KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ma le case a Milano....?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda TIZIANO62 » 29 feb 2024, 11:41

Sul nero lasciamo perdere, che' a Roma sono maestri, a cominciare dai tassisti...conosco bene la materia, ho dei parenti che abitano a Montesacro, quando li vado a trovare IO non vedo l'ora di tornare in Romagna :rotlf: :rotlf:

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda TIZIANO62 » 29 feb 2024, 11:54

@Bat

...non ho mica capito il discorso sull'eta' media che si manifesta .... :?:

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda rcostama76 » 29 feb 2024, 12:57

@klw mah... come sempre questione di gusti. Io sono cresciuto in città e vissuto in città, ma appena ho potuto sono andato a vivere in un paese di 1600 anime posizionato al posto giusto in mezzo ad un parco. Ho la stazione del treno a 10' a piedi, la tangenziale est di Milano a 5km, il multisala a 6 km, il lago a 25 km... Di locali validi oramai ne hai quanti ne vuoi anche fuori città. Una volta che il paesello ha: farmacia, distributore, edicola/tabaccaio, minimarket e baretto sei a posto per quasi tutte le piccole cose... Poi se hai il nido comunale sei al lusso totale IMHO :mrgreen:

Per il discorso scuole superiori e università concordo con te, intorno a me ci sono 2-3 scuole superiori molto quotate (fonte Eduscopio) a 10' di pullman (45' l'università), ma sono consapevole che non è così ovunque.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda TIZIANO62 » 29 feb 2024, 13:34

uguale io.....paese di 10.000 anime, con tre supermercati, tre farmacie,quattro stazioni di servizio....in 5 minuti a piedi si va dappertutto, scuole elementari e medie, pubblici esercizi...stazione dei treni,autobus, e caselli dell' A14 di Imola e Faenza a 10 minuti di macchina...cos'altro puo' servire nella quotidianita'? :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda Bat21 » 29 feb 2024, 13:54

@TIZIANO62

Scherzavo …solo che hai aperto un 3D le cui molteplici considerazioni o implicanze, seppur ovvie, faranno si che sia iniziato con A e derivi velocemente a Z … :mrgreen: …ma siamo in Joe Bar; poca moto e tanto bar :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda TIZIANO62 » 29 feb 2024, 14:01

Ehi Bat, la moto non ce l'ho, per cui scrivo (per adesso) principalmente nel Bar..... :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda Bat21 » 29 feb 2024, 14:06

Questo dovrebbe esser stato metabolizzato da tutti Tiziano … :P :P :lol: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda Kinobi » 29 feb 2024, 14:11

Bat21 ha scritto:poca moto e tanto bar wink:


Errr
hhhmmm
E la Fiqa?
:mrgreen:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda Cesar 1 » 29 feb 2024, 14:17

Qual'è lo scopo di questo 3d?
Mi ricorda quello tra moto costose e cinesate...
Il prossimo sarà sui vestiti di marca e su quelli della Decathlon?
Parleremo anche di vino confrontando un Sassicaia con un tavernello? ...l'acqua del sindaco contro la Levissima?
Il tutto lodando e santificando le opzioni a basso prezzo?

Interessante! C'è sempre gente che fa finta di NON accorgersi delle differenze!

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda TIZIANO62 » 29 feb 2024, 14:38

se ti pare futile,perche' partecipi?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda Giax » 29 feb 2024, 15:48

klw ha scritto:non potersi permettere di pagare in contanti e neanche con mutuo un appartamento da 800k o più

Hai ragione. Nella frettolosa sintesi ho dimenticato il fattore costo del danaro e restrizione (o maggior selezione, o quel che vuoi) nell'accesso al credito.

L'esorbitazione del residente "medio" non avviene a causa del mero costo dell'abitazione in sé, ma per una costellazione di fattori, tra cui:
- Ripeto: la dequalificazione commerciale, perché se sotto casa hai un KFC, un centro-massaggi, una vending-machines station, uno sportello "automatizzato" di un istituto di credito etc e/o niente l'area si dequalifica a livello residenziale e la mancanza di pedonaggio "sano" rende meno sicure le strade tra le 22 e le 8 del mattino (così, all'eccesso dall'altro capo dello spettro, se sei in una zona di "movida" vertiginosa).
- La necessità di ampliare gli spazi per allargamento del nucleo famigliare (ti sposi / convivi, hai un figlio, ospiti la "nonna"/"nonno" etc).
- L'insostenibilità del costo della vita, tipo aperitivo a 18 euro (un drink, no cibo) o pagare il posto auto quanto lo pago io etc etc.
- Scarsità dell'organizzazione urbana e delle risorse infrastrutturali rispetto al livello atteso.
Non si tratta di una scelta di puro gradimento: KLW preferisce il centro a Roma ed RCostama76 adesso preferisce la Brianza, e come giustamente scrive "questione di gusti".
Piuttosto è che per tanti non ce la si fa. Che sia a livello economico o di qualità di vita.
C'è una soglia di reddito sotto la quale a Milano IMHO fai una vita poco brillante - e in futuro sarà sempre peggio.
Vivranno i molto agiati, ExPats &co, qualche benestante e una costellazione di studenti e poco abbienti più o meno ai margini della città. È già abbastanza così - ma peggiorerà.
Allora vai a vivere verso Busto o Vigevano etc (già la Brianza è una scelta di un certo standing…), e ti fai il segno della croce per lavorare "nella City" da pendolare: al mattino vai a faticare in cambio di soldi buoni, ti porti la schisceta da casa, e la sera torni al paesino più o meno dorato (con le sue altre complicazioni in termini di frequentazione, sicurezza ed offerta di servizi o culturali o didattici) dove con 18 euro l'aperitivo lo fai in due o tre.
Quello che è successo 40 anni fa nel New Jersey di ridosso a NYS e poi Brooklin Heights, Queens sull'EastRiver etc.

Sono tematiche molto interessanti. A chi volesse approfondire seriamente, e non con poco tempo&spazio da forum di moto…, consiglio magari di partire da "Vita e morte delle antiche città" (di Greg Woolf, portato in Italia da Einaudi), "Gentrification" (di Giovanni Semi per Il Mulino) e dal sempre meraviglioso "The Death and Live of Great American Cities" (di Jane Jacobs, non so se ci sia anche in italiano ma forse sì).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda Giax » 29 feb 2024, 15:49

Kinobi ha scritto:Questo sta portando ad una diseguaglianza sociale mai vista prima, anche per gli studenti.
Lui asseriva di costi assurdi negli alimentari ad esempio.

Mi ero dimenticato di quotarTi.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda TIZIANO62 » 29 feb 2024, 15:53

E bravo Giax !!!....anche a me pareva di avere posto una questione interessante, ma qualcuno non la pensa cosi'..... :D :D

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda Kinobi » 29 feb 2024, 17:11

Tiziano, te me par permaloso!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda Bat21 » 29 feb 2024, 19:28

Kinobi ha scritto:Tiziano, te me par permaloso!


:shifty: :think: ... :sisi:

Quando si prenderà di nuovo una moto, uscirà definitivamente dalla yogurteria :lol: ...vero Tiziano :?: :)

Oppure ...comprerai mica casa a Milano :?: :mrgreen: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda Dakhan » 29 feb 2024, 21:20

Io sono campagnolo e odio vivere in citta' ma vivere a Milano (come a Roma, sono due citta' molto diverse ma ognuna con vari motivi per sceglierle) ti offre opportunita' che il paesello o la citta' di provincia non ti possono dare e tutto va di conseguenza, compresi i prezzi degli alloggi. Ma vale per tante zone, io abito a Brescia (e non la sopporto proprio) perche' sul lago di Garda, dove sono nato, non potevo permettermi una casa adeguata per la mia famiglia... spero di poterci tornare appena possibile, visto che ora siamo in due soltanto ma nelle zone dove sono cresciuto siamo a 4000 euro al mq e io faccio l'impiegato...

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda Cesar 1 » 29 feb 2024, 23:13

TIZIANO62 ha scritto:E bravo Giax !!!....anche a me pareva di avere posto una questione interessante, ma qualcuno non la pensa cosi'..... :D :D

...io. Ma nessun problema...ti vedrò cedere alla 4a media! :cincin:

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda Herr Doktor » 1 mar 2024, 11:22

Milano è una delle principali città europee e i valori immobiliari sono quelli, soprattutto in aree centrali . I prezzi ovviamente tengono conto sullo stato dell'immobile e dell'appartamento. Soprattutto per complessi che recentemente sono stati riqualificati energeticamente . Li i risparmi come spese di gestione sono notevoli. Basta cercare casa in zone periferiche
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda TIZIANO62 » 1 mar 2024, 11:40

Capisco tutto, ma chiedere 690.000 euro per un coso di 90 mq, con due camere da letto,living con cucina a vista piccolissimo, un bagno CIECO, nessun terrazzo ne' garage o cantina....vi pare equo? se pure in zona semicentrale?
va bene ristrutturato di recente con tutti i crismi, ma diobono !!!!....

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ma le case a Milano....?

Messaggioda Kinobi » 1 mar 2024, 11:43

Scolta Tiziano,
siamo diventati poveri. Non è colpa di Milano.
Sono i prezzi che girano nelle grandi città, assieme a pendolari che diventano vecchi per andare a lavorare.
E' così.
E' la nuova società.

La riflessione da fare non è sul prezzo, è che c'è gente che se li può permettere, e li compra. E c'è gente che arde pur di andare in quel posto li.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti