KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Non solo Amazon e Aliexpress

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Non solo Amazon e Aliexpress

Messaggioda Breve58 » 14 apr 2024, 13:05

Con i chiari di luna che ci sono per il mio fabbisogno motociclistico da tempo mi sono trasformato nell'ufficio acquisti di me stesso per valutare tutte le proposte presenti in rete e scegliere il prodotto confacente alle mie esigenze e con il miglior rapporto qualita/prezzo. Stranamente negli ultimi tempi mi sono accorto che Amazon e Aliexpress soddisfano sempre meno le mie esigenze perché se il prodotto non è proprio come dico io mi interessa poco o niente a prescindere da prezzo. Ultimamente dovendo riassortire le magliette intime/termiche ho prima valutato i prodotti della Sixs che ha il monopolio qui da noi su questo genere di prodotti, per poi accorgermi che in Germania c'è una ditta analoga dal nome un pò buffo (Bogotto) che produce magliette dalle caratteristiche simili a meno della metà (poi si sa che tutto viene fabbricato nei soliti luoghi). Così come recentemente avendo bisogno di una catena con lucchetto omologati e di una certa qualità (lucchetto antiscasso e maglie esagonali da mm. 12) e mi sono accorto anche cercando da Wheelup sotto i 100 euro non si trova niente, poi guarda caso ho trovato il prodotto che cercavo in Spagna alla metà di quanto offre il mercato nostrano. Spese di trasporto azzerate se anziché farmelo recapitare a casa lo vado ritirare in una tabaccheria a 2 km da casa mia che funge da fermo point. Che dire: mi da fastidio quando l'erba del vicino è davvero più verde. Ormai siamo un paese in svendita ma io delle offerte interessanti per me non le trovo mai,chissa perché...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Non solo Amazon e Aliexpress

Messaggioda Bat21 » 14 apr 2024, 16:36

Acquistare sul web, a volte da come riscontro un vecchio adagio … :arrow:

non tutto ciò che riluce è oro ...cioè, la fregatura ( :mukka: ) è sempre dietro l’angolo :hand:

Sperimentato di recente io, con un casco KYT Nz Race che appena giunto a casa ho restituito …senza nemmeno provarlo (danneggiato dentro e con un’omologazione E11 molto dubbia :? ).

Ma penso faccia parte del gioco …nel 90% dei casi va bene, ma c’è sempre un buon 10% di rischio …meno male che, nel mio caso il rimborso è stato completo, veloce e senza aggravi a mio carico :|

Però ...è implicito occorra cercar d'identificare a priori la differenza tra un buon acquisto e uno specchietto per allodole (ergo ...una possibile bufala).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Non solo Amazon e Aliexpress

Messaggioda prade » 15 apr 2024, 10:04

In alcuni casi ho notato che Amazon vende prodotti cinesi che trovi anche su Aliexpress/Wish ma a prezzo maggiorato e a volte anche cinesate peggiori. Resta inteso che sempre più spesso dietro a prezzi convenienti c'è l'inghippo: la foto è indicativa, la qualità è approssimativa, non monta come dovrebbe, va riadattato... Almeno questa è la mia percezione.
La mia personale opinione, suscettibile al cambiamento in quanto non sono un fossile, è che convenga comprare meno e bene... Le voglie le abbiamo tutti e sono anche giuste ma il fast-buy (se esiste il concetto) ci sta facendo più male che bene.

In ogni caso cercare di risparmiare è legittimo ed opportuno, quanto sopra non intende esprimere alcun giudizio sulle scelte di nessuno.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Non solo Amazon e Aliexpress

Messaggioda topo78 » 15 apr 2024, 13:04

I prodotti alia su Amazon sono maggiorati perché sono in magazzini europei. Paghi le settimane di differenza nel arrivo del prezzo.

Io ho comprato da in venditore 5 stelle eBay una batteria unibat arrivata sigilleta e.... Son rimasto a piedi. Anzi, manco uscito dal garage. Ora aspetto risposta. Certo il negozio fisico conviene sotto questo aspetti ma economicamente on line vince

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2893
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Non solo Amazon e Aliexpress

Messaggioda rcostama76 » 15 apr 2024, 16:19

IMHO per le minchiate estetiche va bene AliExpress. Per alcune cosucce più funzionali se hai fortuna Amazon può essere conveniente, es. io presi le staffe faretti SW-Motech con il Prime pagandole come su BikeFactory ma evitando il costo della spedizione (11,00 €).

Per i consumabili in genere su Amazon o eBay si trovano a buon prezzo le cose note: pastiglie freno in tutte le mescole (in particolare Brembo), olio motore (su Amazon presi 4 litri di Motorex a meno di 20€ al litro con il Prime).

Per i ricambi meccanici solo il mecca di fiducia o siti web di riferimento. Nell'ultimo periodo mi sono accorto che il il meccanico di fiducia applica prezzi praticamente allineati al web e allora prendo da lui.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Detailing
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 apr 2024, 18:43

Re: Non solo Amazon e Aliexpress

Messaggioda Detailing » 19 apr 2024, 18:59

Su Amazon sempre trovata bene per i prodotti in Prime! Se poi c'è qualcosa appena arriva scrivendo all'assistenza riprendono e rimborsano. Poi come tutto va a fortuna a volte!
La vita è fatta di dettagli, e occuparsene la rende meravigliosa!

gixxxer
 
Messaggi: 1927
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Non solo Amazon e Aliexpress

Messaggioda gixxxer » 20 apr 2024, 10:58

Io ho preso qualche cosetta da Aliexpress e, sinceramente, se scegli le robe giuste la convenienza c’è, eccome.

1 finger clutch per la norden di Nicecnc - stessa marca delle pedane allargate, che ho su da due anni senza il minimo,problema se non l’aver perso un paio di viti, messo un filo di loctite e mai più pensato a nulla.

Per la tiger della donna riser manubri, allumino lavorato cnc, perfetti per dimensionamento e finitura. I supporti per il cavalletto posteriore, ottimi anche quelli, e la piastra “bauletto”, quest’ultima non certo adatta a sostenere un bauletto ma una borsa si, e noi la usiamo per questo. Questo prodotto è in realtà un generico ed ha le “flange” con gli occhieli che vanno quasi a contatto con le maniglie passeggero nella parte anteriore. Non si può avere tutto dalla vita, ovviamente, ma per certe cose e certi utilizzi Aliexpress va più che bene. Eviterei di comprare batterie, roba elettronica per utilizzimprofessionali, prodotti eccessivamente costosi ed ingombranti che sono difficiili da restituire a meno di non avere feedback certi da parte di persone fidate, ma per cagatine come quelle sopra descritte va benissimo.

Da quel poco che ho visto per i prezzi, invece, Temu mi pare solo una gran porcheria.

Amazon sinceramente mi sta deludendo, negli ultimi tempi, prezzimalti, tempi di consegna che una volta acquistato il prodotto cambiano da 24 a 48/72 ore, e Prime, a cui sono abbonato da 10 anni, che ormai ha raggiunto un prezzo assurdo a fronte di servizi che non utilizzo.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Non solo Amazon e Aliexpress

Messaggioda Breve58 » 20 apr 2024, 12:16

Prima o poi doveva capitare anche a me un'esperienza negativa di un acquisto on line: dal sito spagnolo "outletmoto.com" da non confondere con "outletmoto.eu" ho comprato una catena con lucchetto (4 kg di roba) alla quale ho aggiunto un additivo e un pennello per pulire la catena per avere il porto franco, in poche parole è come se fossero gratis. Nuovo per me anche il vettore: "Inpost" che non conoscevo. Il pacco è pesante ma più piccolo di una scatola di scarpe, lo ritiro in tabaccheria convenzionata come "Inpost point" e mi viene consegnato con un buco, che in realtà si tratta di una finestrella quadrata sufficiente a far passare una mano, ritagliata con un cutter tantopiú che il frammento all'interno non c'è, è proprio stato asportato. La proprietaria della tabaccheria ovviamente mi dice che è arrivato così. Lo ritiro lo stesso, salgo in macchina, apro la scatola, all'interno il pennello c'è, l'additivo anche, poi c'è un'ulteriore scatola che è stata aperta dalla mano entrata nel pacco. Ovviamente catena è lucchetto ci sono. Meno male, non erano di gradimento del gentil ladrones. Forse speravano di trovare qualche apparecchiatura elettronica. Contatto il vettore con foto allegata (solo per fare un favore a loro visto che il ladro c'è l'hanno in casa) mi hanno scritto di contattare il fornitore e di aprire un reclamo allegando una foto. Non hanno nemmeno capito che non devo aprire un reclamo, non hanno compreso il senso della mia mail. Comunque, dal sito del venditore non c'è nessuna sezione reclami ne una mail per potere allegare una foto, c'è solo un form generico da inviare Che ho utilizzato ma a tutt'oggi nessuno si è fatto vivo. Pertanto metto in guardia tutti in merito al rischio di manomissione dei pacchi di questo fornitore. Non mi era mai capitato e mi è andata bene, però non penso che tenterò un'altra volta la sorte con questi spagnoli.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3201
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Non solo Amazon e Aliexpress

Messaggioda Herr Doktor » 20 apr 2024, 14:25

Amazon è imbattibile per la politica di reso. Anche pagare qualcosa in più per avere questi servizi mi soddisfa
Nessun tempo perso e nessun problema mai che non sia risolto in pochi minuti
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti