KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

che ne dite di Strasburgo e il crocifisso???

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

ste7280
Avatar utente
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 02/10/2009, 11:41
Località: Provezze (franciacorta) Brescia

che ne dite di Strasburgo e il crocifisso???

Messaggio » 04/11/2009, 15:35

L’Europa, il vecchio continente, è culturalmente e storicamente fondata su radici cristiane. Le prove sono molteplici: gli eventi del passato, l’arte, il Papa a Roma, ecc. Inconfutabile, lo ha scritto pure l’atea Oriana Fallaci nella Forza della Ragione.

Eppure la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo, accogliendo il ricorso presentato da una cittadina italiana (per giunta), ha stabilito che la presenza del crocifisso nelle scuole costituisce “una violazione del diritto dei genitori a educare i figli secondo le loro convinzioni” ed è una violazione “alla libertà di religione degli alunni“.

Insomma, trattasi di una sentenza laicista (e non laica), che calpesta il ruolo del Cristianesimo nella storia e nella cultura dell’Europa, che considera la libertà nella sua degenerazione di licenza. Il laicismo, infatti, è ormai metafora di aconfessionalismo, mentre uno Stato è laico quando non è subalterno rispetto ad altri poteri, che possono essere sia di stampo religioso sia di matrice ideologica, partitica, ecc. In questo caso, per di più, stiamo parlando di Unione Europea, che ha così accentuato la sua volontà di aprirsi al mondo arabo per questioni meramente economiche. Insomma, da un lato si tende a seppellire ogni radice cristiana, dall’altro si predica il rispetto assoluto per Allah.

Il concetto di libertà, per di più, è usato malamente, perché si sta correndo il rischio dell’instaurazione di una Europa senza zio, affermando implicitamente l’assolutismo dell’ateismo, negando il substrato del popolo e le radici storiche.

Il dialogo multiculturale, inoltre, non si risolve con l’annullamento dei contenuti, perché il punto di equilibrio tra due persone non coincide con il loro non credere a nulla.

L’Europa si sta svendendo, perdendo la propria indentità.

Postilla: Gesù Cristo, infine, durante la sua predicazione di 2000 anni fa, non faceva altro che parlare di Amore e dei suoi derivati (carità, perdono, rispetto, tolleranza, ecc.). È proprio così fastidioso tenerlo sul muro?
Il diavolo è un ottimista se crede di poter peggiorare gli uomini.

tambu
L'islandese
Avatar utente
 
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11/02/2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: che ne dite di Strasburgo e il crocifisso???

Messaggio » 04/11/2009, 15:53

Ci sono problemi ben più gravi da risolvere... quando sento ste notizie penso che la gente non ha proprio un c@zzo da fare. Anche se sono agnostico, non credo che un crocefisso appeso al muro faccia male a nessuno. Io lo interpreto come una "tradizione culturale" per cui mia figlia sarà libera di credere in ciò che vuole a prescindere da quello che c'è appeso ai muri.
Chi non crede nelle religioni non può far togliere i simboli religiosi altrimenti si comporta esattamente come chi crede.
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Panda
PandAttila
Avatar utente
 
Messaggi: 3918
Iscritto il: 12/02/2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: che ne dite di Strasburgo e il crocifisso???

Messaggio » 04/11/2009, 15:58

Quanti minuti durera' questo topic? :?
E ci credo..quando ho visto il titolo speravo perlomeno che fosse trattato con una certa obbiettivita'..che ne so,riportando la notizia tal quale..
No,eh.. :roll:

Io la mia l'ho gia' detta altrove..
Dico solo che sono italiana e atea,e il rispetto predicato dalla religione dovrebbe essere verso tutti,non solo verso i propri discepoli.. :geek:
A me da fastidio il crocefisso nelle aule e pure il fatto che mi abbiano battezzata da piccola senza chiedermi niente di niente.
La religione è nel cuore e nella testa,non nei simboli,qualunque essi siano..ricordatevi il Vitello d'oro citato nella bibbia (si',l'ho letta 8) )
Mi ritiro dalla probabile futura rissa.. :bike1:

trivella
Avatar utente
 
Messaggi: 10588
Iscritto il: 29/03/2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: che ne dite di Strasburgo e il crocifisso???

Messaggio » 04/11/2009, 16:04

Posso evitare di rispondere....CHE E' MEGLIO.... :evil: :evil: :evil:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

arzach
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4051
Iscritto il: 21/01/2009, 13:25
Località: Brescia

Re: che ne dite di Strasburgo e il crocifisso???

Messaggio » 04/11/2009, 16:12

l'argomento è, come da regolamento, da chiudere


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Google [Bot], mariu, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

forum ktm