KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

gixxxer
 
Messaggi: 1971
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda gixxxer » 31 dic 2023, 15:18


Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2933
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: MOtociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda rcostama76 » 31 dic 2023, 15:46

Il 1290 Adventure MY2021 è una moto matura tutto sommato, il motore ha alle spalle alcuni anni di evoluzione che sicuramente fanno bene all'affidabilità, idem il telaio nella sua parte "core", le sospensioni WP sono ok (anche se sembra che sia qualche paraolio troppo delicato). Il vero tallone d'Achille è l'elettronica, se la imbrocchi sbagliata sei fregato...

Come moto mi piace un sacco comunque... se mai cambierò il 1190 la S sarà nella mia top 3 (l'hanno pure fatta più bassa!)
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Albert71
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda Albert71 » 31 dic 2023, 16:37

Sono le menate fotoniche che ci facciamo in Italia, se guardate il grafico di motociclismo vedrete che le migliori prestazioni si hanno a 50 mila km, c'è gente che a 30 mila vende perché pensa sia vecchia o finita , queste cose non le capirò mai !!!

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda k2t » 31 dic 2023, 16:53

Non se ne puo' piu' di leggere sta roba!!!!
Immagine

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda novizio » 31 dic 2023, 17:08

Sono i fenomeni che pretendono di fare i tornanti in VI a

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda topo78 » 31 dic 2023, 17:49

Non l'ho mai capita. Se fanno 6 marce, perché dovresti partire in prima, snocciolare fino alla sesta e poi tenere quella, dai 50 ai 150? Comprate una Honda col dct o simili (c'è stato anche un fjr col cambio automatico mi pare, ma son sicuro non le so tutte) o uno scooter.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda AleT » 31 dic 2023, 18:01

vero, mi sono messo a ridere anch'io...non è mica una honda!!

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 638
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda roby60 » 31 dic 2023, 18:10

Mai creduto alle riviste specializzate,la mia de 2019 va che è una scheggia e di km ne 73k..ah sì un problema ce l'ha mi devo fermare a fare benz,se voglio correre.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda topo78 » 31 dic 2023, 18:24

Il problema cmq non è la rivista che ci mette impegno per fare chilometrare un mezzo, ma la gente che (con qualche particolare eccezione tipo GS o Adventure in genere) ritiene i mezzi con 50000km a fine vita.
Già a 30000 fatichi a vendere certi modelli.
Ai tempi con me girava un fzs1000 che è arrivato a 400.000 km poi ceduto ancora perfettamente funzionante solo perché (lo capisco) la normale manutenzione superava il valore del veicolo e cmq era il secondo o terzo fzs consecutivo e c'era voglia di cambiare con qualcosa di più moderno.
La mia 990 smt a 65000km va benissimo.
A dirla tutta non mi fido di mezzi che hanno passato troppo tempo nei box.... Spesso han più problemi che quelli che hanno girato (il mio f650 del 93 con solo 40000km gli hanno dovuto cambiare e revisionare tanta di quella roba per farlo partire dopo tanti anni fermo che non ho capito quanto ci abbiano guadagnato)

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1971
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda gixxxer » 31 dic 2023, 18:34

k2t ha scritto:Non se ne puo' piu' di leggere sta roba!!!!
Immagine



Che io ricordi a 80 orari in sesta andava via senza nessun problema. Qualcosa di negativo dovevano dirlo, è austriaca, non tedesca.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2271
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda Breve58 » 31 dic 2023, 20:20

La mia vecchia Sadv a 80 km/h strattona un pò ma non è un problema: con 140 Nm di coppia 5 marce bastano e avanzano. La 6a la considero un' overdrive autostradale vista la difficoltà a viaggiare a 120 km/h sulle nostre strade. La scelta di Ktm di avere un salto eccessivo tra 5a e 6a probabilmente è dovuta al raggiungimento della più alta velocità max possibile e poter dichiarare un consumo più basso possibile.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda topo78 » 1 gen 2024, 0:36

Obbiettivamente tirare 5 marce su una 1290 richiede coraggio e strade particolari. Una quarta a limitatore (che non ha senso ma uguale) credo sia sufficiente per farci ritirare la patente in tutti gli stati della Unione europea. Una sesta luuuunga da autostrada ha il suo perché (che non so perché non ho mai provato una 1290 in autostrada)

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2271
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda Breve58 » 1 gen 2024, 10:37

@topo78: vuol dire a 130 km/h oltre 19 km/litro (la vecchia euro 3 del 2015). Non male vista la stazza e la cilindrata, anche se la GS 1250 fa ancora meglio.

