Pagina 1 di 1

La KTM nel mirino della Volkswagen

MessaggioInviato: 15 dic 2009, 21:50
da mchanic
Ferdinand Piëch, gran capo della Volkswagen, sarebbe interessato ad acquistare la Casa di moto austriaca, famosa per le due ruote da fuoristrada e per l'auto sportiva X-Bow.
Immagine
AL SUPERMERCATO - Ormai la Volkswagen è scatenata con lo "shopping": dopo la scalata alla nipponica Suzuki , secondo quanto riporta il Corriere della Sera, nel carrello della spesa starebbe per finire pure la KTM.

Fondata nel 1934, la KTM è un costruttore austriaco famoso per le moto fuoristrada che ha iniziato ad “esplorare” il mondo della quattro ruote con la X-Bow (foto in alto). Un'auto molto "estrema" che però non ha incontrato i favori del pubblico e avrebbe peggiorato una situazione finanziaria già provata: la KTM avrebbe i conti in rosso di circa 90 milioni di euro, un terzo dei quali investiti nel progetto della X-Bow.
MOTO SU QUATTRO RUOTE - Presentata al Salone di Ginevra del 2007, la X-Bow è praticamente una vettura da pista omologata per circolare su strada. Ha solo due posti, nessun parabrezza o tetto a proteggere dalle intemperie e niente aiuti elettronici alla guida: neanche l'ABS, ormai comune a tutte le auto.

Il telaio, in monoscocca di carbonio è stato ideato dalla Dallara che ne ha curato pure l'aerodinamica (l'auto ha il fondo piatto), mentre il motore 2.0 turbo da 240 CV e il cambio a sei marce sono Audi.

Secondo quanto dichiara la KTM, la X-Bow è in grado di raggiunere i 217 km/h e, soprattutto, scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Inutile dire che il suo terreno ideale è la pista dove, sui percorsi più tortuosi, può dare filo da torcere a sportive ben più potenti grazie al peso inferiore agli 800 kg.

I prezzi partono da 62.000 euro, ma pescando tra gli optional tecnici come le sospensioni completamente regolabili, il differenziale autobloccante e i vari pannelli in fibra di carbonio per la carrozzeria si possono raggiungere i 100.000 euro.
Immagine

Re: La KTM nel mirino della Volkswagen

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 11:03
da stichluca
c@zzarola.... questo si che si chiama fare shopping!

Re: La KTM nel mirino della Volkswagen

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 19:44
da Kappero
Bene!! Cosi' avremo le Karote col cambio DSG!!! :mrgreen: :mrgreen: :DD:

Re: La KTM nel mirino della Volkswagen

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 20:41
da trivella
boh non so quanto faccia bene alla KTM sta cosa................. :shock: :shock: :shock:

Re: La KTM nel mirino della Volkswagen

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 20:51
da karotènite
"Mi è venuta una fitta allo stomaco !!!!!! :( :cry:

Re: La KTM nel mirino della Volkswagen

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 21:08
da jenk
Spero solo che siano interessati a quella "cosa" affascinante ma invedibile della X-Bow :roll:
senza toccare le due ruote .... gli concedo anche i quad (Polaris) ma ....
non quello che ha 2 ruote .... bike comprese.

Re: La KTM nel mirino della Volkswagen

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 22:21
da Vincenzo
Speriamo solo in una partecipazione e non il controllo di maggioranza.....

Re: La KTM nel mirino della Volkswagen

MessaggioInviato: 17 dic 2009, 9:15
da Robby
Perchè?

In KTM sono quasi alla canna del gas, servono soldi e forse VW può essere utile! Non credo che vogliano trasformare KTM in fabbrica di auto!