KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio acquisto prima moto da enduro

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Samu15
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mar 2024, 10:37

Consiglio acquisto prima moto da enduro

Messaggioda Samu15 » 17 mar 2024, 11:09

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum e spero di non essere nella sezione sbagliata, sono un ragazzo di 26 anni e non ho mai avuto una moto, ho solo sempre avuto la passione delle moto da cross fin da piccolo. Ieri sono andato a vedere la mia prima moto che acquisterò un ktm 400 exc del 2005. Di moto non ne ho guidate molte dei 50cc di alcuni amici, un dominator 600 e una kawasaki 600. Fino a quest’anno ho avuto un quad 250 col quale facevo dei giri nei boschi, che ho venduto per poter acquistare la moto. Volevo prendere la moto per fare dei giri nelle strade bianche, e qualche prato. Secondo voi sto facendo un acquisto sbagliato? Ho un amico che va in moto da anni e mi ha consigliato questa cilindrata perché mi ha detto che sono motori tranquilli se usati con testa e che dando poco gas posso arrampicarmi tranquillamente, volevo un consiglio da voi. Sono un ragazzo che va con testa e non fa il folle anche perché preferisco tornare a casa tutto intero che farmi del male. Come prime guide inizierei nei prati per prendere confidenza con il mezzo e quando me la sentirò inizierò pian piano a scendere giù nelle valli vicino a casa mia. Questo mio amico che mi ha consigliato il mezzo fa enduro e mi ha detto che mi aiuterà dandomi delle dritte e seguendomi.


Ringrazio tutti in anticipo per le riposte. :D

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio acquisto prima moto da enduro

Messaggioda Giax » 17 mar 2024, 11:30

Ho spostato qui da “consigli extra moto” :up:

Samu15
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mar 2024, 10:37

Re: Consiglio acquisto prima moto da enduro

Messaggioda Samu15 » 17 mar 2024, 11:33

Ti ringrazio, grazie mille. Scusa per lo sbaglio

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio acquisto prima moto da enduro

Messaggioda Giax » 17 mar 2024, 11:37

Secondo me dipende dall’uso esclusivo o dual che dovrai farne.
Se abbastanza dedicato all’off, EXC è okay.
Se pensi di usarlo per muoverti anche su asfalto non schiferei un 690 Enduro R.
Leggo che in off andresti per strade bianche e prati, perciò nulla di drammaticamente impegnativo. Perciò ragionerei anche un filo sul propulsore dell’EXC, privilegiando usabilità a potenza. Dipende anche se sei un ragazzone da 100kg o se sei com’ero io, che circa alla Tua età pesavo 60kg e in pista mi bastava un 125cc.

Samu15
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mar 2024, 10:37

Re: Consiglio acquisto prima moto da enduro

Messaggioda Samu15 » 17 mar 2024, 11:45

Io lo userei principalmente off, su strada non mi piace molto girare.
Se devo toccare strada é solo per spostarmi da una strada bianca all'altra.
Sono un a ragazzo alto 1,75 e peso 80kg.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio acquisto prima moto da enduro

Messaggioda Bat21 » 17 mar 2024, 16:14

Ciao Samuele.

Un neofita è sempre meglio s'avvicini all'enduro con una moto non troppo esplosiva in termini d'erogazione; una 450 4T, non nuova, credo sia il mezzo migliore per trarti d'impaccio in qualsivoglia condizione ...non devi tenerla allegra come una duemmezzo e non ha nemmeno l'esuberanza immediata di una 2T, permettendoti di prenderci confidenza con un filo di gas sruttandone la coppia da trattore ...oppure un'inarrestabile/leggerissima Freeride 350 (2012/2017), dando sempre un giusto occhio all'altezza sella :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio acquisto prima moto da enduro

Messaggioda Giax » 18 mar 2024, 7:30

Sì, EXC 4T usata mi pare un buon consiglio :up:

Samu15
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mar 2024, 10:37

Re: Consiglio acquisto prima moto da enduro

Messaggioda Samu15 » 19 mar 2024, 10:01

Vi ringrazio a tutti per i consigli che mi avete dato :D

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Consiglio acquisto prima moto da enduro

Messaggioda sentenza » 19 mar 2024, 11:18

Secondo me il 400 EXC è un'ottima scelta, anche se non sono esperto di enduro.

Unica cosa che ti consiglierei di controllare, visto che è una moto con 19 anni sul groppone, tra le altre cose, è lo stato del gruppo avviamento (elettrico) nonchè il sistema di raffreddamento (pompa acqua, radiatori, tubi, valvola termostatica, ventola) immagino che in enduro, specialmente in primavera/estate, si raggiungano temperature molto elevate.


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti