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14.200 giri

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14.200 giri

Messaggioda ktmax » 18 feb 2010, 14:01

ecco cosa succede.. :shock:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare
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Re: 14.200 giri

Messaggioda lespaul » 18 feb 2010, 14:12

pazzesco...ma vi rendete conto di che lavoro fanno quelle molle? :shock: :shock: :shock:
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Re: 14.200 giri

Messaggioda CREG » 18 feb 2010, 14:20

Una motosega gira dai 10000 ai 18000 RPM....... :mrgreen:
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Re: 14.200 giri

Messaggioda fabione990 » 18 feb 2010, 14:26

mi spiegate che cosa sputazzano ???? :eh: :eh: :eh:
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Re: 14.200 giri

Messaggioda lespaul » 18 feb 2010, 14:32

Lubrificante...visto che è a cuore aperto credo ci sia un sistema per tenerle lubrificate.
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Re: 14.200 giri

Messaggioda fabione990 » 18 feb 2010, 14:35

comunque è impressionante che lavorino a quella maniera per anni....
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Re: 14.200 giri

Messaggioda lespaul » 18 feb 2010, 14:41

Si anche se il motore in un utilizzo normale non lavora comunque sempre a quei giri, ma molto più bassi...ed è il motivo per cui l'uso in pista determina una manutenzione maggiore del motore e delle parti meccaniche in generale
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Re: 14.200 giri

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 18 feb 2010, 14:41

ma dite che poi quel motore l'hanno rimontato sulla moto del cliente?!
Scusate ma io posso!
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Re: 14.200 giri

Messaggioda lespaul » 18 feb 2010, 14:43

mmm ha le capocchie segate...a meno che non fosse un cliente fissato col full naked :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: 14.200 giri

Messaggioda ktmax » 18 feb 2010, 15:36

valvole in titanio
ecco l'articolo completo
Davvero eccezionale, almeno per chi è come noi appassionato di tecnica motoristica, il nuovo "contributo video" dedicato alla S1000RR diffuso ufficialmente da BMW Motorrad è forse unico nel proprio genere: se pensate che sia il classico passaggio in pista o la solita chiacchierata con il pilotino di turno, vi sbagliate. I protagonisti sono uno spaccato del quattro cilindri da un litro e la sua distribuzione. Telecamera fissa, nulla di più.

COME UN OROLOGIO
Quello che si può ammirare è il lavoro degli alberi a camme, che spingono sulle punterie a dito imprimendo incredibili accelerazioni alle valvole in titanio: il tutto a regimi che vanno dallo 0 assoluto sino al limitatore, fissato per la moto di serie a 14.200 giri. Dire che il quattro cilindri "gira" come un orologio è un eufemismo, ma quel che più impressiona è la totale impossibilità di percepire il movimento degli organi meccanici superata una certa "velocità": il limite, naturalmente, non è strumentale ma umano...

193 CV a 13.000 GIRI
Progettato partendo da un foglio bianco, il quattro in linea di 999 cm3 progettato dai tecnici BMW è la "risultante" di un alesaggio di 80 millimetri e una corsa di 49,7 millimetri. Un rapporto alesaggio/corsa da F1, 0,621, che permette di raggiungere regimi di rotazione elevatissimi - come si intuisce dal video - e valori di potenza massima di assoluto rilievo: 193 CV a 13.000 giri (112 Nm di coppia massima a 9.750 giri) con possibilità di allungare sino a quota 14.200 giri.

DERIVAZIONE F1
Caratterizzato da una sequenza di scoppi "regolari", il cuore della S1000RR è stato particolarmente curato nell'architettura delle testate, attingendo dall'esperienza BMW in F1 per realizzare migliori geometrie dei condotti, una costruzione compatta, una termodinamica ottimale e una gestione efficiente del calore. Non è un caso, insomma, se è stata scelta una distribuzione dotata di comando valvole a leve oscillanti con due alberi a camme in testa, che ottimizza lo sfruttamento della potenza e la resistenza all’esercizio ad alti regimi, soddisfacendo i criteri di rigidità e di minimizzazione delle masse in movimento.

VALVOLE IN TITANIO
Inclinate di 11,2 gradi, lato aspirazione e di 13,3 gradi lato scarico, le valvole in titanio sono le più grandi della categoria (33.5 mm aspirazione e 27.2 mm scarico) e vengono gestite nel ritorno da tradizionali molle: a regimi, pur elevati, di poco superiori ai quattordicimila (14.200 giri per la precisione) questa soluzione è certamente la più razionale oltre che tecnicamente valida.

PESA POCO
Compatto e leggero, il quattro in linea di Monaco pesa 59,8 kg, è largo 463 mm e contiene l'altezza verticale in 558 mm grazie all'inclinazione di 32° della bancata rispetto all'asse verticale.

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