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda akilao » 3 gen 2024, 14:45

Ktm a volte sembra indecisa. Posto che la sesta nel 1290 è un overdrive, quindi troppo lunga nella marcia normale, ma perché la sua funzione è autostradale. Nel 1190 era lunga, nel 1290S del 2018 tornata quasi normale, nel 2021 ancora lunga...
Io risolvo benissimo con la corona +2 , tanto a 250kmh non vado, e così anche la sesta è sfruttabile in extraurbano e in generale la moto è sempre bella reattiva senza essere troppo corta.
Che è un pò il trucco di bmw, quello di avere le marce corte per migliorare la sensazione di coppia scattante, salvo avere consumi più elevati delle concorrenti.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda Cesar 1 » 3 gen 2024, 15:14

...con -1 di pignone la sesta a 80Km/h è usabile...è usabile anche a 70 ma non è liscia...ed ovviamente è perfetta a 90 ed a 100 dove il motore trotta felice.
Io con il pignone da 16 viaggio 4000 rpm a 115/120 Km/h (imprecisione dei segmenti del contagiri).
La prossima triade sarà probabilmente la 16/39...

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2271
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda Breve58 » 3 gen 2024, 15:29

Anche accorciando i rapporti il salto lungo tra 5a e 6a rimane fastidioso, secondo me.

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2138
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda kobaiano » 3 gen 2024, 17:49

Secondo me “il gioco non vale la candela”… Intendo accorciare i rapporti della SADV.
E lo dice uno che sulla sua 2019 ha usato la corona da 44 per almeno 40.000 km… A mio parere per più motivi:
1 - E’ proprio vero che il salto tra 5° e 6° rimane comunque elevato
2 - La 1° diventa davvero troppo corta, tanto che io partivo quasi sempre in 2° e a meno che non si voglia fare molto ma molto fuoristrada una prima così non serve
3 - Alla fine si viaggia sempre con una marcia in + per fare le stesse cose… Ad esempio tornanti stretti in 3° invece che in 2°, ma vantaggi non c’è ne sono

E poi occorre anche distinguere il modello 2017/20 dal 2021/24, perchè mentre effettivamente sul “vecchio” modello al di sotto dei 100 km/h o poco meno in 6° il motore strappa, con il nuovo si può scendere in 6° fino ad 80 km/h senza problemi. Questo il mio parere e a me i rapporti anno benissimo così, anzi, tornassi indietro li lascerei originali anche nel modello 2019. :up: :up:

Albert71
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda Albert71 » 3 gen 2024, 18:24

Io ho masso pignone -1 circa un 20 giorni fa , ho fatto un migliaio di km e devo dire che come tutte le moto da me avute così mi piace veramente tanto , il fatto di fare un tornante o una curva stretta con una marcia in più secondo me' è molto positivo per come guido io , si giuda molto più fluido proprio per il fatto di usare una marcia più alta e in definitiva si usa meglio e con meno cambi di marce , il tutto condito da un' accelerazione mozzafiato, il top , già provata anche in autostrada circa 4900 giri i 130 e 19 km con un litro , quindi top per i miei gusti , per chi ha fatto enduro se vi ricordate per avere una moto meno brusca in salita si accorciava per usare un rapporto più lungo in salita e per me stesso discorso per i nostri passi romagnoli stretti !

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda Cesar 1 » 3 gen 2024, 18:59

...ma quando mai capita di avere tutti la stessa opinione su qualcosa?

Albert71
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Motociclismo - PROVA DURATA 1290

Messaggioda Albert71 » 3 gen 2024, 19:01

@Cesar
Molto fatica ognuno ha il suo modo di guidare chi ama usare marce basse , chi lunghe , chi fa scorrere la moto e chi spigola ecc. È quasi impossibile!!!

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti