KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Acquisto moto nuove o Km0

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Acquisto moto nuove o Km0

Messaggioda korova83 » 19 dic 2023, 10:44

Ciao a tutti, mi sarei allacciato a un post esistente simile ma non ne ho trovati.
Domandina con risposta ovvia. Se comprate una KM0 (sia auto o moto) perchè lo fate? per risparmiare, giusto?

Ecco... come qualcuno di voi sa se ha letto altri miei post dopo 3anni di V4 ho la curiosità di cambiare e qualche preventivo ogni tanto lo sto facendo.... Ultimo è stato per GS1300 più che altro ho contattato un concessionario (zona lombardia ma non ricordo neanche dove..) che aveva una KM0 quindi pronta consegna... Indicano il prezzo della moto nuova come fosse da immatricolare. 26mila e fischi. Mi chiedo... ma questa pratica è "legale"? Io posso vendere una moto come fosse nuova che nuova non è perchè di fatto sarei 2° proprietario?

Vi sono capitate esperienze in merito?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23602
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Acquisto moto nuove o Km0

Messaggioda Bat21 » 19 dic 2023, 11:33

No …personalmente nessun tipo d’esperienza del genere; di certo so che una moto “km zero” non può averne su più di 100 o si parla già di usato Aziendale :hand:

Quanto al tipo della concessionaria BMW e relativa moto già immatricolata …sei entrato a chiedere se quel prezzo era riferito a QUELLA specifica moto o non si trattava di prezzo del modello :?:

Ad ogni modo …oltre allo sconto che le concessionarie hanno, con particolar riferimento alle immatricolazioni di fine anno per usuale smaltimento giacenze, va da se NON SI POSSA richieder egual prezzo di un mezzo “vergine” :?

A meno che non si faccia leva sul discorso “poche moto consegnate” …ma a quel punto è allocco chi si faccia prender dalla smania o scimmia d’aver subito il giocattolo :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Acquisto moto nuove o Km0

Messaggioda korova83 » 19 dic 2023, 11:59

infatti va beh chiaro che ho riattaccato il telefono e fine dei giochi. si giocano sul fatto che il gs lo prendi ora lo vedi ad aprile se sei "fortunato".

però mi pagava addirittura i 2 passaggi della mia e della sua. pensa .. .e la sella bassa. ahahh..

Kinobi
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Acquisto moto nuove o Km0

Messaggioda Kinobi » 19 dic 2023, 12:48

Le KM0 sono immatricolate.

Le paghi meno per un motivo:
Per fare l'obbiettivo su tutto il volume con la casa, i concessionari comprano moto anche senza venderle.
Esempio: target (obbiettivo) 1000 moto. Se lo raggiungono, sconto del 2% su tutte le 1000 moto. Ne comprano 5, hanno il 2% su 1000, vendono queste 5 a -20% e ci guadagnano.
Come consumatore compri una moto nuova, ma usata e dell'anno precedente.

Se la rivendi dopo poco, c'è poco risparmio. Se la rivendi dopo 5/6 anni, c'è un buon risparmio a parità di versioni.
Ci sono stati paradossi del 1290 SADV del 2019, identico al 2020, pagato nel 2020 meno delle moto 2020. Immatricolata vecchia però.

Sono moto nuove, politiche commerciali.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Acquisto moto nuove o Km0

Messaggioda korova83 » 19 dic 2023, 13:02

e ci sta.... ma se guardi sul noto sito di vendite... cerchi moto nuove, GS.... vedrai quel che dico. una nera... a 26250 tipo una cosa simile. ma come possono fare i furbi così e che bmw stessa non li bastoni. Perchè che me ne dicano, ma questo è fare i furbi. Solitamente comunque io sapevo si faceva su moto un pò più difficili da vendere per fare un pò più di numeri... Non certo su moto che si vendono come il pane. Probabile sia appunto per avere unicamente più guadagno a scapito dell'acquirente.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23602
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Acquisto moto nuove o Km0

Messaggioda Bat21 » 19 dic 2023, 17:36

Sicuramente, conoscendo il costo degli immancabili (e non) optional di Casa :bmw: , la moto in questione NON sarà certo una "modello base" ...perchè si fa presto a salir di 4/5.000 yuris :!:

A proposito di km. ZERO BMW, ve n'è una della concessionaria Ufficiale di Lallio (BG) ad € 26.590 (1300GS Triple Black) ...ma leggetevi gli optional con i quali è stata equipaggiata, valigie comprese :lol: :arrow:

https://www.moto.it/moto-nuove/bmw/r-1300-gs/r-1300-gs-triple-black-2023/9331584
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

lizopora
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dic 2023, 5:32

Acquisto moto nuove o Km0

Messaggioda lizopora » 19 dic 2023, 19:34

korova83 ha scritto:cerchi moto nuove, GS.... vedrai quel che dico. una nera... a 26250 tipo una cosa simile. ma come possono fare i furbi così e che bmw stessa non li bastoni.

C'è talmente tanta richiesta e prenotazioni dei nuovi GS1300 che i concessionari possono permettersi di fare ciò!
Ultima modifica di Giax il 20 dic 2023, 7:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11059
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Acquisto moto nuove o Km0

Messaggioda Giax » 20 dic 2023, 7:46

Meccanismo descritto da Kinobi molto chiaro, non fedelissimo, ma riflette bene la logica delle Km0.

Personalmente mai acquistate, ma avrei voluto (molto, non auto perché difficilmente reperibili nella configurazione desiderata (*) ).

Ci sono andato vicino con una “aziendale” 690 SMCR con addosso qualche cento km, ma poi mi hanno abbastanza sconto sul nuovo per cui ho preferito.

(*) in realtà ho avuto una X3 3.0d “semestrale”, non Km0, quando ero amico di un manager BMW Italia. Km0, aziendali e semestrali etc ci sono sempre state, ma avevano un programma speciale, diciamo F&F, per i modelli accessoriati, fichi, poco chilometrati assegnati per qualche mese a Loro dirigenti e poi “refurbished” - e Lui mi aveva dato accesso (di solito se le accaparrano subito i Dealers, e ci rimarginano…). Ora è in Samsung perciò al massimo posso avere un TV Km0 LOL.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2261
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Acquisto moto nuove o Km0

Messaggioda Breve58 » 20 dic 2023, 7:58

Km 0 significa semplicemente per il concessionario che sulle moto difficili da vendere in quel momento é forse meglio piangergli dietro piuttosto che piangerci sopra...

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Acquisto moto nuove o Km0

Messaggioda korova83 » 20 dic 2023, 8:19

io comprai una streetfighter 848 demo (quindi non km0) perchè ne avevo vantaggio. una hypermotard 821sp (era la mia 2a SP e non volevo riprender nuovo visto il vantaggio economico) da un privato (medico) con 500km un xmax 300 di un concessionario (preso a 2000km, che non conoscevo direttamente). motore cambiato a 11000km dal successivo proprietario.
Il resto nuovo km 0 mai. l'ho sempre fatto per convenienza. La street per esempio sapevo non l'avrei tenuta a lungo quindi me ne fregavo di come era stata usata. ma comunque in quell'anno neanche 1 problema.


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti