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Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

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Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda sentenza » 25 feb 2024, 11:54

Buona domenica a tutti...
Fuori piove e io mi sono svegliato con questo pensiero: il mio 1090 ADV R è troppo grosso per me.

Premesso che è una gran moto, davvero robusta, veloce, potente, affidabile. Sul misto lungo è micidiale, il binomio telaio/sospensioni è davvero soddisfacente.
La potenza di 125 cv dichiarati è sovrabbondante rispetto le mie necessità.
L'elettronica è scarsa, poco invadente. Ha ABS e controllo di trazione. Escludibili. Non esistono i livelli, o li usi o ne fai a meno. Io disattivo sempre il traction control.

Il modello in mio possesso è immacolato, 23 mila km, super accessoriato etc etc.

TUTTAVIA, soffro il fatto che sia una moto decisamente ALTA e nelle manovre da fermo vado in crisi (sono alto 178).
Ed è PESANTE.
Certo, tra le medie/alte è tra le più leggere sulla carta, KTM dichiara 209 kg a secco. Mica male.

Considerato che non faccio viaggi in OFF e non faccio, purtroppo, cavalcate in AFRICA, pensavo di fare un downgrade.

Ma COSA DIAVOLO POSSO PRENDERE?

Il discorso ulteriormente complicato dall'aspetto economico.
Non mi va giù l'dea di vendere la mia a 11k e spenere 18k per un 890 ADV R, al quale devo poi aggiungere altri soldi in accessori (indispensabili, conoscendomi).

Che alternative ci sono sul mercato, più leggere e più facili del 1090 ADV R?
Avevo pensato alla TIGER 900, ma siamo la come altezza e peso.. non avrebbe senso.

Il cuore mi spinge a ritornare sui BIG MONO DUAL (prendere un 701 motard/enduro).
Una sciocchezza, considerato che ho dato in 690 enduro R in permuta per il 1090, convinto della necessità di un bicilindrico con maggiore capacità di carico in vista di viaggi o gite fuori porta, anche in due.
Una super sciocchezza, visto che ho anche un KTM 660 smc, motard puro.

MAH... elucubrazioni della domenica mattina direte voi.
Ma io mi conosco, il tarlo è in testa oramai...

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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda sentenza » 25 feb 2024, 11:57

Metto un paio di foto del 1090 che fanno sempre bene :)

E un video in cui si sente il timido Akra con db killer https://www.youtube.com/watch?v=hi2HA8p9hAw
Allegati
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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda Bat21 » 25 feb 2024, 12:42

Quotando il discorso “peso” e relative elucubrazioni, restando in orange, mediterei seriamente nel tornare al mono 690 ...magari enduro :wink:
My little orange mustang!!

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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda cane501 » 25 feb 2024, 13:20

Hai già scartato l'890 Adv per questioni di prezzo (condivisibile, costa davvero troppo) ma secondo me è il mezzo giusto per le tue esigenze, magari dando un'occhiata all'usato. Ho provato a fondo la 790 R di un mio amico che la sfonda ogni santo weekend in off anche impegnativo, l'ho trovata davvero leggera e maneggevole, facile in manovra e piacevolissima su asfalto anche con le E07 col tassello. Il motore è bello brillante, ha la vita stretta e con la sella giusta secondo me si tocca facilmente. Stesso discorso vale per la Norden che trovo anche più piacevole alla vista, se non ricordo male qui sul forum c'è qualcuno che la usa con soddisfazione senza essere particolarmente lungo di gamba.

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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda tigrotto » 25 feb 2024, 16:07

Honda Crf 300 ..poca spesa tanta resa

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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda sentenza » 25 feb 2024, 20:34

Il mercato suggerirebbe la Tenerè 700.

Che PERÓ è alta e non è mica tanto leggera. Inoltre ragazzi, io l’ho provata (con akra)… quella cosa non va avanti, è proprio floscia..

In realtà sapete cosa mi stuzzica?
La maledetta Kove 800xPro, che dal sito ha queste caratteristiche:

– sospensioni pluriregolabili KYB con 240mm di escursione davanti/dietro
– forcella KYB USD regolabile da 48mm
– freno ant. doppio disco 320mm con pinza radiale Taisko a 4 pistoncini
– altezza sella 875mm
– altezza minima da terra 275mm
– peso in ordine di marcia col pieno 190kg
– cerchi tubeless tangenziali
– pneumatici Pirelli con post. 150/70
– serbatoio carburante 19 litri
– velocità massima 210 km/h
– frizione antisaltellamento
– controllo di trazione
– quick shifter di serie
• disponibilità: aprile 2024
• prezzo f.c.: 9.790€

Avrei MOLTO timore a passare da una Ktm ancora made in AUSTRIA ad un nuovo esperimento made in CINA!

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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda sentenza » 25 feb 2024, 20:36

O magari la RALLY, che la danno per 169 kg A SECCO

Questa è la PRO
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Questa è la RALLY
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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda Herr Doktor » 25 feb 2024, 20:59

Ci sono le 390 e 790
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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda sentenza » 25 feb 2024, 21:00

390 troppo piccola.. 790 bruttissima esteticamente ;) A quel punto 890R, ma prezzo assurdo..

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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda Herr Doktor » 25 feb 2024, 21:11

Sono 1,75 x 90 e non trovo nessuna delle due piccole , neppure brutte ma con personalità
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Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda Giax » 26 feb 2024, 8:14

cane501 ha scritto:Hai già scartato l'890 Adv per questioni di prezzo (condivisibile, costa davvero troppo) ma secondo me è il mezzo giusto per le tue esigenze, magari dando un'occhiata all'usato.

Quoto Cane501 (890 AdvR usata).
Alternativa T7.
Si può pensare anche Tiger 900.

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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda Kinobi » 26 feb 2024, 8:33

Allora, ieri proprio ieri ho provato un T7.
Motivo? Mia moglie non ne vuol sapere di guidare il 990. Ci ha provato,. ci ha fatto 6000 km, e ha detto basta. E dopo aver provato il 990 su tracciati che facevo con il CRF, ha anche ragione.
Ho anche provato un 701 alias Enduro 690.

Ho provato, leggi bene, un T7 che vendono usato a Verona con queste modifiche: decat, scarico, abbassato 2 cm, mappa per togliere on-off (+5 cv al banco) Forca sfilata di 2 cm per pareggiare il ribasso con biellette.

Io scendo da un 1290 e da due 990.
Ho trovato quel T7 (prendi nota delle modifiche) una moto molto godibile, facevo slalom a 7/8 kmh, e con il motore, molto distante ma molto da quello che hai scritto prima, e molto vicino al 990. Dire che quella moto è ferma, per me è errato.

Non ho provato un 890, un 790.
Se dovessi oggi prendere una moto, prenderei quel Tenerè.
Ripeto: abbassato 2 cm con biellette (non sella), sfilato, decat e rimappato.

Mi piacerebbe provare il Tuareg 660 che ha un mio amico (ma della Sicilia) che su asfalto mi dava la paga a me con il 1290S.

Infine dipendi cosa ci devi fare con le moto: un mio amico della Spagna, ha venduto il T7 per un 690 Enduro. Riportava i problemi del Tenere noti, elogiava i benefici del 690/701 noti. Alla mia domanda: ma come ci arrivi in Georgia o in Marocco con quelle moto? "Con il T7". E ti ho dato un'ulteriore risposta.

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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda Breve58 » 26 feb 2024, 8:46

@sentenza: se il tarlo ha iniziato a lavorare è un conto ma se sei soddisfatto del pacchetto ed il problema sta nelle manovre da fermo visto che le altre moto se non sono zuppa sono pan bagnato in termini di peso ecc... potresti prendere in considerazione anche di cominciare a lavorare su come migliorare le manovre da fermo. Personalmente ho sempre avuto difficoltà nelle inversioni ad "U" su strade strette poi ho appreso la giusta tecnica. Anche quella di parcheggiare la moto all'indietro quando la strada ha una leggera pendenza a sfavore è un'accortezza che non tutti hanno. Chiudo dicendo che anche stare fermi al semaforo ha una sua tecnica corretta: a volte vedo diversamente alti che tengono la moto in equilibrio precario con entrambe le punte dei piedi manco fossero Carla Fracci.

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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda Bat21 » 26 feb 2024, 9:19

@sentenza

Forse sentenza dovrebbe dirci qualcosa in più, in merito all'utilizzo che vorrebbe poi farne e QUALE sia la sua reale necessità o priorità (peso/altezza da terra/motore/ecc.), prima che ci scervelliamo su 1.000mila tipologie di moto che magari non prenderebbe nemmeno in considerazione :|
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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda Kinobi » 26 feb 2024, 10:04

Breve58 ha scritto:equilibrio


OT: diciamo è sostanzialmente una carattersitica innata. Molto difficile da praticare. Questo dicono gli istruttori.

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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda Kinobi » 26 feb 2024, 10:09

Kinobi ha scritto:Se dovessi oggi prendere una moto, prenderei quel Tenerè.


Rimarco modifiche:

On-off minimo.
Baricentro abbassato della moto.
Alle volte basta poco.

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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda sentenza » 29 feb 2024, 12:20

La verità è che avete tutti ragione...

Molto dipende dall'uso che se ne fa. Allo stato ho due moto, uno scooter, un'auto e una bicicletta elettrica. Vivo a cavallo tra due città e non so neanche io che uso ne faccio della moto.
Attualmente il 1090 non è a Napoli.
Immaginare di usarlo per girare in città e magari andarci a lavoro mi demoralizza un po', proprio in ragione del fatto che è una moto bella grossa. Credo che sia l'altezza della sella la cosa che più mi turba, non tanto il peso.

Sabato mattina, se riesco, dovrei provare il Tuareg 660. Che esteticamente mi fa rebrezzo, ma voglio vedere quei 80 cv dichiarati come si comportano.

Sapete che anche il TRANSALP non è poi così male..con un paio di modifiche..

@Kinobi, ho capito che intendi... è da prendere in considerazione l'idea di fare quelle modifiche al T7...ma in termini di capacità di carico come siamo messi?
In due con valigie e top case?

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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda sentenza » 29 feb 2024, 12:21

Come non detto, ho appena letto che il TRANSALP pesa 208 kg!!! A SECCO!

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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda Kinobi » 29 feb 2024, 12:27

@sentenza
Non ho il T7.
Sono un arancio al midollo. :mrgreen:
Ne ho visti tanti in giro. Carichi, scarichi, etc.
Poi, non so le vostre masse, che incidono molto. :rotlf:

Quello che volevo comunicarti è che il T7 così come lo ho provato, pesta via poco meno della tua moto ma simile, e ciò per il peso minore (non so la tua moto se sia stata modificata). E soprattutto, al di là di alto o basso il conducente, due CM di abbassamento del baricentro lo hanno reso molto più godibile nelle manovre a bassa velocità senza dover appoggiare i piedi per terra.
Se ti piace la tua moto, io due prove del menga le farei: sfila forcelle di 1,5 cm, precarico posteriore al minimo. Se insisti, metti un panno sotto il culo dopo aver tolto la sella, e prova una sella tarocca così ribassata di altri 2 cm. Ogni altra soluzione, è una moto leggera (=più piccola) che pesta meno della tua. Se poi ti trovi bene valuterai le biellette se esistono ed un ribassamento fatto bene. Più che scavare la sella, nel tuo caso IMHO, è un problema di baricentro.

Ogni moto EURO4 o EURO5 pesa più di quelle vecchie. Devi perciò scatalizzarle e cambiare terminale (1500 euro minimo) per togliere un 10/12 kg.

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Re: Il 1090R è TROPPO per me, quale alternativa?

Messaggioda Cesar 1 » 29 feb 2024, 14:24

sentenza ha scritto:390 troppo piccola.. 790 bruttissima esteticamente ;) A quel punto 890R, ma prezzo assurdo..


La 790 non è niente male! Ha un bel motorino, costa il giusto e si va via bene!
E' solo bassa! Mostruosamente bassa!

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