KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

L'età giusta per guidare la moto!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Albert71
 
Messaggi: 1512
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda Albert71 » 4 nov 2023, 6:40

Mi sono imbattuto un po' di tempo fa in un articoletto dove un vispo 86 enne toscano con il suo amico 83 enne , a bordo delle multistrada , avevano percorso 600 km in un giorno girovagando per i borghi , aveva poi scritto su facebook, chiedendo se altri della sua età erano ancora così attivi sulla moto , con mia sorpresa veramente tanti da 80 a 91 anni , mi piace tantissimo questa cosa , per primo perché mi ricorda tantissimo mio nonno Libero che a bordo del suo Galletto ha scorrazzato fino a 83 anni e poi come confermato dai 2 arzilli motociclisti perché la moto fa restare giovani , la testa hanno detto che si è fermata a quando a 20 anni è salito per la prima volta in moto , poi un po' quello che ci accomuna un po' tutti è questo desiderio di libertà che la moto ci trasmette ogni volta che abbassiamo la visiera del casco , proprio quest'estate al Muraglione ho conosciuto un motociclista toscano di 83 anni con la sua Panigale v4 nuova fiammante , in casa aveva anche una M 1 che usa solo in pista al Mugello, che dire a parte che io 52 anni con i miei acciacchi mi sono sentito a confronto un po' un derelitto , poi gran invidia per la forza mentale e fisica di questa generazione mi motociclisti che crescono sempre di più come numero , un po' di tempo fa a Brisighella transitava ogni tanto un certo Bruno 86 enne che aveva corso per qualche anno in squadra con Agostini, aveva ancora una grinta incredibile , unico problema , sue parole , quando si buttava giù in piega con la saponetta , aveva qualche problema a ritornare su :D , che dire dei miti , vorrei ricordare un intervista al più anziano partecipante al TT , alla domanda posta dal telecronista se non avesse paura di morire in moto alla sua età, lui rispose che la sua più grossa paura era quella di non VIVERE , quindi buona moto a tutti i motociclisti di ogni età, la moto ci fa restare giovani e ci rende liberi !!!

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: L'età giusta per guidare la moto !

Messaggioda novizio » 4 nov 2023, 6:52

Considero che sono dei fortunati.
Spero di esserlo pure io, allungando così la lista

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: L'età giusta per guidare la moto !

Messaggioda topo78 » 4 nov 2023, 8:15

Ci vuole un po' di fortuna; c'è un simpatico signore che gira sul bracco con il jet con una r6 99 massimo 01 pari al nuovo. Lo si vede anche a spasso in riviera. Non so se ne abbia 80 ma una bella età c'è. Non gli ho mai visto fare le corse ma le gomme le usa non solo al centro, ed è mediamente più concentrato sulla strada del 90% dei altri motociclisti.
Io a 45 anni ho già 2 ernie al disco e una vertebra che il fisiatra mi ha detto di operare il più tardi possibile, ma non mi ha dato particolari restrizioni perché tanto me la rovino più velocemente a lavoro che in moto o altro.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: L'età giusta per guidare la moto !

Messaggioda roby60 » 4 nov 2023, 8:17

Mi manca ancora un po' di anni per arrivare a quella ETÀ, ma spero di arrivarci sempre in moto.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: L'età giusta per guidare la moto !

Messaggioda Breve58 » 4 nov 2023, 8:52

Anni '80.Mi ricordo di un ultra ottantenne in sella ad una Suzuki GSX1.100R potentissima moto priva di qualsiasi controllo elettronico, nemmeno l' ABS scivolato in una curva sul passo dell'Africa sotto un diluvio rimesso in sella dagli amici perché da solo non riusciva. Mi sono sempre domandato se a casa è arrivato verticale... Immagine

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: L'età giusta per guidare la moto !

Messaggioda Breve58 » 4 nov 2023, 9:17

In merito agli acciacchi in età pre-senile con me sfondate una porta aperta perché fino all'età di 60 anni ho movimentato a spalla quarti di manzo da 80/90 kg quindi lascio immaginare la situazione di schiena, spalle ginocchia & Co. A letto o sul divano devo cambiare spesso posizione come un'anima in pena ma quando vado in moto, se escludiamo il fastidio insopportabile alle natiche dopo sole due ore, incredibilmente tutti i dolori scompaiono, tutto il corpo digerisce lo stato pietoso delle nostre strade senza problemi. Quando invece guido l'auto (una Opel Mokka con cerchi da 17' anziché 18' perché volevo il massimo del comfort) e becco una buca o devo superare (con prudenza) un dosso tiro giù qualche santo perché il sobbalzo mi si ripercuote dolorosamente sulla schiena. Mi sono fatto l'idea che in parte sia anche una condizione mentale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23504
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: L'età giusta per guidare la moto !

Messaggioda Bat21 » 4 nov 2023, 9:28

Mi pare fosse già stato aperto un similare 3D su moto & età che avanza (forse il buon Giax riesce a recuperarlo e ad unirvi questo), ma per assicurarsi un prolungato uso/utilizzo d’una due ruote, deve gioco forza sussistere una ben definita “convergenza astrale” di propizi fattori, al centro dei quali figuri (obbligatoriamente) la Signora Salute …oltre ad un’indifferibile disponibilità economica (anche no, però) e, non ultima, assenza di problematiche familiari a vario titolo e/o d’una certa rilevanza.

Con ciò non voglio sicuramente affossare ne lo spirito del topic e tanto meno l’entusiasmo positivo di Alberto, ma per poter godere dell’andar in moto al di là delle 75/80 primavere, non basta (purtroppo) la sola passione ed attaccamento agli indiscutibili valori di libertà che essa stessa regala; solo in termini di “salute”, se si cominciano ad aver rogne d’una certa entità sui 50/55 anni (non da emeriti ipocondriachi) > si può stringer i denti > far finta o autoilludersi che tutto passi con un giro (magari dopo un cautelare bibitone di antinfiammatori) … ma ogni nuova stagione diviene via-via più arduo far buon viso a cattiva sorte …idem per le disponibilità “monetarie” …un pensionato con la minima o poco più, può (anche) optare per una pasta all’olio tutti i giorni (se da solo e “per dire”), riuscendo così a metter benza per un paio di giretti/mese, ma discorso ben diverso è far fronte a spese per pneumatici/bollo/assicurazione/tagliandi …impresa già più ardua, se non addirittura ostica per molti.

Personalmente …mi resta quindi tantissima stima/ammirazione ed un goccio di sana invidia, per chi riesca a girar in moto il più possibile …in barba (anche) all’età anagrafica :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: L'età giusta per guidare la moto !

Messaggioda Giax » 4 nov 2023, 9:39


Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23504
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: L'età giusta per guidare la moto !

Messaggioda Bat21 » 4 nov 2023, 9:53

Grazie GG …come assonanza, unirei più ad Amarcord :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: L'età giusta per guidare la moto !

Messaggioda TIZIANO62 » 4 nov 2023, 11:01

Sono d'accordo con Bat...altro che passione, per andare in moto fino a una certa eta' l'importante e' la salute in primis, e la disponibilita' economica in secundis....un pensionato al minimo fa fatica ormai a fare la spesa.
inoltre, non e' la moto a fare restare giovani, quanto piuttosto la bicicletta e il camminare a piedi.....invidio di piu' certi ciclisti di 70 e piu' anni che vedo passare qua in collina dalle mie parti, su salite di tutto rispetto.
Al contrario, mi capita anche di vedere motociclisti di una certa eta', ma e' proprio difficile vederne uno in forma....la maggior parte hanno panze assurde, come i miei amici del motoclub, tutti oltre i 60 anni e sovrappeso :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2121
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda AleT » 4 nov 2023, 13:49

Quoto Tiziano in toto...avete sviscerato tutte le possibilità...tranne forse i tempi di reazione e la velocità dei riflessi che peggiora alla grande a quell'età..basta vedere come guidano le auto. Gli vedo fare di tutto per strada.
Ecco, quando trovo il nonno con una moto da 100cv e oltre gli sto parecchio distante. Mi spiace ma spesso sono imprevedibili.
Panigale v4? M1? se uno ha una seria esperienza di quel mondo ok..ma a 85 anni per me è no... l'elettronica non ti salva sempre, anzi. Devi starci sopra sempre bello attento se non vai proprio a passeggio.
Va da se che ci devi stare attento anche a 20 anni. ecco, ho detto l'ovvietà del gg.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda TIZIANO62 » 4 nov 2023, 16:43

@AleT

.....gia'.....riflessi, tempi di reazione....dopo una certa eta' (75...80..) PER ME bisognerebbe vietare di guidare qualsiasi mezzo a motore, perche' si diventa un pericolo per se stessi e per gli altri

gixxxer
 
Messaggi: 1927
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda gixxxer » 4 nov 2023, 17:48

Due anni fa avevo raccontato di un anzianissimo che avevo visto arrivare su una HP al Renon, aveva 88 anni. Giretto in moto in braghette e maniche corte, pizzetta, birra e cicca. Ecco, magari…

Albert71
 
Messaggi: 1512
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda Albert71 » 4 nov 2023, 17:49

A me piace ancora sognare !1 :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23504
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda Bat21 » 4 nov 2023, 18:14

:) :up:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda zoff73 » 4 nov 2023, 18:22

Noi abbiamo un paio di "anzianotti" che spesso vengono in moto con noi però ne vorrei citare uno in particolare Maurizio, 75 anni un rene solo un tumore che sta combattendo con la chemio,ma nonostante tutto non si arrende, oltre a pilotare un ultraleggero,
Possiede una BMW RS 1250 una BMW RT 1250 una Guzzi Mandello ed una ducati multistrada v4 s sport con scarico completo tutte le moto sono modificate per la sua altezza perché mi pare raggiunga a stento i 165cm.
Qui da noi c'è il gruppo di motociclisti pensionati ( quasi tutti più giovani di lui) che solitamente escono di giovedì, ma lui spesso non va e preferisce venire con noi perché dice vanno troppo piano :rotlf: ed effettivamente se gli togliamo i tornanti dai piedi e gli diamo un bel.misto veloce difficilmente rimane indietro.

gixxxer
 
Messaggi: 1927
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda gixxxer » 4 nov 2023, 18:25

Un mito, Maurizio! Complimenti ed un grosso in bocca al lupo da parte mia!

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda giordano » 4 nov 2023, 18:45

Al netto di tutto quello che avete scritto, credo l'età anagrafica, penso di non sbagliare a dire in una piccola percentuale, conti fino ad un certo punto. Ho conosciuto e conosco persone che passano i 70 che mi farebbero su come nulla. Ho 53 anni, nonostante ho passato la mia gioventù sulle moto e, abbia praticato il motocross per 30 anni, mi sto accongendo che in moto appunto inizia a mancarmi qualcosa. Fatico ad accettarlo ma devo farmene una ragione purtroppo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23504
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda Bat21 » 4 nov 2023, 19:06

Senza ribadir un’ulteriore ovvietà …molto fa la testa (a posto) e la forza di volontà …peculiarità che il Sig. Maurizio citato dal buon zoff73 senza dubbio possederà, idem per le disponibilità economiche …della serie “i soldi non faranno la felicità, ma aiutano (belin se aiutano!), anche per curarsi al meglio e privatamente :shifty:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: L'età giusta per guidare la moto!

Messaggioda novizio » 4 nov 2023, 19:58

Tutto vero....

Ma

Ma

Ma

Tutto dipende cosa ti è capitato in gioventù.
Non entro nel merito di salute, legata a patologia, si aprirebbe una voragine.
Ma per chi ne ha fatte di cotte e di crude, e magari porta ancora addosso i ricordi... L'età che avanza non può che far altro che peggiorare le varie abilità fisiche.
Parlo per me , gli acciacchi si fanno sentire

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Ktm superduke gt, TIZIANO62 e 22 ospiti