KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Moto Guzzi Stelvio 2024

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda Misterkap » 15 feb 2024, 19:01

@kappa e spada
Ciao ho posseduto un guzzi le mans 3 850 denti dritti bianco .( comprato usato nel 1987) . La mia prima maxi moto vera.
Orbene al netto di tanti piccoli difetti, a volte seccanti, sono rimasto sempre attaccato a questo marchio.
Con il le mans ho fatto viaggi nell'europa medio orientale ( Austria, Ungheria e Jugoslavia) con mia moglie, carico come un mulo. Sicuramente non comodissima, ma una vera viaggiatrice. Nella mia ingenuità ( od incoscienza) credo di non essermi portato ricambi particolari , forse una lattina di olio motore. Fortunatamente non mi ha mai dato problemi per cui sono rimasto appiedato. Però ero a conoscenza di problemi di bobine,cavi at e co. Infatti mi ero poi procurato nuove bobine, montando cavi siliconici più performanti. La detti via a causa di un difetto fastidioso nel traffico, per via che perdeva facilmente l'allineamento dei grossi carbutatori. Poi era l'epoca in cui gli amici motociclisti di allora ti sfottevano dall'altezza tecnologica delle loro cavalcature tipo yamaha 1000 ex up, honda 750 vfr, le Ducati che cominciavano ad imporsi in superbike. La detti via ad un collega che mi faceva pressione da tempo per cederla. Ricordo però le emozioni che mi ha regalato, come pure certe incazzature fastidiose ( una volta si spense in marcia senza alcun motivo, un'altra quando il sobbalzo su un dosso cittadino fece saltare le chiavi dal quadro,schizzando in mezzo alla strada e le auto... senza peraltro spegnersi) . Ma era l'epoca di De Tomaso..
Poi passai ad una asettica e perfetta honda hornet che non conquistò mai il mio cuore. A me piacciono i bicilindrici.


Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda mik66 » 15 feb 2024, 20:12

@kappa e spada
quoto quello che dici,la honda ha copiato bene ,ma quelle moto finiscono rottamate ,invece le varie v serie piccola ancora girano e vengono ricercate ,hai guidato il griso e non so se hai trovato nelle altre moto le stesse emozioni

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda mik66 » 15 feb 2024, 20:21

@misterkap
la LE MANS è uno dei modelli più iconici stronzi e scorbutici che la guzzi potesse fare,uno ne ho venduto perchè avevo pressioni,ma dopo un po me lo sono ricomprato ,basta cambiare le bobine e allineare bene fase e carburatori,con un piccolo tocco parte al primo colpo ,chi non lo ha mai guidato non può capire e neanche immaginare :D

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda Misterkap » 16 feb 2024, 11:10

https://youtu.be/gu5Q6mUsap4?si=biIgw2rTf4X4fOjJ

Buona visione

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ClaudioK
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 set 2023, 12:23
Località: Ferrara

Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda ClaudioK » 16 feb 2024, 16:18

mik66 ha scritto:hai guidato il griso e non so se hai trovato nelle altre moto le stesse emozioni

Oltre alla SMT, in garage ho da sempre un Griso 1100 e guai a chi me lo tocca!
Ultima modifica di Giax il 17 feb 2024, 9:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda TIZIANO62 » 16 feb 2024, 16:23

.....e la California 1400, PER ME, e' una delle moto piu' belle mai uscite sul mercato, nel suo genere

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2024, 16:27

Già ...le avevano pure dedicato una canzone i Dik Dik :lol: :P :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=rPUfEFY1i18



:rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda TIZIANO62 » 16 feb 2024, 17:05

.....i Dik Dik l'avevano copiata pari pari (tradotta...) dal pezzo dei Mamas and Papas di qualche anno prima....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2024, 17:23

O.T.

TIZIANO62 ha scritto:.....i Dik Dik l'avevano copiata pari pari (tradotta...) dal pezzo dei Mamas and Papas di qualche anno prima....


Azz ...correct Tiziano ...correct :up:

Allora devi scrivere nel topic :arrow: Musica da myKTM :)

Fine O.T. ...divagazione musicale dal tema
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kappa e spada
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 giu 2017, 12:45

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda Kappa e spada » 16 feb 2024, 18:03

@Misterkap
Il LeMans ha scritto un pezzetto di storia motociclistica, più successo le versioni "dispari" (I e III) che le "pari" (II e IV) la mia aveva anche il 16" davanti, bisognava stare attenti a dove si metteva l'anteriore, però quei pochi cavalli in più in più si sentivano eccome erano proprio dove servivano. Con mia moglie mi ha portato in tutta Europa, Capo Nord incluso che era tappa obbligata per un Guzzista DOC.

@Tiziano62
Bello il Cali 1400, assolutamente d'accordo, ma se volevi tenerti i vecchi clienti dovevi rimanere attaccato alla tua "filosofia di prodotto" se mi fai una simil HD mi compro quella! Dall'Eldorado alla EV passando tra 850T, Cali I,II,III Stone, Aluminium e avanti, non era mai stato snaturato il concetto di Custom/Touring all'italiana. Poi si guida bene e si guarda e te la guardano con piacere.

@ClaudioK
il Griso? Ucciderei per lui. Non me lo perdonerò mai di averlo venduto. Ma l'ho goduto 5 anni e la differenza tra quanto l'avevo pagato e quanto mi avevano offerto è stata solo di mille euro. Mannaggia al vil denaro...
Ultima modifica di Bat21 il 16 feb 2024, 18:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato duplicato di risposta

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2024, 18:44

@Kappa e spada

Sai che non ricordo d'aver mai incontrato o visto dal vivo una Le Mans IV :o :?:

Me la sono dovuta andar a cercare sul web ...azz ...gran bel ferro, anche oggi :) :!:

B_moto-special-guzzi-le-mans-4-motociclismo-7.jpg

(Fonte Motociclismo.it)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kappa e spada
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 giu 2017, 12:45

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda Kappa e spada » 16 feb 2024, 19:02

No non è quella cerca 1000 Lemans se vedi qualcosa che ti ricorda Goldrake ci sei!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2024, 19:14

O.T.

La Le Mans 1.000 (classica) la conosco, ce l'aveva un mio collega nella colorazione rosso/nera ...ma preferisco la special della foto di cui sopra, molto più ignorantemente bella :)

https://www.motociclismo.it/moto-special-moto-guzzi-le-mans-4-75591 (guardati tutte le 37 foto, in calce alla descrittiva!)

Fine O.T. ...torniamo pure alla Stelvio 2024 :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda Misterkap » 16 feb 2024, 22:48

Dopo la 850 Le Mans 3 ci fu la 1000 Le Mans con ruota anteriore da 16 pollici
Da un punto di vista ciclistico fu un passo indietro.
All'epoca era di moda usare questa ruota da 16, fortunatamente poi fu abbandonata questa soluzione.Immagine

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda kobaiano » 9 mar 2024, 0:01

Se qualcuno ha tempo e voglia per leggere…. Queste sono le mie impressioni dopo la prova della Stelvio:

Oggi, venerdì 8 marzo, ho provato la nuova Guzzi Stelvio, appena arrivata da Serchiomotori Lucca (il contachilometri indicava 200 km…). Un modello “base”, senza accessori ma è comunque una moto ben equipaggiata… Si accende il quadro (con la chiave, non ha il keyless) e all’avvio del motore ecco che ci si accorge subito di essere su una Guzzi! Lo “scuotimento” all’accensione ed anche al regime minimo è inconfondibile, dato dalla “coppia di rovesciamento” ma sparisce appena si dà gas e ci si mette in marcia. Intanto devo dire che la posizione di guida è molto comoda, con la sella piuttosto bassa da terra che mi permette di tenere entrambi i piedi a terra e con le ginocchia anche un po’ piegate (con la mia statura di 180 cm) ed il manubrio piuttosto largo ed alto rispetto al piano sella, posizione che sulle prime può risultare un po’ strana ma ci si abitua subito e si percepisce un ottimo controllo della moto. La moto in prova aveva il cambio “tradizionale” senza il quickshift, peccato, ma devo dire che funziona comunque molto bene, ottima anche la frizione, solo all’inserimento della prima marcia da fermo si avverte un “clock” piuttosto marcato: veramente “inavvertibile” il cardano dal funzionamento praticamente perfetto e ben spaziati i 6 rapporti del cambio, il motore poi ha un funzionamento molto “dolce” che permette di usare la sesta marcia anche a 60 km/h senza strappare riprendendo poi velocità in maniera fluida. E parliamo quindi del motore che in realtà poco mi era piaciuto sulla “Mandello” e che qui invece mi è parso adeguato, non un “mostro di potenza” ma molto piacevole da usare ai bassi/medi giri, almeno tra i 3000 e 5000/5500 RPM dove offre una buona coppia e poi, dopo un minimo di “incertezza” (devo dire) tra 5500 e 6000 rpm, allunga anche discretamente fino a oltre 9000 giri/min (inutile ovviamente fare “paragoni impietosi” con il motore della mia KTM SADV 1290 ma comunque un buon motore considerando anche la cilindrata di poco superiore al litro).
Il motore poi dispone, naturalmente, di diverse mappe preimpostate (strada, pioggia, sport…) ma completamente personalizzabili sia come risposta al gas che come traction control etc, ma io ho utilizzato sempre la mappa Sport con il T.C. al livello 1 (il più basso) che a proposito mi è piaciuto come funzionamento, praticamente inavvertibile ma che permette un certo “grado di libertà” (almeno a livello 1) per poter eseguire delle leggere derapate controllate.
E parliamo ora di ciclistica, ottima, veramente ottima anticipo… Si vede che è stata sviluppata dai tecnici e collaudatori Aprilia a Noale, la moto restituisce subito un ottimo feeling alla guida risultando precisa, stabile ma anche maneggevole nel misto stretto, un lavoro egregio fino a che non gli si chiede quello che non può dare… Ovvero di viaggiare a ritmi molto ma molto sportivi guidando “col coltello fra i denti” dove allora si arriva a “grattare” le pedane sull’asfalto e insistendo si inizia a “scomporre” l’assetto… Insomma per essere chiari, io porterei tranquillamente la mia SADV-S in pista sapendo che si comporterebbe più che adeguatamente ma una Stelvio non ce la vedrei…..
Frenata….. Davvero potente ma non troppo aggressiva all’anteriore (per un confronto, frena bene almeno quanto la mia KTM adesso, dopo che gli ho montato le pastiglie Racing Zcoo e i dischi Brembo serie oro! L’impianto di serie della “K” non reggerebbe il confronto) e nessun appunto da fare anche al disco posteriore e al funzionamento dell’Abs, praticamente inavvertibile.
E non ho parlato ancora delle sospensioni… Non elettroniche ma dal funzionamento che, devo dire, mi ha sorpreso: forcella molto scorrevole che non affonda troppo in frenata, da fermo mi pareva un po’ morbida ma su strada il funzionamento è ineccepibile, ammortizzatore posteriore piuttosto “sostenuto” ma non rigido. Sono sospensioni che funzionano benissimo praticamente in ogni circostanza e le ho provate anche su asfalti a dir poco sconnessi nei pressi di Villamagna e non hanno mai mostrato il fianco ad alcuna critica (solo in un frangente ho veramente esagerato io…. “Sfrizionando” in terza marcia dopo un dosso la moto si è praticamente “messa a candela” e al “riatterraggio” la forcella è “andata a pacco”…).
Concludo parlando,della protezione aerodinamica, ottima anch’essa con il cupolino in posizione alta che è facilissimo da regolare rapidamente elettricamente con il comando sul blocchetto sinistro.
Alla fine è una moto che consiglierei? Assolutamente sì senza alcuna incertezza a meno che non si abbia intenzione di portarla in pista o si pretenda di viaggiare su strada a ritmi “indiavolati” da super naked! Non mi pronuncio per la guida con il passeggero, o turistica, naturalmente… Non è il mio “campo”….

IMG_0799.jpeg


IMG_0803.jpeg

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda Albert71 » 9 mar 2024, 7:12

Bella recensione!

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda gixxxer » 9 mar 2024, 7:20

Ottima recensione e buon lavoro di Guzzi, personalmente non amo quel motore ma come linea, pur non avendo particolari slanci, non mi spiace.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda pave » 9 mar 2024, 9:48

Moto molto azzeccata, si merita successo.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda Albert71 » 9 mar 2024, 9:54

Le moto Guzzi non mi sono mai piaciute , ma questa vista dal vero a Verona , molto bella esteticamente parlando , non sarebbe la mia moto ma spero faccia successo!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Moto Guzzi Stelvio 2024

Messaggioda Cesar 1 » 9 mar 2024, 10:06

Sgrullando questo 3d...la più bella moto nominata è la LeMans4... senzadubbiamente!
Quasi come la GPZ1000r "ningia"!
Le nuove Guzzi...no!

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti