KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda korova83 » 18 dic 2023, 12:45

il si trova però..... non ha senso. Io guardo il mercato vero dal quale avrei voglia di attingere. lascio chi per risparmiare 1000euro si fa 600km e se poi ha problemi si lamenta che ... il concessionario o la persona è dall'altra parte d'Italia. Qui da me c'è quella che provai io penso 7 8 mesi fa in vendita dal concessionario ufficiale ktm genova, 20mila e passa euro con 300km. Nessuno la compra. è sempre li inserzionata. fate voi. forse ha più mercato la tuono v4.

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda k2t » 18 dic 2023, 13:00

Come scritto in altro post, non penso serva essere chissà' quale esperto tester per capire quali possano essere le differenze dinamiche e mettiamoci pure anche di "gusto" nella guida fra MTS e GT e penso pure che Alberto ne sia ben consapevole. Cio' detto e tralasciando inutili talebanismi/innamoramenti dei marchi, aspetti estetici/economici e di rivendibilita' che non penso gli interessino... @alberto52 per me hai fatto benissimo la PP e' una gran moto e quando s'ha voglia di cambiare guai non farlo!!! Son pero' convinto che quando e se uscirà' il 1390GT sarai molto tentato a tornare!!! :wink:

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda korova83 » 18 dic 2023, 13:15

@k2t... dipende. Io non darei per scontato abbia necessariamente voglia di tornare. C'è gente che quando sale sulle maxi crossover poi non scende più... (o giustamente c'è chi si rompe le palle subito)...

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda YOKOZUNA » 18 dic 2023, 13:35

@Giax, si ed anche una l in più e qualche virgola in meno, col sistema di dettatura vocale Bisognerebbe scandire meglio le parole e lasciare degli spazi silenziosi più lunghi fra l'una e l'altra
@ brain spark, La 990 SMR, con scarichi leggeri, mappa ciruzzo, rottweiler etc, dal misto lento al medio, se proprio non riuscisse a girare intorno alla GT ed alla multi, quantomeno starebbe facilmente avanti ad entrambe.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda korova83 » 18 dic 2023, 13:41

@yokozuna.... Che poi mica parlo di tempi o di fare i fenomeni... Dico che con l'hyper 821 la sensazione che mi dava su misti da 30 a 100 (dico a caso una velocità per far capire) era di volare e che la strada fosse proporzionata al mezzo.. Con la multi magari, forse, vado anche uguale... ma non è la stessa sensazione. lo senti che stai comunque sia per quanto agilissima e veloce possa essere, muovendo un transatlantico.

Come già detto quest'estate provando la tenere 700 sulla provinciale in campagna da me, mi pareva di volare.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda cane501 » 18 dic 2023, 13:46

Assolutamente d'accordo con @k2t, le differenze con la GT al limite ce le racconterà Alberto quando avrà fatto un po' di strada. Nel frattempo goditi il tuo nuovo super bombardone che è un gran mezzo.

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda YOKOZUNA » 18 dic 2023, 13:50

cane501 ha scritto:Beh le sospensioni della prima GT non è che fossero proprio memorabili, quelle della 2.0 non saprei ma mi dicevano fossero meglio..... Difficile comunque che le WP, Sachs o chicchessia siano confrontabili con le Öhlins montate sulla PP.

Confermo, ho avuto la 1.0, in mappa Sport sempre molto dure, per poi essere nollaccioni e "sbambolnti" in comfort, praticamente inutilizzabile, la street la usavo solo con gomme con carcassa molto rigida, ma insoddisfacente anche quest'ultima.
Ho la 2.0 da fine ottobre, quindi non proprio il periodo migliore per fare delle prove esaustive, ma mi sono reso subito conto che pur Sport la moto non è dura di impaccata come sulla 1.0, Ma le sospensioni le sento lavorare, anche la comfort non non dà la sensazione di una moto che va da tutte le parti senza controllo, pur più confortevole riesce sempre ad essere guidabile, in generale ho notato che rispetto alla 1.0, sulla 2.0 le sospensioni hanno i tre assetti più ravvicinati l'uno all'altro e comunque tutti e tre permettono di guidare la moto.
Le ohlins della pikes peak sono le stesse della panigale V4 S e Dell Aprilia RSV4 Factory, nettamente avanti rispetto le semiattive di wp, sia per qualità che per possibilità di regolazioni, in genere tutta l'elettronica della multi è migliore, Diciamo però che la multi con le ruote da 17 nasce dall'esperienza del Panigale V4, al contrario la KTM fa esperienza sulla GT che è il suo top di gamma, E da quanto pare è in crescita, Sono curioso di conoscere le possibilità di regolazione la qualità delle semiattive terzo step che monterà la superduke r 1390

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1563
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda topo78 » 18 dic 2023, 13:54

@korova63 se attingessi a riviera di levante e Genova city, non avrei moto.
A partire che normalmente il 90% delle moto che si trovano qua sono mangiate dal salino perché vengono usate tutto l'anno quindi salìno del mare d'estate e sale sull'sfalto d'inverno. Oltre a trattamento ridicolo su altre cose. Come usato su usato che non me l'hanno mai fatto.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda YOKOZUNA » 18 dic 2023, 13:55

@ Korova, capisco.... La sensazione di controllo, gestibilità e piacere di guida, che dà una moto leggera e con la giusta quantità di cavalli, è sicuramente una nota a favore di moto come la 821, 990 SMR e simili.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda korova83 » 18 dic 2023, 14:00

le mie moto sinceramente di corrosione da salino .. mai visto traccia. Sarò particolarmente bravo ad averne cura? Non saprei. Sono praticamente sempre glassate da strato di spray siliconici (ne uso da anni uno non mi ricordo se arexons o wd che ha per altro un profumo ottimo, me lo darei sotto le ascelle) che forse proteggere proteggono.. ah e anche WD.
Io ho paura a comprare (anche da concessionari) che non conosco. Purtroppo se ne sentono troppe (basta ascoltare Gasi se lo seguite). Certo è che ad oggi se decidessi di cambiare moto, sia per KTM, DUCATI e BMW (sostanzialmente le uniche per cui cambierei) sarei molto, MOLTO dubbioso ... e forse proprio BMW mi rivolgerei a Bmw Alba.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Cesar 1 » 18 dic 2023, 16:30

YOKOZUNA ha scritto:... Ma le sospensioni le sento lavorare, anche la comfort non non dà la sensazione di una moto che va da tutte le parti senza controllo, pur più confortevole riesce sempre ad essere guidabile, in generale ho notato che rispetto alla 1.0, sulla 2.0 le sospensioni hanno i tre assetti più ravvicinati l'uno all'altro e comunque tutti e tre permettono di guidare la moto...

Dal mio piccolo, la SD3 EVO (quella solo 1290)...confermo. In Sport va benissimo, è ferma ma non secca. E pure in Confort...non ondeggia anche se si muove molto di più sugli avvallamenti. In Sport poi, c'è un po' più di luce a terra nelle pieghe accentuate.

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda alberto52 » 18 dic 2023, 18:05

Qualche commento aggiuntivo, tanto per passare il tempo e farne perdere a voi:
estetica mi interessa poco, non mi picchiate, ma non ho mai pensato che il GT fosse bello, ma era molto bello andarci sopra; dove Ducati è sicuramente superiore è nelle finiture e negli accoppiamenti.

SMT contro GT: pur da vecchio tranquillo, mi ci sono già scornato; qualche volta è venuto con noi un amico di nostro figlio che ha un 690 motard e sullo stretto lui è in relax, a parte il piede a terra nei tornanti, e io ansimo.

GT vs Crossover: per me è da verificare, anche se pendo un po' verso GT; in ogni caso mi stupisce abbastanza quella che mi sembra una preferenza diffusa a favore dell' R verso il GT, anche se non conosco i numeri reali. Sempre per la mia limitata esperienza, per arrivare a sfruttare le potenzialità che l' R ha in più rispetto al GT bisogna andare non forte, di più. Mia moglie ha l' R, ma perché è più snello e compatto, tanto in ferie i bagagli li porto quasi tutti io.

@K2T non penso tu ti stia sbagliando molto, aspettiamo e vediamo 8)
Ciao e buona strada a tutti.

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda k2t » 18 dic 2023, 20:30

YOKOZUNA ha scritto:Sono curioso di conoscere le possibilità di regolazione la qualità delle semiattive terzo step che monterà la superduke r 1390

Sono OT ma approfitto per un fresco giudizio pro WP
Ocio a sottovalutarle nel confronto con le giallone che ormai siam li se non meglio. Il sistema del nuovo SDR e' pressoché' identico in termini di regolazioni alle smart 2.0 Ohlins, sulla qualità' posso solo riportare fresca esperienza avendo cambiato da 15gg la mia moto da sterro (rigorosamente 2T) e dopo 3 uscite le cartucce Ohlins che avevo sulla vecchia mi sa rimarranno sullo scafale... confesso d'aver sempre smanettato sulle Wp di serie non ritenendole all'altezza, pure sostituendole con le loro top di gamma (cone valve/trax), Showa, Solva e in ultimo Ohlins, ma le WP del my24 chapeau!!!! Tornando al bitume ed all'attuale GT e' innegabile che almeno in termini di regolazioni il sistema semiattivo e' il medesimo del 2016 quando debuttarono quindi palesemente indietro!!!

TIZIANO62
 
Messaggi: 1413
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda TIZIANO62 » 18 dic 2023, 21:52

@alberto52

...scusa sai....tu hai il Multistrada v4 PP e tua moglie il 1290 R?.....stic....un garage mica da ridere !! :shock: :shock:

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda YOKOZUNA » 19 dic 2023, 7:54

A k2t, in realtà, pur essendo le stesse sospensioni, cambia il software di gestione, sicuramente fra la 1.0 e la 2.0, non so se ci siano differenze anche fra la 2.0 e la 2.5(chiamiamola così), peraltro rispetto la 1.0 anche l'adozione della IMU inerziale a 6 assi sulle successive, credo faccia differenza sulla risposta delle sospensioni.

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda alberto52 » 19 dic 2023, 9:07

@Tiziano: le cazzate bisogna farle prima di essere vecchi del tutto, e noi siamo già a buon punto; comunque il mio 65% da quando (qualche anno fa) ha mollato il GSXR 750 per il 1290 R, va il doppio e si impegna la metà :D :D :D
Ciao e buona strada a tutti.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Cesar 1 » 19 dic 2023, 9:13

...una moglie con il superduke 1290r? La mia si è ribaltata con la bici elettrica frenando.

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda alberto52 » 19 dic 2023, 9:43

Stoppie alla Razgatlioglu? :mrgreen: (non so manco se l' ho scritto giusto!)
Scherzi a parte ci siamo conosciuti andando in moto, ognuno sulla sua, più di 40 anni fa :roll: :roll:
Ciao e buona strada a tutti.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda korova83 » 19 dic 2023, 9:50

ma appunto. è ovvio. per guidare un pò di passo (sempre nei limiti del razioncinio) pesando 62kg e portandone 250di moto.... è palese che con una moto da 30kg in meno vado di più e meglio. Anche perchè se ne sfrutto 60 70 di cv su certe strade, per me sto già tenendomi largo... (parlo al singolare ma penso a chiunque di noi).

Le uniche volte che sento differenza di cavalleria tra i 120 della mappa urban e le altre è oltre i 150 in autostrada se voglio allungare due marce... dove li allora sento che "mura" perchè non sto avendo libertà di tutti i 170 puledri. (che poi tanto più di 10secondi non puoi lasciar liberi) immaginiamoci quindi quanti ne usiamo di cavalli su misti stretti.

SMT contro GT: pur da vecchio tranquillo, mi ci sono già scornato; qualche volta è venuto con noi un amico di nostro figlio che ha un 690 motard e sullo stretto lui è in relax, a parte il piede a terra nei tornanti, e io ansimo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23676
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Bat21 » 19 dic 2023, 11:21

@korova83

Sbaglio o l’ultimo capoverso che hai scritto (o copiaincollato) fa parte della soprastante risposta di alberto52 :roll: :?:

Ad ogni buon fine, l’ho trasformata in corsivo.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kinobi e 49 ospiti