Per perdere un cliente come me a Mandello si sono davvero impegnati a fondo. Dal 1985 al 2017 solo Guzzi: la prima un SP1000 l'ultima un Griso 8V in mezzo un pò di tutto incluso un 1000 LeMans (al burro!) ancora in garage. Poi più nulla per me, nel senso che non ho trovato più modelli che mi facessero sangue. Da tifoso innamorato ho vissuto con un pizzico di amarezza lo scempio durato trent'anni, quasi una sorta di accanimento terapeutico, ma non è questa nè la sede nè il momento per i piagnistei di un amante deluso ormai felicemente accasato in KTM da anni. Purtroppo ogni tanto arriva una botta di nostalgia.
Riguardo alla Stelvio, che numeri riuscirà mai a raggiungere? Contro BMW/KTM/Honda/Yamaha? Il successo si misura solo così, dura, durissima legge del mercato. Raccatterà sicuramente qualcosa, ma facile che faccia la fine dell'ultimo California costato un sacco in sviluppo e pensionato anticipatamente causa evidente sovrapposizione con HD. Storia a parte la famiglia V7/V9/TT85 per noi "vecchi guzzisti" gli small block non sono mai esistiti. Hanno sedotto qualche nuovo cliente, vuoi per le promozioni, vuoi perchè c'è ancora qualcuno che vuole la moto tranquilla, molto tranquilla anzi ferma. Ah la CX500/650 di Honda non era una copia delle V50/V65 rappresentava uno schiaffo progettuale, ingegneristico e costruttivo di come avrebbero dovuto essere quei motori fin dal principio.
Paolino
Lo Spirito di Mandello
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