KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Super motore a benzina che fa 27km con un litro...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
francosuper
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:53
Località: Sardegna - Sassari

Super motore a benzina che fa 27km con un litro...

Messaggioda francosuper » 16 mar 2010, 12:46

Per chi odia i diesel come me...

Creato un supermotore a benzina capace di percorrere 27 chilometri con un litroRiuscirà l’umanità a spezzare le catene che la lega all’industria del petrolio e trascina tutti noi verso un futuro dove l’ambiente è destinato a soccombere sotto l’attacco incessante dell’attività inquinante dell’uomo? Stando all’ultima notizia annunciata dalla californiana Transonic Combustion, se mai un cambiamento di rotta verso tecnologie verdi ci sarà, non arriverà di certo nei prossimi anni.La vera svolta ecologica ancora tarda ad arrivare - Sebbene vi siano tanti scienziati impegnati nel trovare soluzioni altamente ecologiche, come ad esempio motori elettrici, ad aria compressa o a idrogeno in grado di spingere un automobile senza rilasciare gas tossici nell’atmosfera, vi sono molti altri ricercatori (finanziati da chi dalla commercializzazione del petrolio trae direttamente o indirettamente profitto) concentrati su progetti meno rivoluzionari, che mirano soltanto a prolungare ancora per decenni la nostra schiavitù dai combustibili fossili. Gli esperti hanno creato un motore ultraefficiente che, stando a quanto dichiarato dai vertici della società, promette di aumentare la resa energetica dei normali carburanti del 50%, arrivando a toccare quello che appare come un vero e proprio record, inaudito per un motore a benzina, di 27 chilometri con un litro di carburante.Il segreto del nuovo motore Transonic - Prima di esser spinto verso la camera di combustione la benzina viene portata a temperature e pressioni elevate. In questo stato il carburante va incontro a una “combustione spontanea” e, sostengono gli scienziati, quasi completamente pulita: dai tubi di scarico fuoriesce pochissimo liquido non combusto. Il processo, inoltre, può essere programmato in modo che la combustione avvenga nel preciso istante in cui il pistone si trova in una posizione ottimale, permettendo all’ipotetico proprietario dell’auto di consumare meno carburante e ottenere allo stesso tempo uguale forza propulsiva. In sintesi servirà meno benzina per fare gli stessi spostamenti e saranno minori anche le emissioni. L’azienda californiana ha fatto sapere di esser pronta ad avviare la produzione dei nuovi motori Transonic già entro il 2013.Spezzare le catene del petrolio per salvare il pianeta - Certo, pur plaudendo il risultato ottenuto dalla casa californiana, c’è da chiedersi non fosse meglio puntare tutte le risorse, fin da ora, per la realizzazione di un motore completamente ecologico, capace di funzionare senza petrolio. La realtà è che nessun paese al mondo, ancora oggi, sembra avere la voglia e la forza, principalmente politica, di dire addio all’oro nero.
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Super motore a benzina che fa 27km con un litro...

Messaggioda akilao » 17 mar 2010, 13:58

A me sta cosa di salvare la terra convertendo le vetture all'ecologico mi pare una fesseria immensa. Premesso che se tutti e intendo tutti, inclusi camion bus auto e moto fossero adeguati ad una normativa moderna, e ci si concentrasse ad eliminare o convertire i grandi consumatori di combustibile fossile cioè centrali termoelettriche, industrie, riscaldamento urbano, grandi navi etc, le nostre amate moto ed auto avrebbero una riserva di benzina quasi infinita con un impatto ambientale tutto sommato modesto.
Sicuramente è più facile progettare un generatore ad idrogeno grande come una casa anzichè uno che debba stare in un bagagliaio...
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8863
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Super motore a benzina che fa 27km con un litro...

Messaggioda Salzig » 17 mar 2010, 14:30

Il segreto del nuovo motore Transonic - Prima di esser spinto verso la camera di combustione la benzina viene portata a temperature e pressioni elevate. In questo stato il carburante va incontro a una “combustione spontanea”

Questa è la descrizione di un motore diesel common rail, dove sta l'innovazione?
27 km/l riferito a quale mezzo di locomozione?
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti