Buona domenica a tutti...
Fuori piove e io mi sono svegliato con questo pensiero: il mio 1090 ADV R è troppo grosso per me.
Premesso che è una gran moto, davvero robusta, veloce, potente, affidabile. Sul misto lungo è micidiale, il binomio telaio/sospensioni è davvero soddisfacente.
La potenza di 125 cv dichiarati è sovrabbondante rispetto le mie necessità.
L'elettronica è scarsa, poco invadente. Ha ABS e controllo di trazione. Escludibili. Non esistono i livelli, o li usi o ne fai a meno. Io disattivo sempre il traction control.
Il modello in mio possesso è immacolato, 23 mila km, super accessoriato etc etc.
TUTTAVIA, soffro il fatto che sia una moto decisamente ALTA e nelle manovre da fermo vado in crisi (sono alto 178).
Ed è PESANTE.
Certo, tra le medie/alte è tra le più leggere sulla carta, KTM dichiara 209 kg a secco. Mica male.
Considerato che non faccio viaggi in OFF e non faccio, purtroppo, cavalcate in AFRICA, pensavo di fare un downgrade.
Ma COSA DIAVOLO POSSO PRENDERE?
Il discorso ulteriormente complicato dall'aspetto economico.
Non mi va giù l'dea di vendere la mia a 11k e spenere 18k per un 890 ADV R, al quale devo poi aggiungere altri soldi in accessori (indispensabili, conoscendomi).
Che alternative ci sono sul mercato, più leggere e più facili del 1090 ADV R?
Avevo pensato alla TIGER 900, ma siamo la come altezza e peso.. non avrebbe senso.
Il cuore mi spinge a ritornare sui BIG MONO DUAL (prendere un 701 motard/enduro).
Una sciocchezza, considerato che ho dato in 690 enduro R in permuta per il 1090, convinto della necessità di un bicilindrico con maggiore capacità di carico in vista di viaggi o gite fuori porta, anche in due.
Una super sciocchezza, visto che ho anche un KTM 660 smc, motard puro.
MAH... elucubrazioni della domenica mattina direte voi.
Ma io mi conosco, il tarlo è in testa oramai...