KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Città a 30km/h e sicurezza stradale ...o cassa?!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1563
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Città a 30km/h e sicurezza stradale ...o cassa?!

Messaggioda topo78 » 20 gen 2024, 10:30

Mi pare che manchi il topic. Abbiamo bolognesi qui? Che possano testimoniare che a 30 la velocità si mantiene più costante e si viaggia più o meno come prima come tempi ma più rilassati? O si diventa contemporaneamente più stressati e distratti perché o viaggi in prima e inquini come uno Scania, o in seconda passi più tempo a guardare il cruscotto che la strada?

Io li ho rispettati a Lugano, ma era facile perché erano per lo più brevissimi tratti vicino a scuole ed ospedali oppure stradine di pieno centro che ti viene da andar piano cmq.
Qui son spuntati in alcuni tratti dove non ci vedo il senso, perché di giorno trafficatissimi e nessuno guarda il contachilometri, ma un agguato se mettessero velox per chi si ritroverebbe a passo d'uomo a tarda notte nel nulla. I 50 sarei d'accordo che andrebbero fatti rispettare tra le case e aboliti nel nulla (dove poi metti o i velox e che fleximan ci protegga).

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bat21 il 5 feb 2024, 19:51, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Specificato titolo su richiesta Opener

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2276
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Città a 30km/h

Messaggioda Breve58 » 20 gen 2024, 11:01

Tutti incolonnati te imbottigliati senza la distanza di sicurezza immagino aumenteranno i piccoli tamponamenti dovuti anche allo sguardo spesso sul tachimetro. Io una ricetta per far togliere quel limite ce l'avrei: occorre un gruppo di pensionati volontari, l'umarel sottratti ai cantieri, che si mettono in auto nelle arterie più trafficate col limite a 30 alla velocità di 20 km/h. Perché 30 + tolleranza di 5 è il limite massimo ma non possono multarmi per intralcio alla circolazione se voglio essere un pó prudente e viaggiare 10 km/h sotto il limite massimo di velocità. Nessuno può obbligarmi a viaggiare a 30 km/h. Diverso sarebbe se viaggiassi a 20 km/h su una strada col limite a 90 km/h all'ora si che potrebbero multarmi per intralcio alla circolazione. Dopo alcune giornate di caos sarebbero costretti a rivedere un pò tutto.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Città a 30km/h

Messaggioda Cesar 1 » 20 gen 2024, 11:13

Breve58 ha scritto:... Dopo alcune giornate di caos sarebbero costretti a rivedere un pò tutto.

Darebbero la colpa al sindaco precedente.

Comunque ora a Milano raramente si riesce a superare i 50 in città...forse sulle circonvallazioni.
Il più delle volte o si viaggia a 30/40...o si è incolonnati/fermi.
Secondo me è un falso problema.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h

Messaggioda korova83 » 20 gen 2024, 14:58

È la stessa storia del COVID. Non è tanto il singolo caso... È rendere normale una cosa assurda che poi sarà sempre più utilizzata una volta sdoganata.

Potrebbero metterlo a 0, con i cervelli di chi fa le regole ora abbiamo così finalmente quasi equiparata la velocità tra un monopattino e una potente auto elettrica alla quale monterei il kit in vendita per produrre energia bruciando legna. Non prima di aver rottamato delle auto 4 anni fa omologate ma che oggi non vanno più bene per entrare in centro.

No comment, naturalmente...

lucmerenda
 
Messaggi: 763
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Città a 30km/h

Messaggioda lucmerenda » 20 gen 2024, 16:18

A Parigi se non ricordo male era partita la sperimentazione del limite a 30 un paio di anni fa
Leggevo che l’inquinamento è aumentato così come gli investimenti dei pedoni

Concordo invece che in brevi tratti (in prossimità di scuole o simili) abbia un senso
Questa estate in Normandia era così: brevi tratti in punti criticità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Green
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Città a 30km/h

Messaggioda Green » 20 gen 2024, 16:35

una puttanata colossale... :down:
mè ,bolognese che ci gira in città!

Metti dei dossi rallentatori in prossimità delle scuole e magari con autovelox ma ridurre a 30km il traffico va in tilt
anche perché i geniacci, credete che abbiano sincronizzato e ottimizzato i semafori in base alla velocità? col caz!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Città a 30km/h

Messaggioda AleT » 20 gen 2024, 17:50

E la gente cosa dice? Commenti sui social?

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 638
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Città a 30km/h

Messaggioda roby60 » 20 gen 2024, 17:59

Commenti sui social ne ho letti pochissimi a parte 2 video...bho!!!io la penso sempre uguale CASSA,.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1563
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Città a 30km/h

Messaggioda topo78 » 20 gen 2024, 22:43

Io leggo in giro e i form dei social dicono che sia bene quel limite. D'altronde se riduci la velocità a zero scendono a zero gli incidenti, i morti etc
Ma... Nei negozi non arriva più il cibo, non arriva più l'idraulico a sturare i .... Ehm... Lavandini, il vetraio a riparare la finestra rotta.
A me sembra folle.
Sono sempre stato della idea che i limiti debbano essere giusti e imposti con fermezza.
La cosa che in Italia siamo tutti al di sopra della legge deve essere sdradicata e i limiti devono essere rispettati, ma vanno defenestrati chi impone limiti a casaccio per fare cassa

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2276
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Città a 30km/h

Messaggioda Breve58 » 21 gen 2024, 10:54

In un futuro lontano arriveranno gli alieni e studiando la civiltà bolognese cercheranno di decifrare l'arcano segreto per il quale gli ominidi scatolati montavano pneumatici invernali più performanti degli estivi nei mesi freddi per marciare a 30 km/h

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Città a 30km/h

Messaggioda kappa83 » 21 gen 2024, 11:26

Ot infatti io che abito a piacenza, non tanto lontano da bologna, di grosse nevicate non se ne vedono da anni, e io uso l'auto 90% casa lavoro a 10 km l'uno dall altro. Sempre pneumatici "estivi". Pero in buono stato, adesso per esempio li ho appena cambiati, per me meglio gomme buone normali che gomme vecchie (se non si fanno tanti km due treni durano all infinito) e lisce o semilisce..


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1563
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Città a 30km/h

Messaggioda topo78 » 21 gen 2024, 11:49

OT: sulla mito da miseri 105cv che non richiedeva pneumatici granché sportivi ho provato estive/invernali e poi 4 stagioni.
Le 4 stagioni (se non hai peso e potenza importanti e non fai tanti km) sono ideali, drenano molto bene l'acqua e tengono benissimo con temperature fredde, e d'estate se non fai lunghe tratte nelle curve ad andatura sportiva, non si consumano eccessivamente e non le ho mai riuscite a surriscaldare. Fine OT

In topic: ho letto diversi studi su diverse città europee e non che hanno imposto i 30km/h o (vado a memoria se sbaglio non fustigatemi) le 20 miglia orarie (non so come si abbrevia ). Gli incidenti mortali tra auto e pedoni, monopattini e ciclisti (i motociclisti non vengono mai menzionati forse per l'obbligo di mettere il casco e il buon senso comune di mettere qualche minimo indumento protettivo soprattutto nei paesi a nord dove fa meno caldo) calano del 80%.
Per 20 km/h di differenza vuol dire che invece di 100 morti ne hai 20... E per quello non sono particolarmente prevenuto.
Ma nessuno di questi studi cita altri elementi che ritengo interessanti tipo:
-influenza sul numero di auto in circolazione e sul (presumo) maggior utilizzo dei mezzi pubblici
-influenza sulla parcheggiabilità
-influenza sul inquinamento
-percentuale di incidenti in assoluto

Genova e provincia hanno messo gratuito l'abbonamento annuale per gli over70 e under14 per i bus, navebus, funicolari e tratte urbane della ferrovia (a cui si può accedere col normale biglietto del bus)
Auspico che Bologna abbia in mente di implementare un servizio simile ma esteso almeno a tutti i residenti e lavoratori in territorio urbano, bus notturni pattugliati e con frequenza accettabile, creazione di parcheggi di scambio bus/auto (fuori dalla zona urbana)

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 907
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Città a 30km/h

Messaggioda klw » 21 gen 2024, 11:58

Se penso a Roma mi sembrerebbe un provvedimento meramente politico e nulla più. Pare che in città il limite sia di 50 km/h ma non lo sa nessuno. Infatti se c'è strada libera si va, se c'è traffico si sta fermi. Molto semplice.
Non c'è bisogno di dire che ci sono pochissimi autovelox e si sa dove sono, pertanto 50, 30, 70... pubblicità per il politico di turno.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h

Messaggioda korova83 » 21 gen 2024, 12:06

Ragazzi politica si... Ma poi ce lo si ritrova (Genova) in corso Europa l'unica via principale della città... 2 corsie per senso di marcia a carreggiata separata e tra le idiote. Colonne in cemento dove ci sono stati un sacco di incidenti, in strada a 60 in quei tratti ci sono i 30. Se il tutor è regolato bene e voi la sera passate da lì con tutto libero dovreste teoricamente rallentare a 30 in una strada che nei bei tempi passavi la sera senza problemi a 80 allora.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1563
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Città a 30km/h

Messaggioda topo78 » 21 gen 2024, 12:18

Corso Europa non troverei nulla da ridire a mettere i 50 (30 su una strada a 2 corsie etc è non scende) e velox o semafori intelligenti a tappeto. Li e in corso Italia la velocità non ha fatto stragi. Di giorno i 50 sono già tanto, e in mezzo vedo moto e scooter fare cose fuori senso, anche se dopo aver spostato al centro le preferenziali è molto più sicura di com'era prima.
Inutile dire che trai deficienti che esageravano c'ero anche io.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h

Messaggioda korova83 » 21 gen 2024, 15:32

Sicura con al centro le preferenziali? Non so in quanti ci si sono schiantati su quelle banchine... Inoltre creano sempre un imbuto.
Corso Italia la faccio sempre per andare a lavoro, alla faccia dell'onda verde... Tutti i semafori sono sempre costantemente rossi. Al ritorno invece grazie alla mono corsia tipo strada provinciale di montagna è diventata per me infattibile. Faccio sempre l'autostrada.... Che è poco più di una tangenziale.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11099
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Città a 30km/h

Messaggioda Giax » 22 gen 2024, 7:37

Scusate se mi ripeto probabilmente.
Ma vengo da un’impopolare scuola in cui venivi educato ad attraversare con molta molta molta attenzione a piedi o circolare in bici o a passare sulle strisce come pedone o al semaforo verde etc etc perché “ti investono e muori”. Non veniva in mente di entrare in conflitto con gli automobilisti, ma ci si adeguava perché la sede stradale era fatta per auto (e camion, e moto) - non per pirla in monopattino o salutisti con la gravel elettrica in città.
Certe strade ad alto scorrimento per me devono restare tali, e fortemente inospitali per gli “utenti fragili”.
Il marciapiedi dev’essere un luogo il più sicuro possibile, e così le ciclabili (corso Italia a Genova o corso Buenos Aires a Milano sono o sono stati esempi perfetti di come non fare).
Gli unici casi di zone a velocità ridotta che capisco sono in vicinanza di asili ed elementari o di ospedali o pochissimo altro.
Del resto gli urbanisti stanno già rendendo, tra ZTL e limitazioni e restringimenti vari, il centro città sempre più pantanoso ed inospitale per le auto - e, a tratti, moto.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Città a 30km/h

Messaggioda Cesar 1 » 22 gen 2024, 7:46

...ma lo fanno apposta. Milano è assolutamente usabile con i mezzi e a piedi.
Poi capisco il residente od il disabile...
Ma a Milano non si deve andare in auto in area C.
Per le ciclabili si deve fare meglio ma è anche colpa degli utenti: sulla ss11 da cascina gobba a Vimodrone c'è una ciclabile protetta affianco alla strada...ma i ciclisti ed i monopattinisti vanno sulla statale...

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Città a 30km/h

Messaggioda kappa83 » 22 gen 2024, 7:47

Quoto. Se si vuole piu sicurezza bisogna togliere bici e pedoni dalla strada, quindi si facciano marciapiedi e ciclabili degne.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1563
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Città a 30km/h

Messaggioda topo78 » 22 gen 2024, 7:54

Ma per chi ha occasione, basta girare in Svizzera e Germania. Li i limiti sono pochissimi, chiari, e subiscono variazioni solo in casi circostanziati. Li sai sempre a quanto devi andare, qui in Italia in zone che non hai confidenza non sai mai a quanto andare.
In Italia ci sono i 130 in autostrada, ma era uscita una legge che diventavano 110 se piove, quelle senza corsia di emergenza sono a 110, poi ti avvicini ad uno svincolo (dove la rampa è 100 metri dopo un tornante e devi accelerare come un folle per portarti a velocità decente) e ci sono gli 80, e dove ci sono i cantieri i 60 (che se la strada è libera e non c'è il cantiere ma lasciano la segnaletica cosa fai?)
In Svizzera ci sono i 110 in autostrada. A parte i cantieri, li vai a 110. Tutti vanno a 110. In corsia di sorpasso non c'è nessuno se non per sorpassare e poi si rientra. Non ci sono auto a 90, Porter a 50 (visto tante volte), gente fissa nella corsia di centro dove ce ne son 3, missili a 160. Stesso in città.
In prossimità di uno svincolo però si rallenta senza bisogno di 2 o 3 cartelli... E non serve mettere un limite ogni curva più lenta (vedi Serravalle zona Vignole Borbera ad esempio) ma solo curva pericolosa, poi se ti stampi o causi incidente perché andavi fuori senso, buona fortuna.
Però leggo continuamente che dove l'hanno fatta funziona. Sono curioso di sapere il punto di vista di chi lo vive.
Screenshot_20240121-154739.jpg


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti