Pagina 1 di 1

lutto - woody allen ha perso la sua voce italiana

MessaggioInviato: 19 feb 2009, 13:29
da Ready To Go
Woody non parla più - Oreste Lionello è morto
Immagine
IE' morto nella notte, in una clinica romana, Oreste Lionello. Attore teatrale, cabarettista già dai tempi del secondo dopoguerra, Lionello, nato a Rodi nel '27, avrebbe compiuto 82 anni il prossimo 18 aprile. "Ci legava un sentimento profondo, oltre il rapporto professionale, la mia vita è totalmente intrecciata con quella di Oreste" - ha detto all'Adnkronos Pier Francesco Pingitore, fondatore insieme all'attore e a Mario Castellacci della Compagnia del Bagaglino negli anni '60.
L'esordio cinematografico è del '54 con L'allegro squadrone, poi tante partecipazioni, soprattutto negli anni '70-'80, nelle commedie dirette proprio da Pingitore (Remo e Romolo - Storia di due figli di una lupa, Nerone, Scherzi da prete e via dicendo). Ma la "notorietà" sul grande schermo arriva grazie ai doppiaggi eccellenti: Gene Wilder, ma soprattutto Woody Allen, che d'ora in poi non avrà più la sua "voce" italiana

Re: lutto - woody allen ha perso la sua voce italiana

MessaggioInviato: 19 feb 2009, 13:32
da Re di Hokuto75
:cry:

Re: lutto - woody allen ha perso la sua voce italiana

MessaggioInviato: 19 feb 2009, 13:37
da alfus2verdi
noo.... dai....
mio faceva troppo ridere al bagaglino....
pace all'anima sua

Re: lutto - woody allen ha perso la sua voce italiana

MessaggioInviato: 19 feb 2009, 13:46
da Paolo L
Mi e' subito, tra le tante, venuto in mente questo:
http://www.youtube.com/watch?v=mEcTGb2w3yA

Li', la voce e l'interpretazione ha raggiunto la vetta!

Re: lutto - woody allen ha perso la sua voce italiana

MessaggioInviato: 19 feb 2009, 13:57
da bradipo ita
Quanto sono dispiaciuto... :shock:
Oreste Lionello era uno della vecchia guardia,
senza pretese,veniva dalla gavetta,gentile,sincero,
di grande spessore e talento non solo professionale
ma anche umano...era un grande.


ci manchea a tutti...

Re: lutto - woody allen ha perso la sua voce italiana

MessaggioInviato: 19 feb 2009, 14:21
da arzach
:shock:
ammetto che in passato mi è capitato di pensare a questo momento...
d'ora in poi solo lingua originale per woody..

Re: lutto - woody allen ha perso la sua voce italiana

MessaggioInviato: 19 feb 2009, 14:27
da Eddy
:(

Re: lutto - woody allen ha perso la sua voce italiana

MessaggioInviato: 19 feb 2009, 15:13
da Arthur Fonzarelli
ragazzi era anche la voce di MORK non scordiamocelo!

Re: lutto - woody allen ha perso la sua voce italiana

MessaggioInviato: 19 feb 2009, 15:14
da ulvisma
l'ho sentito di sfuggita la TG ma speravo di aver capito male... :( :(

Re: lutto - woody allen ha perso la sua voce italiana

MessaggioInviato: 19 feb 2009, 15:31
da DakFabri
possiamo dire che siamo cresciuti con la sua voce
un grosso dispiacere per un grande dello spettacolo italiano che se ne va :cry:

Re: lutto - woody allen ha perso la sua voce italiana

MessaggioInviato: 19 feb 2009, 15:52
da ciocca
Paolo L ha scritto:Mi e' subito, tra le tante, venuto in mente questo:
http://www.youtube.com/watch?v=mEcTGb2w3yA" target="_blank

Li', la voce e l'interpretazione ha raggiunto la vetta!


stamattina ero in macchina che ascoltavo la radio, hanno messo questo pezzo (prima volta che lo ascoltavo) e ho iniziato a :lol: come una cretina, ho persino passato un posto di controllo della polizia e ho visto che mi guardavano con aria :?: :? ... ho controllato dallo specchietto che non mi stessero seguendo per fermarmi più avanti 8-)

Era capace di dare a ogni personaggio che interpretava un piccolo particolare nella cadenza e nella tonalità della voce che lo rendeva unico. GRAZIE LIO!!

Re: lutto - woody allen ha perso la sua voce italiana

MessaggioInviato: 20 feb 2009, 16:51
da cipriota
Intervistato sulla scomparsa di Lionello, Woody Allen ha espresso un sentito cordoglio e lo ha ringraziato affettuosamente per averlo reso un attore decisamente migliore di quanto non fosse, grazie al suo doppiaggio. Tra persone meravigliose ci si intende sempre.

Re: lutto - woody allen ha perso la sua voce italiana

MessaggioInviato: 28 feb 2009, 9:41
da bradipo ita
Un ricordo di chi era ...ci manchera' a tutti.

(ANSA) - ROMA, 21 FEB - In tanti hanno preso parte oggi ai funerali di Oreste Lionello celebrati a Roma nella basilica di Santa Maria in Aracoeli in Campidoglio. Dalla famiglia, agli amici di sempre, come Franco, Pingitore, Martufello, Prati e Gullotta a molte persone del mondo dello spettacolo e della cultura, al sindaco Alemanno. Con loro, a riempire la chiesa, tante persone comuni. E in molti hanno voluto ricordare la sua onesta' intellettuale, il suo talento di comico, attore e doppiatore.

Immagine


Oreste Lionello nasce a Rodi il 18 aprile 1927 e cresce nella città di Reggio Calabria.
Muove i primi passi su un palcoscenico a 10 anni, quando vestito da valletto chiudeva il sipario del teatro Francesco Cilea a Reggio Calabria.
Inizia la sua carriera artistica come attore di teatro ed è considerato uno dei padri del cabaret italiano dove si impone già nel secondo dopoguerra.
È padre dell'attore Luca e delle doppiatrici Cristiana e Alessia Lionello.
Muore a Roma il 19 febbraio 2009 dopo una lunga malattia all'età di 81 anni.

Woody Allen dichiara, "Oreste Lionello mi ha reso per anni un attore molto migliore di quanto non fossi veramente. Ci siamo conosciuti personalmente e mi è sempre sembrato un uomo molto amabile".

Esordisce nel 1954 nella compagnia comico-musicale di Radio Roma, in cui si distingue come brillante autore e interprete. Subito dopo debutta in televisione con la serie di film tv per ragazzi Il marziano Filippo. Contemporaneamente comincia la sua attività nel campo del doppiaggio: si è afferma come "voce" di Woody Allen, Peter Sellers, Groucho Marx, Jerry Lewis, Charlie Chaplin e Marty Feldman. Nel 1965 è tra gli interpreti di Le avventure di Laura Storm, una serie giallo-rosa interpretata da Lauretta Masiero; l'anno seguente partecipa ad alcuni episodi della serie Le inchieste del commissario Maigret, con Gino Cervi, e nel 1970 a I racconti di Padre Brown, con Renato Rascel. Alla carriera di attore televisivo affianca una fortunata attività di comico e cabarettista nella compagnia del Bagaglino, di cui fa parte fin dagli esordi, nei primi anni '70. Il suo umorismo fine e surreale, basato su allusioni e doppisensi, lo fa entrare immediatamente nel cuore degli italiani. Da allora partecipa (assieme agli autori Castellacci e Pingitore e agli attori Leo Gullotta e Pippo Franco) al rilancio del genere dell'avanspettacolo, che riscuote un buon successo di pubblico in Tv. Tra gli spettacoli più famosi si possono citare Dove sta Zazà? (1973), Mazzabubù (1975), Palcoscenico (1980) e Biberon (1987). Proprio con Biberon si inaugura una nuova stagione di varietà imperniati sulla satira politica, che prosegue con numerosi programmi, come Crème Caramel (1991), Saluti e Baci (1993), Bucce di banana (1994), Champagne (1995) e i recenti Rose rosse (1996), Viva l'Italia (1997-98) e Miconsenta (2003).
Altri film: Allegro squadrone (1954) di Paolo Moffa; È arrivata la parigina (1958) di Camillo Mastrocinque; Le pillole di Ercole (1960) di Luciano Salce; Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi (1960) di Mario Mattoli; Totò truffa '62 (1961) di Mastrocinque; Gli imbroglioni (epis. Medico e fidanzata, 1963) diLucio Fulci; Il magnifico gladiatore (1964) di Alfonso Brescia; Queste pazze, pazze donne (epis. Gentil sesso, 1964) di Marino Girolami.