KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda korova83 » 14 dic 2023, 15:28

in ogni posto tranne a genova. qui siamo messi male per quel che è successo... Posso provare a venderla. tanto un giro sul gs volevo farlo.. faccio un pò più di view sui video se porto contenuti sul gs e tanto se voglio la rivendo quando voglio.
Ma ad oggi.. credo faticherei non poco a vendere la mia. purtorppo a genova tanti stanno lasciando ducati per lo smacco del vecchio concessinario che non c'è più

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda alberto52 » 14 dic 2023, 16:21

La considerazione di Bat l' ho fatta anch'io ed è stata uno dei punti a favore del cambio, per il discorso di Korova sono anche d' accordo, perché noi, anche se siamo a Torino, facciamo riferimento a Lequio Tanaro (KTM + Ducati) dove mi dicono che si stanno rivolgendo in diversi provenienti da Genova e dintorni.
Ciao e buona strada a tutti.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda korova83 » 14 dic 2023, 16:28

pensa te. addirittura fin a torino sta arrivando l'onda di genova. Io ho chiesto a genova e la mia non la ritirano perchè hanno pieno di ducati e ktm a loro dire. (adventure e multi per gs, chiaramente). (e vedo gli usati ne hanno 1 paio come la mia).
Vorrei proprio metterla fuori a vedere se la vendo easy come durante il covid la 1260. Venduta a un taxista di genova.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23658
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2023, 17:25

@alberto52

Per dirla PROPRIO tutta ...a Lequio Tanaro, quindi da Cabutti, ci si rivolge in ambito KTM (purtroppo) non solo Genova, ma buona parte della Liguria ...ponente in primis; ciò per l'annoso discorso legato all'assistenza, parola che in ambito orange è praticamente sconosciuta qui dalle mie parti :?

Se però la tua te l'hanno ritirata loro ...per quel che ne so il venditore non è conosciuto per far ritiri shock, anzi, è abbastanza "braccine corte" in termini di valutazione :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda topo78 » 15 dic 2023, 6:22

Mini OT.... In Liguria vendono moto? Eppure da rivierasco le ho comprate tutte tranne la mia prima fuori regione (Modena, Pavia, Piacenza, di nuovo Pavia...)
Soprattutto gli usati, qui sono intrattabili nei prezzi, se di almeno 5 anni hanno già corrosione (salino estivo e sale invernale), permute mi viene da ridere, ai tempi dei 10k km annui comprando un veicolo con 20k km dopo 2 anni nessuno lo permutava più con nulla.
Tutti problemi che sparivano appena fuori regione.
Ho visto una mt09 palesemente pluriincidentata (che era caduta solo da quasi fermo però aveva segni su ambo i lati...) e mi son ricordato perché non devo entrare in conce in Liguria. Sono uscito che pensavo di puzzare
Mi conforta che accade anche ai possessori di moto di importo più imponente e molto più fresche delle mie.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda korova83 » 15 dic 2023, 7:53

Se posso proseguire e poi chiudo,ot... Ducati comprate qui a parte 1 da osellimi a PC. Perché? X I motivi da te citati. Mettici maleducazione, poca voglia di trattare, offerte ridicole. BMW presa non dall'ufficiale 1 delle due avute per mancanza di ritiro da parte dell'ufficiale e l'altro si!

Un amico con GS adv lo prese ad Alba. Io ho atteso ora 2 mesi un preventivo qui a ge che mai mi è stato fatto.

Ad Alba in mezza giornata ho avuto preventivo su gs e anche non male.

KTM dopo che ho fatto i 2 video non me le fanno manco più vedere perché poi non compro.

Benvenuti in Liguria. Ah . Da BMW ufficiale ora ci lavora una persona alla quale ho comprato tante rosse . A cui scrivevo privatamente ma che non è riuscito a farmi un prezzo. Poco mi importa di scriverlo pubblicamente perché è abbastanza vergognoso sia così. Ma esperienza ne ho e i peggiori li ho trovati qui da me. Poi sono d'accordo che offrire cifre da presa in giro preferisco mi si dica non te la ritiro

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11090
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Giax » 15 dic 2023, 8:25

korova83 ha scritto:hai preso una moto migliore in tutto, più rifinita, più curata, prestazionale praticamente uguale

Permettimi di dissentire.

korova83 ha scritto:Per me se uno cerca determinate cose la pikes è il massimo,
Per me se uno cerca determinate cose la dukegt è il massimo

Su questo magari Ti seguo di più (ma nemmeno tanto).

Personalmente fossi obbligato a scegliere oggi stesso tra le due, sceglierei sempre&comunque la GT.
Valori dichiarati dai produttori:
- listino 31.290 VS 22.930 euro
- potenza 170 VS 175 CV
- coppia 12,7 VS 14,4 Kgm
- cilindri 4 VS 2 (per sintesi di a-che-regime arrivino a quei rendimenti)
- peso 214 VS 209 kg a secco
Tenuta / sospensioni? Ho i miei grandi dubbi che, a parità di manico, con la PP fai i giretti attorno ad una GT tipo Laccio-Montoggio-Creto-Struppa…
Come aftersales debbo ammettere che a Milano me la cavo sia con Ducati che KTM.
Sul resto (linea, comfort di guida, finiture, materiali, gadgets, brand, comodità in coppia, optionals e relativi prezzi…) boh, come scrivi ognuno c’ha la sua, e giustamente sceglie quel che vuole.
Non ho nulla d’avverso alla Tua preferenza, e meno che mai a quella dell’Opener. Ma “una moto migliore in tutto” IMHO no, è a maggior ragione se ponderando per il prezzo.

Rincaro pure che la GT è una maxi sport tourer e (per quanto sostituibile nell’uso) la MTS è una maxi crossover.
Guardando anche all’altro lato dello spettro, per una destinazione d’uso davvero “multi strada”, di nuovo avrei zero dubbio tra PikesPeak e 1290 SuperAdventure R, cioè tra maxi crossover e maxi dual (obv idem se cin S1000XR).

IMG_1317.jpg

IMG_1318.jpg

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11090
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Giax » 15 dic 2023, 8:28

alberto52 ha scritto:mi sono reso conto che il PP ha un assetto molto più "seduto", un po' stile GS (che non prenderei MAI), è decisamente più soft rispetto al GT, pur avendo prestazioni paragonabili, è un po' più "imponente".
Rimando tutto a delle prove più serie e poi vediamo.
Certo che quando faranno il 1390 GT.

Sicuro, e scusa se mi ripeto ma, potendo, hai fatto benissimo a provare!
Ho cambiato diverse decine (mi vergogno) di moto, quindi capisco.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11090
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Giax » 15 dic 2023, 8:38

OT

La S1000XR è più un paragone naturale con la PikesPeak (due maxi crossover quadricilindrice, 999cc una e 1.158cc l’altra).

korova83 ha scritto:xr ha sempre sospensioni che fanno c@gare.


cane501 ha scritto:le sospensioni della prima GT non è che fossero proprio memorabili, quelle della 2.0 non saprei ma mi dicevano fossero meglio. Anche l'ultima XR mi dicono sia migliorata


alberto52 ha scritto:a suo tempo avevo provato l' S1000 XR che mi era piaciuto molto, ma quando ho provato il GT non mi sono posto problemi; certo che da allora si sono evolute entrambe


Copio in ordine ascendente di mia personale convinzione.
Anche io avevo provato la 1000XR appena uscita, e ho preso la GT.
La nuova 1000XR gira alquanto meglio.
Aggiungo che anche sulla mia 1000R (‘22) le sospensioni non sono esattamente memorabili, ma molto migliori rispetto alla mia precedente 1000R (‘14). Pur non essendo con sospensioni memorabili la moto è di una semplicità di gestione in curva davvero miracolosa.
Se sei un pilota vero, o devi fare il tempo in pista, magari resti deluso.
Ma per un paracarro come me siamo vicini all’eccellenza. Idem la nuova 1000XR.

Fine OT

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda alberto52 » 15 dic 2023, 9:48

@Bat, sono d' accordo sulla lunghezza del braccino, ma ho iniziato ad andare da loro per l' assistenza ed il primo acquisto l' ha fatto invece mia moglie dando indietro un GSXR 750 per un 1290 R; conguaglio corretto (almeno per me), ma forse era l' esca per "agganciare" il cliente.
Tutte le altre permute le abbiamo fatte a fine anno, quando bisogna fare il budget ed alleggerire il magazzino; credo abbia aiutato.....
@Giax, sono d' accordo anche con te, se dovessi acquistare il nuovo, senza rendere nulla la scelta sarebbe sicuramente per il GT, ma qui si sono sovrapposte l' attesa per il 1390 GT e la voglia/curiosità di provare qualcosa di diverso e, spero, la cui quotazione non crolli.
Ciao e buona strada a tutti.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda korova83 » 15 dic 2023, 10:30

@giax io la 2022 l'ho provata (a parte la prova ridicola che ho pubblicato l'ho riguidata) e come sospensioni a me non piace proprio... Così come devo ammettere che ho avuto poco tempo di capire come lavorano le WP della duke gt ma anche io come ho letto qui ho avuto non pochi dubbi sulla resa in particolare in road, troppo sfrenate e troppo rigide nell'altra mappa (non ricordo il nome) ma che la rendevano in 1 caso non molto guidabile, nell'altro troppo rigida.
La xr ha poi una posizione totalmente da tedesco ubriaco che solo quest'anno pare essersi accorto che in sella in moto non si può stare come su una bicicletta in mono seduta ma si può arretrare, traslare etc...

Io ho per tempo pensato che per il mio uso la gt fosse la moto perfetta, fatta per me... Provandola mi sono ricreduto non poco. il motore è esagerato e preferisco la progressione della super adventure. Protezione aerodinamica non pervenuta (allora prendo una naked che è 10000volte più bella la super duke rispetto alla GT). Sospensioni come detto che sono poco camaleontiche. (comunque la corsa è quella che è).

Esteticamente vero è soggettivo ma per me non c'è proprio confronto tra multistrada e ktm (in generale proprio..). Discorso prezzi... Beh. non c'è da commentare. Se la gente avesse un pò di sale in zucca le lascerebbe nei concessionari delle moto da 32k SUV. mettere i marchesini su ste moto è come cercare di far diventare figa con 2 tacchi a spillo una vecchia di 90anni. Per me come dico spesso ormai tra prezzi e CV dotazioni si è cagato fuori dal bulacco alla grande quando poi volendo con 17k hai una smt che ci gira intorno sia a GT che a multi su un misto vero. Lascio sempre stare i fenomeni da 4a piena su statale, li volendo, non basta mai niente ma si sta facendo confusione tra strada e pista.

io comunque per come va il mercato mi sto auto convincendo che forse una vera MULTI strada è una moto che ha davanti il 21".

p.s. per la quotazione le pikes solitamente mantengono un pò di più essendo di nicchia anche se il 2024 vedrà quasi certametne l'arrivo di una versione veramente aggiornata della multi V4.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11090
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Giax » 16 dic 2023, 18:30

alberto52 ha scritto:qui si sono sovrapposte l' attesa per il 1390 GT e la voglia/curiosità di provare qualcosa di diverso.

Molto molto chiaro, e hai fatto bene!!

@Korova83, siamo OT. Nu te arragiâ, ma “una 2022” (se intendi la 1000XR) non è la MY24.; poi se a Te comunque non piace, okay!
Per quanto alla protezione aerodinamica tra la mia [ex] 1290GT e la mia 1000R (che definirei naked) c’è l’abisso…

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 799
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda BrainSpark » 17 dic 2023, 18:03

korova83 ha scritto: quando poi volendo con 17k hai una smt che ci gira intorno sia a GT che a multi su un misto vero. Lascio sempre stare i fenomeni da 4a piena su statale, li volendo, non basta mai niente ma si sta facendo confusione tra strada e pista.

Una SMT che gira intorno sia a gt che a multi su un misto la vedo fattibile solo se a guidare gt/multi ci sta un tizio in coma...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23658
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Bat21 » 17 dic 2023, 18:14

@alberto52

Ad ogni buon fine ...nel periodo di garanzia della Dukina io stesso mi sono sgaloppato ben oltre 300 km. (A/R Sanremo/Lequio Tanaro) pur di non recarmi dall'officina Ufficiale di zona; il che la dice lunga sulle differenze/competenze/disponibilità tra i vari concessionari KTM ...quello ove l'ho acquistata ce l'ho a 50 km. da casa (sempre A/R!) :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda cane501 » 17 dic 2023, 19:58

@BrainSpark in un confronto a parità di pilota (e non vedo come possa farsi altrimenti un confronto) ed in un "misto vero" con GT e Multi imposti, carichi, sudi, spingi, punti alla corda pensando già al cambio di traiettoria ed al movimento del corpo, all'input da imprimere al manubrio, a quando e quanto aprire il gas... Con la SmT sei due curve avanti senza il minimo impegno tanto che ti trovi a pensare "mannaggia se avesse 15-20 cv in più". E' il vantaggio di progettare moto che non devono stupire con i numeri e quindi gestire potenze da mondiale SBK ma che devono semplicemente risultare il più possibile efficaci ed appaganti nella guida. Me ne accorgo da quando ho la 890R (ma valeva anche per la vecchia SmT) ed improvvisamente senza alcuno sforzo tengo il ritmo di amici che sono certo essere più abili e veloci di me oppure quando esco in jeans e giacchetta per bere un caffè in valle e mi trovo sempre in situazioni tipo "quand'è che sto tizio si leva dai maroni" ed il tizio ha una R1 con le D212 ed è intutato, impegnato e saponettato. Poi dopo 4 o 5 curve di solito fanno finta di avere un problema con la visiera e si fanno da parte. Naturalmente questo non significa che una GT o una Pikes Peak siano cattivi acquisti o non abbiano senso perché quelle sono moto che oltre a camminare alla grande devono offrire una dotazione premium, protezione aereodinamica, portare passeggero e bagagli... La mia 890 ad esempio se si escludono le doti dinamiche è una moto completamente inutile, la SmT è un pelo più pratica. Poi c'è il discorso motore già affrontato altrove, se sei abituato al 1290 o al V4 è difficile accettare il salto di prestazioni con l'890. Se invece vuoi farti un turno al Mugello allora le cose cambiano.

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda k2t » 17 dic 2023, 20:49

cane501 ha scritto: in un "misto vero" con GT Con la SmT sei due curve avanti senza il minimo impegno

...Facciamo una dai!! e con un po' di impegno! :wink:

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda YOKOZUNA » 17 dic 2023, 21:04

@ korova migliore in tutto non direi, Pesa di più, consuma di più, il discorso opposizione può essere soggettivo ha una posizione troppo dritta barra seduta che per me è peggiore di quella leggermente reclinata in avanti che offre la GT, ha meno Potenza che comunque un dato trascurabile, meno coppia che non è altrettanto trascurabile, se non fosse rifinita meglio sarebbe una tragedia considerato che in questo momento si trova a 17 la GT nuova di pacca e per una pikes peak ci vogliono 30 scontata.
L'aspetto estetico è decisamente soggettivo, brutta entrambe più armoniosa la Ducati, male molto belle sono altre, poi secondo me la moto è bella quando è bella da guidare l'aspetto estetico non l'ho mai guardato più di tanto

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11090
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda Giax » 18 dic 2023, 7:18

YOKOZUNA ha scritto:male molto belle sono altre

Il correttore Ti ha privato di uno spazio, ma sono d’accordo sull’estetica (che, comunque, si porta via il vento).

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda korova83 » 18 dic 2023, 10:14

@brainsparks... dipende. io parlo di misti dove per quanto mi riguarda con altre moto andavo molto di più. tipo il bocco o tiglieto. Son misti stretti. Dipende cosa ti diverte. io li mi son sempre divertito con moto più piccole. .. la vedo dura divertirsi e andar di più con la mia che ti occupa mezza carreggiata. Se misti mi parli di serravalle è un discorso a parte. Con l'hyper volavo su queste strade. Ora in particolare su alcune se vado di più ma.h.. non mi viene proprio... verametne su alcuni pezzi del bocco se pieghi ti pare di invadere ovunque. Boh a me su misti lenti non mi invoglia per niente.

@yoko. peso e consumi quello non li annoverei tra migliore o peggiore. E' naturale che un 4 cilindri di solito consuma di più. Allora un ferrari si dice peggiore di una panda perchè consuma di più? Sono pecularità intrinseche del mezzo. Non la vedo come una caratteristica confrontabile con altre moto ma con essa stessa. Esempio, sotto il profilo consumo la 1260 multi era meglio della precedente perchè consumava meno. Fine. solo un modello con il medesimo identico puoi farne un confronto per me. Un 4 a V è ovvio consumi più di un 4 in linea solitamente o ancor di più di un V2.
il peso: sono due categorie diverse. ovvio che la multi pesa di più. una è una crossover l'altra una sport touring derivata da una naked.

Se la gt si trova a 17... parliamone. un motivo c'è. Alla gente non piace e non ha alcun valore di mercato. (non lo dico io ma i dati). non è normale si trovi al prezzo di una tracer. (parlo della tracer perchè è la più venduta e per i miei gusti la più anonima e insipida moto che c'è. preferisco di gran lunga in casa, una tenere').

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda topo78 » 18 dic 2023, 12:17

Tracer 900 gt nuova stava 12500, usati con 50k km del 18 stanno sui 8k.
1290 gt nuova 18650 usati stesso anno e stesso chilometraggio (nonostante una teorica quotazione di oltre 10k) si trovano sotto i 9.
Praticamente tolta l'iva del primo acquisto (2750) si è deprezzata di 300 euro l'anno
Fate voi per la KTM?

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti