KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Città a 30km/h e sicurezza stradale ...o cassa?!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

motokermit59
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda motokermit59 » 31 gen 2024, 11:37

Certo è un limite difficile da mantenere i 30 Km/h ma non dobbiamo fare le vittime zone e città che applicano questi limiti ci sono in tutto il mondo ,ora sono in Brasile e ci sono anche qua e i limiti in strade a 6 corsie sono i 50 . Questi limiti non hanno nulla a che fare con l inquinamento ma solo con la sicurezza , penso sia stato già detto in questo forum che investire un pedone ai 50 è una cosa investirlo ai 30 è tutta un altra cosa le percentuali di mortalità cambiano radicalmente e questo è un fatto incontrovertibile . Se fosse coinvolto in un investimento un ns familiare sarebbe meglio che l auto andasse ai 30 penso che tutti ne saremmo felici , quindi alla fine se questi limiti in un anno ci fanno risparmiare anche solo una vita umana x me ne vale la pena ,xchè la vita non ha prezzo. O se no cominciamo a far rendere obbligatorio l AIR BAG x i pedoni

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 904
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda klw » 31 gen 2024, 12:04

Questa norma (europea) è stata pensata solo ed esclusivamente per la sicurezza stradale in caso di incidenti.
Poi se si vuole a tutti i costi dire che non è così, che il vero obiettivo è l'inquinamento o danneggiare i cittadini va bene, ognuno può pensar male quanto vuole. Però carta canta, e carta dice che è una norma per la sicurezza.

Resta però il fatto che se il limite a 30 km/h si mette in zone oggettivamente critiche (scuole, luoghi molto frequentati, ecc.) si rallenta un po' tutti, se invece lo si estende a tutta la città escluse arterie vitali allora non lo rispetterà nessuno e sarà solo un limite utile nei processi in tribunale.

Quando vado in Svizzera (e non solo lì) quando si arriva al centro urbano il limite passa a 50 km/h, quando però si passa su quei 100 metri effettivamente abitati scende a 30 km/h. Ma sono tratti brevissimi...

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2264
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda Breve58 » 31 gen 2024, 16:06

Fra 25 anni al 95% io non ci sarò. Peccato perché mi piacerebbe scommettere (e incassare la vincita) scommettendo che tra 25 anni i 30 km/h su tutto il territorio comunale di Bologna sarà solo un simpatico ricordo così come oggi ci fanno sorridere il limite di velocità in autostrada abbassato dal ministro Ferri, l'austerity con le domeniche tutte a piedi e, chicca delle chicche, l'adesivo rotondo con cerchio rosso sulle auto con il limite di velocità per le auto come hanno i mezzi pesanti. Ricordo che sulla mia Innocenti Mini 90 avevo messo ironicamente l'adesivo indicante come limite 300 km/h. :-)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11064
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda Giax » 31 gen 2024, 16:31

motokermit59 ha scritto:Se fosse coinvolto in un investimento un ns familiare sarebbe meglio che l auto andasse ai 30 penso che tutti ne saremmo felici

Un paio di settimane fa è morto un carissimo amico di mio cognato a Genova: investito sulle strisce. L'auto non correva, ma semplicemente non l'ha visto causa cattive condizioni. Magari fosse andato a 29 km/h sarebbe vivo? Non so.
Chiedo scusa se faccio esempi concreti ma per me hanno senso anche 30 km/h in prossimità di incroci e di passaggi pedonali in centro. Non aprioristicamente "zona 30" ovunque in grandi città.
Lungomare Canepa (Genova) a 50 km/h è un nonsense viario.
Così come tante arterie di Milano (Palmanova, circonvalla esterna etc).
In Svizzera hai 90 km/h anche sul Grimselpass, poi in alcune aree la "statale" diventa 60 km/h, entri nei centri abitati ed è 50 km/h e si riduce a 40 o 30 km/h dove ha senso si riduca.
Una città come Milano (o Roma o Bologna o Torino etc) ha "vialoni" in cui [i] non ha senso andare a 30 km/h (e nemmeno a 50 km/h…) e [ii] non ha senso che ci sia un c@##0 di pedone: la strada asfaltata NON È di tutti. La strada è per i veicoli. Per i pedoni ci sono marciapiedi (meglio se protetti) e per i ciclisti o mentecatti in monopattino ci sono le ciclabili (meglio se segregate, e non "virtuali" come in tanti Comuni).

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda korova83 » 31 gen 2024, 16:34

si appunto .... su strade tipo lungomare canepa. i 50 ora... è sulla vena d'entusiasmo attuale dei "30 ovunque". è una strada da 90kmh senza problemi. ok ora ci sono i lavori? 70 non vedo dove sia il problema. è sempre carreggiata separata. nessuna intersezione ma solo uscita. 70 corsia sinistra 50 dx in prossimità dell'uscita.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3212
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda Herr Doktor » 31 gen 2024, 17:45

Milano Palmanova è a 70 con autovelox . La circonvallazione ha sempre talmente tanto traffico che i 50 sono un sogno. Rido quando passo davanti ai rilevatori velocità e leggo 16. Tutti i santi giorni dell'anno
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda roby60 » 31 gen 2024, 18:28

Dovrebbero fare dei sottopassi per i pedoni in citta,e chi viene beccato ad attraversare sopra sanzionarlo..

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

TIZIANO62
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda TIZIANO62 » 31 gen 2024, 18:46

Sta' a vedere che adesso i problemi della sicurezza stradale sono i pedoni..... :rotlf: :rotlf:

TIZIANO62
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda TIZIANO62 » 31 gen 2024, 18:47

che tante volte vengono investiti mentre attraversano sulle strisce..... :roll: :roll:

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1548
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda topo78 » 31 gen 2024, 19:10

@roby60 ricordo almeno 15 anni fa il caso di 2 geni che han pensato bene di attraversare una strada a 2 corsie per senso di marcia scavalcando guardrail e l'aiola divisoria.
Ovviamente spuntando in piena notte in corsia di sinistra sfiga (non loro, per quel che mi riguarda) vuole che passa una macchina e li prende con le ovvie conseguenze.
L'automobilista fu indagato per duplice omicidio.
E mi ricordo anche di un altro genio che ha pensato bene di suicidarsi da un cavalcavia autostradale. Finirono indagati tutti quelli che passarono sul corpo, il fatto che fosse notte e fosse letteralmente piovuto dal cielo non vale come scusante.
La legge è stupida. Un po' come Dar ragione ad un idiota che stava facendo retro in mezzo all'aurelia dietro una curva cieca. Io vidi la scena, uno arriva, inchioda, tocca appena (non andava forte)
Non ci furono santi, anche i cc diedero ragione al tamponato, salvo poi multarlo.
Comunque il sindaco di Olbia oltre la storia dei feriti, cito testualmente, che il limite ha portato a "riduzione dei rumori, meno traffico e migliore qualità della vita"
Infatti chiedevo a chi è stato a Bologna se sia vero in una città "vera" (da 61000 a 392000 c'è un po' di differenza)

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2145
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda AleT » 31 gen 2024, 20:36

Tanto anche se li ammazzi con colpa non ti fanno nulla........esemplare il caso dell'idiota con l'Urus a 120 con limite 50 con sentenza odierna...4 anni di condanna ma nemmeno un giorno di galera....
se questa è l'italia di adesso... :nono: complimenti al giudice e alle leggi che permettono ste cazzate.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda korova83 » 1 feb 2024, 8:17

AleT... mi spiace ma allora non conosci bene l'italia. Magari fosse come dici tu.. nel senso che... è ancora peggio. Se lo fai tu o io probabilmetne facciamo 20anni di galera. Se hai gli agganci giusti le conoscenze giuste avvocati giusti etc etc... Allora fai come è successo in quel caso. Ti sei dimenticato che la legge NON è uguale per tutti. Ora io dico. sto facendo il COGLIONE perchè di quello si trattava.. non di un incidente imprevedibile, per fare video su youtube. un bambino in auto muore... Mica correva x strada.. E non ci sono aggravanti? cancellate tutte.
farà un pò di servizi sociali... e finita li.

Ora, sono convinto anche che 20anni di galera di sicuro se la "punizione" è reintegrare una persona nella società (ma veramente ancora siamo a questi livelli come fosse stato un mafioso con un'altra vita.. no non è questo il caso.. è una punizione che ci vorrebbe non certo 20anni in galera dove imparava un crimine che oggi non conosce) che non serve a nulla. Ma anche l'equivalente di uno che ha rubato dalla cassa di un supermercato, mi pare due pesi due misure.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23606
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda Bat21 » 1 feb 2024, 8:44

Signori ...non deriviamo su fatti di cronaca, perchè altrimenti di tristi esempi dell'umana scemenza ve ne sarebbero troppi da citare :?

Torniamo sul discorso dei 30 km/h., consoni o sicuri che siano ...o NON se ne esce, seppur che siamo nella sezione Joe Bar ...grazie(.)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda korova83 » 1 feb 2024, 8:51

ok. allora aggiungo che i limiti come già detto sono idioti e mi riferisco alla idiozia, invece, della gente.
Percorro un tratto di aurelia che passa in mezzo a case, attraversamenti, auto ferme in doppia fila. Ci passo a piedi. Sapete quante volte vedo gente che attraversa sulle strisce e quando sta per passare dall'altra corsia uno scooter o auto non si ferma? capita spessisimo. e non c'entra nulla 30 o 50. C'entra che la gente se ne fotte, è maleducata, è distratta. 30 o 50 cambia niente. Anche perchè magari stanno passando mica forte.. semplicemetne vedi il pedone che si ferma per non essere investito.

Parlo di via gianelli - quinto . Genova per chi conosce.
Quando ci passo in moto? onestamente anche se passo la domenica mattina che tutto è vuoto o di notte... non mi sono mai sentito sicuro di poter fare più dei 60 indicati... Quando è tutto vuoto che non c'è un'anima. Se passo durante momenti dove vedi chiaramente che sembra di essere al cairo... Ci passo a 20 30 40... Dipende. Per questo dico che i limiti sono totalmetne inutili. Quando ogni tanto vedo passare moto che saranno a 80 90 in quel pezzo, rabbrividisco.

BIsogna partire dal presupposto come già detto che a) la gente non sa guidare non comprende la pericolosità che è insita nella guida. b) la gente è per lo più distratta perchè si riallaccia al punto a.

Le regole d'altronde sono state messe perchè la gente è stupida, tutti pensano di essere furbi. I semafori in un mondo di gente civile ... servirebbero a pochissimo. COsì come i limiti. Ma purtroppo siamo capre. Quindi ci vogliono i bordier collie che tengono insieme le pecore.

Purtroppo sono instintivo ma certa gente quando ti passa davanti mentre sei li a metà delle strisce che manco ti vede (fa finta) avessi un AK47 o una mina gliena detonerei sotto l'auto. Io stesso in queste occasioni molte volte ho dato dei calci sulle portiere dele auto che passano. perchè alcune, se riesco a dargli un calcio, passano magari a 15 20 all'ora.. ma non si fermano. ... e spererei che qualcuno si fermi e provi a scendere dall'auto.

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 904
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda klw » 1 feb 2024, 9:24

In effetti già oggi è possibile monitorare con dei sensori certi tratti di strada come quello appena citato da @korova83 e abbassare il limite a 30 quando viene rilevato un certo livello di movimento (pedonale o automobilistico) e rimetterlo a 60 quando non c'è nessuno, per esempio di notte. Ovviamente con autovelox o tutor in entrata, in uscita e, se serve, a metà.
Ma devono essere piccoli tratti dove oggettivamente c'è bisogno di rallentare. Immaginare un sistema del genere in tutta la città sarebbe eccessivo oltre che costoso.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda korova83 » 1 feb 2024, 9:30

KLW.
Molto più semplice basterebbe fasce orarie. Sono d'accordo con pannelli luminosi variabili (ma non cartello bucato con tu vai a... proprio il cartello rosso con dentro la velocità verde a led variabile) azionabili dai vigili nella zona citata. Con attraversamenti dove comunque ci sono i vigili all'entrata e uscita scuole. Basterebbe azionare i 40 in quei momenti "caldi". E 50nei restanti orari di calma. tipo dopo cena o mattino presto.

Sapete cosa.. sono cose troppo funzionali e normali per essere attuate. Così come non abbiamo i dossi a quadrati che non interferiscono con le moto. Cosa che all'estero hanno. ma da noi non sono ancora omologati.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23606
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda Bat21 » 1 feb 2024, 11:52

Pur sapendo quanto possa apparir riduttivo o ininfluente scriverlo ... :arrow:

presumo che se la tratta casa/lavoro implichi percorrenze non superiori a 10 km. (andata o ritorno), nei grossi centri converrà rivalutare la bici o prender in seria considerazione un monopattino elettrico.

Qualora si verificassero incolonnamenti dovuti a basse velocità + blocchi semaforici, l'utilizzo eventuale di bus di linea non solverebbe certo possibili ritardi :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda TIZIANO62 » 1 feb 2024, 12:31

Credo che chiunque dovrebbe rivalutare la bicicletta (muscolare, non elettrica :D ) , per gli spostamenti brevi...diciamo entro i 10 km. Fa bene alla salute e al portafoglio,oltre a contribuire a ridurre l'inquinamento nei centri urbani :mrgreen:

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda korova83 » 1 feb 2024, 12:55

andare da levante genovese a ponente... sono "solo" 15 km. non penso ci sia 1 sola persona al mondo sana di mente che lo farebbe mai in bici.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23606
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda Bat21 » 1 feb 2024, 13:15

korova83 ha scritto:...non penso ci sia 1 sola persona al mondo sana di mente che lo farebbe mai in bici.


Quindi ...per te chi va al lavoro in bici, mantenendosi pure in forma e meteo permettendo, è un "insano di mente" :o :?:

Azz ...decisamente azzardata come affermazione ... :?

n.d.r.

Abitassi in una grossa città/centro, piuttosto che restar ingolfato TUTTI i santi giorni in coda + limiti + controlli & Co. ...penso sarei anch'io un convinto insano di mente :!:

Forse ho sbagliato IO a pronunciarmi in tal senso :roll: ...ma credo che l'alternativa motorizzata, per me, equivarrebbe a giunger al lavoro GIA' bello che stressato :hand: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ilbrazzo e 92 ospiti