Ferdinand Piëch, gran capo della Volkswagen, sarebbe interessato ad acquistare la Casa di moto austriaca, famosa per le due ruote da fuoristrada e per l'auto sportiva X-Bow.
AL SUPERMERCATO - Ormai la Volkswagen è scatenata con lo "shopping": dopo la scalata alla nipponica Suzuki , secondo quanto riporta il Corriere della Sera, nel carrello della spesa starebbe per finire pure la KTM.
Fondata nel 1934, la KTM è un costruttore austriaco famoso per le moto fuoristrada che ha iniziato ad “esplorare” il mondo della quattro ruote con la X-Bow (foto in alto). Un'auto molto "estrema" che però non ha incontrato i favori del pubblico e avrebbe peggiorato una situazione finanziaria già provata: la KTM avrebbe i conti in rosso di circa 90 milioni di euro, un terzo dei quali investiti nel progetto della X-Bow.
MOTO SU QUATTRO RUOTE - Presentata al Salone di Ginevra del 2007, la X-Bow è praticamente una vettura da pista omologata per circolare su strada. Ha solo due posti, nessun parabrezza o tetto a proteggere dalle intemperie e niente aiuti elettronici alla guida: neanche l'ABS, ormai comune a tutte le auto.
Il telaio, in monoscocca di carbonio è stato ideato dalla Dallara che ne ha curato pure l'aerodinamica (l'auto ha il fondo piatto), mentre il motore 2.0 turbo da 240 CV e il cambio a sei marce sono Audi.
Secondo quanto dichiara la KTM, la X-Bow è in grado di raggiunere i 217 km/h e, soprattutto, scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Inutile dire che il suo terreno ideale è la pista dove, sui percorsi più tortuosi, può dare filo da torcere a sportive ben più potenti grazie al peso inferiore agli 800 kg.
I prezzi partono da 62.000 euro, ma pescando tra gli optional tecnici come le sospensioni completamente regolabili, il differenziale autobloccante e i vari pannelli in fibra di carbonio per la carrozzeria si possono raggiungere i 100.000 euro.