KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

HARD Cleaning/ACF50

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda gixxxer » 30 dic 2023, 10:20

Al momento posso dirti che mi sono ricordato il motivo per cui non facevo più ste robe da un pezzo: ginocchia, schiena e collo distrutti! Ci vuole un sollevatore decente altrimenti lavorare con la moto sul pavimento è un massacro.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1540
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda topo78 » 24 gen 2024, 23:32

A proposito di hard cleaning, spero si vedahttps://www.instagram.com/reel/C1wxIaOsbBj/?igsh=ZWoyM2tmYjBnYWJv

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2134
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda AleT » 25 gen 2024, 9:02

Ahahahah che follia... Neanche un figlio lo lava così!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23528
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Bat21 » 25 gen 2024, 12:28

Solo che ...non si vede se la moto gli sarà POI partita ...perchè tra annacquamenti vari/lancia & vapore a go-go ...tanti auguri :lol: :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Cesar 1 » 31 gen 2024, 8:59

Stasera spruzzerò l'ACF50 sulla bestia. Ieri ricaricata al 100% e pulita abbastanza bene...
Spruzzerei un po' dappertutto tranne freni sella e ...collettori? Ho paura che poi si accentui il cambio colore facendo cuocere l'ACF.
Lo spruzzate sui comandi al manubrio? Dietro al faro? Strumentazione?
Altri punti da evitare?

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1540
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda topo78 » 31 gen 2024, 9:08

Io ho sempre spruzzato l'ACF anche sui collettori con l'accortezza (come c'è scritto nelle istruzioni) di farlo a motore freddo e non accenderla subito dopo; appena la accenderai la volta successiva farà fumo e un odore non piacevolissimo (e penserai che ti sta per prendere fuoco la moto) ma a parte quello non mi pare di aver notato nulla di negativo. Io in pratica le cospargo da tutte le parti.
Su cruscotti/tasti/strumentazioni io do una spruzzata e poi tolgo l'eccesso sennò poi la prima volta che la uso ti sembrerà imburrata ma io ci do pesante

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3258
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Kinobi » 31 gen 2024, 9:50

Bastro manopole con nastrocarta, idem cruscotto, specchietto, pedane gommate, sacchetti sopra cerchi, dischi e gomme.
Tutte le parti in comma coperte.
Resto spruzzo su tutto.
Ovviamente non sella.
Al sole.
Lascio agire, la sera andiamo sotto e passiamo le moto con panno microfibra morbido.
Per cui, si anche gli scarichi.
Non tanto per gli scarich, ma per tutta la viteria

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Cesar 1 » 31 gen 2024, 15:50

Grazie!
Stasera "aspergo" il Superduke proteggendone le parti indicatomi e domani ne asporto l'eccesso.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Cesar 1 » 2 feb 2024, 7:52

:rotlf: Usata oggi, neanche dopo mezz'ora e 20Km ha smesso di fumare e puzzare di plastica bruciata!!!
Comunque, anticiclone o no...a Milano stamattina -1°C, a Vimodrone -2°C. Fanculo che freddo!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2134
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda AleT » 18 feb 2024, 20:23

gixxxer ha scritto: Io vorrei capire come pulire i collettori per bene i collettori


Con questo :shock: :shock: :

https://www.instagram.com/reel/C0W4SMeRz0c/

Sembrerebbe un pulitore per bagno..
https://www.harpic.co.uk/products/toilet-cleaners/

Occhio:
For anyone else considering it: hydrochloric acid can strip chrome plating and discolor aluminum so don't go slapping and splashing it on everything - just the stainless steel bits. Afterwards It's best to mix some baking soda into a small bucket of water and hand wash where it was applied to 100% neutralize the acid, otherwise it can continue to eat until you get pitting.

E poi tanti dicono di passare con Autosol...che mi pare una grande idea a vedere le foto degli utilizzatori.

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda gixxxer » 18 feb 2024, 21:29

Due settimane fa ho fatto le dolomiti e c’era fanghiglia ovunque, un misto di terra e sale, ho tolto il grosso al lavaggio prima di rientrare a casa ma mi sono reso conto che ne era rimasta ancora un bel po ovunque, complice il fatto che funzionava solo una lampada.

Stasera al lavaggio ho usato la schiuma, già usata diverse volte per l’auto, molto efficace. Si è subito colorata di rosa, quindi ha eliminato l’acf, ma in pochi secondi ha sciolto quella schifezza incrostata anche su catalizzatore e tubo di scarico dove ce ne era un bello strato

L’’acf ha fatto il suo, dopo due settimane di moto ferma nessun segno di ossidazione ne sui raggi ne, al momento, altrove. Sicuramente la patina che ha creato ha aiutato l’azione della schiuma, appena avrò un po di tempo per pulire a fondo la moto cercherò di riapplicarlo. E poi… la schiuma funziona, accidenti se funziona!

Usare quel prodotto sui collettori mi sembra eccessivo, magari se devi riportarla al massimo prima di venderla, ma per come la uso io in un anno mi mangio tutto il metallo.

Kinobi
 
Messaggi: 3258
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Kinobi » 20 feb 2024, 9:24

Tecnicamente l'ACF50 si fissa ai metalli molecolarmente. Non ne sono rimasti tanti nelle nostre moto.
Se la schiuma si è ACFizzata, mi pare strano,ma èpossibile. In futuro, con quella schiuma, ci andrei accorto.
Tutto ciò che non si toglie con il prodotto "olio di gomito" è aggressivo con lo sporco "e tutto il resto".

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda gixxxer » 20 feb 2024, 13:27

Sul foglietto illustrativo che accompagna il mio flacone c'è scritto che in caso di utilizzo di alcuni pulitori può essere necessario riapplicare il trattamento.

Come ho scritto sopra, l'ho lasciato agire veramente per pochissimi secondi - e solo sulla parte bassa, evitando plastiche, sella eccetera - per evitare problemi.

In realtà l'ho già utilizzato diverse volte per l'auto che sulla carrozzeria ha un mix di metalli e plastiche, pulendo bene anche i cerchi e , di conseguenza, dischi e pinze, senza riscontrare il minimo problema in termini di aloni o, peggio, corrosioni varie.

Diciamo che è stata una situazione limite, di solito utilizzo solo l'acqua, nemmeno quella saponata, ma stavolta c'era troppa porcheria e non veniva via.

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Optimus Prime e 19 ospiti