Pagina 1 di 2

14.200 giri

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 14:01
da ktmax
ecco cosa succede.. :shock:

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 14:12
da lespaul
pazzesco...ma vi rendete conto di che lavoro fanno quelle molle? :shock: :shock: :shock:

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 14:20
da CREG
Una motosega gira dai 10000 ai 18000 RPM....... :mrgreen:

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 14:26
da fabione990
mi spiegate che cosa sputazzano ???? :eh: :eh: :eh:

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 14:32
da lespaul
Lubrificante...visto che è a cuore aperto credo ci sia un sistema per tenerle lubrificate.

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 14:35
da fabione990
comunque è impressionante che lavorino a quella maniera per anni....

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 14:41
da lespaul
Si anche se il motore in un utilizzo normale non lavora comunque sempre a quei giri, ma molto più bassi...ed è il motivo per cui l'uso in pista determina una manutenzione maggiore del motore e delle parti meccaniche in generale

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 14:41
da Arthur Fonzarelli
ma dite che poi quel motore l'hanno rimontato sulla moto del cliente?!

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 14:43
da lespaul
mmm ha le capocchie segate...a meno che non fosse un cliente fissato col full naked :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 15:36
da ktmax
valvole in titanio
ecco l'articolo completo
Davvero eccezionale, almeno per chi è come noi appassionato di tecnica motoristica, il nuovo "contributo video" dedicato alla S1000RR diffuso ufficialmente da BMW Motorrad è forse unico nel proprio genere: se pensate che sia il classico passaggio in pista o la solita chiacchierata con il pilotino di turno, vi sbagliate. I protagonisti sono uno spaccato del quattro cilindri da un litro e la sua distribuzione. Telecamera fissa, nulla di più.

COME UN OROLOGIO
Quello che si può ammirare è il lavoro degli alberi a camme, che spingono sulle punterie a dito imprimendo incredibili accelerazioni alle valvole in titanio: il tutto a regimi che vanno dallo 0 assoluto sino al limitatore, fissato per la moto di serie a 14.200 giri. Dire che il quattro cilindri "gira" come un orologio è un eufemismo, ma quel che più impressiona è la totale impossibilità di percepire il movimento degli organi meccanici superata una certa "velocità": il limite, naturalmente, non è strumentale ma umano...

193 CV a 13.000 GIRI
Progettato partendo da un foglio bianco, il quattro in linea di 999 cm3 progettato dai tecnici BMW è la "risultante" di un alesaggio di 80 millimetri e una corsa di 49,7 millimetri. Un rapporto alesaggio/corsa da F1, 0,621, che permette di raggiungere regimi di rotazione elevatissimi - come si intuisce dal video - e valori di potenza massima di assoluto rilievo: 193 CV a 13.000 giri (112 Nm di coppia massima a 9.750 giri) con possibilità di allungare sino a quota 14.200 giri.

DERIVAZIONE F1
Caratterizzato da una sequenza di scoppi "regolari", il cuore della S1000RR è stato particolarmente curato nell'architettura delle testate, attingendo dall'esperienza BMW in F1 per realizzare migliori geometrie dei condotti, una costruzione compatta, una termodinamica ottimale e una gestione efficiente del calore. Non è un caso, insomma, se è stata scelta una distribuzione dotata di comando valvole a leve oscillanti con due alberi a camme in testa, che ottimizza lo sfruttamento della potenza e la resistenza all’esercizio ad alti regimi, soddisfacendo i criteri di rigidità e di minimizzazione delle masse in movimento.

VALVOLE IN TITANIO
Inclinate di 11,2 gradi, lato aspirazione e di 13,3 gradi lato scarico, le valvole in titanio sono le più grandi della categoria (33.5 mm aspirazione e 27.2 mm scarico) e vengono gestite nel ritorno da tradizionali molle: a regimi, pur elevati, di poco superiori ai quattordicimila (14.200 giri per la precisione) questa soluzione è certamente la più razionale oltre che tecnicamente valida.

PESA POCO
Compatto e leggero, il quattro in linea di Monaco pesa 59,8 kg, è largo 463 mm e contiene l'altezza verticale in 558 mm grazie all'inclinazione di 32° della bancata rispetto all'asse verticale.

omnimoto.it

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 15:40
da Sisaccia
ffffffffiiiiiiiiiiiiiiiiccccccccccccccooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!! :D :D :D :D :D :D

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 15:45
da F3D3
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 15:55
da Tony69
:shock: :shock: :shock: :shock:

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 17:58
da CREG
si ma............. 5 anni fa han fatto l'R6 da 18000giri........
ora, si.....sei BMW ....abbiam capito........ ma il mio k5 girava a 13500 giri nel 2005 e non si spaccava neanche a metterlo a manetta da freddo appena acceso........
non capisco cavolo c'e' di cosi' strano...... :roll:
il video e' molto appariscente..come del resto BMW :mrgreen: che ora vendera' la S1000RR ai dentisti :mrgreen:

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 18:06
da Pennywise
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 19 feb 2010, 8:54
da lespaul
CREG ha scritto:si ma............. 5 anni fa han fatto l'R6 da 18000giri........
ora, si.....sei BMW ....abbiam capito........ ma il mio k5 girava a 13500 giri nel 2005 e non si spaccava neanche a metterlo a manetta da freddo appena acceso........
non capisco cavolo c'e' di cosi' strano...... :roll:
il video e' molto appariscente..come del resto BMW :mrgreen: che ora vendera' la S1000RR ai dentisti :mrgreen:


Però non sempre si vedono lavorare questo tipo di parti, è interessante. Mi sarei emozionato anche col motore della lambretta :mrgreen:

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 19 feb 2010, 9:04
da Helmut
il motore del mio gokart faceva 19000 giri :mrgreen:

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 19 feb 2010, 11:01
da trivella
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

cavolo lavorano in una maniera assurda anche se ad un numero di giri sembrano ferme..........

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 19 feb 2010, 11:21
da dduke
lespaul ha scritto:
CREG ha scritto:si ma............. 5 anni fa han fatto l'R6 da 18000giri........
ora, si.....sei BMW ....abbiam capito........ ma il mio k5 girava a 13500 giri nel 2005 e non si spaccava neanche a metterlo a manetta da freddo appena acceso........
non capisco cavolo c'e' di cosi' strano...... :roll:
il video e' molto appariscente..come del resto BMW :mrgreen: che ora vendera' la S1000RR ai dentisti :mrgreen:


Però non sempre si vedono lavorare questo tipo di parti, è interessante. Mi sarei emozionato anche col motore della lambretta :mrgreen:


ma perchè non e' quello il motore nel video ?
:mrgreen:
:tomato:

Re: 14.200 giri

MessaggioInviato: 19 feb 2010, 11:26
da alfus2verdi
in riferimento ai 18000 giri della r6 mi ricordo che ci furono diversi articoli in merito, se non erro la lencetta partiva da oltre i 1500 quindi con questo escamotage riuscivano a far cveder i 18000 in red zone....hahahahahah