: :twisted:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

dduke

Messaggio » 18/04/2010, 0:35

tocram ha scritto:

Toc, dal mio punto di vista, il che e' tutto un dire :D ,......no, se avessero voluto fare le cose per bene, avrebbero aggiornato tutti i guard rail. Ma i guard rail aggiornati....non fanno cassa! ecco l'ho detto
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

ivancosta

Messaggio » 18/04/2010, 13:03

tocram ha scritto:grazie Trive....

già che ci sono amplio il concetto

io mi occupo di sicureza sul lavoro eil concetto per diminuire il rischio diincidenti e infortuni deve partire dalla prevenzione, che parte dall'ambiente, cioè la strada e dalla formazione, cioè corsi di guida ed educazione civica e stradale, che dovrebbe partire dalle scuole elementari.

poi è innegabile che in moto ci vogliono dispositivi di protezione, ma anche quelli per essere efficaci devono essere usati con la testa......... non di C come quella di molti dei nostri amministratori!

secondo me ed è solo il mio pensiero:puoi fare tutti i corsi di prevenzione che vuoi,la gente INEDUCATA c'è e ci sara sempre!

gms

Messaggio » 18/04/2010, 15:55

..ragazzi...è un po' più complicata la cosa... anche io mi occupo di injury prevention in particolare di sicurezza stradale. il libro bianco della commissione DG TREN (Direttorato Generale Trasporti ed energia, ora DG MOVE) prevedeva dal 2001 al 2010 il dimezzamento degli incidenti stradali nei paesi membri. quando si parla di dati statistici sull'incidentalità stradale da circa 15 anni, in italia e a livello europeo...credetemi è tutto tranne che facile; contare i decessi (cosa c'è di più oggettivo) pure questo non è così scontato. comunque si parla di circa un 33% di riduzione in Italia, ma tutto da commentare e da vedere. l'effetto di forte riduzione e poi riassestamento citato da tocram riguarda la patente a punti, non il tutor che conferma la riduzione nei tratti applicati e il contrasto per la guida in stato di ebbrezza, passati da poche centinaia di migliaia a circa 2 milioni l'anno scorso (la francia sta sugli 8 milioni). per quanto riguarda il discorso prevenzione/repressione, oramai non vi sono più dubbi in merito, ci vogliono tutte e due, bastone e carota, l'uno o l'altro da solo hanno un'efficacia molto limitata (ampiamente misurata in diverse ricerche), mentre l'interazione e il coordinamento tra i vari elementi può essere notevole.
prevenzione infortuni (e poi taccio per sempre). oramai il modello più usato è l'interaizone UOMO-VEICOLO-AMBIENTE. l'incidente è sempre la risultate dell'interazione di questi tre fattori. dedicare troppa attenzsione a solo uno, sottovalutando gli altri, è un errore, ampiamente commesso in passato.
e guardate, parlando di sicurezza stradale...tutto sembra semplice e scontato, mentre gli effetti collaterali e imprevisti anche nelle migliori intenzioni sono sorprendenti. i corsi di guida sicura, che sembravano la soluzione a tutti i mali, hanno portato a degli effetti collaterali non indifferenti... infatti ora vengono presi con molta più cautela proprio in quei paesi (nordici) dove sono stati inventati.... se poi volessimo parlare di campagne in sicurezza stradale che evocano paura o shock (fear arousing appeal messages) che vanno tanto di moda... ma meglio che taccia...

saludosos

gms

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 19/04/2010, 7:50

:giorno:

gms ha scritto: i corsi di guida sicura, che sembravano la soluzione a tutti i mali, hanno portato a degli effetti collaterali non indifferenti... infatti ora vengono presi con molta più cautela proprio in quei paesi (nordici) dove sono stati inventati....

:roll: dicci qualcosa di più

ivancosta ha scritto:secondo me ed è solo il mio pensiero:puoi fare tutti i corsi di prevenzione che vuoi,la gente INEDUCATA c'è e ci sara sempre!

be ragionissimo, quella variabile è ineliminabile

excalibur90

Messaggio » 19/04/2010, 8:30

....propongo il brevetto sub o equivalente corso di apnea per tutti i bagnanti della riviera ligura..... ho ha un attestato di nuoto o non fai il bagno..
per non parlare di potenziali assassini che affittano un gommone in agosto senza avere una patente nautica... veri serial killer in costume e ciabatte

gms

Messaggio » 19/04/2010, 9:31

dimenticavo, non ci sono sanzioni sugli obiettivi non raggiunti, anche perchè ci sono diversi paesi che non dimezzano di certo gli incidenti nei 10 anni, non perchè non sono virtuosi, ma perchè avevano già i minimi di incidentalità prima (3/4 morti ogni 100.000 abitanti, tra i più bassi al mondo) e quindi sarebbe stato difficile dimezzarli.

corsi di guida sicuri: guarda l'argomento è complesso, complessisssimissimissimo. io sono sempre stato un accanito sostenitore da sempre, fin da piccolo, poi ho incominciato a fare questo lavoro e ribadisco quanto detto prima: nulla è scontato, ogni volta che vai ad intervenire su una variabile "sicurezza stradale" hai l'impressione di padroneggiare causa-effetto "se faccio così...succederà cosà..." e poi le sorprese sono infinite. i corsi di guida sicura, skid courses, lo stesso "salto dell'alce", ora manovra utilizzata per misurare la resistenza al ribaltamento/sbandata delle autovetture hanno avuto storie diverse in paesi diversi, comunque i nord europei hanno iniziato molto tempo fa, negli anni 70. da lì hanno incominciato a monitorare il reale effetto sui vari conducenti, la probabilità di fare un incidente e la gravità delle conseguenze dell'incidente... beh...non è possibile affrontare il discorso brevemente anche perchè i fraintendimenti potenziali sono moltissimi, però ti posso dire che una volta si lavorava sulla preparazione alla guida, la competenza di guida (che non va confusa con l'ESPERIENZA di guida, che non può essere insegnata), si pensava che se un conducente fosse più preparato tecnicamente avrebbe avuto una minor probabilità di avere un incidente. ora si tende a lavorare anche su altri concetti, quali la percezione di rischio, assuefazione a situazioni di rischio, esposizione al rischio, differenziale tra rischio reale e rischio percepito etc...

a questo punto molti pensano...si, può succedere che "se mi sento più sicuro...mi prendo qualche rischio in più..." in realtà non è così lineare.
comunque è intuibile che se io fornisco determinate competenze di guida (es. gestione di un evento improvviso, sbandata etc.) a persone con caratteristiche diverse (es. 18 anni, 40 anni, km all'anno etc.) avrò impatti ed utilizzo delle competenze fornite diverse...

ok, ok ok va bene, mi fermo qui, altrimenti mi dite che scrivo troppo :oops: :oops: :oops: ma il fatto è che credo nel lavoro che faccio e da 15 anni tutti i giorni studio quanto fatto all'estero e cerco di capire cosa possa ridurre gli incidenti...

ah, una notizia: sapete che io so perchè le assicurazioni italiane costano così più care rispetto al resto d'europa? c'è un'anomalia nella legge italiana che SOLO L'ITALIA ha; eliminando quella legge avremmo delle conseguenze positive quasi immediate in termini di riduzione di incidenti e costo rca. ma questo è un argomento ancora più complesso e ancora più tabù... ma se mi pagate una birra al prossimo raduno ve lo dico :-)

ok back to work now

ciausss

gms

Prossimo

Torna a Joe Bar