Sabato,prendendomi un giorno di ferie,sono finalmente andato a prendere il Trattorino 850.
La giornata era buona,con un tiepido sole ma a Verona l'aria era ancora fresca alle 10:00 del mattino.
Cosi' dopo i saluti con l'ex proprietario,persona veramente gentile,mi sono avviato verso casa.
Sulla R850R si e' completamente esposti all'aria. la piccola unghia sopra al faro protegge al massimo
fino ai 120 Km/h poi bisogna accucciarsi.
La moto e' un cancello.Pero' e' comoda con una sana ciclistica.
Il motore con i suoi 70 CV non grida certo al miracolo ma e' molto lineare e pronto a salire di giri.
Il suo range ideale va dai 2000 ai 5500 g.min con un allungo fino ai 7.500 soglia d'intervento del limitatore.
Ho provato a tirarla e sono arrivato ai 200 indicati ma la pressione dell'aria era veramente tanta.
Non si puo' paragonare questa 850 a nessun motore KTM.
Il piccolo boxer ha solo bassi e medi,predilige la guida rilassata e agli alti vibra un po'.
Per un uso cittadio e' perfetta. Il peso si sente solo nelle curve a bassima velocita',
Il cambio e' morbido con i raporti corti fino alle sesta e la coppia del motore permette
di tenere le marce alte in citta',in modo da usare poco il cambio.
Consumi,buoni,molto buoni.
304 Km con 18 litri tra autostrada e statale.
E' una moto che si fa notare,bella anche da ferma.
Ho provato a trapazzarla tra le curve del nostro Carso e devo dire che man mano
che l'andatura aumentava la moto diventava sempre piu' imprecisa,credo per via
della taratura morbida delle sospensioni.
Ok,posso dire che mi manca il tiro brutale della KTM.Ma la R850R e' stata una scelta per avere una motoretta per il casa/lavoro e poco altro piuttosto che un freddo scooter.
E' per questo compito la moto e' piu' che indicata.Anzi va proprio ala grande,ci si diverte pure.
Ai semafori mi sento un po'....Fonzi.
L'ADV e' adrenalina pura,ma era uno spreco usarla solo in citta'.
Certo che se L'ADV e' quanto piu' vicino ad una vera moto ready to go,
la R850R e' quanto piu' vicino ad una automobile, giri la chiave,metti la prima e....vai.
Comunque mi ritengo soddisfatto, alla fine e' una buona moto la piccola boxerina.
Proprio perche' e' una moto facile,la consiglia a tutti quelli che cercano una prima moto
di sostanza,buona anche per i piccoli viaggi senza fretta di arrivare.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''