KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

L'età giusta per guidare la moto!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda giordano » 4 nov 2023, 21:55

Certo cuba anche cosa ci portiamo dalla nostra gioventù. Le mie ferite tutto sommato non stanno compromettendo la mobilità fisica. Ho notato una flessione da quando sono stato operato al cuore. Probabilmente i farmaci che sono costretto a prendere fino alla fine dei miei giorni staranno facendo bene da una parte e male dall'altra. Come si suol dire di solito dei farmaci.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda novizio » 4 nov 2023, 22:53

A farmaci.... 7 al giorno, stop


Quello che intendevo, sono le viti, vitine e, placche e cerniere

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda Misterkap » 4 nov 2023, 23:31

A proposito di panze assurde...


https://youtube.com/shorts/18_9pRXSIBQ? ... 2WmFyElFgA

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda giordano » 4 nov 2023, 23:32

Fortunatamente di viti non ne ho, ma cicatrici per interventi riparatori, anche non dovute alla moto tante. 10 farmaci al dì. Vinco io. :mrgreen:

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda topo78 » 5 nov 2023, 8:27

Obbiettare che i tempi di reazione cambiano con l'età è vero, ma è molto soggettivo. Dovrebbe essere previsto un esame fisico vero ogni rinnovo della patente, non la buffonata che si fa per spillarti 80 o 100 euro in 7 minuti, soprattutto oltre una certa età.
Io vorrei che mi facessero smettere di guidare 2 e 4 ruote prima di fare male a qualcuno perché già so che spontaneamente non lo farò, ammesso che me ne renderò conto (già quello difficilissimo)
Di contro ad una certa età e dopo tanti anni in sella maturi una certa esperienza che ti dovrebbe aiutare, ma anche quello è molto soggettivo. Certa gente non dovrebbe guidare a 18, 40, 60 ne 80 anni.

Vi dico la grande ovvietà del giorno: per andare in moto senza essere pericoli ambulanti per gli altri (se stessi anche, ma quello che ti fai da solo non è importante) bisogne essere consci dei propri limiti, dei limiti della strada, dei limiti del proprio veicolo (che nelle moto moderne è un po' una barzelletta...) e dei limiti del buon senso.

Ho constatato che spesso gli estremi di età (in alto E in basso) sono solitamente quelli che sarebbe meglio non guidassero, ma su 100 persone 99 idioti non devono automaticamente precludere la possibilità di divertimento a quel unico meritevole. Scrivo questo perché sento spesso dire che a tot anni la patente non andrebbe più rinnovata, mi verrebbe da pensare che sarebbe meglio se le patenti non venissero automaticamente rinnovate manco adesso.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Albert71
 
Messaggi: 1512
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda Albert71 » 5 nov 2023, 9:11

Da come la vedo io e condivido il pensiero di Topo è sbagliatissimo ghettizzare persone di una certa età, dire dopo i 75 basta patente , io ho un mio amico 75 enne che ad inizio anno si è comprato un CBR 1000 nuovo fiammante, lui guida benissimo e se lo vedi in giro fai fatica a dire che abbia più di 55 anni , conosco dei cinquantenni con la grinta e facoltà mentali di un novantenne, bisognerebbe quando si rinnovano le patenti fare seriamente e come diceva Topo non andare solo a caccia di soldi e basta , ricordatevi che se siamo e siete fortunati arriveremo anche noi ad ottant'anni e sentirsi ancora vivi penso sia elisir di giovinezza per eccellenza, quindi prima di puntare il dito magari come diceva mia zia è meglio contare fino a 10 e riflettere . :D

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda TIZIANO62 » 5 nov 2023, 17:27

@Albert
...ho capito e condivido in parte quello che dici, ma per sentirsi vivi ci sono tante altre cose da fare da vecchi.....non pericolose....non per forza andare in moto.
E' verissimo che molti over 80 sono ancora, apparentemente, belli in forma e svegli (mia madre ha 88 anni e come memoria e acutezza mentale a volte mi da'dei punti...), ma e' altrettanto vero e innegabile che la probabilita' di mancamenti,
malori improvvisi, per non parlare di cose piu' gravi, aumenta esponenzialmente con il trascorrere degli anni....

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda Misterkap » 5 nov 2023, 21:06

https://youtube.com/shorts/JySAFL5z0gQ? ... qe2I3cJXwn

Immaginate un 70-80 enne su una di queste...

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda alberto52 » 6 nov 2023, 10:44

Io per questioni anagrafiche mi sento di parte, ma mi sembra ovvio che se acquisto e guido un mezzo niente e nessuno mi obbliga a guidarlo sfruttando il 100% delle sue potenzialità.
Ho avuto per alcuni anni un 1290 GT (adesso ho fatto un cambiamento che devo ancora verificare) con cui mi sono trovato molto bene e che mi ha divertito parecchio, pur incontrando gente che con la mia stessa moto faceva cose per me impensabili; la discriminante non è l' età, ma il cervello.
Se poi qualcuno ha delle limitazioni fisiche di qualche genere il discorso cambia, ma li si torna alle visite per i rinnovi fatte giusto per intascare l' obolo.
Ciao e buona strada a tutti.

Avatar utente
Optimus Prime
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 8 ago 2012, 14:00

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda Optimus Prime » 6 nov 2023, 11:54

TIZIANO62 ha scritto: perche' si diventa un pericolo per se stessi e per gli altri



condivido appieno il tuo pensiero :D

per quanto vedo in giro di persone a quell'età in grado di guidare bene le conto sulle dita di una mano , in contrario ne vedo parecchi che dovrebbero andare a piedi perchè già in bicicletta sono pericolosi ............le mosche bianche che citate voi non le invidio in sincerità , capisco se lo fanno perchè magari da giovani non potevano permetterselo può starci , se no ci sono mille modi di impegnare il tempo più consoni ...............ovviamente mia opinione

ritengo che guidare missili in grado di accelerazioni brucianti nonchè di pesi evidenti sia un azzardo, a un età in cui già fare una rampa di scale o alzarsi dal divano diventano un impresa....................

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda Misterkap » 6 nov 2023, 12:15

L'età giusta, quella più bella è questa

https://youtu.be/7KvJORGjiq0?feature=shared

Così senteziava Bruno Cortona dell'indimenticabile film il Sorpasso, dal quale furono tratti spunti per l'epico film Easy rider...

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda pol-triple » 7 nov 2023, 16:25

Nel 2022 a 62 anni ho preso l'SDR EVO, una libidine su ruote, se esce il 1390 mi toccherà prenderlo, e immatricolarlo nel marzo 2024 a 64 anni :D :D :D :D
Finché posso guido il Superduke, poi ci penserò, magari un ADV.. :fonz: :fonz:
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda novizio » 8 nov 2023, 9:45

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/1 ... a/7346246/

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2120
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda AleT » 8 nov 2023, 10:38

Io lavoro sportivamente con questa realtà e non è sempre cosi purtroppo... Anzi...

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda alberto52 » 8 nov 2023, 10:44

Mi viene in mente quella sul calabrone che "non sa che non può volare e allora vola lo stesso".
Mia moglie a 65 ha sostituito il Super Duke R ed ha preso l' EVO, io a 71 sto facendo una prova ed ho sostituito il Super Duke GT con un Ducati Pikes Peak, per curiosità.
Ciao e buona strada a tutti.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23503
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda Bat21 » 8 nov 2023, 11:37

@alberto52

Detta alla Spock (Star Trek Chronicles) … :arrow:

lunga vita e prosperità :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2120
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda AleT » 8 nov 2023, 11:49

Qui mi sa che non si discute del fatto che si possano portare certe moto, ci mancherebbe, ognuno con le proprie particolarità e con buon senso può prendere quello che gli pare, è sottinteso.
Ma da qui a dire che si possa portare una moto da 180cv a fondo scala... Ce ne passa. Ecco il succo di quello che diciamo..a 80 anni eviterei, per ovvii motivi..tutto qua.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda TIZIANO62 » 8 nov 2023, 11:57

come per qualsiasi cosa....basta il buonsenso.
ho intenzione di continuare ad allenarmi con i pesi finche' staro' in piedi, ma mica mi metto a fare 300 kg di stacco come vent'anni fa....per adesso dimezzo, poi vedremo in futuro :mrgreen:

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda topo78 » 8 nov 2023, 12:52

Beh dai ora esagerate. Considerato che in Italia gli unici che possono avvicinarsi al segmento premium sono per lo più over 50, volete negare la possibilità a una persona "over" di prenderne una?
Ok i dati di potenza e coppia ma.... Io adesso non ne ho una a portata di mano, ma vediamo quanti danni riesco a fare tirando una 3/400 da neopatentati?
I problemi sono sempre i due che ho elencato tot post fa: esami di rinnovo patente seri, con magari una prova di guida passati i 75 ogni 3 anni, e buon senso.
Se una persona può permettersi la moto dei suoi sogni solo a una certa età e poi la guida a modo cioè sfruttandone sì e no il 5-10%, perché vietarlo?
Piccola considerazione off-topic: tutte le supersportive e buona parte delle maxineked potrebbero essere guidate oltre il 10% della loro potenza effettiva rispettando il codice della strada? Perché forse poi il vero punto cruciale è se la gente rispetta il codice della strada o meno. Una ragazza che conosco è stata centrata in pieno da un signor anziano perché allo stop non si è fermato ma è uscito piano piano perché aveva un po' di sciatica e non riusciva a girare il collo per guardare se arrivasse qualcuno...

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda zoff73 » 3 apr 2024, 10:58

Sabato scorso abbiamo fatto un bel giro di 400km, nel ritorno arrivando da Marradi sotto al muraglione ci imbattiamo in uno dei soliti semafori per lavori, davanti a noi una moto, (honda cb500x) il tizio si gira e ci saluta, avrà avuto 65 anni + o - , viene il verde e parte come se non ci fosse un domani :shock: ..in rettilineo si mette sotto il cupolino e sembra voglia dare il gas con 2 mani :shock: , si vedeva che conosceva la strada perchè si buttava dentro nei curvoni in pieno, morale della favola, lo passiamo poi rallentiamo un pelo e lui ripassa, alchè lo passiamo nuovametne, arriva il paesino rallentiamo e lui ripassa, la terza volta lo passa il mio amico ed io decido di mettermi a ruota, così fino a Rocca san Casciano..al semaforo ci fermiamo apriamo il casco e lui con un sorriso che gli arrivava da parte aparte ci dice; io la conosco sono di qua, e poi "vaccaboia mi sono divertito come un matto!!" ....è proprio vero che la moto non ha età!

ps

Vorrei aprofittare per fare un saluto al caro amico Maurizio citato in questo thread poco sopra, purtroppo il tumore ha avuto il sopravvento e venerdì scorso se lè portato via, 2 settimane fa era salito in moto per l'ultima volta, nonostante la malattia ci aveva detto che voleva provare un ultima volta quelle emozioni, oggi in più di 50 moto (con meglietta dedicata) gli abbiamo reso omaggio accompagnando il suo feretro.

Ciao Maurizio, ...buon viaggio.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 49 ospiti