KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Erik Buell Racing: la nuova 1190R

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

alfus2verdi
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6827
Iscritto il: 09/02/2009, 22:23
Località: cardano al campo

Erik Buell Racing: la nuova 1190R

Messaggio » 08/04/2010, 10:29

Si: è una nuova motocicletta e porta la firma del "signor Buell". Ma il marchio è leggermente diverso, e potrà circolare solo in circuito…

Non ci è voluto molto prima che Erik Buell si rimettesse al lavoro: la sua proverbiale passione per i motori, soprattutto per quelli da corsa, lo ha portato in breve tempo a lasciarsi alle spalle la delusione per la chiusura del marchio Buell Motor Company da parte di Harley-Davidson (a causa della crisi finanziaria mondiale che ha avuto forti ripercussioni sul mercato delle due ruote), per fondare il nuovo marchio Erik Buell Racing (www.erikbuellracing.com).


Immagine


La nuova azienda produce soltanto motociclette da corsa, poiché Erik ha un accordo con Harley-Davidson che gli impone un vincolo di esclusiva sulla costruzione di motociclette stradali. Così, partendo da ciò che conosce meglio, cioè le Buell, ha allestito una gamma di modelli da competizione realizzati a partire dalla sportivissima 1125R.
Il primo di questi modelli è la 1125R DSB, che ha vinto l'edizione 2009 del campionato AMA Pro Racing Daytona Sportbike: ha un motore di serie e scarico in acciaio (per una potenza massima di circa 140 CV a 10.800 giri), ma la trasmissione finale è a catena, le sospensioni sono Showa regolabili e molti particolari sono stati alleggeriti per l'uso in pista.


Immagine



Più estrema la 1125RR ASB, pensata per la Superbike AMA e dotata di un kit professionale: completamente rivista la ciclistica, così come il motore, che ora è capace di ben 170 CV a 11.500 giri ed ha entusiasmato tester d'eccezione come Alex Barros e Jeremy McWilliams.
La sua ultima creazione, infine, si chiama 1190R ed è anch'essa pensata sulla base della 1125R, ma offre una cilindrata maggiore, un allestimento da autentica superbike ed un propulsore capace di ben 185 CV a 11.500 giri.


fontr moto.it
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], DAVEBAG, Google [Bot], Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

forum ktm      buell 1190 r stradale