KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda alberto52 » 13 dic 2023, 18:59

Ebbene sì, sono passato (per ora) alla concorrenza.
In permuta del mio GT mi hanno proposto un Multistrada V4S Pikes Peak di pochi mesi ad un prezzo che mi è sembrato ragionevole ed ho deciso di fare l' esperimento.
Ha contribuito non poco la spinta del figlio, ma onestamente la resistenza non è stata molto forte, ha vinto la curiosità.
Sono due robe molto diverse, ma sono riuscito a fare pochi km; appena sarò riuscito a fare un po' di strada vi annoierò con le mie impressioni.
Naturalmente il discorso KTM è tutt' altro che chiuso: mia moglie continua ed io aspetto di vedere cosa uscirà, spero non troppo presto.
Ciao e buona strada a tutti.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11067
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Giax » 13 dic 2023, 19:30

Hai preso una signora moto.
Sinceramente sarai, ed è giusto, galvanizzato dalla novità - e comunque anche dalla sostanza del mezzo.
Però… bah… rispetto alla 1290GT… non so.
Poi taccio perché anche io, anziché riprendere un’altra GT (la terza…!!), magari guardo alla S1000XR - però solo perché non è ancora uscita la 1390GT!

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Misterkap » 13 dic 2023, 19:37

Bene, aspettiamo le tue impressioni di guida

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

gargamella
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda gargamella » 13 dic 2023, 20:22

io ho fatto 1290 sa 2019 ducati v4s (una stagione è stata sufficiente) 1290 sa 2021.

ci confrontiamo dopo che ho letto le tue impressioni… .

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23618
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Bat21 » 13 dic 2023, 21:44

Da valutare bene, ma non è sicuramente un salto nel vuoto ...bisognerà veder dal punto di vista emozionale cosa cambi, sulla base (soprattutto) del proprio stile di guida/abitudini :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda korova83 » 14 dic 2023, 8:16

bhe hai preso una moto migliore in tutto, più rifinita, più curata, prestazionale praticamente uguale, perdi un pò chiaramente per via del peso e basta. Poi la guida chiaramente rimane sempre SUV vs supernaked e chiaramente un pò di differenze emergono (ma siamo noi a doverci adattare inutile pretendere altre cose da un mezzo che non è quell altro) ... Ti cambia il peso e un'erogazione più dolce. Per tutto il resto a partire dall'estetica che immagino godrai a vederla, manco a confrontarle...

(e vedrai pure in rivendita).

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23618
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2023, 9:32

@korova83

Chiaramente …attenderemo Sue recensioni e contestuale feeling/appagamento …ognuno vive & gode dell’universo moto in maniera differente; e meno male che è così :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda korova83 » 14 dic 2023, 10:03

bat. è tutto relativo. se la vivi nel modo A, compri moto B e aspetti sensazioni da moto A... Sono cose più psicologiche mi sono reso conto negli anni che legate alla moto. Mi spiego. se uno vuole le sensazioni di una supernaked e le ricerca in una pikes ha preso (per varie ragioni che appunto io ormai ritengo appartengano più a motivi psicologici che a ragioni oggettive) una moto fuori centro e ne descriverà e trasparirà dalle parole, più dei lati negativi che positivi.
Per me se uno cerca determinate cose la pikes è il massimo,
Per me se uno cerca determinate cose la dukegt è il massimo,

Stessa affermazione, soggetto diverso, aspettative diverse.

Io per esempio avendo provato la GT ho la V4 e provato in un bel giro curvoso la pikes, ritengo migliore in senso assoluto la mia V4, poi dopo ci metto la duke GT e solo ultima la pikes per come intendo le moto, le loro categorie, quello che ricerco... è così.

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda alberto52 » 14 dic 2023, 10:28

@ Giax: a suo tempo avevo provato l' S1000 XR che mi era piaciuto molto, ma quando ho provato il GT non mi sono posto problemi; certo che da allora si sono evolute entrambe, boh.
In generale mi sono reso conto che il PP ha un assetto molto più "seduto", un po' stile GS (che non prenderei MAI), è decisamente più soft rispetto al GT, pur avendo prestazioni paragonabili, è un po' più "imponente".
Rimando tutto a delle prove più serie e poi vediamo.
Certo che quando faranno il 1390 GT.......
Ciao e buona strada a tutti.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda korova83 » 14 dic 2023, 10:56

xr ha sempre sospensioni che fanno c@gare. Gt e multi sono per me di un altro pianeta proprio.
Vedrai che ti darà delle belle soddisfazioni il V4. Benvenuto in famiglia.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda cane501 » 14 dic 2023, 11:57

Beh le sospensioni della prima GT non è che fossero proprio memorabili, quelle della 2.0 non saprei ma mi dicevano fossero meglio. Anche l'ultima XR mi dicono sia migliorata, quelle della 2017-20 in effetti non erano granché. Difficile comunque che le WP, Sachs o chicchessia siano confrontabili con le Öhlins montate sulla PP. Molto curioso di sapere come ti trovi venendo da una GT, ti auguro di divertirti un bel po' col tuo nuovo super giocattolone.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2264
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Breve58 » 14 dic 2023, 12:27

@alberto52: mi ha stupito il fatto che hai trovato questa PP ad un prezzo che hai definito ragionevole. Una moto che ha acquistato un mio amico l'anno scorso con 5 mesi di ritardo sulla consegna rispetto a quanto concordato e solo perché di fronte alla minaccia di riavere indietro la caparra ne hanno fatta saltare fuori una che ovviamente era destinata a qualcun altro più paziente. In queste circostanze un usato "pronta consegna" dovrebbe avere un prezzo non conveniente rispetto ad un nuovo. Ma ne hanno vendute talmente tante nonostante il prezzo superpremium probabilmente anche il mercato dell'usato si è stabilizzato.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23618
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2023, 13:03

@korova83

Nell’ imprescindibile oggettività dei cd. numeri di massa o giudizi plurimi, resta comunque la suprema (o superiore) soggettività …ti spiego … :arrow:

quel che può andar bene a Te come “oro colato”, non è possa apparir (egualmente) “prezioso” a me …può benissimo aver più argentei riflessi se non addirittura bronzei; questo è un BENE, o non saremmo qui a confrontarci, esponendo la nostra personalissima visione su ogni argomento :wink:

Attendiamo comunque si pronunci il latore del 3D :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda alberto52 » 14 dic 2023, 14:05

Credo che sulla valutazione "ragionevole" abbiano influito sia il fatto che tra me e mia moglie siamo due buoni clienti, ma, soprattutto il fatto di cambiare un usato economicamente più pesante con uno più leggero in un periodo in cui di moto non se ne vendono tantissime.
E poi, quando ci sono, bisogna togliersi le curiosità 8) 8) 8)
Ciao e buona strada a tutti.

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Aleevo » 14 dic 2023, 14:06

@alberto52
Wow, complimenti per il nuovo acquisto.
Ne sento quasi esclusivamente ottimi riscontri, consumi a parte...che , nell'ottica di un tale investimento credo non rappresentino un grosso problema, piuttosto un limite in autonomia rapportato al segmento.
Ci racconterai dunque.

Buona strada :)

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda korova83 » 14 dic 2023, 14:32

@bat. si si. assolutamente. per questo dico che è relegato anche a sfera psicologica. .. di come sta o cosa prova o come prova un soggetto in talune parti della vita. Io cambiavo sempre tra super naked e turistiche (parliamone... erano delle multi) perchè quando avevo una cosa... mi andava bene... poi il pro diventava contro.. per ogni categoria. Ora sono sostanzialmente 6anni che sono fermo su 2 moto. multi 1260 e v4 ora. Eppure son sempre io. Ora son perfette? (beh oddio abbastanza)... ma i difetti che hanno me li tengo come peculiarità. li vedo solo come voglio vederli. E i pro delle altre, sono solo caratteristiche che non mi va di avere.


Detto ciò son un pò di mesi che ho ricominciato a scrivere qua. Perchè? CUriosità. come sempre.. Una gran voglia di cambiare che grazie a zio ci torna a tutti. altrimenti vivremo tutta la vita su 1 moto. (che oggettivamente... siamo a livelli che sono veramente alti).

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23618
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2023, 14:41

O.T.

Korova83 …mi hai riportato alla memoria il nome di una band Inglese anni ‘80 …i Curiosity kill the cat :mrgreen:

Semplici vaneggi di un vecchio …excuse moi :nonno:

P.S. …ben tornato :)

Fine O.T.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda korova83 » 14 dic 2023, 14:54

minchia bentornato me lo dici dopo mesi che ci scriviamo? :rotlf:

Non conosco quella band :(

sapete che ho scritto a QDE di eliminare il mio account visto che non posso più scrivere che era inattivo da tempo e non me lo riattivano ne cancellano. Ma come si fa a essere cancellati da un forum? assurdo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23618
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2023, 15:03

Te l'ho BEN scritto che sono vecchio, abbi pazienza 8) ...ma ben felice tu abbia pressochè eliminato i tuoi famigerati quote, forse per questo non è "emerso" il tuo rientro :lol:

n.d.r.

Per notizia, dai forum (in generis) NON ci si cancella ...ma si può chiedere che il proprio account venga disattivato/disabilitato/chiuso (i messaggi/risposte date sono comunque conservati) :wink:

Tornando in topic ...mi trovo daccordo sul dato di fatto che (ora come ora) una Ducati usata sia più assegno circolare di una KTM ...ma la chiudo qui, altrimenti scoperchio un Pandorico vaso :shifty:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Mad Max » 14 dic 2023, 15:16

[OT] @Bat21 Mitici anni '80...!
Credo che Misfit (video diretto da Andy Warhol, che appare anche in un cameo) siano in più d'uno a ricordarla.
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti