Re: 14.200 giri
Inviato:
18 feb 2010, 14:12
da lespaul
Re: 14.200 giri
Inviato:
18 feb 2010, 14:20
da CREG
Una motosega gira dai 10000 ai 18000 RPM.......
Re: 14.200 giri
Inviato:
18 feb 2010, 14:26
da fabione990
Re: 14.200 giri
Inviato:
18 feb 2010, 14:32
da lespaul
Lubrificante...visto che è a cuore aperto credo ci sia un sistema per tenerle lubrificate.
Re: 14.200 giri
Inviato:
18 feb 2010, 14:35
da fabione990
comunque è impressionante che lavorino a quella maniera per anni....
Re: 14.200 giri
Inviato:
18 feb 2010, 14:41
da lespaul
Si anche se il motore in un utilizzo normale non lavora comunque sempre a quei giri, ma molto più bassi...ed è il motivo per cui l'uso in pista determina una manutenzione maggiore del motore e delle parti meccaniche in generale
Re: 14.200 giri
Inviato:
18 feb 2010, 14:41
da Arthur Fonzarelli
ma dite che poi quel motore l'hanno rimontato sulla moto del cliente?!
Re: 14.200 giri
Inviato:
18 feb 2010, 14:43
da lespaul
Re: 14.200 giri
Inviato:
18 feb 2010, 15:36
da ktmax
valvole in titanio
ecco l'articolo completo
Davvero eccezionale, almeno per chi è come noi appassionato di tecnica motoristica, il nuovo "contributo video" dedicato alla S1000RR diffuso ufficialmente da BMW Motorrad è forse unico nel proprio genere: se pensate che sia il classico passaggio in pista o la solita chiacchierata con il pilotino di turno, vi sbagliate. I protagonisti sono uno spaccato del quattro cilindri da un litro e la sua distribuzione. Telecamera fissa, nulla di più.
COME UN OROLOGIO
Quello che si può ammirare è il lavoro degli alberi a camme, che spingono sulle punterie a dito imprimendo incredibili accelerazioni alle valvole in titanio: il tutto a regimi che vanno dallo 0 assoluto sino al limitatore, fissato per la moto di serie a 14.200 giri. Dire che il quattro cilindri "gira" come un orologio è un eufemismo, ma quel che più impressiona è la totale impossibilità di percepire il movimento degli organi meccanici superata una certa "velocità": il limite, naturalmente, non è strumentale ma umano...
193 CV a 13.000 GIRI
Progettato partendo da un foglio bianco, il quattro in linea di 999 cm3 progettato dai tecnici BMW è la "risultante" di un alesaggio di 80 millimetri e una corsa di 49,7 millimetri. Un rapporto alesaggio/corsa da F1, 0,621, che permette di raggiungere regimi di rotazione elevatissimi - come si intuisce dal video - e valori di potenza massima di assoluto rilievo: 193 CV a 13.000 giri (112 Nm di coppia massima a 9.750 giri) con possibilità di allungare sino a quota 14.200 giri.
DERIVAZIONE F1
Caratterizzato da una sequenza di scoppi "regolari", il cuore della S1000RR è stato particolarmente curato nell'architettura delle testate, attingendo dall'esperienza BMW in F1 per realizzare migliori geometrie dei condotti, una costruzione compatta, una termodinamica ottimale e una gestione efficiente del calore. Non è un caso, insomma, se è stata scelta una distribuzione dotata di comando valvole a leve oscillanti con due alberi a camme in testa, che ottimizza lo sfruttamento della potenza e la resistenza all’esercizio ad alti regimi, soddisfacendo i criteri di rigidità e di minimizzazione delle masse in movimento.
VALVOLE IN TITANIO
Inclinate di 11,2 gradi, lato aspirazione e di 13,3 gradi lato scarico, le valvole in titanio sono le più grandi della categoria (33.5 mm aspirazione e 27.2 mm scarico) e vengono gestite nel ritorno da tradizionali molle: a regimi, pur elevati, di poco superiori ai quattordicimila (14.200 giri per la precisione) questa soluzione è certamente la più razionale oltre che tecnicamente valida.
PESA POCO
Compatto e leggero, il quattro in linea di Monaco pesa 59,8 kg, è largo 463 mm e contiene l'altezza verticale in 558 mm grazie all'inclinazione di 32° della bancata rispetto all'asse verticale.
omnimoto.it
Re: 14.200 giri
Inviato:
18 feb 2010, 15:40
da Sisaccia
Re: 14.200 giri
Inviato:
18 feb 2010, 17:58
da CREG
si ma............. 5 anni fa han fatto l'R6 da 18000giri........
ora, si.....sei BMW ....abbiam capito........ ma il mio k5 girava a 13500 giri nel 2005 e non si spaccava neanche a metterlo a manetta da freddo appena acceso........
non capisco cavolo c'e' di cosi' strano......
il video e' molto appariscente..come del resto BMW
che ora vendera' la S1000RR ai dentisti
Re: 14.200 giri
Inviato:
19 feb 2010, 8:54
da lespaul
CREG ha scritto:si ma............. 5 anni fa han fatto l'R6 da 18000giri........
ora, si.....sei BMW ....abbiam capito........ ma il mio k5 girava a 13500 giri nel 2005 e non si spaccava neanche a metterlo a manetta da freddo appena acceso........
non capisco cavolo c'e' di cosi' strano......
il video e' molto appariscente..come del resto BMW
che ora vendera' la S1000RR ai dentisti
Però non sempre si vedono lavorare questo tipo di parti, è interessante. Mi sarei emozionato anche col motore della lambretta
Re: 14.200 giri
Inviato:
19 feb 2010, 9:04
da Helmut
il motore del mio gokart faceva 19000 giri
Re: 14.200 giri
Inviato:
19 feb 2010, 11:01
da trivella
Re: 14.200 giri
Inviato:
19 feb 2010, 11:21
da dduke
lespaul ha scritto:CREG ha scritto:si ma............. 5 anni fa han fatto l'R6 da 18000giri........
ora, si.....sei BMW ....abbiam capito........ ma il mio k5 girava a 13500 giri nel 2005 e non si spaccava neanche a metterlo a manetta da freddo appena acceso........
non capisco cavolo c'e' di cosi' strano......
il video e' molto appariscente..come del resto BMW
che ora vendera' la S1000RR ai dentisti
Però non sempre si vedono lavorare questo tipo di parti, è interessante. Mi sarei emozionato anche col motore della lambretta
ma perchè non e' quello il motore nel video ?
Re: 14.200 giri
Inviato:
19 feb 2010, 11:26
da alfus2verdi
in riferimento ai 18000 giri della r6 mi ricordo che ci furono diversi articoli in merito, se non erro la lencetta partiva da oltre i 1500 quindi con questo escamotage riuscivano a far cveder i 18000 in red zone....hahahahahah