@sentenza
Non ho il T7.
Sono un arancio al midollo.
Ne ho visti tanti in giro. Carichi, scarichi, etc.
Poi, non so le vostre masse, che incidono molto.
Quello che volevo comunicarti è che il T7 così come lo ho provato, pesta via poco meno della tua moto ma simile, e ciò per il peso minore (non so la tua moto se sia stata modificata). E soprattutto, al di là di alto o basso
il conducente, due CM di abbassamento del baricentro lo hanno reso molto più godibile nelle manovre a bassa velocità senza dover appoggiare i piedi per terra.
Se ti piace la tua moto, io due prove del menga le farei: sfila forcelle di 1,5 cm, precarico posteriore al minimo. Se insisti, metti un panno sotto il culo dopo aver tolto la sella, e prova una sella tarocca così ribassata di altri 2 cm. Ogni altra soluzione, è una moto leggera (=più piccola) che pesta meno della tua. Se poi ti trovi bene valuterai le biellette se esistono ed un ribassamento fatto bene. Più che scavare la sella, nel tuo caso IMHO, è un problema di baricentro.
Ogni moto EURO4 o EURO5 pesa più di quelle vecchie. Devi perciò scatalizzarle e cambiare terminale (1500 euro minimo) per togliere un 10/12 kg.