KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Parere Biciclette MTB KTM

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

stino
Fondatore

Parere Biciclette MTB KTM

Messaggio » 10/01/2010, 15:42

Siccome sono diventato un obeso vorrei riprendere dopo anni a fare un pò di MTB,niente di impegnativo.Quindi mi devo ricomprare la bici,massimo voglio spendere 1000 €.
La mia domanda è le bici KTM sono valide o è meglio rivolgersi a qualche altra marca ?

alp650
ZingaroTrans

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggio » 10/01/2010, 16:34

sono valide le mtb ktm,se non mi sbaglio c"è un team di mtb che ci corre :wink:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Skeb21
Moderatore

Messaggio » 10/01/2010, 17:12

specialized e risparmi qualcosina
anche usate?
http://www.adessopedala.com/market/display_detail.lasso?id=53477

quelle da freeride sono uno spettacolo ma costano una fucilata
quelle normali sembrano ben fatte e ci stai alla grande con 1000 eurozzi
http://www.ktm-bikes.at/mountain/sport/index.php

Guarda anche tra queste
http://it.cannondale.com/bikes/
queste le fanno in italia le Carraro
http://www.carrarocicli.com/index.htm?id_cat=5
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Skeb21
Moderatore

Messaggio » 10/01/2010, 17:13

lozingaro ha scritto:sono valide le mtb ktm,se non mi sbaglio c"è un team di mtb che ci corre :wink:

non sbagli :D
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

lespaul

Messaggio » 10/01/2010, 17:14

Sono valide, ottime bici...ovviamente dipende dal prezzo di partenza, come per tutte le marche. A meno di voler fare discesa sterrata non prenderla ammortizzata davanti e dietro, ma SOLO davanti. A parità di prezzo guadagni in altra componentistica più importante.
Altra cosa non farti incantare dai freni a disco. Se te li propongo controlla che siano idraulici e non a cavo. A quelli a cavo preferisci il cantilever di buona qualità. I freni a disco idraulici hanno bisogno di poca superficie perchè la forza la da la pompa, come per la moto. Quelli a cavo invece agiscono su una superficie molto ristretta (il disco appunto) e la forza la devi mettere tu. Il canitilever agisce sul bordo del cerchio, che rispetto al disco ha una superficie di frenata decisamente superiore, ecco il perchè del consiglio.

1000 euro comunque è già una bici dignitosa e non dovresti avere problemi. :)
---------------------------
lespaul

akilao

Messaggio » 10/01/2010, 17:18

Per quelle che conosco, sono di qualità media. Non sono malaccio quelle di alta gamma, sebbene tante altre marche siano ancora migliori, ma richiedono una spesa superiore a quella che dici. 1000 euro al giorno d'oggi sono una somma rispettabile, ma lontana da mezzi "seri" anche in vista
di un uso meno turistico, magari in fuoristrada vero una volta che ti dovessi appassionare, cosa non difficile.
Il mio consiglio è di non fissarsi sul marchio (almeno x ora) e, solo aiutato da qlc pratico ed aggiornato, puntare su un buon usato che ti consenta con tale somma di aspirare ad un mezzo di qualità considerando che le anche MTB hanno purtroppo una forte svalutazione.
Inoltre, per la mia passione ed esperienza fatta, consiglio una full susp. cioè con forcella ed ammortizzatori. Sebbene poco più pesante di una front (solo forca ammortizzata) è molto più confortevole nelle gite montane, esaltante nelle discese toste e intrigante nella tecnica. Le front serie sono rivolte a chi cerca la prestazione nella pedalata, e ogni grammo sottratto costa a peso d'oro, quelle economiche non danno vantaggi apprezzabili.IMHO. Come dire meglio un ADV usato doc che una Transalp nuova a pari prezzo. Scusate se mi sono dilungato, non ho niente da fare...
Vedi un esempio: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/80611/cat/2
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/80610/cat/2
PS: il mio fedele cavallo a pedali nonostante gli anni regge benissimo il tempo, vista la qualità di partenza. E se il telaio è buono, si può facilmente
mantenere aggiornato con spese modeste.
KTM 1290 ADV-S White e Mondial 125 Monoalbero comp

LukeDuke

Messaggio » 10/01/2010, 17:50

Io ho avuto una ktm ultrasport della quale non mi posso lamentare, se non per la forcella di primo equipaggiamento che era una sontour veramente scarsa (carina esteticamente, ma non scorreva una cippa), unavolta sostituita con una rockshox recon è stata tutta un altra musica.
Come bici direi che non sono male, buon post vendita (mi hanno sostituito senza battere ciglio il telaio semplicemente per un difetto nella verniciatura, per di più con il modello dell'anno successivo), i telai sembrano di buona fattura, e hanno una buona rivendibilità grazie al nome, però posso dirti che a parità di prezzo c'è di meglio, per esempio se non ti spaventa fare tutto online ci sono le Canyon http://www.canyon.com/_it/ che come rapporto qualità prezzo sono sicuramente al top, specie nella fascia di prezzo da te specificata.
Con 1000 € ti puoi comprare una front buona (ottima per un principiante), mentre per una full devi spendere di più a meno di orientarti su un usato, non farti tentare di prendere una full economica poichè è molto probabile ritrovarsi sotto le terga una ciofeca. Con questo non è che ti sconsiglio una full, (io ho una specialized stumjumper fsr full), ma per il budjet che vuoi dedicare credo sia meglio una front a meno che tu non ti orienti su un usato.

Ti consiglio di dare un occhiata qui per chiarirti le idee:
http://www.mtb-forum.it/
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

LukeDuke

Messaggio » 10/01/2010, 17:59

lespaul ha scritto:Altra cosa non farti incantare dai freni a disco. Se te li propongo controlla che siano idraulici e non a cavo. A quelli a cavo preferisci il cantilever di buona qualità. I freni a disco idraulici hanno bisogno di poca superficie perchè la forza la da la pompa, come per la moto. Quelli a cavo invece agiscono su una superficie molto ristretta (il disco appunto) e la forza la devi mettere tu. Il canitilever agisce sul bordo del cerchio, che rispetto al disco ha una superficie di frenata decisamente superiore, ecco il perchè del consiglio

Il consiglio è giusto ma dovrebbe essere "non farti incantare dai freni a disco con comando non idraulico", ma in realtà i freni a disco a cavo se ancora esistono vengono montati solo su roba veramente economica, su bici normali gli impianti idraulici sono la norma, e il mio consiglio è quello di non privarsi assolutamente di un impianto con freni a disco (idraulico ovviamente), non c'è proprio paragone, al di la della potenza, soprattutto per un discorso di modulabilità. L'unica controindicazione dei dischi puo' essere il maggior peso dell'impianto (ma parliamo di qualche centinaio di grammi).
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

LukeDuke

Messaggio » 10/01/2010, 18:15

A proposito di Canyon, con 1200€ si porta via una full da 13kg forcella rockshock e mono fox, niente male, forse se devi spendere 1000€ per un front, un pensierino a questa ce lo farei... ah con le mtb occhio alle scimmie che son peggio delle moto!!! :uhuh:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1792
990 SuperDuke 06

ktmax

Messaggio » 10/01/2010, 18:38

io è da anni che utilizzo il marchio merida. con 1000 € prendi sicuro un ottima mtb www.meridabikes.it
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

strydog

Messaggio » 10/01/2010, 18:42

Con mille euro puoi prendere una MTB "media" di marca o un'ottima MTB di decathlon (non sono affatto male ed hanno un rapporto qualità prezzo inarrivabile). L'alternativa è sbatterti un po' per cercare un usato.

Se vuoi pedalare NON comprare una biammortizzata, per una buona biammortizzata da cross country ci vuole almeno il doppio del tuo budget, ed in ogni caso non te ne faresti una fava; e le biammortizzate da freeride/downhill costano un'iradiddio e NON sono bici fatte per pedalare. La forcella ammortizzata è più che sufficiente
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

CREG
Zia PlatiCreg

Messaggio » 10/01/2010, 18:49

io ho il RAMPICHINO CINELLI :D il primo, vero e unico!!!!!!!! e non lo uso da 5 anni :mrgreen:
ORANGE COW BOY

lespaul

Messaggio » 10/01/2010, 19:10

LukeDuke ha scritto:
lespaul ha scritto:Altra cosa non farti incantare dai freni a disco. Se te li propongo controlla che siano idraulici e non a cavo.

Credo di averlo specificato :wink:
lespaul

Bu-BU EL Franz
Moderatore

Messaggio » 10/01/2010, 21:11

Stino io dico la mia da profano, da uno che usa la bici per scassarsi al parco di monza tra saltini e sponde. Se ti voui prendere una bici per dimagrire basta anche una graziella, insomma, non c'è bisogno di spendere 1000 euro, ne basta anche la metà o forse meno. Se invece è una questione di passione e godimento personale allora prendersi una bella bici non ha prezzo.
IMHO

Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Drake
Moderatore

Messaggio » 10/01/2010, 21:52

a me nn sembrano male!! nn ne ho mai avute.. ora ne ho una assemblata da me... che mi diverte molto... ma devi vedere cosa devi farci... io prima avevo questa...

Immagine

ma nn va molto bene per pedalare...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!

bep29

Messaggio » 10/01/2010, 22:35

come ottimo rapporto qualita prezzo senza dubbio canyon ma le compri solo via internet oppure le cube www.cube.eu infatti o preso quest ultima come prezzo eccezionali rispetto alle blasonate americane trek scott etc. che tra l'altro le ho entrambe questa e l'ultimo acquisto... http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/ste ... 35855_.htm
ti segnalo questo sito inglese costano molto meno! www.chainreactioncycles.com

stino
Fondatore

Messaggio » 10/01/2010, 22:44

Intanto grazie x i consigli,ricapitolando,per l'uso che ne farei io solo front con freni a disco idraulici che sembrano essere la norma ormai.Ho visto che da decathlon hanno delle belle bici ci rifarò un giro.Se invece volessi acquistare on line come faccio a decidere la taglia ? sono alto/basso 1,68

bep29

Messaggio » 10/01/2010, 22:53

stino ha scritto:Intanto grazie x i consigli,ricapitolando,per l'uso che ne farei io solo front con freni a disco idraulici che sembrano essere la norma ormai.Ho visto che da decathlon hanno delle belle bici ci rifarò un giro.Se invece volessi acquistare on line come faccio a decidere la taglia ? sono alto/basso 1,68

la canyon a riguardo da un configuratore di bici ti prendi le tue misure come spiegato le immetti e ti viene fuori la taglia a te piu consona...oppure vai a provare una uguale da un negoziante...poi la ordini via internet se costa meno!

lespaul

Messaggio » 10/01/2010, 23:21

Drake ha scritto:ma nn va molto bene per pedalare...

Esatto, questo è il punto...se possiamo cerchiamo di aiutarlo con esempi più alla portata di tutti.
lespaul

jenk
Fondatore

Messaggio » 10/01/2010, 23:37

Rimanendo in KTM vai a farti un giro da Nencini Sport.

Trovi la KTM Comp FR 990 a 949€

Immagine

Descrizione articolo KTM Comp FR 990 2009:
Telaio: Alluminium 6061 Forcella: Rosk Shox Dart 2 Lockout 100mm Ammortizzatore: Manitou Radium RL Lockout 100mm Guarnitura: Shimano M442 Octalink Cambio: Shimano SLX Shadow Pacco Pignoni: Shimano HG 50 11-34 Freni: Shimano M486 Disc ant.180 post.160 Peso 14.9kg

Fuori badget ma interessante la KTM Speed RC 4.0 attorno ai 1100€ (sul sito hanno sbagliato ad indicare il prezzo invertendo quello del listino con quello di vendita http://www.nencinisport.it/update16/det ... -zanox-ppc ).

Immagine

Descrizione articolo OFFERTISSIMA KTM Speed RC 4.0:
Telaio: SPEED RC 4.0 (816), material: aluminium 6061, single pivot linkage, fully adjustable seatpost, sealed grooved ball bearing for integrated head set Sospensioni: Man Radium RL, Travel: 110/90, S: Air Spring, D: Platform plus, A: ext. Rebound, Lockout Forcella: Rock Shox Tora 318 air, Travel: 100, S: Solo Air Spring, D: Motion Control, A: ext. Rebound & Compress., Lockout with Pop-Lock Lever Gruppo cambio: Shimano Deore XT s, 9-fold, Top Normal - conventionel "Shadow-Design" Leva del cambio: Shimano Deore LX, gear lever RapidFire - Two-Way-Release Deragliatore: Shimano Deore LX, Down Swing, Dual Pull Catena: Shimano Deore LX, gearchain HG 9-fold Type Corona dentata: Shimano Deore LX 11-34, sprocket cassette 9-fold Rapporti: 11 - 13 - 15 - 17 - 20 - 23 - 26 - 30 - 34 44 - 32 - 22 Guarnitura: Shimano Deore LX, chain set - Hollowtech II, with integrated hollow axle Movimento centrale: Shimano cartridge, cartridge-bearing Leva del freno: Shimano Deore LX Disc, aluminium lever, distance adjustable Freni: Shimano Deore LX Disc, hydraulic disc brake (2 pots) Mozzo anteriore: Shimano Deore LX Disc CL, aluminium hub with quick-release, centerlock Mozzo posteriore: Shimano Deore LX Disc CL, aluminium cassettehub with quick-release, centerlock Raggi: DT Competition 2.0/1.8 Cerchi: Mavic XM-317 Disc, aluminium double wall rim 26", with eyelets, 32 holes Pneumatico: Schwalbe Nobby Nic 2.1, tyres 26" x 2.1, Black-Skin Evolution, foldable Serie sterzo: Ritchey Comp A-Head, A-Head Zero-Logic System, integrated, carbon spacer Attacco manubrio: Ritchey Comp, A-Head-stem, 6°, 4-screws-clamping Piega manubrio: Ritchey Comp Lowriser 620/18, Lowriser-handle bar, 620mm - 18° Rise Pedali: Shimano M520, SPD-Click-pedal Sella: Selle Italia XR TransAm (KTM) Reggisella: Ritchey Comp 2-bolt, aluminium shaft and aluminium clamping - 2 bolts, D: 27.2 Colore telaio: black / white Prezzo EU: 1.899,00 € Colore forcella: black Misura telaio: 38 mm - 43 cm - 48 cm - 53 cm Peso: 12,9 kg (senza pedali)

Fermorestando che anche in Italia ci sono ottimi produttori, dove si può risparmiare parecchio o avere allo stesso prezzo un mezzo meglio accessoriato, senza arrivare a cifre "da moto".
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

akilao

Messaggio » 11/01/2010, 11:43

Io ribadisco un concetto: che le biammortizzate servano solo in discesa o solo come gradino successivo è una idea che andava di moda negli anni 80!
Un telaio non ammortizzato, specialmente in alluminio, è rigido come un sasso e quindi comfort =0. Non entro poi nel merito della trazione x non andare OT. Anche le gare marathon se non lisce come biliardi si fanno con le full che affaticano meno la schiena e il fondos... :oops: Oggi praticamente tutti gli ammortizz hanno il comando lock per bloccarli se si pedala su asfalto in piano, salvo poi mollare tutto per divertirsi alla prima discesina sterrata, anche perchè se non c'è la parte ludica che gusto c'è? Non stiamo parlando ovviamente di bici da discesa o AM, ma mezzi da XC (cross country) più adatti ad una preparazione atletica minore e qlc kg in più. Per pedalare su asfalto poi perchè prenderebbe una MTB, che gode terra e sassi?
Approfitto per sottolineare che pedalare è molto salutare e divertente, ma senza un piccolo sacrificio a tavola serve a poco

LukeDuke

Messaggio » 11/01/2010, 12:55

akilao ha scritto:Io ribadisco un concetto: che le biammortizzate servano solo in discesa o solo come gradino successivo è una idea che andava di moda negli anni 80!
Un telaio non ammortizzato, specialmente in alluminio, è rigido come un sasso e quindi comfort =0. Non entro poi nel merito della trazione x non andare OT. Anche le gare marathon se non lisce come biliardi si fanno con le full che affaticano meno la schiena e il fondos... :oops: Oggi praticamente tutti gli ammortizz hanno il comando lock per bloccarli se si pedala su asfalto in piano, salvo poi mollare tutto per divertirsi alla prima discesina sterrata, anche perchè se non c'è la parte ludica che gusto c'è? Non stiamo parlando ovviamente di bici da discesa o AM, ma mezzi da XC (cross country) più adatti ad una preparazione atletica minore e qlc kg in più. Per pedalare su asfalto poi perchè prenderebbe una MTB, che gode terra e sassi?
Approfitto per sottolineare che pedalare è molto salutare e divertente, ma senza un piccolo sacrificio a tavola serve a poco

:s-quoto:
Con una xc full è tutto un altro pedalare in fuoristrada, in salita hai una motricità imparagonabile ad una front e puoi stare delle ore sopra senza spaccarti il fondoschiena.
990 SuperDuke 06

Drake
Moderatore

Messaggio » 11/01/2010, 14:05

guarda un mio amico che fa XC per passione ha una bici della decathlon con 1000 eurelli porti a casa un ottimo mezzo.. e spesso hanno delle belle offerte... poi di fatto il telaio è decathlon ma tutto il resto è di marche famose.. e i telai direi che sono buoni...

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!

stino
Fondatore

Messaggio » 11/01/2010, 14:36

Quindi xc decathlon ? la accendiamo ?

strydog

Messaggio » 11/01/2010, 15:26

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-69012707/

secondo me il problema relativo alle full suspended è solo uno, che siano efficaci anche sul pedalabile, se sono buone bici, è fuori discussione. Il problema è che per prendere una full suspended appena decente ci vogliono ben più di mille euro. Sempre secondo il mio modestissimo parere, è meglio un ottimo telaio rigido che un mediocre telaio full, visto che non è soltanto la geometria dell'ammortizzatore a renderlo più o meno efficace, ma la qualità dell'elemento ammortizzante, la costruzione dei fulcri e dei pivot, eccetera eccetera. Tutte cose che fanno levitare il prezzo non poco. Poi se parliamo di una specialized S-works allora la voglio anch'io la biammortizzata! :mrgreen:

http://www.specialized.com/zz/it/bc/SBC ... id=08SWMTB

:uhuh: :scimmia: :scimmia: :uhuh: :scimmia:
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

LukeDuke

Messaggio » 11/01/2010, 15:29

Se ti sei orientato su una front e vuoi spendere sui 1000€ questa qui mi sembra una bella offerta, ha una forca molto buona e pesa 11.2kg:
http://www.canyon.com/_it/outlet/article.html?o=AS1000120

Però la devi prendere online, per le misure non dovrebbe essere un problema, basta che segui le istruzioni sul sito.
990 SuperDuke 06

akilao

Messaggio » 11/01/2010, 15:44

stino ha scritto:Quindi xc decathlon ? la accendiamo ?

Personalmente preferirei di gran lunga anche io una Canyon, a parità di prezzo, le Decathlon non mi hanno mai convinto. I componenti secondari meno in vista sono di tipo economico...
Oppure un buon usato. Tanto non c'è il motore che può avere difetti occulti.
Questa, nel mercatino di mtb-forum.it costa 950€. Marchio supernoto. Il modello nuovo supera di parecchio i 2.500. Ammo bloccabile.
Immagine

Questa addirittura 899,00 (ed è la tua taglia...) anche lei di marca al top. Ammo ad aria bloccabile
Immagine
Tutte con forca FOX :wink: e freni nemmeno a dirlo idraulici ma di qualità.

Tanto per farti un pò di confusione.. :mrgreen:
Mi scusi strydog ma in venti anni ho avuto 6 bici tutte biammortizzate, e non tornerei mai indietro. Xme full forever :D
Come Drake ora le assemblo da me, con pro e contro, è un divertimento e riciclando alcuni pezzi risparmio.

Drake
Moderatore

Messaggio » 11/01/2010, 16:00

per me il discorso sui problemi delle full valeva qualche anno fa dove i pesi si influenzavano molto.. e gli ammo nn erano bloccabili! ormai anche le bici mediocri hanno buoni pesi e ammo bloccabili... poi se sei un fulminato come qualcuno sul forum di mtb che ha le bici FULL!! CARBON... allora il discorso cambia.. ma per uno normale che vuole avere la possibilità di fare ogni percorso avendo anche quel pò di comodità in più... direi che la full è la scelta migliore,...
io se avessi la grana mi comprerei una Cannondale... 8) mi fa impazzire la Monoforcella!!! :scimmia:

LukeDuke

Messaggio » 11/01/2010, 17:15

Guardando gli esempi bici che ti ha segnalato Akilao devo dire che a quel prezzo ripetto ad una front nuova da 1000€ non avrei dubbi, andrei su un full usata, devi solo verificare che il telaio sia integro e gli snodi delle sospensioni non abbiano giochi strani, e mettere in conto la possibilità di dover sostitire materiale di consumo (pasticche, catena pacco pignoni).
Attenzione alle forche fox, sono prodotti belli (e costosi) ma anche la manutenzione è più costosa rispetto a rockshox (che in molti casi ha prodotti quantomeno paragonabili), per un discorso di assistenza molto più diffusa di qeust'ultime, io ce l'ho sulla specialized e l'ho constato di persona....
990 SuperDuke 06

stino
Fondatore

Messaggio » 11/01/2010, 19:05

akilao ha scritto:
stino ha scritto:Quindi xc decathlon ? la accendiamo ?

Personalmente preferirei di gran lunga anche io una Canyon, a parità di prezzo, le Decathlon non mi hanno mai convinto. I componenti secondari meno in vista sono di tipo economico...
Oppure un buon usato. Tanto non c'è il motore che può avere difetti occulti.
Questa, nel mercatino di mtb-forum.it costa 950€. Marchio supernoto. Il modello nuovo supera di parecchio i 2.500. Ammo bloccabile.

Questa addirittura 899,00 (ed è la tua taglia...) anche lei di marca al top. Ammo ad aria bloccabile

Tutte con forca FOX :wink: e freni nemmeno a dirlo idraulici ma di qualità.

Tanto per farti un pò di confusione.. :mrgreen:
Mi scusi strydog ma in venti anni ho avuto 6 bici tutte biammortizzate, e non tornerei mai indietro. Xme full forever :D
Come Drake ora le assemblo da me, con pro e contro, è un divertimento e riciclando alcuni pezzi risparmio.

Quale sarebbe la mia taglia ?

akilao

Messaggio » 11/01/2010, 19:09

LukeDuke ha scritto:Guardando gli esempi bici che ti ha segnalato Akilao devo dire che a quel prezzo ripetto ad una front nuova da 1000€ non avrei dubbi, andrei su un full usata, devi solo verificare che il telaio sia integro e gli snodi delle sospensioni non abbiano giochi strani, e mettere in conto la possibilità di dover sostitire materiale di consumo (pasticche, catena pacco pignoni).

Luke ha perfettamente ragione, ma vedendo le foto dei dettagli paiono talmente poco usate che mi stupirebbe.
Attenzione alle forche fox, sono prodotti belli (e costosi) ma anche la manutenzione è più costosa rispetto a rockshox (che in molti casi ha prodotti quantomeno paragonabili), per un discorso di assistenza molto più diffusa di qeust'ultime, io ce l'ho sulla specialized e l'ho constato di persona....

Anche questo è vero, soprattutto dal 2006 in poi. Prima erano più semplici e già ottime. Ma una manutenzione frequente è dovuta a chi le martella duro, e poi x noi abituati ai costi delle moto... :cry:
Inoltre proprio come per le moto, qlc dettaglio sfizioso ci fa godere anche da fermi. :mrgreen:

akilao

Messaggio » 11/01/2010, 19:24

stino ha scritto:Quale sarebbe la mia taglia ?

Anche qui si entra in un campo difficile per due motivi: il primo è che come per gli abiti le taglie sono indicative tra una marca e l'altra, non matematiche. Il secondo è che la taglia influenza anche lo stile di guida. Di norma vale il principio dell'interasse delle moto: più grande = più stabile
più piccola = più maneggevole. Se aspiri a girare x sentieri, tra radici e massi con passaggi stretti meglio più piccola, se fai del fondo su strade piatte o discese veloci va bene anche qlc cm in più. Di positivo però c'è che le MTB non vestono precise come le stradali con parametri perfetti. Tanto che perlopiù vanno con S-M-L-XL come le t-shirt... S è tipico di donne piccole, M (16/17)per uomini di media statura, L(18/20) sul metro e 80, XL(21) per i Creg. Inoltre, con un minimo di esperienza, deciderai se montare attacco manubrio corto (più diretto) o lungo (adatto a caricare l'ant) e quindi cercarti la misura fine. A spanne una M andrebbe benissimo che equivale a un 16,5 o 17-17,5 credo.

strydog

Messaggio » 12/01/2010, 15:53

akilao ha scritto:Mi scusi strydog ma in venti anni ho avuto 6 bici tutte biammortizzate, e non tornerei mai indietro. Xme full forever :D

Non ti devi scusare, la diatriba "ammo o non ammo" è peggio di BMW o KTM (anche perchè nella seconda vince KTM senza discussioni :mrgreen: )

Io ho provato qualche ammortizzata d'alta gamma (alta alta) e non mi sono trovato male ma senza entusiasmarmi, e diverse di gamma medio-bassa (comunque non bici da supermercato, ma "Primi prezzi" di marca, e non mi sono piaciute per niente, probabilmente dovrei farci più l'abitudine.

Ora come ora per me telaio rigido lee cougan, forcella manitou e il resto assemblato in casina. Avendo smesso di correre penso che resterà così per TAANTO tempo :D

akilao

Messaggio » 12/01/2010, 19:20

Ah bè, se correvi si spiega tutto! :mrgreen: L'XC moderno richiede notevole sacrificio, ma i tracciati sono molto scorrevoli, tanto da usare spesso gomme semislik e il peso ridotto al minimo e una trasmissione rigida aiutano parecchio.
Io non sono un agonista, ma grande appassionato di MTB in ambiente, quindi trailride, All Mountain e Freeride all'italiana cioè non come i fuori di testa americani. Grande fatica x conquistare la cima e grande goduria nelle meritate discese a manetta (da giovane).
C'è un bellissimo articolo di Richard J. Cunningham (non quello di Happy Days) sul numero in edicola di Mountain Bike Action, che tratta proprio un argomento simile in maniera simpaticissima. Approfitto per consigliare a Stino, se ne ha voglia, di investire qlc euro e dare una letta al giornale: trasmette grande entusiasmo verso ciò che mi pare tutti noi abbiamo espresso con la scusa di consigliare una bici, cioè che la MTB è fonte di grande passione verso la natura e verso la tecnica su due ruote, in una misura ancora più umana.
http://www.youtube.com/watch?v=0fnOz3KyRH0&feature=related
(non riesco a mettere il video) :?

stino
Fondatore

Messaggio » 12/01/2010, 21:12

Beh a me sinceramente pedalare non è che mi entusiasmi ma fare le discese a manetta in mezzo ai boschi si e parecchio ,infatti lo scopo delle miei uscite di solite era quello

Prossimo

Torna a Joe Bar